+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Domanda su upgrade del pc

    La mia domanda è piuttosto semplice; mi chiedevo se di questi tempi è conveniente fare un upgrade del pc passando dalla mia configurazione ( in firma ) ad una basata su i5 750, Asus P7P55D e 4gb corsair dominator 1600mhz.

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte.



    P.S. farei questo upgrade solo pechè mi trovo tra le mani qualche soldino in piu', grazie ad una schedina vinta.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Se usi il pc per giocare avresti dei miglioramenti in qualche gioco che comincia a sfruttare i 4 core, per il resto otterresti prestazioni simili alle attuali, solo i 4GB di ram sono un toccasana

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Mah, forse neppure i 4 gb. Un quad core qualsiasi, anche un core 2 quad, ti offrirebbe un incremento in alcuni giochi che si avvantaggiano dall'architettura multi cpu, ma non starei a cambiare un intero pc solo per avere qualche miglioramento in alcuni giochi. Inoltre la tua base è un dual core a più di 4 ghz, quindi non di certo una cosa che freni i giochi. L'unico vero incremento nei giochi potresti averlo sostituendo l'unica parte che non hai citato
    Se passassi ad una Ati 5850 ad esempio avresti di sicuro un incremento di qualità nei giochi molto maggiore che cambiando l'intera piattaforma. Inoltre una vga più potente ti rimarrebbe anche in un futuro upgrade di mobo+cpu. Se eri disposto a spendere un bel pò di soldi per comprare cpu ram e mobo solo per un miglioramento nei giochi, spendendo meno di vga avresti incrementi maggiori

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Mah, forse neppure i 4 gb. Un quad core qualsiasi, anche un core 2 quad, ti offrirebbe un incremento in alcuni giochi che si avvantaggiano dall'architettura multi cpu, ma non starei a cambiare un intero pc solo per avere qualche miglioramento in alcuni giochi. Inoltre la tua base è un dual core a più di 4 ghz, quindi non di certo una cosa che freni i giochi. L'unico vero incremento nei giochi potresti averlo sostituendo l'unica parte che non hai citato
    Se passassi ad una Ati 5850 ad esempio avresti di sicuro un incremento di qualità nei giochi molto maggiore che cambiando l'intera piattaforma. Inoltre una vga più potente ti rimarrebbe anche in un futuro upgrade di mobo+cpu. Se eri disposto a spendere un bel pò di soldi per comprare cpu ram e mobo solo per un miglioramento nei giochi, spendendo meno di vga avresti incrementi maggiori
    I 4 GB cambiano abbastanza le cose, ovvio che con una 5850 hai un cambiamento mooooolto più marcato

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Condivido appieno con perfect dark! Ho lo stesso processore e ti posso confermare che con questo dual a + di 4 ghz come sono io in rock solid ne hai da vendere. Opta anche tu su una 5850 come farò io e avrai un bel boost ulteriore di sicuro. Personalmente assemblo pc dalla mattina alla sera e costantemente vedo i5 e i7 , 4 gb di ram, abbinati a schede video mediocri prendere botte da e8400 e q6600 okkati a 4 ghz, 8 gb di ram con 5850/5870 abbinate.

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Hai ancora una macchina di tutto rispetto!

    Come gli altri hanno già detto, aumenterei la ram a 4 gb (vedo che viaggi su un sistema a 64bit quindi li sfrutteresti tutti) e se proprio vuoi la scheda video (5850), ma se non hai esigenze particolari (non credo tu ne abbia dato che usi un monitor da 20" che si ferma a 1680x1050) mi terrei quello che hai ancora per un pò.

    Certo, se decidi di comprarti un monitor a risoluzione più alta (fullHd o di più) e se vuoi tutto al massimo il discorso cambia (ma solo per alcuni giochi).

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Allora, in base alle mie esperienze, vi posso garantire che prima di sostutuire la gpu è sempre meglio avere delle solide fondamenta, mi riferisco a tutto il resto del sistema.

    Un errore lo feci al tempo dei P4 HT, passando da una 6600gt a una x1950xt. Il risultato fu un sistema altamente castrato.
    Adesso, prima di passare ad una gpu decisamente piu' potente vorrei assicurarmi di non aver problemi legati al resto del sistema. Gia adesso per alcuni aspetti sono limitato, figuriamoci prendendo una 5870.

    Quindi per le mie esigenze una nuova piattaforma è necessaria.



    Per quanto riguarda la sk.video, una 5850 non la prenderei perchè il salto non e' abissale. Sarei piu' orientato su una 5870 che va decisamente di piu' ma non la prenderei per 2 semplici motivi: 1) Costa ancora troppo 2) La GTX 260 per le mie esigenze va ancora moooolto bene.

    Nvidia gtx 470 e 480 non le considero neppure.

    In base a queste considerazioni credo proprio che attendero' o un calo dei prezzi abbastanza corposo delle Ati, oppure puntero' direttamente sulla prossima gen.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    up

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Una 5850 non sarebbe mai castrata da una cpu che viaggia a 4 ghz, la frutteresti al 100% senza problemi. Cmq il salto da una gtx 260 alla 5850 è notevole, non è un salto da poco. E' minore semmai il salto dalla 5850 alla 5870, la seconda inoltre costa davvero molto mentre la prima è più abbordabile e ha un rapporto prezzo prestazioni sicuramente migliore. Però attenzione, dipende anche dalla risoluzione a cui giochi. Conta che all'alzarsi della risoluzione conta sempre di più la scheda video, mentre all'abbassarsi conta più la cpu. Se tu giocassi a risoluzioni basse (1280x1024 per dire) il peso sarebbe piu spostato sulla cpu (che cmq essendo a 4 ghz di clock non avrebbe alcun problema). Se invece giochi a 1680 o ancor meglio in full hd 1920x1080 allora il salto con una 5850 sarebbe piuttosto notevole, potendo oltrettutto contare sulle direct x 11 come caratteristica aggiuntiva
    Poi ripeto, un eventuale vga di fascia alta ti rimane cmq in mano se tu volessi poi cambiare anche cpu+mobo, anche se secondo me a livello puramente ludico tra il montare una 5850 sulla tua configurazione e montarla su un core i7 920 le prestazioni sarebbe quasi allineate (tranne per i giochi che vanno d'accordo coi multicore, ma lì la differenza la avresti anche con un vecchio Q6600 rispetto al dual core che hai)

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Quoto Perfect Dark.

  11. #11
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: Domanda su upgrade del pc

    Ottima config: vista la risoluzione, aggiungerei solo 2GB di ram

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato