+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Tanto per parlare: HTPC, PC Media Center ecc...

    Non che al momento debba costruirmi un pc da usare come media center da collegare alla tv, ma l'idea mi frulla in testa e penso che prima o poi...
    Intanto volevo farmi però una idea di come si stava messi, quali erano le opzioni, le potenzialità e i costi...

    già andando sul solito avalonPC:
    http://www.avalonpc.it/listino.php?cat=020&subcat=wbcu
    vedo che le alternative basate su Atom 330Dual core e ION non mancano, e dovrebbero già garantire buone prestazioni come media center, già con i vecchi atom 230 + Ion era possibile gustarsi bene contenuti HD anche se erano abbastanza tirati...con i nuovi 330 la cosa dovrebbe essere ulteriormente migliorata, anche come costi sembrano abbastanza interessanti...
    Certo nessuno monta lettori BR...e non ho ancora trovato quanto costa un lettore BR "slim" da portatile...quelli da 3,5" hanno costi ormai non più proibitivi (sui 70-80 euro)...

    L'altra possibilità mi pare sia fare un pc vero e proprio magari basato su amd o altro (magari tenendo un occhio scegliendo componenti silenziosi e con consumi contenuti...) come prezzo finale secondo me non si sarebbe troppo lontani ma con molta potenza in più...certo l'ingombro è tutta un altra cosa e non è un dettaglio da sottovalutare...(ma fra gli atom e lo standard ATX non c'è una via di mezzo? una volta esisteva...c'era il mini-atx ma sembra ormai morto...

    Il dubbio principale di un sistema basato su atom è la sua adattabilità al futuro, se sarà poi magari utilizzabile anche per i futuri film in 3D ecc...dal momento che Nvidia con gli appositi accessori già supporta con le sue scede video questa tecnologia mi viene da pensare che anche Ion sia già pronto ma chissà è poi così? la potenza basta?
    Sicuramente con un pc "normale" ci sono più margini come potenza e possibilità di aggiornare il sistema...

    Ora c'è qualcuno ferrato su questi argomenti? considerazioni ecc? grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Tanto per parlare: HTPC, PC Media Center ecc...

    Se devi usarlo da media center per i film, allora prendi un media extender come il Western Digital TV Live. E' una piccola scatoletta che attacchi alla tv (come vuoi tu, composito, scart, HDMI etc) e che NON ha una memoria interna. Per vedere i film devi caricarli sfruttando le 2 porte usb presenti (metti i film su un disco esterno o su una chiavetta usb) oppure li vedi via rete collegandoti al tuo pc (è dotato di porta LAN e opzionalmente di wifi).
    Gestisce ogni tipo di file ed estensione, i full hd in formato mkv se li mangia fluidissimi. 100 euro e stai a posto, sicuramente meno flessibile di un HTPC ma costa anche 4 volte di meno

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Tanto per parlare: HTPC, PC Media Center ecc...

    ok ma poi ho bisogno anche di un lettore BR, è meno espandibile e versatile, il mio interesse è rivolto ai HTPC...
    mi interessa sapere quali sono le soluzioni migliori in questo ambito, le scatolette mi attirano poco...magari fra un anno variano qualcosa sui dvix aggiungono qualche funzione ai mkv o che ne so e se WD non si degna di fare un firmware nuovo mi tocca accontentarmi...inoltre un HTPC ci gestisco comodamente anche mp3 ci registro lo stesso dalla tv ecc..mi ci guardo le cose in streaming ecc...
    So che esistono soluzioni più economiche tipo questi box multimediali oppure cose come lettori BR della samsung a 200 euro scarsi con porta usb che gestiscono divx mpeg mkv h246 dunque volendo basterebbe già uno di quelli...
    mi interessa sapere quanto può costare un htcp fatto decentemente quali potenzialità ha...la mia idea è che siano la soluzione migliore e più versatile e dai costi tutto sommato non proibitivi...
    mi piacerebbe sapere da qualcuno "esperto" che configurazione si farebbe e su quali componenti andrebbe tanto per farmi una idea precisa di come stiamo messi
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-05-10 alle 15:52:28

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato