+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Portatile

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Portatile

    'sera.

    il portatile di mia sorella sta per partire e quindi ne serve uno nuovo.

    deve avere queste caratteristiche:

    -solido, affidabile, non voglio plasticacce, solo roba di qualità
    -no netbook, no macbook e/o faggotterie apple.
    -schermo max 13", no glare
    -porta hdmi

    Non mi interessa la potenza bruta e neanche tanto la capienza dell'hd.

    Ci deve navigare, usare office, film divx, ascoltare mp3 e lo tiene acceso anche per 10/12 ore al giorno (quindi non un fornello, una roba dissipata bene), non ci deve giocare.

    Prezzo fottesega, pago volentieri la qualità, sempre nei limiti della decenza...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Portatile

    http://www.sony.it/product/vn-s-series/tab/overview
    I Vaio sono tra i migliori nella fascia sotto i 15 pollici. I 2 modelli che vedi lì montano Core i7 personalizzabili a scelta, 6 gb di ram e SSD. Chassis in lega di magnesio visto che vuoi qualità costruttiva, prezzo che ovviamente parte dai 1000 euro a salire

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Hai capito al volo cosa mi serve...

    Li hai provati di persona?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Vedo che la serie s ha un po' di problemi...

    tasto barra spaziatrice che cigola
    slot batteria non stabilissimo


    adesso leggo qualcosa sulla serie y...
    http://www.sony.it/product/vn-y-series/vpcy11s1e-s

    ma 'sti proci ulv?
    fottesega delle prestazioni, ma riescono a riprodurre video in 720p?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Citazione Originariamente Scritto da terrornoize Visualizza Messaggio
    fottesega delle prestazioni, ma riescono a riprodurre video in 720p?
    Mi rispondo da solo: Si, anche i 1080p.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Si, in negozio ho provato di persona un modello da 13 pollici di quelli linkati. La scocca in lega di magnesio è molto piacevole al tatto e si sente che la qualità è ottima, appoggiando le mani sul poggia polsi infatti la sensazione è di toccare qualcosa di freddo (ed in effetti è metallo), questo aiuta la dissipazione del calore, rende più piacevole la scrittura perchè non ci sono zone molto calde e rende anche resistente il portatile alle botte (anche se cmq lo schermo lcd è molto sottile, sarà 5 millimetri quindi meglio non piegarlo nè farci forza sopra). La tastiera a isola, stile mac, è superlativa, io ho trovato ottima la risposta di tutti i tasti ed è davvero difficile sbagliare a scrivere. Il sistema operativo è Seven 64 bit e l'ho visto reattivo e veloce (ma con hardware del genere è normale).
    Cmq i processori ULV (ultra low voltage) sono quelli a bassissimo consumo, hanno cmq prestazioni piuttosto buone e fanno durare moltissime ore la batteria. Se opti per un core i7-i5 ovviamente avrai meno durata nella batteria ma la reattività del processore sarà di sicuro maggiore, anche perchè i core 2 ULV sono ancora di "vecchia" generazione mentre i core i7-i5 sono dell'ultimissimo periodo. Personalmente opterei per le cpu più moderne, sia per un fatto di prestazioni sia per un fatto di longevità del portatile. Per prestazioni non intendo usare autocad o fare rendering video (anche se in effetti è tranquillamente possibile con quell'hardware) ma intendo una reattività maggiore in tutto, anche nelle piccole cose che vengono svolte in maniera fulminea; certo, perdi qualcosa in durata della batteria ma cmq si parla di svariate ore. Se invece hai bisogno di usarlo SEMPRE fuori di casa e raramente collegato alla corrente, allora meglio un ULV che permette un autonomia anche di un intera giornata lavorativa. Credo che cmq nelle configurazioni personalizzate sia possibile anche scegliere batterie più capienti. IMHO questi modelli di Vaio sono attualmente lo stato dell'arte per quanto riguarda i 13-14 pollici, escludendo dal paragone i Mac di pari dimensione che hanno una qualità costruttiva comparabile ma una dotazione hardware più datata
    Ultima modifica di Perfect Dark; 14-04-10 alle 14:28:53

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Si, in negozio ho provato di persona un modello da 13 pollici di quelli linkati. La scocca in lega di magnesio è molto piacevole al tatto e si sente che la qualità è ottima, appoggiando le mani sul poggia polsi infatti la sensazione è di toccare qualcosa di freddo (ed in effetti è metallo), questo aiuta la dissipazione del calore, rende più piacevole la scrittura perchè non ci sono zone molto calde e rende anche resistente il portatile alle botte (anche se cmq lo schermo lcd è molto sottile, sarà 5 millimetri quindi meglio non piegarlo nè farci forza sopra). La tastiera a isola, stile mac, è superlativa, io ho trovato ottima la risposta di tutti i tasti ed è davvero difficile sbagliare a scrivere. Il sistema operativo è Seven 64 bit e l'ho visto reattivo e veloce (ma con hardware del genere è normale).
    Cmq i processori ULV (ultra low voltage) sono quelli a bassissimo consumo, hanno cmq prestazioni piuttosto buone e fanno durare moltissime ore la batteria. Se usi per un core i7-i5 ovviamente avrai meno durata nella batteria ma la reattività del processore sarà di sicuro maggior, anche perchè i core 2 ULV sono ancora di "vecchia" generazione mentre i core i7-i5 sono dell'ultimissimo periodo. Credo che cmq nelle configurazioni personalizzate sia possibile anche scegliere batterie più capienti. IMHO questi modelli di Vaio sono attualmente lo stato dell'arte per quanto riguarda i 13-14 pollici, escludendo dal paragone i Mac di pari dimensione che hanno una qualità costruttiva comparabile ma una dotazione hardware più datata
    in pausa pranzo ho provato la serie y e confermo tutto quello che hai scritto, tastiera molto buona, portatile appena appena tiepido sotto e fresco ai lati del touchpad.

    Su hwup leggo che c'è qualche problema con lo slot della batteria (c'è un po' di gioco) e qualche utente ha problemi con i drivers scaricati sul sito sony (vorrei piallare tutto e reinstallare una copia illibata di seven x64).

    Se mia sorella non ha problemi a rinunciare all'unità ottica lo prendo al volo, visto che il prezzo mi sembra buono rapportato alla qualità dei materiali.

    Grazie dark, sei sempre professionale.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Riguardo a piallare Seven non so, ti posso dire che normalmente il software preinstallato di Sony, a differenza di altri marchi come HP o Acer, è piuttosto leggero e soprattutto utile. C'è un comodo pannello in alto con la gestione delle reti (ovviamente disabilitabile a piacere) a varie altre utility Sony che non ho mai trovato invasive anzi, alcune davvero utili

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Domani lo vado a prendere e valuterò di conseguenza...
    Al limite faccio una bella iso, piallo e se non funzia al 100% gli rimetto l'iso originale sony...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Preso, acceso e provato.

    Confermo l'ottima qualità costruttiva, lo chassis in magnesio fa la sua porca figura.
    Dissipazione ottima, 30° il procio e 33° l'hd dopo 1h di utilizzo.

    L'unica nota dolente è la parte sw: seven mi sembra castrato, sarà che sono abituato all'ssd, ma c'è davvero troppa roba installata...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Conta che stai usando un cpu ULV e un disco da 5400 giri. Se sei abituato con una cpu desktop potente e un ssd la differenza la noti per forza.
    Cmq fatti 2 dvd di ripristino con l'utility di Sony e poi pialla tutto mettendo un Seven liscio usando il serial number stampato sotto il portatile. Fatti però i dvd perchè se pialli tutto perdi anche la partizione di ripristino e in caso di problemi sei fregato

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Portatile

    Si si, era quello che volevo fare pure io...

    Ma perchè c'è una partizione da 8gb vuota se poi devo backuppare su dvd?

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Portatile

    vuota non credo, quegli 8 giga saranno la partizione di ripristino. In effetti in condizioni normali backupparsi quella partizione non serve perché quando vuoi formattare semplicemente avvii quella e hai il sistema come la prima volta che l'hai acceso. Nel tuo caso pero` la copia su dvd serve perché tu hai intenzione di piallare tutto per metterci un seven liscio quindi perdi anche la partizione nascosta (o cmq anche se non la formatti non puoi piu farci il boot) e quindi nel caso di bisogno ripristini il pc col dvd che ti cei creato (che é una semplice copia pari pari della partizione di ripristino da 8 giga)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato