+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 52
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    allora vada per stardust,di american god oggi ne ho letto per 3/4,infatti oggi lo studio ha fatto pena,però lo sto trovando interessante,soprattutto per le caratterizzazione dei personaggi molto curata.La storia per ora è abbastanza classica,una sorta di odissea con tanto di simil discesa agli inferi quando lavora per Anubi.Il problema però sono i giochi di parole che l'edizione mondadori non spiega,tipo jacquel-jackal,ne esiste una versione annotata che voi sappiate?

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Bon allora,che dire ho finito il libro,e confermo quanto avevo detto bello lo stile di Gaiman,bella la caratterizzazione dei personaggi e bella la storia.Per la storia è un discorso anomalo perchè la trama è influenazata dai miti quindi a volte è un po' scontata però il come Gaiman rigira il tutto mi è piaciuto,probabilmente non è un capolavoro ma merita sicuramente una letta.Ho un'unica perplessità e ciò quale sia lo stato di Shadow alla fine della storia,vabbè sarà una buona scusa per rileggerlo.

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Di Gaiman preferisco i fumetti di Sandman(personaggio da lui creato), storie molto belle, oniriche, con riferimenti mitologici e classici...

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Mi pare che American Gods "ingrani" da sopra le 100 pagine (se non 200)... All'inizio duravo piuttosto fatica a proseguire nella lettura, adesso sono perso nei meandri di mille storie e mini storie di un fascino particolare che solo Gaiman sa ricreare. Non riesco a smettere di leggere e rileggere alcuni passaggi...

    Nessun Dove non mi ha fatto questo effetto, tuttavia è un libro che scorre molto più piacevolmente (soprattutto all'inizio) e sinceramente credo abbia anche meno pretese di American Gods. Se qualcuno vuole cominciare a leggere Gaiman gli consiglio quindi Nessun Dove (tenete però di conto che non ho ancora letto nè Coraline nè Stardust, solo un paio di raccoltone di Sandman).

  5. #30
    Sparring in pensione L'avatar di shawshank
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,719

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    L'ho letto, affascinante e ricercato, ma non sono ben sicuro di averne capito il senso. Forse non lo ha. In ogni caso è un romanzo molto particolare, che consiglio.

  6. #31
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    l'ho ripreso. non so bene come, mi è finito in macchina e l'ho ripescato ieri per perdere del tempo: sono arrivata così a pagina 200.
    qualche spunto carino c'è, però trovo che gaiman se la cavi meglio a raccontare storie à la stardust: le tre paginette su ellie trelawney (o come si chiama) sono la parte consecutivamente più piacevole di tutto il libro. almeno fino ad ora

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 22:59
    l'ho ripreso. non so bene come, mi è finito in macchina e l'ho ripescato ieri per perdere del tempo: sono arrivata così a pagina 200.
    qualche spunto carino c'è, però trovo che gaiman se la cavi meglio a raccontare storie à la stardust: le tre paginette su ellie trelawney (o come si chiama) sono la parte consecutivamente più piacevole di tutto il libro. almeno fino ad ora
    io non riesco a trovare altri libri di Gaiman.

  8. #33
    Banned
    Data Registrazione
    08-11-05
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    camus83 ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 00:57
    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 22:59
    l'ho ripreso. non so bene come, mi è finito in macchina e l'ho ripescato ieri per perdere del tempo: sono arrivata così a pagina 200.
    qualche spunto carino c'è, però trovo che gaiman se la cavi meglio a raccontare storie à la stardust: le tre paginette su ellie trelawney (o come si chiama) sono la parte consecutivamente più piacevole di tutto il libro. almeno fino ad ora
    io non riesco a trovare altri libri di Gaiman.
    usa il muletto!

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    somarello ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 11:06
    camus83 ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 00:57
    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 22:59
    l'ho ripreso. non so bene come, mi è finito in macchina e l'ho ripescato ieri per perdere del tempo: sono arrivata così a pagina 200.
    qualche spunto carino c'è, però trovo che gaiman se la cavi meglio a raccontare storie à la stardust: le tre paginette su ellie trelawney (o come si chiama) sono la parte consecutivamente più piacevole di tutto il libro. almeno fino ad ora
    io non riesco a trovare altri libri di Gaiman.
    usa il muletto!
    senza voler ironizzare sul tuo nick,penso che queste cose qui non si possano dire ,a meno che tu non mi voglia consigliare di prendere la terza monoposto che tengono le scuderie in F1,però allora non avrebbe molto senso

  10. #35
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    non solo non si può dire, ma è un consiglio ridicolo visto che qualsiasi libro si può tranquillamente ordinare. via internet e non.

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 16:05
    non solo non si può dire, ma è un consiglio ridicolo visto che qualsiasi libro si può tranquillamente ordinare. via internet e non.
    Tra l'altro lo scarichi e poi ? Stamparlo un libro equivale a disboscare una foresta e leggerlo sul pc è da matti.Metà del mio materiale per la tesi era su pc e ogni giornata a fine lavoro avevo due occhi che sembrava
    Molto meglio il cartaceo

  12. #37
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    il libro nuovo dà immensa soddisfazione, anche se in edizione economica

    quasi finito. per il momento, mi sembra che ci sia troppa carne al fuoco...

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Valfuindor la Maia ha scritto ven, 18 novembre 2005 alle 13:37
    il libro nuovo dà immensa soddisfazione, anche se in edizione economica

    quasi finito. per il momento, mi sembra che ci sia troppa carne al fuoco...
    In realtà non ce n'è nessuna. La trama di A.G. è talmente scarna che si potrebbe dire sia molto fumo. Solo che c'è anche l'arrosto, anche se piccino. E il fumo è il più profumato che tu abbia mai sentito.

    Sono mille le storie di Gaiman, la trama principale è solo una scusa per mettere insieme tutte le altre.

    Davvero bello.

  14. #39
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    finito

    hinzelmann

    grande anche sam femmina

    domanda per chi ha capito
    Spoiler:
    chi è il tizio di cui Shadow non riesce mai a ricordare nome, discorso e aspetto?


    considerazione
    Spoiler:
    era fin troppo ovvio che chernobog l'avrebbe graziato
    un "tchernobog" era nei primissimi livelli di blood 2 the chosen, dentro il museo!

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    trovato stardust,nel week-end lo leggo e domenica sera apro un bel topic

  16. #41
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    camus83 ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 01:42
    trovato stardust,nel week-end lo leggo e domenica sera apro un bel topic
    io ho iniziato a rileggerlo questa mattina

  17. #42
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman


    UP pro CERCA in TBM

  18. #43
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Finito.
    E' un libro che richiede un pò di pazienza per essere apprezzato, ma è scritto con una maestria davvero unica: gli dei sono uno più accattivante dell'altro, ci sono un sacco di sottotrame, e un'atmosfera pazzesca. Basterebbero la metà della metà delle idee contenute qua dentro per fare un romanzo decente, la fantasia di Gaiman è senza limiti.
    Ma la cosa più straordinaria è lo stile di scrittura, ricco come non mai, persino quando il protagonista è solo e legato a un albero (e il suo dinamismo è limitato) la narrazione non è mai monotona... sono davvero impressionato.

    P.S: nei ringraziamenti viene detto che ad aiutarlo a sbrogliare la trama (non abbastanza, imho) c'è Pratchett, e che Alan Moore gli ha prestato dei libri... non pensavo si conoscessero personalmente... che bella combriccola, quasi quanto la nostra!

  19. #44
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Cioè cosa? Perchè Coraline lo trovo una p.uttanata, con tutto il rispetto. Una favoletta che potrebbe essere la brutta copia di Alice nel paese delle meraviglie. Lo leggo solo perchè ce l'ho in lingua madre e mi dà gusto leggere l'inglese. Il capolavoro di Gaiman immagino sia Sandman, ma è un fumetto. Come libri, dunque, cosa ha fatto meglio di American Gods?
    E' bello rivedersi con 5 anni in più sul groppone

  20. #45
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Finito.
    E' un libro che richiede un pò di pazienza per essere apprezzato, ma è scritto con una maestria davvero unica: gli dei sono uno più accattivante dell'altro, ci sono un sacco di sottotrame, e un'atmosfera pazzesca. Basterebbero la metà della metà delle idee contenute qua dentro per fare un romanzo decente, la fantasia di Gaiman è senza limiti.
    Ma la cosa più straordinaria è lo stile di scrittura, ricco come non mai, persino quando il protagonista è solo e legato a un albero (e il suo dinamismo è limitato) la narrazione non è mai monotona... sono davvero impressionato.

    P.S: nei ringraziamenti viene detto che ad aiutarlo a sbrogliare la trama (non abbastanza, imho) c'è Pratchett, e che Alan Moore gli ha prestato dei libri... non pensavo si conoscessero personalmente... che bella combriccola, quasi quanto la nostra!
    Amen!


    Tony, probabilmente è il suo miglior libro, stop. A me "Nessun Dove" è piaciuto ma è diverso. Molto più semplice e..."favolettoso".

  21. #46
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    mi sa che quando l'ho letto io non bazzicavo ancora questi lidi

    Le storielle nella storia, quelle in cui si racconta come gli dei siano arrivati in America, sono la parte migliore del romanzo. Ricordo un buon inizio e un buon finale, ma una parte centrale troppo lenta.
    Insomma, Gaiman si conferma davvero bravo sulla breve distanza, un po' troppo gigone sulla lunga.
    Comunque mi piacque assai assai
    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    P.S: nei ringraziamenti viene detto che ad aiutarlo a sbrogliare la trama (non abbastanza, imho) c'è Pratchett, e che Alan Moore gli ha prestato dei libri... non pensavo si conoscessero personalmente... che bella combriccola, quasi quanto la nostra!
    Con pratchett ci ha scritto pure un libro a quattro mani.
    Gli scrittori di fumetti si conoscono un po' tutti, è un mondo dove tutti conoscono i cazzi degli altri
    Mettici poi che Gaiman e Moore abitano tipo a mezz'ora di macchina l'uno dall'altro

  22. #47
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    Amen!


    Tony, probabilmente è il suo miglior libro, stop. A me "Nessun Dove" è piaciuto ma è diverso. Molto più semplice e..."favolettoso".
    Hey Ant,

    Nessun dove lo lessi un paio d'anni fa. Molto carino, poi a me le metropolitane affascinano (e in particolare quelle di Londra sono bellissime, quando l'ho visitata). Coraline, come disse il mio doppio Tonyino 5 anni fa, non sono mai riuscito a finirlo per l'insorgere della noia. Forse il fatto che ai tempi lo leggevo sul treno delle 6.00 am non contribuiva all'atmosfera. Un'altra vita.
    American Gods invece non provo molto desiderio a leggerlo. Alcuni, tra cui titus, mi confermarono che era a rischio noia/prolissità*, due parole che non amo associare alla lettura.

    *ora che ci penso era anche un libro a rischio obesità.
    Ultima modifica di Tony; 22-01-09 alle 11:52:28

  23. #48
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Aggiungo che il colpo di scena finale
    Spoiler:
    Odino e Loki erano d'accordo
    mi ricorda l'attuale situazione politica

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Aggiungo che il colpo di scena finale
    Spoiler:
    Odino e Loki erano d'accordo
    mi ricorda l'attuale situazione politica
    solo l'attuale ?

  25. #50
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: American Gods di Neil Gaiman

    Vi consiglio caldamente "I Ragazzi di Anansi" libro ambientato nello stesso mondo di American Gods ma più intenso e più concentrato sulla storia, personalmente mi ha appassionato di più durante la lettura rispetto ad American Gods.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato