+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Ma guarda un po' che articoletto divertente che ti sono andato a pescare! Sono un po' fuori dal giro dei MMORPG, per i mille motivi che ho già spiegato un sacco di volte, ma la loro complessità e le ripercussioni che possono avere sulla vita di tutti i giorni mi affascina sempre. Gente che spende anche centinaia di dollari (veri) per comprare oggetti o personaggi digitali, o che abbandona la propria vita sociale per coltivare quella (non meno interessante, forse - chissà) virtuale. In tutto questo, non poteva mancare l'amore, con tutti i suoi annessi e connessi. Sono abbastanza comuni i casi di coppie (reali) che si divertono a giocare insieme.
    I gusti e le scelte personali possono portare a dedicarsi a titoli diversi, oppure a stare su server differenti, in ogni caso a condurre una "vita" separata, almeno nella finzione videoludica. E può capitare, dal momento che le regole lo permettono, di avere delle "storie" con altri giocatori, che si possono sposare e persino divorziare (accade in SW Galaxies, e probabilmente in altri). Tutto questo porta con sè inevitabilmente una lunga sorta di complicazioni sicuramente non previste dai game designer. Ad esempio: cosa succede se mi "innamoro" di un altro personaggio e inizio a frequentarlo stabilmente (nel gioco)? Sto tradendo la mia fanciulla "reale" o no, secondo voi? E se salta fuori che l'altra è in realtà un "altro" (ahh, l'anonimato del monitor!)? Come posso saperlo?

    nuovo smiley

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    keiser ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 11:17
    se salta fuori che l'altra è in realtà un "altro" (ahh, l'anonimato del monitor!)? Come posso saperlo?
    watch your back



    Quote:
    cosa succede se mi "innamoro" di un altro personaggio e inizio a frequentarlo stabilmente (nel gioco)? Sto tradendo la mia fanciulla "reale" o no, secondo voi?
    se riesci a discernere finzione da realtà è facile capire come questo NON sia tradimento. il problema è proprio quando non riesci a discernere.
    a quel punto:




    giffina più bella:

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Ho visto molti "matrimoni" su UO ( alcuni anche gay ). A quando la prima tragedia passionale in un mmorpg?

    Senza ovviamente decadere nel reskill...

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    beh chi non riesce a discernere tra la reltà e un videogames, è malato e cmq qualche problema prima ce l'aveva di sicuro

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-06-04
    Località
    Mortis Ara
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    A quando la creazione di "gilde" (credo si chiamino così, boh correggetemi nel caso.) di avvocati divorzisti per i quali sborsare i dobloni ricavati in battaglia? e se al posto degli alimenti bisognasse "passare" livelli d'esperienza? inizierei a giocare a un mmorpg solo per vedere ste scene...

  6. #6
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    si si che bello posso sposarmi una brasigliana!!!! c'è la modalità "Ritiro e sesso frenetico"??

    P.S. questa è finzione amore mio, se leggi ste cose, rassicurati, io distinguo perfettamente realtà da finzione!

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di TheRealSouther
    Data Registrazione
    27-03-03
    Località
    Utrecht
    Messaggi
    2,974

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    trovo che tutto ciò sia molto triste.
    è tutto molto simpatico ma farsi tutte queste pippe mentali - reali - per delle caxxate - virtuali - mi sembra eccessivo.
    per inciso, se la vita virtuale diventa più interessante di quella reale credo che ci si dovrebbe preoccupare.

  8. #8

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    TheRealSouther ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 13:09
    trovo che tutto ciò sia molto triste.
    è tutto molto simpatico ma farsi tutte queste pippe mentali - reali - per delle caxxate - virtuali - mi sembra eccessivo.
    per inciso, se la vita virtuale diventa più interessante di quella reale credo che ci si dovrebbe preoccupare.
    purtroppo per molte persone è così io stavo per cadere nel baratro ma me ne sono tirato via in tempo...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    In 'sti topic si legge sempre di gente perplessa o contraria.

    Perché non si fa avanti qualcuno che annunci il suo totale asservimento ai MMORPG???

    Per vergogna?

    Fatevi avanti o MMORPGisti!

    Non è che forse si sta costruendo un "mito" su eventi che capitano effettivamente a una decina di giocatori su 1.000.000?


    il nuovo smile mi piace molto... ancora... ancora...

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di BlackHysterical
    Data Registrazione
    18-07-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    è una brutta cosa nn distinguere più la realtà dalla finzione...ancora più brutto è poi se la finzione diventa tutta la tua vita..ed in parte questi giochi contribuiscono a farlo diventare ( purtroppo ).

  11. #11

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Kaioman ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 13:23
    TheRealSouther ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 13:09
    trovo che tutto ciò sia molto triste.
    è tutto molto simpatico ma farsi tutte queste pippe mentali - reali - per delle caxxate - virtuali - mi sembra eccessivo.
    per inciso, se la vita virtuale diventa più interessante di quella reale credo che ci si dovrebbe preoccupare.
    purtroppo per molte persone è così io stavo per cadere nel baratro ma me ne sono tirato via in tempo...
    io invece una vita reale non l'ho mai avuta, nessun amici, nessuna uscita la sera, nessuna passione sfegatata per il calcio da almeno cinque anni o forse di più, nessuna voglia di trovarsi una ragazza, vado al cinema da solo se non mi va di aspettare l'uscita del VHS. Da quando ho il collegamento a Internet invece ho iniziato a conoscere le persone, non attraverso i mmporg che poi neanche mi piacciono, forse per il fatto che su Internet l'anonimato del monitor non ti costringe a metterti in discussione, cosa che si deve regolarmente fare in un rapporto reale. In quelle pochi occasioni in cui sono uscito le altre persone hanno detto che so essere un tipo alla mano, ma ciò mi lascia indifferente. Quando penso a me stesso, mi viene in mente un'antica commedia greca che si intitola "Il misantropo" .

    Cmq, che sarebbe un mmporg? chissa quante volte che l'ho fatta questa domanda, ma non mi ricordo mai la risposta.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Conosco una persona che faceva (e fa tuttora penso) il fabbro in UO ... costruiva e vendeva le sue creazioni.

    Ora nella vita reale questa persona fa l'artigiano.

  13. #13
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Ma in un MMORPG si possono picchiare i giocatori? in quel caso almeno potresti prenderti la soddisfazione di picchiare la Traditrice infame ed il verme con cui se la fa senza beccarti una denuncia penale!

    Mi piacciono i MMORPG allora!

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    gli mmorpg sono sempre stati una droga per me attraversando queste rispettabili fasi:
    Dark age of camelot (rifeci tipo 20 account per giocare)e tutte le volte cominciavo da capo
    poi nonostante la gente mi dicesse "noooooooo col 56k non ci puoii giocareeee" ho fatto la caxxata zi comprare SWG e devo ammettere che nonostante io mi sia divertito parecchio il gioco nn mi è piaciuto + di tanto ed oltre tutto il 56k mi limitava parecchio
    poi ho cominciato con ragnarok..ci ho giocato un paio di mesi (grazie _z3r0 per la carta di credito!!!! (grazie a lui sono ruscit a pagare quando fino a quel momento non avevo mai pagato))
    poi mi ha allappato

    ed ora (per la precisione oggi poeriggio ) nonostante abbia appena (3 settimane) comprato animal crossing potrei comprare final fantasy XI in concomitanza con l'arrivo (SPERIAMOOOOO) dell'adsl


    c'è poco da fa me piacciono che c'è di male?


  15. #15
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-07-04
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Secondo me è solo una questione di prospettiva. Il matrimonio è solo un'opzione di gioco, che, se vissuta con ironia, può anche risultare divertente. Può essere inclusa nell'aspetto gdr del gioco. Per questo motivo, non necessariamente c'è un'identificazione/immedesimazione assoluta nel proprio pg, o perlomeno non fino al punto di crearsi un alter-ego virtuale di cui non si può fare a meno.
    Certo gli eccessi ci sono dappertutto e i mmorpg non fanno eccezione. Probabilmente fanno più scalpore loro di altri fenomeni, xchè in pochi sanno di cosa si tratta veramente e di questi solo una parte ci gioca.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Flippy72 ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 15:36
    Secondo me è solo una questione di prospettiva. Il matrimonio è solo un'opzione di gioco, che, se vissuta con ironia, può anche risultare divertente. Può essere inclusa nell'aspetto gdr del gioco. Per questo motivo, non necessariamente c'è un'identificazione/immedesimazione assoluta nel proprio pg, o perlomeno non fino al punto di crearsi un alter-ego virtuale di cui non si può fare a meno.
    Certo gli eccessi ci sono dappertutto e i mmorpg non fanno eccezione. Probabilmente fanno più scalpore loro di altri fenomeni, xchè in pochi sanno di cosa si tratta veramente e di questi solo una parte ci gioca.
    sai che ti dico?

    quoto alla grande

  17. #17
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    mi viene in mente una cosa che dicevano sulla posta di pk:
    "poche ragazze da quelle parti?"
    (potete sostituire alle ragazze i criceti se volete )

    boh a me i mmorpg (anche se ne ho provato solo uno, horizon) non mi hanno mai preso piu di tanto, per dire ci preferirei diablo2.... sarò io che non mi so immedesimare? boh, forse...

  18. #18

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Personalmente credo che questo tipo di problema possa affliggere solo chi non abbia confidenza col concetto stesso di gdr che sta alla base di questo genere di gioco. Una volta che impari a distinguere le situazioni in – game da quelle reali in tutto e per tutto non ci sono più problemi di alcun tipo. In questo senso sarebbe utile magari sperimentare un po’ di sano gdr pen – and – paper in modo da imparare questo concetto nell’ambito di un gioco meno “virtuale” ma che allo stesso tempo consente di mantenere le distanze, visto che nessuno dei partecipanti vede effettivamente un suo alter – ego mentre ha una relazione amorosa con quello di qualcun altro.

  19. #19
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Aveva ragione Carmack ad asserire che i MMOG sono la morte del Multiplayer.

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    05-10-04
    Messaggi
    113

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    keiser ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 11:17
    E se salta fuori che l'altra è in realtà un "altro" (ahh, l'anonimato del monitor!)? Come posso saperlo?
    Noi di Daoc aveva un trucco per capire il sesso di un pg femmina ovvero osservare le sue reazioni in chat dopo una morte sua o del gruppo intero: se bestemmia o impreca è un uomo se risponde con frasi tipo " fa niente tanto è un gioco" è probabile che sia una donna. Cmq dopo mesi in cui + o - si gioca con tutti è facile capire se uno bluffa o meno.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    SWG player donna
    All'attivo due proposte di matrimonio con offerta dell'anello ( )
    e vare proposte di fidanzamento con regali neanche trascurabili ( AV-21 su tutti)

    gioco a SWG non sono assolutamente asservito al gioco, quando non ho voglia stacco.


    e comunque il gioco è divertente anche sotto questo aspetto

  22. #22

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Olpus ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 18:23
    Aveva ragione Carmack ad asserire che i MMOG sono la morte del Multiplayer.
    Perchè scusa?

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    Olpus ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 18:23
    Aveva ragione Carmack ad asserire che i MMOG sono la morte del Multiplayer.


    bah non sono daccordo...e poi non mi deve dire carmack a cosa devo giocare

  24. #24

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    non ho mai avuto la possibilità di provare un mmorpg, aspetto con ansia wow per giocarlo con il mio clan, quindi non riesco a farmi un idea di come sia un amore virtuale...certo che se i problemi di coppia li devo avere anche quando gioco...beh la vincium pù la guera!come dice mia nonna

  25. #25

    Predefinito Re: [08/10/2004] Amore e tradimenti ai tempi dei MMORPG

    lostguardian ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 12:29
    si si che bello posso sposarmi una brasigliana!!!! c'è la modalità "Ritiro e sesso frenetico"??

    P.S. questa è finzione amore mio, se leggi ste cose, rassicurati, io distinguo perfettamente realtà da finzione!
    si si come no

    fidarsi è bene, non fidarsi è meglio cara mia

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato