+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Cromwell
    Data Registrazione
    14-11-02
    Messaggi
    657

    Predefinito Hard Disk Esterno: consigli

    Buongiorno e buona festa a tutti i lavoratori

    Dovrei prendere un'unità esterna da utilizzare come disco di archivio (documenti, foto, filmati, backup vari, ecc.) e chiedo consigli.
    Primo dubbio: box + hd oppure unità già bella pronta?

    Come box + hd avrei questa scelta:
    - BOX RaidSonic ICY BOX IB-390StUS-B - Storage Enclosure - SATA-300 - Hi-Speed USB / eSATA ( http://www.icybox.com.tw/page/3.5_pr...b-390stusb.htm)
    - HD Samsung SpinPoint F3 / Western Digital Caviar Black / Western Digital Caviar Green
    Qui chiedo anche se avete altri box da consigliare anche a meno (l'ICY lo trovo a 29,50€) e quale hard disk

    Come unità esterna già bella pronta propenderei per questa:
    - Western Digital My Book Essential Edition USB2.0

    Non ho volutamente mettere i tagli degli HD perchè anche lì sono indeciso.
    Secondo dubbio: conviene prendere tagli "piccoli" (500GB che attualmente mi dovrebbero bastare) ed aggiungerne in futuro di altri quando e se mi serviranno, oppure partire secco e andare su tagli maggiori (vedi 1TB e oltre)?

    Grazie.
    Ultima modifica di Cromwell; 02-05-10 alle 13:47:01

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Riferimento: Hard Disk Esterno: consigli

    Non so che HD monti il Mybook e lo Spinpoint non lo conosco, ma penso che il Caviar Black andrà sicuramente più forte... Dipende anche che uso vuoi farci. Visto punti su soluzioni con alimentazione esterna direi archiviazione di dati, quindi io andrei anche sul Mybook tanto non ti importa delle prestazioni... Poi dipende anche a quanto trovi l'HD interno, se ti conviene e ti garba alla fine è la stessa identica cosa.

    Consiglione: prendi il taglio più grosso che puoi. Un HD non è mai grosso abbastanza.
    Poi tu lo vuoi esterno, averne 4 da 500GB non è come averne uno da 2TB...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Hard Disk Esterno: consigli

    Prendine uno già pronto, ti conviene anche come spesa. I WD My Book sono molto buoni, hanno chassis di buona qualità e montano ovviamente un disco Western Digital. Riguardo alla prestazioni non ci sono differenze anche perchè il limite sarà dato dalla porta che userai. Con l'usb 2.0 non si superano i 40 mb/sec reali, con l'esata è come se fosse collegato internamente quindi nel caso di dischi molto capienti puoi anche avere 100 mb/sec di trasferimento ma lo avresti sia su un Caviar Black sia su un Caviar Green. Le prestazioni dei dischi interni sono date più che altro dal seek time, che su un disco esterno non conta molto dato che viene usato per buttarci sopra i dati e non per caricare programmi, sistema operativo etc

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Cromwell
    Data Registrazione
    14-11-02
    Messaggi
    657

    Predefinito Riferimento: Hard Disk Esterno: consigli

    Grazie per le risposte.
    Come detto l'unità andrebbe usata solo come archivio, quindi utilizzata solo nel momento del trasferimento dati, poi andrà anche staccata e abbandonata fino all'utilizzo/trasferimento dati successivo.

    Facendo un po' di giri sui vari shop sono arrivato a questi prezzi:

    WD MyBook Essential 1TB USB ---> 88€

    Box usb/e-sata + HD + spese spedizione ---> 101€ per Samsung Spinpoint 1TB oppure 110€ per WD Caviar Green 1TB

    Certo sulla soluzione Box + hard disk pagherei di più perchè nel prezzo c'è da considerare l'acquisto aggiuntivo del box e delle spese di spedizione, ma avrei una soluzione e-SATA.

    Comunque è probabile che punterò sul MyBook, anche perchè effettivamente se il trasferimento dei file me lo fà in 10 minuti anzichè 5 non dovrebbe importarmi più di tanto.

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Hard Disk Esterno: consigli

    avendo l'esata io non sputerei sul samsung F3 che è attualmente il disco meccanico piu' veloce in commercio della sua categoria... e ti assicuro, io ho un esterno usb2 da 1tb e finchè devi trasferire un paio di gb ok, ma la volta che devi backuppare o trasferire un bel po' di roba sentirai davvero la mancanza di quei 60mb di banda in piu'

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato