+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito [lungo ed intricato] Operatore bizzoso

    Buon anno forum,

    stamattina mi sono svegliato con un bel grattacapo postomi dal mio Nokia 6230i.
    Iniziamo a dire che la SIM del mio operatore ha circa 9 anni, quindi la possibilita' che abbia qualcosa che non va e' piu' che papabile, ma leggete oltre. Inoltre questo operatore e' svizzero, ma non cambia ai fini del problema.

    Accendo il telefono questa mattina, e non si collega alla rete. La prima cosa che faccio e' controllare che il telefono di mia sorella abbia campo, visto che abbiamo lo stesso operatore: risultato, 5/5 barrette e nessun problema. Inoltre, se provo a fare ricerca di reti col mio cellulare, il software esce al "Desktop" senza nemmeno provarci. Uhm.

    Allora vado col secondo test: incrocio cellulare e sim tra me e mia sorella. Risultato:

    1) Mio cellulare con mia SIM: niente campo
    2) Mio cellulare con sua SIM: niente campo
    3) Suo cellulare con mia SIM: 5/5
    4) Suo cellulare con sua SIM: 5/5

    Ok, quindi la SIM sta bene. Per ulteriore test, riesumo 3 differenti cellulari dall'armadio del ciarpame elettronico e con tutti e 3 la SIM si collega alla rete. Ricevo 6 SMS di auguri per il nuovo anno \o/

    A questo punto il maggior indiziato sarebbe il telefono (sgrunt, non lo volevo ancora cambiare, sebbene la batteria stia cominciando a dare segni di cedimento). Metto una SIM di un altro operatore (vodafone IT) e magicamente si connette alla rete di un altro operatore svizzero, in roaming. Provo a collegarmi alla rete del mio operatore e mi viene rifiutato l'accesso. Provo il terzo operatore svizzero, e mi collego senza problemi.

    Bene, allora il cellulare sta bene, ci deve essere un problema tra il telefono in se (IMEI?) e l'operatore. Chiamo il numero verde, descrivo il problema, chiedo di fare un controllo sull'IMEI del mio 6230i per vedere se c'e' qualche blocco attivato. Niente, tutto normale.

    Ora, domani andro' ad un negozio dell'operatore per vedere di sbrogliare la matassa, qualcuno ha qualche consiglio in particolare? A me pare ovvio che e' la rete del mio operatore che rifiuta il mio apparecchio (non sono un ingegnere telecom ma sono abbastanza sicuro che tra i vari controlli che la cella fa prima di accettare un apparecchio c'e' anche l'IMEI), potrei sbagliarmi?

    Grazie per ogni aiuto, consiglio, proposta di test. Ancora auguri a tutti quelli che leggeranno!

  2. #2
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [lungo ed intricato] Operatore bizzoso

    Banalmente, se cambi la sim con una nuova i problemi dovrebbero sparire.

    La sim di tua sorella è più recente? Da quanti k è la tua e la sua? (non penso che cambi solo per lo storage).

  3. #3
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: [lungo ed intricato] Operatore bizzoso

    quoto chiwaz, nell'eventualità potresti pulire le parti della sim e dello slot con un detergente per circuiti elettronici, (è una bomboletta con dentro della roba che toglie eventuali ossidi)

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [lungo ed intricato] Operatore bizzoso

    Infatti domattina vedro' di farmi cambiare la SIM come prima cosa. La mia SIM e' una 8k, la sua una 64k... ripeto, la mia e' decisamente vintage

    Grazie delle idee!

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: [lungo ed intricato] Operatore bizzoso

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Infatti domattina vedro' di farmi cambiare la SIM come prima cosa. La mia SIM e' una 8k, la sua una 64k... ripeto, la mia e' decisamente vintage

    Grazie delle idee!
    fatti dare una sim da 128k e passa la paura (le fanno anche da 256??)

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [lungo ed intricato] Operatore bizzoso

    Cambiata la SIM, passata la paura. Pranotelefonia.

    Ciao a tutti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato