+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito "Io gioco su console perchè non c'è DRM"

    http://games.slashdot.org/article.pl.../04/23/0536246



    Sulle prime ho pensato che è strano che capiti proprio sulla PS3, che di tutte è quella con meno motivo per adottare protezioni assurde. Poi mi son ricordato chi vende la PS3

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: "Io gioco su console perchè non c'è DRM"

    Sai che se giochi a quel gioco, hai una connessione permanente giacchè lo scarichi dal psn?

    Questo non toglie che poteva essere implementata meglio questa cosa.

    Oltretutto non è vero che non c'è drm su console. Solo non è invadente. Nice Try.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DeGeNeRo
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Berlin
    Messaggi
    18,129

    Predefinito Riferimento: "Io gioco su console perchè non c'è DRM"

    la protezione dei giochi su console avviene via Hardware, ed é un attimo piú complessa che su PC (dove ti scarichi una iso, un crack, installi e finisce lí).

    Non sto dicendo che non ci sia, ma che sia piú laboriosa.

    Poi, il DRM su console c´é, solo che non te ne accorgi neanche un attimo. Assassin´s Creed 2 su console ne è l´esempio, mi pare.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: "Io gioco su console perchè non c'è DRM"

    Si infatti, le protezioni sono via hardware, il che spiega perchè vada fatta una modifica harware per far girare certi giochi. Modifica che cmq prima di essere trovata, almeno su PS3, ha impiegato veramente molto tempo. Senza contare che periodicamente su console viene aggiornato il firmware, operazione obbigatoria perchè altrimenti i giochi piu recenti si rifiutano di funzionare. E i nuovi firmware vanno a impedire spesso molte funzioni. Basti vedere che con l'ultimo firmware ufficiale diventa impossibile installare Linux su PS3, operazione che all'inizio era fattibile e permessa.
    C'è poco da dire e non ci si può nascondere dietro a un dito dicendo "anche sulle console ci sono i pirati". E' vero, anche le console si possono piratare, ma se per pc un buon 80-90% degli utenti scarica giochi pirata, su console la percentuale è enormemente minore. Se andiamo a vedere la vendita dei giochi prendendo quelli multipiattaforma che escono sia per pc sia per console si vede come su console lo stesso titolo venda almeno il quadruplo. E le software house si concentrano sul mercato console solo perchè offre più vendite sicure, non di certo perchè abbiano antipatia verso il mondo pc

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: "Io gioco su console perchè non c'è DRM"

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Sai che se giochi a quel gioco, hai una connessione permanente giacchè lo scarichi dal psn?
    mica certo; io la 360 ora che l'ho spostata in camera da letto la connetto attaccandola al macbook solo quando devo aggiornare/scaricare contenuti, poi la ristacco nel giocare (si, mi castro un po' il gioco online, ma comunque finchè non trovo il modo di portare il cavo ethernet in camera non mi metto a tentare partite in wifi, con il segnale che va e viene ), quindi in un caso come il mio, se avessi una ps3 sarei fregato;

    ...a meno che la ps3 non abbia il wifi integrato, allora sto dicendo una castroneria, ma sono niubbo totale a riguardo

    in ogni caso credo che la seconda parte dell'articolo sia quella più dirimente: essendo legato l'acquisto all'account e non alla macchina, ed essendo l'account fruibile da fino a 5 consoles, probabilmente avranno voluto limitare il PSN game sharing

  6. #6
    rozen
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Io gioco su console perchè non c'è DRM"

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    ...a meno che la ps3 non abbia il wifi integrato, allora sto dicendo una castroneria, ma sono niubbo totale a riguardo
    Si, PS3 e Wii hanno il wifi integrato, per 360 volendo c'è l'apposito accessorio.
    in ogni caso credo che la seconda parte dell'articolo sia quella più dirimente: essendo legato l'acquisto all'account e non alla macchina, ed essendo l'account fruibile da fino a 5 consoles, probabilmente avranno voluto limitare il PSN game sharing
    , e infatti per 360 non è richiesta la connessione permanente.



    In definitiva un gigantesco epic fail del caro Violet

  7. #7
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Riferimento: "Io gioco su console perchè non c'è DRM"

    visto che non c'è nulla su cui flammare, è meglio chiudere

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato