+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/10/2004] Video... che?

    Un paio di giorni fa mi ha telefonato una cara persona che non sentivo da un po' di tempo, e nei consueti convenevoli prima che mi spiegasse il reale motivo della telefonata, ad un certo punto se ne è uscita con una cosa del tipo «ma dimmi un po'... tu dov'è che lavori? Sei ancora lì con i videogiochi e tutte quelle scemate lì»? «Direi proprio di sì», gli ho risposto io, cogliendo nel suo successivo e breve silenzio il giusto imbarazzo che la frase poco felice meritava. A parte rari casi come quello appena raccontato, devo tuttavia ammettere di essere piuttosto fortunato, quando si parla di videogiochi con le persone che mi stanno vicino.
    Sarà che gli anni non sono più pochi, e il tempo ha fatto il suo corso, facendomi perdere di vista le persone con cui ho meno affinità favorendo le relazioni con quelle con cui più condivido interessi e passioni, in ogni caso difficilmente ho trovato chiusure nette nei confronti del mio "hobby" prediletto. Anche se non sono mancati amici (e non banali conoscenti) che non perdevano occasione per deridere chi si diverte davanti ad un monitor a pigiare dei tasti per far muovere degli omini. E a voi come è andata (o come sta andando)? Parlate di videogame anche fuori dal forum, con i vostri amici, con persone che non hanno questa passione, oppure preferite non farlo, magari per non essere presi in giro? E quando lo fate, la discussione riesce anche ad essere seria oppure si chiude sempre nei soliti quattro luoghi comuni?

  2. #2
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    primo


    per quello che mi riguarda, quando parlo di videogiochi con altri.. so con chi sto parlando e la conversazione si mantiene prettamente su livelli tecnici o ludici

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    io al tuo amico avrei risposto quotando la tiratura mensile di TGM magari si sarebbe messo a piangere e ti avrebbe chiuso il telefono in faccia

    mai vergognato di tutto cio'... anzi non perdo occasione per rompere i citroni anche a chi e' meno appassionato di me sul campo (compresa la mia dolce meta')...

    naturalmente i dialoghi con gli amici che condividono la stessa passione sono altra cosa e si dilungano all'infinito...

    credo sia una passione molto bella quella per il PC e in particolare per il videoludo...


  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Unlimited2003
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    396

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Ba...l'unica persona che mi capisce (strano direte voi) è la mia ragazza, per quanto riguarda il resto delle persone che conosco, c'è chi si sforza di capire la mia passione, anche se con scarzi risultati( ) vedi i miei fratelli, altri che proprio guardano te che giochi al PC come se stessero guardando un mucchio di slime decomposto...triste raga,triste...

  5. #5

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Unlimited2003 ha scritto sab, 09 ottobre 2004 alle 11:10
    Ba...l'unica persona che mi capisce (strano direte voi) è la mia ragazza, per quanto riguarda il resto delle persone che conosco, c'è chi si sforza di capire la mia passione, anche se con scarzi risultati( ) vedi i miei fratelli, altri che proprio guardano te che giochi al PC come se stessero guardando un mucchio di slime decomposto...triste raga,triste...
    il raffo direbbe che la tua ragazza non è una ragazza...
    io sono riconosciuto da tutti miei amici come il guru dei videogames ma quelli in facoltà....meglio non parlarne,
    A proposito, avete notato come siano cambiati i luoghi comuni sul videogiocatore medio? Prima era visto così adesso va per la maggiore il truzzone tamarro alla Max cioè.
    Non ci sono più i videogiocatori di una volta
    :saluta:

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    05-10-04
    Messaggi
    113

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    E' naturale essere presi in giro a causa dei videogiochi perchè molta gente nn riesce ad andare oltre i luoghi comuni. Però nel mio caso particolare sono fortunato perchè mio padre pur avendo 59 anni è appossianto di videogiochi o meglio di Civilization che gioca in tutte le salse tutti i giorni da 10 anni a questa parte.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    bah...TUTTI i miei parenti appena nomino l'argomento videoludo, tirano fuori frasi simili a quella del conoscente del Keiser. Con gli amici poco interessati all'argomento la situazione è migliore...qualche ragazza gioca addirittura ( ) occasionalmente ( ) con la play ( ).

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Scrivo dopo aver passato un venerdi sera intero a confrontarmi con un amico che condivide pienamente la passione per pc e videogames...
    E che devo dirvi? Ho 27 anni, e mi sono divertito di più ieri sera a parlare rispetto a venerdi scorso in discoteca a ballare...
    Peccato che nella nostra compagnia (molto numerosa, siamo una trentina abbondante) ci siano solo 3-4 persone che si compatiscono di parlare a lungo di pc...
    Tutti gli altri ti giudicano come lo "sfigato", e ti assillano con frasi del tipo: "ma basta parlare di computer", "ma non avete altri argomenti?", "ma parlate di gnocca che è meglio!!!"...
    D'altra parte non li posso biasimare più di tanto: quando loro parlano tutta la sera di macchine o di palestra anche io mi rompo le balle
    E' la prima volta che commento un editoriale: forse perchè non erano argomenti che mi toccavano in prima persona...ma questo ha colpito in pieno...
    "Sarà che gli anni non sono più pochi, e il tempo ha fatto il suo corso, facendomi perdere di vista le persone con cui ho meno affinità favorendo le relazioni con quelle con cui più condivido interessi e passioni"...
    Cito questa frase perchè è una delle cose che da qualche mese mi gira nella testa perennemente...è esattamente quello che sento...
    D'altra parte credo che il campo dell'informatica o appassiona subito o non appassiona proprio...la mia ragazza per esempio mi ascolta quando le parlo "dell'ultimo videogioco che ho comprato", ma vedo che pur cercando di impressionarla non riesco a coinvolgerla fino in fondo...
    A lei piace per esempio ascoltare quando le racconto le trame dei giochi, ma quando inizio a parlarle degli aspetti grafici o sonori o della giocabilità, vedo che inizia a distrarsi
    Per fortuna che in rete ci sono posti come questo forum...che per noi viedogiocatori sono come un luna-park per un bambino
    Byez!!!

    P.S. Scusate se mi sono dilungato (mooolto dilungato) ma per una volta fatemi sfogare dai...

  9. #9

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Perchè vergognarsi?Si vergognavano i nostri nonni,padri a giocare a carte ?Noi in età matura preferiremo i videogiochi ,in compagnia lan o on line magari senza per questo vergognarci.
    Tutti gli avanzamenti tecnologici hanno ampliato e amplieranno la fascia di età degli amanti dei videogiochi,al tempo del Nintendo credo che pochissimi ultratrentenni amassero questo passatempo,ora invece siamo al P4 O all 'amd 64 bit e molti adulti continuano o addirittura cominciano a essere coinvolti.
    I progressi grafici e l'interattività sempre crescente aiutano altro che aiutano!

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Gentaro
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Bellissima questa discussione... vecchia come la storia dei videogiochi ma sempre attuale.

    Sono d'accordo un pò con tutti voi.
    E' vero, che differenza passa fra una partita a carte e una a Quake3 arena?
    Solo il mezzo, ma lo scopo e i giocatori sono gli stessi (potenzialmente)
    L'ho sempre sostenuto anche io.
    Però la realtà dei fatti mi ha sempre dimostrato il contrario... c'è gente che proprio non ne vuol sentir parlare di videogames.
    Però credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che si tratta solamente di gente ottusa e vittima della propria ignoranza.
    E anche questo c'è sempre stato, pensate all'inquisizione!

    Però da un bel pò di anni qualche cosa è cambiato, non so se in male o in peggio ma so che è stato a causa della PS.
    Bhe si io vedo la storica uscita della PlayStation come lo sparti acque fra due epoche diverse.
    Prima giocava solo l'appassionato o il ragazzino, con la PS hanno cominciato a giocare un pò tutti... oggi infatti non è impossibile trovare ragazze che giocano alla PS, oppure padri che si fanno una partitina a FIFA col figlio.
    Questo da un lato è positivo, perchè significa che il mezzo Videogioco sta entrando nella cultura comune, però allo stesso tempo è molto triste.
    Sapete perchè?
    Perchè dietro tutto ciò non c'è un radicale cambiamento di cultura da parte della massa, infatti si continua a dire che i videogiochi sono cose per bambocci, e la gente come noi continua a doversi raffrontare con persone ottuse... dietro tutto ciò c'è solo commercio, marketing e tutto ciò che oggi serve a pilotare i gusti e le opinioni della massa.
    Come le ragazzine escono da scuola e corrono a comprare le figurine di Costantino perchè lobotomizzate dalla TV e dai media, così la gente ha cominciato a giocare alle consolle ma solo perchè è il mercato che li pilota a farlo.
    Non so se mi sono spiegato, c'è una grossa differenza fra uno di noi che aspetta l'uscita di Doom3 come se stesse aspettando l'ultimo album della sua band preferita, rispetto a chi se lo compra perchè è stato bombardato di pubblicità!
    Se il mercato puntasse e spingesse sulla palla avvelenata state pur certi che tutti giocherebbero a palla avvelenata... perchè lo fanno tutti... perchè è figo... perchè ieri ho visto in TV che pure quel calciatore ci gioca!!!

  11. #11
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    24 anni, inziato a giocare sul VIC20 di papà a 4. Per anni interi parenti, insegnanti e via dicendo mi hanno rotto i maroni come se fosse l'unica cosa che facessi. Non importava che suonassi in vari gruppi musicali, facessi sport seriamente e via dicendo, io ero quello che giocava col computer.

    Inizialmente la cosa mi irritava parecchio, specie quando ero più piccolo. Poi, verso i 17 anni, il pc , la psx e via dicendo sono diventati di moda, e vuoi un pò per maturità mia ( non me ne fregava più molto del parere degli altri ), vuoi per il fenomeno moda nessuno mi ha più rotto le palle.

    Anni fa, probabilmente il computer era visto come una cosa assurda, stramba e via dicendo, con la tv che si divertiva con i suoi stereotipi da quattro soldi ( Il nerd che smanetta al pc, il nero tutto gioielli e fica , ecc ecc ). Adesso , la situazione è un pò cambiata.

    Personalmente, penso che il pc sia una cosa come un altra, per me è estremamente simile parlare una serata di musica, pc , fumetti o film, ma non è detto che sia sempre così

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Gentaro
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Ah dimenticavo una cosa importante.
    Chi di voi ha la fortuna (penso io) di avere la girl appassionata di videogiochi?
    Io c'ho un amico che gioca sempre con la ragazza... che invidiaaaa

    Ma perchè sono così rare?Che palle.
    Avvolte è triste parlare alla propria ragazza di certe cose e accorgersi che ne ha le palle piene... poi però pretendono di stressarti con tutte le loro cose! (le donne non cambieranno mai)

    Solo una volta sono stato con una tipa di Roma che aveva giocato tutta la serie di FinalFantasy... però guarda caso è durato poco con lei.
    Sarà vero che allora non serve essere uguali per andare d'accordo?


    Comunque è un dato di fatto che qui su TGM di pulzelle ce ne sono poche.
    Aho redattori illustri che ne pensate di fare qualche cosa per promuovere la rivista e il sito al pubblico in assorbente?
    Se è vero che puntate sempre al meglio... bhe mi pare che da questo punto di vista la rivista ha un ampio margine di crescita da colmare.
    Pensavo a qualche copertina rosa shock ogni tanto, l'istituzione dell'angolo della moda e dello shopping oppure piccoli gadget come le figurine del Raffo!!!

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di nicolax
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    verona
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Bisogna anche dire che i giochi sono cambiati, e tanto.
    Una volta c'era Comic Bakery, Bubble Bobble (che gioco tuttora)... adesso c'è Rayman, Warcraft3, HalfLife, Toca, Colin... e tutto questo per dire che nell'azienda per cui lavoro sono più interessate le mie colleghe di ogni altra figura. E tutto è partito da una semplice domanda "cosa hai fatto ieri sera?" - "Ho giocato a Warcraft... ma mi sono bloccato, sai, devo espugnare un monastero"... e da lì è iniziato un interesse quasi quotidiano, sulla storia e le vicende che un gioco può dare. Sono un anti-ipocrita nato, ma devo dire che il loro punto di vista sui VG mi sembra cambiato... non è come parlare dell'ultimo film visto, ma poco ci manca. Adesso, ogni volta che arrivo con un gioco nuovo da installare in ditta, mi chiedono "che racconta?"... per me questo è il vero nucleo di un'opera digitale (rimando i commenti ricevuti su Painkiller... adoro le donne, specialmente per il loro modo di vedere il mondo... le adoro)

  14. #14

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Gentaro ha scritto sab, 09 ottobre 2004 alle 12:55
    Ah dimenticavo una cosa importante.
    Chi di voi ha la fortuna (penso io) di avere la girl appassionata di videogiochi?
    Io c'ho un amico che gioca sempre con la ragazza... che invidiaaaa

    Ma perchè sono così rare?Che palle.
    Avvolte è triste parlare alla propria ragazza di certe cose e accorgersi che ne ha le palle piene... poi però pretendono di stressarti con tutte le loro cose! (le donne non cambieranno mai)

    Solo una volta sono stato con una tipa di Roma che aveva giocato tutta la serie di FinalFantasy... però guarda caso è durato poco con lei.
    Sarà vero che allora non serve essere uguali per andare d'accordo?


    Comunque è un dato di fatto che qui su TGM di pulzelle ce ne sono poche.
    Aho redattori illustri che ne pensate di fare qualche cosa per promuovere la rivista e il sito al pubblico in assorbente?
    Se è vero che puntate sempre al meglio... bhe mi pare che da questo punto di vista la rivista ha un ampio margine di crescita da colmare.
    Pensavo a qualche copertina rosa shock ogni tanto, l'istituzione dell'angolo della moda e dello shopping oppure piccoli gadget come le figurine del Raffo!!!
    se, se, poi vedi il raffo che combina

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Avatarrule
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    403

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    purtroppo o per fortuna avete tutti ragione.Io ho 31 anni e da quando ero in grembo alla mamma che gioco con i "giochini" (espressione usata in modo dispregiativo dai piu') e la cosa bella e' che non ho nessunissima intenzione di smettere.
    Ne ho sentite tante, troppe... molti amici non mi hanno capito e tutt'ora non mi capiscono ...io vado avanti, me ne frego, il videogiocare e' la mia passione ...perche' dovrei smettere?

    Avatar-san

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Gentaro
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Ve la volete fare una risata?
    Pensate a che faccia farebbero quelle persone che ci hanno sempre criticato singolarmente durante le nostre vite se leggessero quello che stiamo scrivendo qui e soprattutto che siamo in tanti a discuterne.

    Pensateci solo un momento, perchè ci hanno sempre criticato, perchè ci dicevano "stai sempre chiuso li a giocare coi giochini"???
    Perchè nella loro ignoranza ottusa credevano che noi tutti siamo persone asociali, chiuse, complessate e chi sa quali altre diavolerie.
    Ai loro occhi noi siamo soli con la nostra ossessione stupida, non hanno mai pensato che invece siamo solo degli appassionati di qualche cosa che ci accomuna, non hanno mai pensato che magari oltre al loro povero figlio o fratello o amico ce ne sono altri milioni che fanno le stesse cose e che quindi non sono "strani" ma seguono solo una loro passione.
    Io credo che tanti si meraviglierebbero nello "scoprire" che dietro ogni uno di noi si nasconde un mondo fatto di milioni di altri appassinati e che discutono e condividono insieme questo hobby.

    E' una specie di psicologia del branco, loro credono di essere il branco e quindi di essere i normali e quindi credono di avere il diritto di dare addosso a chi secondo loro è diverso... invece se dovessero scoprire che quella persona che loro si permettono di criticare così superficialmente, in realtà non è sola perchè fa parte anche lei di una sorta di branco solo un pò diverso, io credo che si darebbero subito una ridimensionata.
    La loro è solo una sorta di arroganza dettata dal fatto che credono di essere nel giusto perchè facenti parte della massa.

    Bhe tremate, i videogiocatori sono pronti a dichiararvi guerra (e sicuramente sono più allenati di loro a farla )

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di karbo89
    Data Registrazione
    15-02-03
    Località
    United States of Naviglio
    Messaggi
    9,461

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    io ci parlo soprattutto nel forum, visto che di gente che se ne intende come me, qua dove abito io ce n'è veramente poca..
    ovviamente con gli amici si parla di pulzelle

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Quote:
    E' vero, che differenza passa fra una partita a carte e una a Quake3 arena?
    beh tanto per cominciare dei denari e delle coppe non saprei cosa farmene nella q3dm6..


  19. #19
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    keiser ha scritto sab, 09 ottobre 2004 alle 10:59
    Un paio di giorni fa mi ha telefonato una cara persona che non sentivo da un po' di tempo, e nei consueti convenevoli prima che mi spiegasse il reale motivo della telefonata, ad un certo punto se ne è uscita con una cosa del tipo «ma dimmi un po'... tu dov'è che lavori? Sei ancora lì con i videogiochi e tutte quelle scemate lì»? «Direi proprio di sì», gli ho risposto io, cogliendo nel suo successivo e breve silenzio il giusto imbarazzo che la frase poco felice meritava. A parte rari casi come quello appena raccontato, devo tuttavia ammettere di essere piuttosto fortunato, quando si parla di videogiochi con le persone che mi stanno vicino.
    Sarà che gli anni non sono più pochi, e il tempo ha fatto il suo corso, facendomi perdere di vista le persone con cui ho meno affinità favorendo le relazioni con quelle con cui più condivido interessi e passioni, in ogni caso difficilmente ho trovato chiusure nette nei confronti del mio "hobby" prediletto. Anche se non sono mancati amici (e non banali conoscenti) che non perdevano occasione per deridere chi si diverte davanti ad un monitor a pigiare dei tasti per far muovere degli omini. E a voi come è andata (o come sta andando)? Parlate di videogame anche fuori dal forum, con i vostri amici, con persone che non hanno questa passione, oppure preferite non farlo, magari per non essere presi in giro? E quando lo fate, la discussione riesce anche ad essere seria oppure si chiude sempre nei soliti quattro luoghi comuni?
    ... i soliti quattro luoghi comuni...

    Comunque..

    ho regalato un gioco per PS2 al mio capofiliale e proprio ieri mi raccontava della postazione che ha creato per installare volante e pedaliera.
    Me lo immagino buffo con la cravatta sopra il pigiama, mentre si danna a GT3 Tokyo-Geneva per la prima posizione facendo a sportellate.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Wolfrider
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    2,551

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Parlando di amici lontani ritrovati.. mi è successo poco tempo fa di ritrovarmi con un'amico che ha cambiato città per motivi di studio.. be'.. dopo una discussione sui videogiochi abbiamo capito che ci ritrovavamo da tempo sui server di vietcong e counterstrike senza saperlo!!

    In questi anni è diventato peggio di me!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di ciccionicola
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Latina
    Messaggi
    406

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    purtroppo è capitata la stessa identica cosa anche a me ed una tantum succede ancora....
    che dire,me ne frego.così come quando parlo a qualcuno circa i miei gusti su musica,cinema,fumetti.....
    a volte vengo preso per un alieno
    secondo me manca una giusta informazione in mezzo a tanta monnezza televisiva fatta di grande fratello,veline e porcate varie....
    torno ad ascoltarmi beat dei King Crimson .....ma non lo dite in giro! .............

    p.s.
    ne approfitto x salutare un mio carissimo amico di Nichelino,Michele ,con il quale,a distanza di tempo,continuo a condividere la grande passione videoludica.
    scusatemi x l'O.T.

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di Zanardi
    Data Registrazione
    19-12-02
    Località
    Cerano
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Sarà strano, ma in genere sono io a prendere in giro chi è completamente all'asciutto sull'argomento...

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Shey
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    A me è capitato ogni tanto di venir presa in giro da qualche amica o conoscente, per esempio, quando a lavoro leggo tgm, mi prendono in giro sia i ragazzi che mi dicono cose del tipo, ma che ne vuoi capire tu di videogiochi, sia le ragazze, che nn capiscono e nn condividono il mio hobby, i ragazzi li zittisco citando la mia lista di titoli portati a termine, le ragazze, bè gli dico che almeno io mi diverto, e che sicuramente, se li provassero si divertirebbero anche loro, sempre meglio che stare ore a guardare le vetrine

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Io al di fuori di pochi amici evito proprio di parlare di VG con chi so che non ne capisce una mazza, non tanto per paura, ma perchè mi scoccia parlare con una persona che apre la bocca solo per cambiare aria e fare battutine, quindi lo lascio nella sua beata ignoranza.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [09/10/2004] Video... che?

    Shey ha scritto sab, 09 ottobre 2004 alle 15:04
    e che sicuramente, se li provassero si divertirebbero anche loro, sempre meglio che stare ore a guardare le vetrine
    Sì, appunto. Anche per quello evito il discorso perchè chissà che discussione potrà uscire parlando con un branco di shoppingari, costantini o grandi fratelli...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato