+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie



    La bussola d'oro
    northern lights
    Philip Pullman


    L'altro ieri ho finito di rileggere questo libro dopo che lo avevo letto una prima volta due o tre anni fa e lo avevo trovato piuttosto insipido.
    Ora il mio giudizio è totalmente cambiato e, infatti, sono qui a parlarvene.
    Dato che entro due settimane tutti, volenti o nolenti, sapranno la storia di questo libro per evitare di perdere tempo, e inutili spoiler per quei pochi all'oscuro della trama, salto il riassunto della storia e passo subito a spiegare perchè questa volta il libro mi ha affascinato molto di più.

    Il motivo essenziale per cui bisogna leggere questo libro è per i famosi "molteplici livelli di lettura" presenti. Pullman è un ottimo scrittore che utilizzando una storia abbastanza infantile tocca tematiche importanti come la religione e il rapporto religione-uomo, il rapporto adulti e bambini come si vedano reciprocamente e quali incomprensioni ci siano, il rapporto genitori-figli per cui le scelte dei genitori per i bambini sono incomprensibili e quindi siano giudicati sbagliati, il passaggio dall'infanzi all'adolescenza/maturità con tutto quello che esso comporta, i rapporti tra gli adulti, come si formano e cosa muove gli adulti o ancora il rapporto tra l'apparire e l'essere.
    E sono certo di essermene dimenticato qualcuno

    Il problema principale di questo libro è il contenitore di tutte queste cose, le vicende di Lyra sono interessanti e avvincenti però se non si percepiscono i vari sottolivelli di lettura il libro perde gran parte del suo fascino e rimane soltanto una storia un po' infantile, quando in realtà non lo è per niente

    Per concludere, ma sopratutto per tenermi buono il mod, utilizzerò il savametro di valutazione

    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + la storia si lascia leggere piacevolmente.
    + i molteplici livelli di lettura
    + Yorek
    + i personaggi stereotipati ma utilizzati con intelligenza

    CONTRO:
    - la storia sembra infantile

    grafica ( copertina ): * per quella vecchia della salani, nulla di che *** per la nuova, yorek è troppo fiero
    giocabilità ( stile di scrittura ): è una traduzione, però scorre abbastanza
    longevità ( storia vera e propria ): *** non so come finirà ma per ora è interessante
    globale: ****

    Configurazione minima :essere capaci di leggere un libro per bambini senza giudicarlo solo per la sua copertina
    Configurazione consigliata : non farsi prendere troppo dalla storia e guastarla lentamente per apprezzarla a pieno

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Quello che mi ha colpito di più della trilogia è il vero e proprio "esplodere" di concetti che all'inizio sono solo sfiorati e sommersi e che poi emergono in modo preponderante diventando i veri protagonisti della vicenda. Il primo romanzo è molto diverso dagli altri due, quasi ingannevole, perché mascherato da una storia infantile, ma nasconde e prepara le idee che verranno esposte nei seguiti.
    Sinceramente credo che ci siano delle fasi un po' prolisse, soprattutto all'inizio de "la lama sottile", tanto da convincermi che al posto della canonica trilogia si sarebbe potuto trattare tranquillamente di un dittico (si può dire anche in ambito letterario? mi fa figo il termine!), tuttavia la trasformazione della narrazione che avviene di punto in bianco è spiazzante. E migliora di molto il livello di tutta la storia. Certo, ritengo comunque che si tocchino certi temi in modo un po' pretenzioso e che si cerchi un po' di mischiare insieme molti elementi in un amalgama che non sempre è omogeneo, e il risultato per me è altalenante. tuttavia si tratta comunque di una scelta originale e per certi versi coraggiosa, senza contare una prosa che, pur non essendo elementare come sembra andar di moda oggi, scorre molto bene e da una descrizione di personaggi, ambienti ed emozioni molto umana e credibile.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    ho ordinato i due seguiti su bol, prima dell'estate erano introvabili, ora, a causa dell'uscita imminente del film, esauriti..

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Citazione Originariamente Scritto da B3B0™ Visualizza Messaggio
    ho ordinato i due seguiti su bol, prima dell'estate erano introvabili, ora, a causa dell'uscita imminente del film, esauriti..
    su ibs sono disponibili sia in italiano sia in inglese

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di CartaRulez
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    Varès
    Messaggi
    7,635

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Letti tutti e tre, il primo mi pare il peggiore Ottimi libri comunque, decisamente non per bambini [ho già dato la mia idea nel topic sul movie machine, vi rinvio lì ]

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Citazione Originariamente Scritto da Akerfeldt Visualizza Messaggio
    Letti tutti e tre, il primo mi pare il peggiore Ottimi libri comunque, decisamente non per bambini [ho già dato la mia idea nel topic sul movie machine, vi rinvio lì ]
    noooo quotali tu quiiiiiiiii
    la scusa formale è troppi film basati su libri rubano a questo topic interessanti discussioni
    la scusa vera è: siamo pigr

  7. #7
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Ah e così merita? Non lo conoscevo, ne sono venuto a conoscenza, mio malgrado (è un modo che "aborro" -direbbe qualcuno- di conoscere un libro, arrivarci dal film, ma tant'è), quando si è parlato del film in uscita ma non mi ha mai suscitato interesse fino a che sono capitato qua. Magari me lo procuro e gli dò una letta..

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Ah e così merita? Non lo conoscevo, ne sono venuto a conoscenza, mio malgrado (è un modo che "aborro" -direbbe qualcuno- di conoscere un libro, arrivarci dal film, ma tant'è), quando si è parlato del film in uscita ma non mi ha mai suscitato interesse fino a che sono capitato qua. Magari me lo procuro e gli dò una letta..
    Ho da poco finito il secondo, che è nettamente più serio e interessante del primo, prova a leggerlo, ma con attenzione, letto con superficialità è un po' infantile

  9. #9
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    no problem, non leggo con superficialità neanche le istruzioni del telecomando

  10. #10
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Uppo per chiedere. Ho appena visto il film tratto da, che mi è sembrato una abbondante fetecchia. Tuttavia sono rimasto abbastanza colpito dall'idea dell'autore di questa mescolanza tra temi/soggetti/mondi semi-fantasy, e una società semi-moderna (dovrebbe essere una specie di epoca vittoriana, vero?) con fucili, mongolfiere, macchine a vapore, e quant'altro. Credo sia una cosa mai tentata da altri autori del genere. Perciò mi sarebbe saltata la scimmia di leggermi la saga.

    Com'è? merita? non sarà troppo bambinesca?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Uppo per chiedere. Ho appena visto il film tratto da, che mi è sembrato una abbondante fetecchia. Tuttavia sono rimasto abbastanza colpito dall'idea dell'autore di questa mescolanza tra temi/soggetti/mondi semi-fantasy, e una società semi-moderna (dovrebbe essere una specie di epoca vittoriana, vero?) con fucili, mongolfiere, macchine a vapore, e quant'altro. Credo sia una cosa mai tentata da altri autori del genere. Perciò mi sarebbe saltata la scimmia di leggermi la saga.

    Com'è? merita? non sarà troppo bambinesca?
    L'atmosfera steam-punk vista nel film nel libro praticamente non c'è o quanto meno non è un elemento portante della storia.

  12. #12
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Quindi niente fucilate di Carcano 91 contro gli elfi sbillucicosi??

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Ludwig
    Data Registrazione
    02-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,248

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Gioca ad Arcanum

  14. #14
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    Mai sentito. Merita?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Ludwig
    Data Registrazione
    02-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,248

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    E' un gdr stile Fallout. Merita un sacco, è un po' vecchiotto (2001) ma l'ambientazione è spettacolare: fantasy in età vittoriana, quindi nani ed elfi in un mondo collegato da ferrovie, con orchi sfruttati nelle fabbriche e nelle centrali elettriche, conflitti fra maghi e utilizzatori della tecnologia ecc..
    Peccato per il sistema di combattimento un po' alla di cane.

  16. #16
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    c'è in ita?

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Ludwig
    Data Registrazione
    02-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,248

    Predefinito Re: La Bussola d'Oro - Pullman - Queste Oscure Materie

    C'è la traduzione amatoriale fatta molto bene

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato