+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Ciao a tutti,sto per traslocare a casa nuova e avevo rifatto il contratto con fastweb,con cui mi ero trovato molto bene nella vecchia casa.
    Oggi è venuto il tecnico e ha trovato,però,delle magagne:praticamente abbiamo diviso un appartamento in due,e la linea diretta,che serve a fastweb,arriva in casa di mio zio.
    Quindi oggi non abbiamo risolto niente ma il problema è relativo,basta fare una derivazione col filo bianco e rosso e farlo arrivare in una scatola "tra le due porte",e poi da lì una canalina fino alla presa del telefono in casa.
    Ipotizzando id riuscire a farlo senza problemi,dopo cosa mi consigliate? Mi collego wireless (ci sono 3 pareti,con porte tendenzialmente aperte,tra l'ipotetico hag e il pc) o perdo troppo?Altrimenti,pare ci sia un corrugato che parte dalle vicinanze del telefono (e ipotetico hag) e arriva in camera mia,potrei piazzarci dentro un cavo ethernet (che però dovrebbe essere molto lungo,ovviamente),sarebbe meglio?
    Oppure,lascio perdere e passo ad altro gestore,con meno problemi (ma ormai ho chiesto lo stacco pure da telecom,non vorrei trovarmi "in mezzo")?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Sei in una situazione abbastanza simile alla mia: quando mi abbonai a Fastweb il wireless non era diffuso, perciò usammo un cavo ethernet dall'hag al mio pc; è circa lungo 15 metri e non ci sono mai stati problemi (se non ricordo male la lunghezza massima di un segmento di cavo ethernet è 100 metri, infatti solitamente i cablaggi lunghi non sono un problema).
    Qualche tempo fa abbiamo comprato un router wifi per il portatile, il segnale nello stesso posto dove giunge il cavo è abbastanza buono (ci sono in mezzo due porte e un corridoio), ogni tanto c'è una sporadica disconnessione.
    Dipende da come sono disposti i muri in casa tua, però secondo me se hai la possibilità di mettere "per bene" (ad esempio facendolo passare in delle canaline dentro al muro) il cavo ethernet, non dovresti avere problemi.

  3. #3
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Se invece lo mettessi non troppo bene (buttato dentro il corrugato e bon )?i muri sono fatti e finiti,non penso si possano mettere dentro le canaline senza aprire un po' troppo...
    Cmq,per quanto riguarda il wireless,cerco di spiegare la disposizione dei muri:
    Si entra dalla porta,subito sul muro a sinistra andrebbe l'hag,poi a destra si va nel "salotto" (quindi c'è una parete sulla sinistra dell'hag,che corre fino alla porta di cui parlo dopo la virgola ),c'è una porta che dà su un piccolo corridoio;quasi in corrispondenza di questa porta c'è quella di camera mia,e dopo una parete d'angolo e,finalmente,il pc...che ne dici?
    Lui mi ha detto che la portata dell'hag è 100 metri e che i muri non sono granchè spessi (solo uno,forse),ma non so se fidarmi totalmente.
    Un'altra idea,che però aggiunge "impicci":le powerline le usa qualcuno,ovvero le prese telefoniche tramite presa elettrica?con fw danno problemi?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Non ho ben capito se il corrugato è dentro o fuori dal muro...Comunque poco importa, è solo un motivo estetico, da me corre lungo il muro perchè le canaline erano vecchie e non c'era modo di farci passare altri fili (tralaltro l'idea iniziale era di far arrivare il filo telefonico bianco-rosso dentro la canalina alla camera del pc, e lì attaccare l'hag).
    Riguardo allo powerline avevo letto pareri abbastanza positivi in Networking e Sicurezza, (qua. Rileggendo quel topic tralaltro sembra che comunque con un buon router non dovresti avere grossi problemi, stando tutto su un solo piano...la soluzione più sicura secondo me è quella del filo, devi valutare secondo motivi estetici o se pensi di doverci collegare anche portatili/console

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    io ti direi di tentare con il wifi, e se la centralina di FW fa schifo in quanto viaggia in g, disabilitarne il wifi integrato e attaccare alla centralina un airport express che viaggia in dual band g+n; ti compri una chiavetta ricevente in n e hai risolto

    se vuoi fare le cose fatte "bene", visto che a quanto ho inteso è un fisso che devi connettere alla rete, potresti acchiapparti un tecnico, vedere se il filo per l'ethernet passa nelle canaline (ovviamente senza le teste, che verrebbero attaccate dopo) e magari farti direttamente attaccare quello alla parete tramite due femmine che escano dal muro in due prese; a quel punto due segmenti a doppio maschio verrebbero connessi tra centralina e muro e tra muro e pc
    l'alternativa "sporca" - che mio padre in preda alla fretta ha fatto mettere in casa nostra per il decoder di FW, con grande incazzatura di mia madre - è che dai muri escono direttamente pezzi di filo, che si inseriscono nel tuo caso nell'hag e nel pc, ma in effetti è bruttina come soluzione...

    nel mio caso specifico ora viaggio su un macbook pro che si connette in g con due pareti tra la macchina e l'hag, la ricezione è sempre al massimo ma la banda effettiva è sempre molto salterina (dai 10k/sec ai 500k/sec con una media di 150k/sec circa), e ho testato che ciò deriva proprio dalle due pareti, infatti se metto il macbook nella stanza del router wifi la connessione è molto più stabile; al momento sto aspettando di mettere da parte quel poco che mi serve per un airport express, visto che l'accoppiata n+dual band è la svolta che mi serve (doppio della potenza - e della portata - in n ), e nel caso tu volessi andare per via wifi ti consiglio di fare lo stesso, così ti eviti problemi, soprattutto qualora tu debba giocarci online ed il ping sia importante; in altro caso, vai di cavo e via

  6. #6
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Online penso di giocarci più via console,che sarebbe nella stanza dell'hag...
    La storia delle due prese ethernet non l'ho capita molto ,le due prese a muro già ci sono,il problema è che,a quanto ho capito,non sono collegate tra loro...pensavo semplicemente di far mettere un cavo ethernet nel corrugato (che sta dentro la parete,per Errox),e far sbucare due segmenti per l'hag (all'ingresso) ed il pc (in camera).
    150 kb di media non mi piacerebbero molto cmq,a quel punto metto un altro gestore.
    L'airport express non so quanto costi,ma essendo apple temo molto

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Sì direi che se ho capito il discorso di Ciabs, ti stiamo consigliando la stessa cosa, ovvero far passare il cavo ethernet dentro al corrugato e ad avere così un collegamento via cavo dall'hag alla tua stanza.
    Altrimenti un router di buona potenza (Wireless n, MIMO/Rangemax), ciò che credo sia l'Airport di Apple.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    esatto, comunque l'express (quello di forma e dimensioni simili ad un alimentatore per iPhone) costa 90€uri, mentre l'extreme un po' di più;

    l'express ha sia uscita ethernet che usb per attaccarci le casse dello stereo e farsi in casa la filodiffusione (in particolar modo qualora si decida di metterne più di uno nell'appartamento, in modo da avere il segnale bridgeato per tutta la casa, ma stiamo divagando ), solo non so come vada settato sotto winzozz, datti un'occhiata al manuale online magari

  9. #9
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Ok,spero sia praticabile il passaggio dell'ethernet (cavi così lunghi si trovano in un qualsiasi mediaworld oppure devo andarlo a cercare?)

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Dunque per cablaggi "personalizzati" converrebbe prendere il cavo sfuso (al metro), farlo passare nel corrugato e infine attaccarci alle estremità gli spinotti...non è un operazione difficile, ma serve una pinza apposita (crimpatrice): trovi tutto nei negozi di materiale elettrico. Anzi ora che mi ricordo questa operazione da me la fecero gli operai di Fastweb senza costi aggiuntivi, potresti chiedere a loro.
    Oppure potresti anche cercare il filo già completo, anche questo in un negozio di materiale elettrico.

  11. #11
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Abbiamo scoperto che la scatola "diretta" del telefono c'è,è semplicemente stata messa dietro un armadio in una stanza che non c'entra una mazza (camera di mia madre)
    A detto di chi ha fatto i lavori quindi là c'è tutto,con un semplice ponticello va in camera mia "trasformando" la mia presa in "presa principale",e ricollegando altri due fili torna indietro ripristinando tutte le prese...ve la dico come l'ha detta a me,perchè purtroppo non ci capisco una mazza,mi auguro che anche il tecnico fw sia d'accordo

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    è quello che hanno fatto a casa mia;

    il punto di accesso in casa, cioè dove i fili si sfioccavano per andare nelle singole prese, era in ingresso; anni fa il tecnico FW venne e tirando fisicamente i cavi lo portò nello studio, dove installò l'hag

  13. #13
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Io non ne capisco un'acca,però in teoria qua i cavi sono tutti già passati,dovrebbe fare solo un collegamento tra quello che ora è il cavo principale e il cavo che va in camera mia,rendendo quello il principale (per poi "tornare indietro" ripristinando tutte le prese),ma tutto all'interno della stessa scatola...speriamo bene

  14. #14
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Fatto tutto,senza cavi volanti,ora aspettiamo l'attivazione

  15. #15
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Me l'hano attivato venerdì,ancora non ci abito quindi non c'è il pc...oggi ho fatto un paio di download col 360,ho "misurato" alcuni avanzamenti del 10%,e sulla demo di Toy soldiers,da 687 mega (suppergiù) ci metteva un minuto e spicci...mi sembra un buon risultato,è "realistico" oppure l'avanzamento percentuale funziona ad minchiam (purtroppo non avendo preso i tempi da 1 a 100% non ho un riscontro più sicuro)? Sulla demo dei Mondiali Fifa ci metteva sui due minuti scarsi (ma il 10& era più di 90 mega,ovviamente ).
    Ovviamente con un pc capirò meglio
    Una cosa però:il wireless soffre molto se ci sono oggetti intorno al router?quando me l'hanno attivato e ieri ho provato a collegarmi col palmare,e mi dava una tacca di segnale stando davanti all'hag
    Diciamo che il Diamond ha una ricezione pessima in 3g e penso che anche il wi-fi non sia al top,ma non così scarso...sto sperando che il problema fosse uno scatolone che ho ancora sulla scrivani e vari oggetti sparpaglaiti
    Ultima modifica di °Dexter°; 09-05-10 alle 22:45:56

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Se hai scaricato il 10% di 687Mb in circa 70 secondi vuol dire che hai scaricato attorno a 1 Mb/sec, che è in pratica il limite massimo per Fastweb, quindi direi che la connessione è a posto
    Riguardo al segnale wireless direi di provare con un pc, perchè una tacca standoci di fronte è decisamente basso A casa tengo il router wireless dentro ad un mobile chiuso da un'anta, e in tutta la casa il segnale minimo è di tre tacche (di Windows).

  17. #17
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Ok,se l'avanzamento percentuale è attendibile sarò stato sul mega al secondo,qualcosa meno,forse (visto che in teoria dovrebbe essere 20mega,se non sbaglio,e ai tempi la mia 6 mega andava effettivamente a 600kb/s,non sapevo se fosse un problema).
    Per il discorso wireless mi rincuori,almeno so che non è il router ad essere COSI' scarso,sarà il telefono (i muri di casa,almeno quelli che non sono stati eretti con i lavori,sono belli grossi,ma avendo così poco segnale anche nella stessa stanza penso che sia un problema indipendente,eventualmente)

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Fastweb wireless,con mille metri di cavo o passare ad altor gestore?

    Con 1 Mb/sec mi riferivo al limite per la fibra ottica di Fastweb (che è una 10 Mega), se tu hai l'adsl potresti in effetti avere la 20 Mega, anche se è una velocità molto teorica...è in ogni caso un ottima velocità di download.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato