+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Albero
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Bruxelles (B)
    Messaggi
    792

    Predefinito Scheda Madre ASUS P5QL-PRO e q9450

    Ciao a tutti,
    domanda: funziona il q9450 sulla ASUS P5QL-PRO?

    il fatto è che sul sito della ASUS, nella pagina relativa alla P5QL-PRO dice che supporta i core2quad, poi nella pagina specifica in cui ci sono i processori supportati manca proprio il q9450.
    http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=YYermRswb7n46yAX

    il che è francamente assurdo e ingannevole, specie per un newbie come me che quando ha visto che i core2quad erano supportati si è comprato un q9450 (che mi sta arrivando).

    Ho chiesto sul forum support ASUS e vedete qui la risposta. Ho mandato un ticket diretto di assistenza ad Asus e non mi hanno risposto.
    http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

    In più, nella pagina dei download relativi alla scheda madre, si parla di un update del bios che dice:
    P5QL PRO BIOS 0803
    Enhance the compatibility with certain Yorkfield C1 stepping CPUs.
    Forse è stato fatto proprio per questo motivo.

    Allora cosa ho fatto? Mi sono messo, googlando, a cercare qualcuno che su internet avesse provato questa accoppita P5QL-PRO + q9450. Ebbene, non ci crederete ma pare una roba rara come non so cosa, ne ho trovato solo uno su questo forum (l'utente Gribs):
    http://forums.overclockers.co.uk/sho...0&postcount=26

    Roba da matti. Che ne pensate?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Scheda Madre ASUS P5QL-PRO e q9450

    Il fatto che nell'elenco non sia presente il 9450 è piuttosto strano. Compaiono praticamente tutti i quad core 775 anche di ultimissima generazione, nell'elenco ci sono anche i 9550s che sono gli ultimissimi usciti su 775. Inoltre non si capisce perchè nell'elenco ci sia il Q9400, il Q9500, il Q9550 ma non il 9450 che sta in mezzo. Io penso che si tratti di una dimenticanza di Asus nell'elenco scritto lì anche perchè a livello puramente elettrico e di consumo massimo un 9450 non differisce assolutamente dagli altri della stessa famiglia e di clock molto simile (come il 9550 che è supportato). Cmq ti consiglio di aggiornare in ogni caso il bios all'ultima versione disponibile, poi quando ti arriva monti la cpu e controlli che venga riconosciuta correttamente (deve comparirti il nome preciso del modello già nella schermata del bios). Per sicurezza prima di montarla fai anche un reset del bios oppure dal menu carica i valori di default.
    Se per caso non fosse riconosciuta non hai molte scelte. O cambi scheda madre (ma comprare ora una 775 + la spesa del Q9450 mi sembra poco saggio, a quel punto era meglio prendersi una mobo 1156 e un core i5) oppure rimandi indietro la cpu usufruendo del diritto di recesso.
    P.S.: ma ora che cpu hai?

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Albero
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Bruxelles (B)
    Messaggi
    792

    Predefinito Riferimento: Scheda Madre ASUS P5QL-PRO e q9450

    Anche io ho pensato di fare esattamente come dici tu. Aggiornare il bios, caricare i valori di default e sperare. Anche io sono d'accordo con te sul fatto che sia un assurdo che il q9450 sia l'unico a non essere supportato...
    Al momento ho un [email protected].
    Scheda video la stessa che hai tu: sapphire 4850 (512mb)

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Albero
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Bruxelles (B)
    Messaggi
    792

    Predefinito Riferimento: Scheda Madre ASUS P5QL-PRO e q9450

    Anche io ho pensato di fare esattamente come dici tu. Aggiornare il bios, caricare i valori di default e sperare. Anche io sono d'accordo con te sul fatto che sia un assurdo che il q9450 sia l'unico a non essere supportato...
    Al momento ho un [email protected].

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato