+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1

    Predefinito [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Ciao,

    vorrei informare gli amanti del C64 che una nuova anteprima di HOC INIT EXIT - un nuovo giochino per C64 a cui mi dedico a tempo perso - è ora disponibile: datele un'occhiata su CSDb.



    Lista dei cambiamenti:
    - aggiunta musica (di Richard Bayliss);
    - aggiunti punteggi;
    - aggiunta notifica di game over;
    - migliorata grafica in alcuni punti;
    - resa la schermata iniziale "colorosa".

    Buon divertimento!
    Ultima modifica di saimo; 05-10-10 alle 10:48:28

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Incuriosito, ci ho fatto una partita. Giunto a livello 19 con 18177 punti, il mio maialetto è stramazzato al suolo.

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Caspita, che grafica! Mi ricorda Lupo Alberto per Amiga!!!
    P.S. Una domanda sul C64. Sapete qual'é il limite dei giochi su cartucce?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Uazz... anche io livello 19 alla prima partita ma solo 18000 punti tondi tondi.
    Comunque non c'entra nulla con Lupo Alberto come genere (ah, quanti ricordi su amiga...c'era un periodo in cui giocavo solo a quello in continuazione dopo che mi comprai il joystick nuovo)

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Caspita, che grafica! Mi ricorda Lupo Alberto per Amiga!!!
    Io ce l'ho per C64.

    P.S. Una domanda sul C64. Sapete qual'é il limite dei giochi su cartucce?
    In che senso limite? Di spazio? E per cartucce intendi queste?
    Ultima modifica di Joe Slap; 29-04-10 alle 11:08:27

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Si. Le cartucce per Atari VCS gestivano al massimo 4K, se non erro.
    http://schells.com/ccbackground.shtml

  7. #7

    Predefinito Preview 2a e 2b

    @ Abel & Glorfindel75

    Grazie per aver provato il gioco
    Scusatemi per la tarda risposta: non mi ero accorto dei vostri post!

    @Taddeus

    Confermo quanto detto da Glorfindel75: Lupo Alberto non c'entra niente... anche perché non ce l'ho nemmeno presente
    Chiedo scusa anche a te per il ritardo con cui ti ho risposto.


    @tutti

    Vi informo che dal precedente annuncio sono stati rilasciati un paio di aggiornamenti.
    Le modifiche sono minimali:
    * aggiustato un assegnamento di variabile posizionato male che impediva il reset della difficoltà all'inizio di una nuova partita;
    * aggiustato lo sfarfallamento dei colori che avveniva quando la scritta "GAME OVER" lampeggiava e il maiale si trovava sulla prima o seconda piattaforma;
    * ritoccata un po' la grafica;
    * velocizzata leggermente la generazione delle piattaforme.

    L'ultima versione è disponibile alla pagina CSDb come sempre.

  8. #8

    Predefinito Preview 3

    Ora è disponibile anche la preview 3



    List of changes since version 2c:
    * added end-of-level special phase (including new graphics and music);
    * improved graphics;
    * added catches notification;
    * added music fadeout;
    * improved platforms variety;
    * fixed a bug in the chart saving routine (only the first save would work);
    * made many speed and memory optimizations;
    * made lots of other changes (mostly internal, for future development).

    (Per gli amministratori: visto che fornirò le notizie relative a tutte le versioni sempre in questa discussione, è possibile rimuovere il "2" dal titolo?)

  9. #9

    Predefinito QUOD INIT EXIT rilasciato!

    Eccomi di nuovo, felice di annunciarvi che la versione finale è ora disponibile!



    QUOD INIT EXIT è liberamente scaricabile dalla pagina CSDb.

    Buon divertimento!

    P.S. per gli amministratori: è possibile aggiornare il titolo del thread con "[C64] QUOD INIT EXIT"? Grazie.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    qual'è il modo meno sbattimentoso per giocarci sul c64 originale invece che su un emulatore?

  11. #11

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    qual'è il modo meno sbattimentoso per giocarci sul c64 originale invece che su un emulatore?
    A breve dovrebbe essere pubblicata su http://tnd64.unikat.sk la versione cassetta (.tap): quella può essere convertita in un .wav (con un programma tipo TapWav), che poi può essere traferita con un registratore su una cassetta vera e propria. Non penso ci sia un modo più semplice di questo.

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Ma è vero che l'hai programmato in basic e poi convertito? Ma il basic del c64 non è molto limitato?
    P.S. Nessuno sa rispondere alla mia domanda sulle cartucce del c64?

  13. #13

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Ma è vero che l'hai programmato in basic e poi convertito? Ma il basic del c64 non è molto limitato?
    Programmato in BASIC, sì; "convertito", no: piuttosto, "compilato" (cioè, tradotto in linguaggio macchina da un programma apposito chiamato compilatore)
    Per quanto riguarda le limitazioni del BASIC, andrebbe fatto un discorso preciso e dettagliato, che non è possibile affrontare con poche chiacchiere. Comunque, in generale, qualunque linguaggio al di sopra dell'assembly è "limitato", in quanto non è possibile sfruttare al massimo tutte le caratteristiche della CPU. Tuttavia, conoscendo il funzionamento della CPU (e della macchina in generale), è comunque possibile programmare in modo da facilitare assai il lavoro ai compilatori e sfruttare al meglio le caratteristiche della macchina.
    Ultima modifica di saimo; 01-11-10 alle 11:52:09

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Beh... complimenti... io so solo scrivere IF .... THEN... non so nemmeno cosa è LET...

  15. #15

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Beh... complimenti... io so solo scrivere IF .... THEN... non so nemmeno cosa è LET...
    Nel caso ti interessi, LET è l'assegnamento di una variabile: LET A = 10 è esattamente la stessa cosa di fare A = 10.

  16. #16

    Predefinito QUOD INIT EXIT v1.1 rilasciato

    Vi informo che ho appena rilasciato un piccolo aggiornamento i cui cambiamenti sono:
    * eliminato il flicker di alcuni pixel visibile solo su macchine reali ed emulatori accurati;
    * aggiunta la parte livello al punteggio mostrato nello schermo di gioco;
    * compresso il programma per un caricamento più veloce;
    * fatti vari altri cambiamenti minori.

    Ed ecco qua delle screenshot aggiornate:











    Scaricabile da qui.
    Ultima modifica di saimo; 08-11-10 alle 19:31:09

  17. #17
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Scusa la domanda. Preciso che non ho provato il gioco ma, dagli screenshot, come hai fatto ad usare tanti colori in BASIC? Ai tempi, parlo di 20 anni fa, programmavo in ASM sul C=64, avevo il manuale del disassemblato commentato delle ROM ($A000-$BFFF) - ($D000-$FFFF) e facevo il macello, tipo cambiare i colori/scrollare lo schermo ad ogni linea di raster per effetti speciali del 3°tipo, ma non certo in basic, ecco...

  18. #18

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda. Preciso che non ho provato il gioco ma, dagli screenshot, come hai fatto ad usare tanti colori in BASIC? Ai tempi, parlo di 20 anni fa, programmavo in ASM sul C=64, avevo il manuale del disassemblato commentato delle ROM ($A000-$BFFF) - ($D000-$FFFF) e facevo il macello, tipo cambiare i colori/scrollare lo schermo ad ogni linea di raster per effetti speciali del 3°tipo, ma non certo in basic, ecco...
    Beh, ho scritto il codice in "mentalità assembly" (cioè, ci sono una marea di PEEK e POKE, uso un numero ristretto di variabili, uso il più possibile valori immediati e indirizzi diretti, faccio quasi tutto su 8 bit, evito le divisioni, sfrutto le operazioni logiche, ecc.) e poi ho usato un compilatore (il Basic-Boss Compiler, per la precisione).
    Ultima modifica di saimo; 11-11-10 alle 10:28:31

  19. #19
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    ah... cacchio, non sai quanto mi rattristo nel non aver, ai tempi che furono, conservato la cassettina ed il disco dove avevo creato il MIGBasic. Oltre 140 comandi aggiuntivi, sulla scia del Simons Basic e traduzione in ITA di tutto il BASIC (opzionale). Il MIG deriva dal mio nome-cognome che, all'epoca dei record sui cabinati con solo 3 caratteri, entrava giusto giusto (mi chiamo infatti Ivan Gxxx Myyyy). Avevo anche fatto una bella animazione della Terra che ruota in HD utilizzando delle routine di compressione RLE fatte da me. Avevo 12 anni ed ero cazzuto già da allora... ;D

    (solo ora ho capito che la grafica è testuale e che, forse, gli sprite che hai utilizzato sono monocromatici-sovrapposti...)
    Ultima modifica di KymyA; 11-11-10 alle 12:59:53

  20. #20

    Predefinito Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    ah... cacchio, non sai quanto mi rattristo nel non aver, ai tempi che furono, conservato la cassettina ed il disco dove avevo creato il MIGBasic. Oltre 140 comandi aggiuntivi, sulla scia del Simons Basic e traduzione in ITA di tutto il BASIC (opzionale). Il MIG deriva dal mio nome-cognome che, all'epoca dei record sui cabinati con solo 3 caratteri, entrava giusto giusto (mi chiamo infatti Ivan Gxxx Myyyy). Avevo anche fatto una bella animazione della Terra che ruota in HD utilizzando delle routine di compressione RLE fatte da me. Avevo 12 anni ed ero cazzuto già da allora... ;D
    Complimenti vivissimi! Per un 12enne si tratta di progetti grandiosi.

    (solo ora ho capito che la grafica è testuale e che, forse, gli sprite che hai utilizzato sono monocromatici-sovrapposti...)
    Per gli sprite hai ragione: ogni sprite, in realtà, è composto da 4 sprite monocromatici.
    Per la grafica, le cose stanno così:
    * il cielo è in HIRES Bitmap Mode;
    * le piattaforme sono in Extended Colour Character Mode.

  21. #21

    Predefinito Re: Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Ciao a tutti,

    scusate il necropost, ma volevo informarvi che, dall'ultima volta, ho rilasciato alcuni aggiornamenti: il gioco è ora alla v1.4 e include tanti miglioramenti. Scaricatelo da http://csdb.dk/release/?id=121371 e divertitevi!


  22. #22
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Riferimento: [C64] HOC INIT EXIT preview 2

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    P.S. Una domanda sul C64. Sapete qual'é il limite dei giochi su cartucce?
    Non c'è alcun limite teorico per le cartucce, giacché possono contenere una MMU oppure una chippaglia che si occupa del più semplice e popolare bank switching. L'unico vero limite è dato dalla velocità della connessione fisica della cartuccia al C64: in altre parole oggi come oggi potresti in teoria costruire - con 4 soldi se prodotta in massa - una cartridge per C64 da 16 o 32 o 64 MiB, completa di MMU e coprocessori vari (tipo il Super FX del SNES, o pure meglio) e saresti appunto limitato dalla sola suddetta connessione.
    Di fatto, però, il limite dipende dal momento in cui viene costruita la cartuccia: credo che la più grosse mai prodotte siano state "Last Ninja Remix" e "Terminator II", che erano entrambe da 4 Megabit, cioè da 512 KiB.

  23. #23

    Predefinito QUOD INIT EXIT v1.7

    E' da un po' che non aggiorno questa discussione, ma ho pensato di augurarvi Buon Anno con la versione 1.7 di QUOD INIT EXIT. Come sempre, è gratis Scaricatelo dalla sua nuova pagina su itch.io (c'è anche un installer per Windows che si occupa di tutto per chi non vuole smanettare con gli emulatori).



    Changes list:
    * added clock (slows everything down);
    * added pill (protects from poison);
    * slown down score decrease;
    * recalibrated probabilities of items;
    * changed Zampo and turbofart design to match the one in QIE II;
    * changed randomization logic;
    * randomized platforms at each restart, so that they are always different;
    * added fried egg;
    * added a little background animation;
    * touched up / updated HUD;
    * removed game over message so that, at the end, the final score remains displayed;
    * sped up a bit intro/outro messages;
    * adapted to newer and better framework;
    * optimized.

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-07-08
    Messaggi
    7

    Predefinito Re: QUOD INIT EXIT v1.7

    Citazione Originariamente Scritto da saimo Visualizza Messaggio
    E' da un po' che non aggiorno questa discussione, ma ho pensato di augurarvi Buon Anno con la versione 1.7 di QUOD INIT EXIT.
    Ciao. Ti avviso che questo forum è stato abbandonato e "ricostruito" altrove. Se vuoi puoi continuare più proficuamente a parlare di Quod Init Exit su http://www.t h e g a m e s m a c h i n e.it/forum/time-machine/

  25. #25

    Predefinito Re: QUOD INIT EXIT v1.7

    Citazione Originariamente Scritto da [qµ]] Visualizza Messaggio
    Ciao. Ti avviso che questo forum è stato abbandonato e "ricostruito" altrove. Se vuoi puoi continuare più proficuamente a parlare di Quod Init Exit su http://www.t h e g a m e s m a c h i n e.it/forum/time-machine/
    Sei stato gentilissimo, grazie mille!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato