+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problema avvio winxp

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Helyanwe
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,594

    Predefinito problema avvio winxp

    ciao ragazzi, non so se questa è la sezione cmq ormai è fatta...

    ho un problema all'avvio di windows... semplicemente non si avvia... mi spiego meglio

    ho fatto fare lo scandisk, riavvio il compter per farlo e quando finisce sembra che si avvii normalmente, ma invece tutto ad un tratto si riavvia, oppure mi da un errore con schermata blu dicendomi (non mi ricordo di preciso) errore di inizalizzazione di windows o qualcosa del genere... l'errore che mi dice è dovuto allo spazio della memoria infatti mi dice di disabilitare la chace ed un'altra cosa (ora non ricordo)... se provo ad avviare in modalità provvisoria, resta come bloccato con una schermata nera con un trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia...

    come posso risolvere???... ho capito che è giunto il momento di formattare, ma prima di farlo vorrei avviarlo e salvare quello che mi interessa... grazie per l'aiuto...

    ecco i due problemi che mi da (entrambi schermata blu...):

    1.
    si è verificato un problema...
    verificare che sia disponibile sufficiente spazio sul disco.
    ...
    disattivare dal bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing (come devo fare?)

    *** STOP: 0x0000008E (0xC0000005, 0x80576F73,0xBAE7C95C,0x00000000)

    inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco.
    caricamento memoria fisica completato
    ...

    2.
    ...
    SESSION5_INITIALIZAZION_FAILED
    ...

    PS In questo computer con cui sto scrivendo c'è installato win98 nell'altro con i problemi winxp (NTFS) se collego questo harddisk al computer incriminato, e faccio partire questo come primario posso salvare le cose, cioè questo sistema operativo riconosce quello che c'è nell'altro Harddisk?

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: problema avvio winxp

    fat32 non vede xp e 98 potrebbe non avviarsi a causa dei chipset differenti

    il mio consiglio è iniziare a fare un memtest86 per vedere se ci sono problemi con la ram, e successivamente passerei ad un'utility per checkare il disco

    trovi entrmabe in http://www.ultimatebootcd.com

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Helyanwe
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,594

    Predefinito Re: problema avvio winxp

    il memtest l'ho fatto circa una settimana fa e non dava problemi, per quanto riguarda quello sul disco (maxtor), quale dei 1000 programmi che ci sono in quel sito devo usare???

    (il mem test dici che lo devo rifare???)

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Helyanwe
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,594

    Predefinito Re: problema avvio winxp

    il mem test l'ho finito questa notte, e non ha riscontrato problemi...

    ho fatto il controllo del disco (powermax) advance test (nessun problema), ora sto facendo il BURN IN test... appena finisce vi faccio sapere...

    una domanda, senza formattare c'è la possibilità di riinstallare winxp sopra quelllo già esistente, salvo quello che mi serve e poi formatto... ovviamente se non ci sono problemi fisici...

  5. #5
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: problema avvio winxp

    Si... addirittura usando il CD di WinXP se installi nell'HD in cui già esiste WinXP ti chiederà se vuoi tentare di ripristinare il S.O. già esistente o installarne uno nuovo. In quest'ultimo caso, indica un percorso diverso d'installazione per non sovrascrivere quello già esistente.
    Personalmente ti consiglio dapprima di fare il ripristino del Sistema Operativo già esistente e, nel caso non riuscissi comunque ad avviare il sistema, procedere con una nuova installazione in una cartella differente (ad esempio C:\WINXP)

    Attenzione che il Ripristino di Sistema che intendo io non è quello che, dopo qualche secondo dal boot del CD, chiede di premere F2 per eseguire l'ASR (Automatic System Restore) perché richiede l'inserimento del floppino... ma il ripristino che appare quando si installa WinXP in una partizione in cui esiste già (e chiede di premere R per tentare un ripristino e non chiede floppy!)

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Helyanwe
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,594

    Predefinito Re: problema avvio winxp

    ho fatto tutti i controlli, sia sulla memoria (memtest86+) sia sul disco (powermax)... nessun problema riscontrato... a questo punto posso dire che è un problema di winzozXP... sicuramente avrà avuto qualche problema mentre faceva lo scandisk che ha causato questo inconveniente...

    che faccio???... ormai mi sa che posso solo provare a fare il ripristino con il cd di winxp e sperare...

  7. #7
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: problema avvio winxp

    Hai varie possibilità, da eseguire in rigoroso ordine cronologico:

    1. Installare WinXP nella stessa partizione e stessa cartella di dove risiede il tuo WinXP Bacato-Version, in questa maniera partirà il ripristino di Windows
    2. Installare WinXP in un'altra cartella e, finita l'installazione, recuperare i dati
    3a. Far partire il PC da una live-distro di WinXP (cerca BartPE su Gooooooogle) e recuperare i dati
    3b. Far partire il PC da una live-distro di Linux (anche la Knoppix va benissimo) e recuperare i dati
    4. Come ultimo tentativo, boota PartitionMagic e converti la partizione da NTFS a FAT32. Sposta l'HD su un altro PC e recupera i dati. Questo punto (4) è da fare in casi estremi: potresti perdere tutto!

    Good Luck! Ed in bocca all'Hard-Disk!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Helyanwe
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,594

    Predefinito Re: problema avvio winxp

    risolto tutto con il caro e sempre valido formattone... ovviamente prima ho salvato tutto, come mi avevi detto tu

    grazie per l'aiuto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato