+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Thief o Splinter Cell?

  1. #1

    Predefinito Thief o Splinter Cell?

    ciao a tutti, in questo topic vorrei fare un confronto tra due giochi ritenuti, giustamente, i migliori esponenti del genere Stealth.
    Attualmente sto giocando a Thief 2 metal age (con traduzione in italiano) e ho interrotto bruscamente Splinter Cell per i motivi che vi dirò dopo.
    Secondo me l'ambientazione di un gioco è uno dei fattori essenziali che fanno scattare oppure no il gradimento di un gioco, i due giochi in questione hanno due ambientazioni eccezionali, personalmente gradisco molto di più il gotico, steam punk e oscuro mondo di Thief ma si va nel campo dei gusti personali quindi tutto è lecito e in ogni caso ho trovato molto bella anche l'ambientazione di Splinter Cell.
    Ma allora dov'è che mi ha così tanto deluso Splinter Cell? in una parola nel ... gameplay, cioè bricioline
    cioè, mi spiego, io in un gioco voglio avere l'impressione di partecipare attivamente alla vicenda, non è Garret o Sam Fisher che agiscono sullo schermo, loro sono solo il mio alter ego necessario dato che troverei qualche difficoltà a entrare dentro il monitor e giocare in prima persona (oltretutto il monitor è piatto e io non sono così tanto magro ) ... io voglio avere l'impressione di decidere il mio comportamento all'interno del gioco, in altre parole in un qualunque gioco nel momento in cui devo superare un ostacolo la domanda che mi pongo è "come potrei fare se fossi REALMENTE in quella situazione?" si perchè se in un gioco non è possibile spremersi le meningi come faresti nella realtà l'immedesimazione va a farsi benedire seguita subito dopo dal divertimento.

    Situazione 1, Splinter Cell, primo episodio e primo schema:
    si tratta di entrare dentro un ambasciata controllata dai terroristi e liberare un tizio, come si fa? semplice bisogna attraversare un canale, delle case e poi arrampicarsi su delle impalcature e attraverso dei tubi entrare dalla finestra. ok ... si ma se volessi usare un altro approccio o trovare un'altra soluzione? NON SI PUO' !!!

    Situazione 2, Thief 2 metal age:
    si tratta di entrare dentro una banca e prendere una prova di colpevolezza dello sceriffo ... come si fa? si può fare fuori le guardie e entrare dalla portra principale oppure si può girare attorno all'edificio e scassinare l'entrata di uno scantinato e da li entri nella banca oppure puoi usare una freccia corda e arrampicarsi fino su un balcone e da li scassinare la porta oppure puoi entrare dalle catacombe sottostanti ...

    avete capito cosa intendo dire? in Splinter Cell gli schemi sono dei corridoi che collegano l'entrata e l'uscita, il punto A e il punto B ... non c'è storia, bisogna attraversarli e fare tutto ciò che è stato pensato dai programmatori, con buona pace dell'inventiva, in Thief invece non c'è traccia di linearità, gli schemi sono delle "piazze, delle aree, in cui non c'è un percorso stabilito, si può fare quello che si vuole e soprattutto ci si può spremere le meningi per superare gli ostacoli in modo creativo ... la linearità per me uccide il divertimento.

    Altra considerazione, io ODIO i giochi in terza persona perchè mi sembra di vedere un film e non di partecipare all'azione, thief è in prima persona e io lo adoro per il senso di immedesimazione che mi fa provare, ma thief 3 prevede il passaggio dalla prima alla terza persona con la semplice pressione di un tasto ... per me è un'idea geniale perchè rispetta tutti i gusti dei giocatori, ma è tanto difficile fare una cosa del genere in tutti i giochi????

    che ne pensate?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    thief è sempre stato il numero uno
    indimenticabile la guardia unbriaca della prima missione del primo capitolo

    e si, sono daccordo con te che thief è stato uno dei pochissimi giochi che permetteva di scegliere con varietà come affrontare una missione

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Citazione Originariamente Scritto da brightblade Visualizza Messaggio
    thief è sempre stato il numero uno
    indimenticabile la guardia unbriaca della prima missione del primo capitolo

    e si, sono daccordo con te che thief è stato uno dei pochissimi giochi che permetteva di scegliere con varietà come affrontare una missione
    quale guardia? quella davanti al gabbiotto che conduceva all'interno della Villa?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    parlavo di thief 1, nella prima missione bisogna entrare dentro un maniero e si poteva passare da un pozzo davanti al quale c'era una guardia ubriaca che cantava

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Citazione Originariamente Scritto da brightblade Visualizza Messaggio
    parlavo di thief 1, nella prima missione bisogna entrare dentro un maniero e si poteva passare da un pozzo davanti al quale c'era una guardia ubriaca che cantava
    Mi ricordo!!! Eccezionale!

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Splinter Cell ha un gameplay molto più semplificato rispetto ai primi 2 Thief, alla fine vende soprattutto per il protagonista superagentesegretofigoatletico.
    Thief se lo mangia praticamente in tutto: Garret è nettamente più carismatico, l'ambientazione gotica è molto più coninvolgente, le missioni sono DIFFICILI e danno soddisfazione, la trama è avvincente e non scontata come le solite di Splinter Cell.

    Speriamo solo che Thief4 mantenga alto lo standard della serie, solo questo chiedo

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    ricordo ancora che thief 1 lo comprai insieme alla soundblaster non so quale (la prima con l'audio 4.1) con i 4 autoparlandi (maledetti cavi!!!!), spettacoloso anche l'audio, ti nascondevi dietro una colonna e la sentivi arrivare, passare, e andarsene, sensazioni indimenticabili.....

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Non posso che quotare in toto ogni singola parola che ho letto in questo topic..
    e pensare che c'è addirittura chi preferisce Splinter Cell..

    eh si bei tempi, quelli di Thief, Deus Ex e System Shock 2 quelli sì che erano Giochi.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Eh beh ... Deus Ex è il mio gioco preferito dopo thief

    comunque uno degli aspetti che mi piace di più di thief è la bellissima caratterizzazione dei personaggi, adoro la setta degli hammeriti con tutti i loro stranissimi riti, sono pazzeschi, andrebbe guardato ogni particolare delle loro cattedrali, dei libri sacri ... fantastici!

    Se dovessi scegliere lo schema più bello di tutta la serie di thief sarei indeciso tra la casa del trickster nel primo thief oppure il manicomio/orfanotrofio maledetto in Thief 3 ... ho ancora gli incubi se ci penso ...


    Citazione Originariamente Scritto da Swuopa Visualizza Messaggio
    ti nascondevi dietro una colonna e la sentivi arrivare, passare, e andarsene, sensazioni indimenticabili.....
    stare nascosto in un metro quadro d'ombra mentre le guardie ti passano a 20 cm parlando dei fatti loro non ha prezzo ...

    Citazione Originariamente Scritto da ssj100 Visualizza Messaggio
    Speriamo solo che Thief4 mantenga alto lo standard della serie, solo questo chiedo
    Thief 4 sarà sicuramente un gran gioco, non penso che saranno così stupidi da rovinare un gioco così amato ... almeno spero
    Ultima modifica di FabioFender; 21-04-10 alle 20:37:05

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Citazione Originariamente Scritto da FabioFender Visualizza Messaggio
    Eh beh ... Deus Ex è il mio gioco preferito dopo thief

    comunque uno degli aspetti che mi piace di più di thief è la bellissima caratterizzazione dei personaggi, adoro la setta degli hammeriti con tutti i loro stranissimi riti, sono pazzeschi, andrebbe guardato ogni particolare delle loro cattedrali, dei libri sacri ... fantastici!

    Se dovessi scegliere lo schema più bello di tutta la serie di thief sarei indeciso tra la casa del trickster nel primo thief oppure il manicomio/orfanotrofio maledetto in Thief 3 ... ho ancora gli incubi se ci penso ...




    stare nascosto in un metro quadro d'ombra mentre le guardie ti passano a 20 cm parlando dei fatti loro non ha prezzo ...



    Thief 4 sarà sicuramente un gran gioco, non penso che saranno così stupidi da rovinare un gioco così amato ... almeno spero
    ma avete letto che bella la voce su thief su wikipedia?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Thief_(videogioco)

  11. #11
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Premetto che ho provato Splinter cell I, ma l'ho disinstallato per la noia, mentre di Thief ho giocato bene l'ultimo episodio, dato che gli altri due mi facevano venire il mal di mare (non che facessero schifo, ma il mio sistema nervoso era incompatibile col motore grafico ).

    Diciamo la verità, l'ambientazione di Splinter cell è strausata, mentre quella di Thief è originale e molto ben realizzata.

    Inoltre la trama del terzo episodio è davvero bella, specialmente Shaleridge che è uno dei livelli più drammatici ed angoscianti che abbia mai provato.
    E poi adoro i giochi dove c'è un rapporto conflittuale tra i seguaci della natura e le religioni monoteistiche.

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Thief o Splinter Cell?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Premetto che ho provato Splinter cell I, ma l'ho disinstallato per la noia, mentre di Thief ho giocato bene l'ultimo episodio, dato che gli altri due mi facevano venire il mal di mare (non che facessero schifo, ma il mio sistema nervoso era incompatibile col motore grafico ).

    Diciamo la verità, l'ambientazione di Splinter cell è strausata, mentre quella di Thief è originale e molto ben realizzata.

    Inoltre la trama del terzo episodio è davvero bella, specialmente Shaleridge che è uno dei livelli più drammatici ed angoscianti che abbia mai provato.
    E poi adoro i giochi dove c'è un rapporto conflittuale tra i seguaci della natura e le religioni monoteistiche.
    Il problema della nausea mentre si gioca non è affatto da trascurare, l'unico rimedio è ... cambiare gioco!
    Molte volte i vecchi motori grafici danno quella sensazione di mal di mare che rende veramente impossibile il gioco, lo stesso effetto me lo fanno tutti i giochi basati sul motore grafico del primo Half life, non riesco proprio a guardarli, però devo dire che anche un gioco abbastanza recente come Dark Messiah of might and magic mi da lo stesso problema.

    Anche io penso che la trama del terzo thief sia splendida e Shalesbridge è lo schema che più mi ha colpito ... l'ho giocato verso mezzanotte al buio e con la cuffia ... salgo in soffitta per cercaredi capire cosa fossero quei rumori, ma non c'era nulla ... mi giro e ci trovo quella c@##! di bambina fantasma che mi fa cacciare fuori un urlo, e poi mi dice "non aver paura!" ... troppo tardi ... grazie ...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato