+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    Non capita tutti i giorni di scoprire i dettagli di un accordo economico tra due società. Diciamo che non capita praticamente mai; e quando succede, per lo più si tratta di piccole compagnie che si sono lasciate sfuggire una cifra di troppo, e in quel caso l'interesse in merito alla vicenda è davvero minimo. Ben diverso è il caso in cui l'argomento riguarda Matrix, i fratelli Wachowski, la Atari e la Warner Bros. Su The Smoking Gun (http://www.thesmokinggun.com/archive/wac howski10.html) sono apparsi dei documenti relativi al divorzio tra Larry Wachowski e Thea Bloom, nei quali vengono rivelati i termini dell'accordo tra le diverse case di produzione: il motivo per cui compaiono, mi pare ovvio, è semplicemente per far luce sulla situazione patrimoniale del marito, così da poter stabilire quanto questi debba versare alla futura ex-moglie. Non si tratta di materiale "rubato" o acquisito chissà come: questi documenti sono pubblici, e disponibili gratuitamente per chiunque ne faccia richiesta.
    Ed ecco quello che si scopre spulciando tra le carte: la Warner e i fratelli Wachowski hanno incassato un milione di dollari quando la Interplay ha firmato l'accordo per lo sviluppo del gioco; un altro milione è stato versato quando è subentrata Infogrames (oggi Atari). Un terzo milione è stato versato alla fine dello scorso anno, e entro la fine del 2004 dovranno essere versati altri due milioni e mezzo di dollari. Di questi, quattro milioni e mezzo vengono considerati come anticipo sulle royalty. Alla Warner andrà il quattordici per cento delle vendite nette, qualora il titolo vendesse più di 2 milioni e mezzo di copie; ai fratelli Wachowski spetta un altra royalty del dieci per cento sulle vendite nette oltre i tre milioni di pezzi. A tutto ciò si aggiungono due milioni e mezzo di dollari per Larry e Andy Wachowski per The Matrix Online, che Ubi Soft e Monolith dovranno versare entro il 2007. Se qualcuno aveva ancora dubbi sul giro d'affari legato ai videogiochi, con questo è servito! Ed è servito anche chi crede che il successo non renda avidi... Buon fine settimana a tutti!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    perchè ci si aspetta qualcosa di diverso?...

  3. #3
    BuGz
    ospite

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    poi dicono che i giochi devono costare 55 € perchè se vanno sotto ci perdono dei soldi... e io che devo lesinare fino all'ultimo centesimo...


    ma che vadano aff*****o!

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    Effettivamente a leggere le cifre esposte dal keiser, mi sale il sangue alla testa. Soldi a palate solo per un videogioco. Pensate a quanti ne girano nell'intero settore!
    Da grande voglio fare il resgita di Matrix!
    saluto.

  5. #5
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    mah, rispetto agli ingaggi di qualche giocatore di calcio questi dinari mi sembrano più meritati

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    Bazooka è sempre troppo, dovrebbero tutti volare un po' più in basso.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    Ovvio, però, che se fossimo al loro posto chiederemmo gli stessi soldi. E' tutto relativo, come disse un certo Albert...

  8. #8
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    Angels ha scritto sab, 24 maggio 2003 19:19
    Bazooka è sempre troppo, dovrebbero tutti volare un po' più in basso.
    concordo, ma volevo esasperare l'economia del mondo in cui viviamo

  9. #9
    BuGz
    ospite

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    ilgrillo ha scritto sab, 24 maggio 2003 17:53
    Ovvio, però, che se fossimo al loro posto chiederemmo gli stessi soldi. E' tutto relativo, come disse un certo Albert...

    che si tenghino i miliardi, ma almeno abbassino i prezzi! Non venderebbero forse di più? Io x molti giochi aspetto l'edizione economica, se costassero meno li prenderei appena escono!

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    beh....se matrix per xbox lo vendono a 57 euro in offerta...e hanno fatto tutto sto popò di roba....ancora non mi spiego come mai per xbox halo aveva un prezzo decisamente maggiore....mah!

    cmq che matrix fosse caratterizzato da una grande operazione commerciale già si sapeva. hanno fatto uscire film, videogames, cartoon.....tutto ma davvero tutto nello stesso tempo.
    oddio già penso al merchandising....

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    BuGz ha scritto dom, 25 maggio 2003 00:31
    ilgrillo ha scritto sab, 24 maggio 2003 17:53
    Ovvio, però, che se fossimo al loro posto chiederemmo gli stessi soldi. E' tutto relativo, come disse un certo Albert...

    che si tenghino i miliardi, ma almeno abbassino i prezzi! Non venderebbero forse di più? Io x molti giochi aspetto l'edizione economica, se costassero meno li prenderei appena escono!
    Non sono sicuro che se un gioco costasse di mendo venderebbe di più. O meglio qualche copia in più di sicuro, ma credo che le vendite maggiorate non riuscirebbero a coprire gli attuali introiti con gli attuali prezzi.
    Non è una semplice regola matematica... Ah, se l'economia funzionasse così...

  12. #12

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    Io non mi stupisco. Fa tutto parte dell'economia del libero mercato (che è la situazione che viviamo attualmente, che sia sempre la situazione migliore è un altro paio di maniche...).
    Non vengono fatte considerazioni morali o etiche quando si concludono degli affari. Sicuramente se hanno pagato così tanti soldi è perchè lo ritenevano un affare vantaggioso, nessuno li ha costretti sotto minaccia a farlo.
    Se poi l'andazzo dei prezzi dei videogiochi non ci piace (e vorrei vedere!!!) c'è una sola cosa che possiamo fare: reagire da onesti consumatori. Non comprare i giochi troppo cari, comprarne di meno o attendere le edizioni economiche. E' sicuramente più onesto e più utile per tutti che mettersi a scopiazzare cercando mille scuse.

  13. #13
    La Nebbia L'avatar di nicodane
    Data Registrazione
    27-02-03
    Località
    Pavia
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [24/05/2003] Matrix, ma quanto mi costi?

    beh io sinceramente non capisco tutto questo stupore,a me sembra normale che chi fa guadagnare soldi ad un'altra persona,venga pagato in proporzione.
    mi spiego meglio:parlando dei calciatori,se io ipotetico calciatore sono bravo,e con i miei gol(o le mie parate o miei assist) faccio vendere 10.000 magliette allo sponsor tecnico della mia squadra, faccio abbonare 2.000 persone per i diritti tv, contribuisco a far andare avanti la mia scuadra in coppa e porto più gente allo stadio non vedo perchè se da tutto ciò il mio presidente ne ricava un tot io non ne debba prendere una percentuale...mi sembra chiaro che se vieri non giocasse nell'inter allo stadio andrebbe meno gente, gli abbonati a interchannel diminuirebbero,si venderebbero meno maglie e gadget etc etc...
    quindi io credo che una persona debba percepire da un'altra persona denaro in proporzione a quanto gline fa guadagnare.Se i registi di matrix con la loro idea, tutto l'hype che si sono costruiti,etc etc hanno creato un fenomeno di massa che influirà sulle vendite del videog non vedo perchè non debbano prendere tanti soldi quanti ne meritano...giusto?
    ciao a tutti!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato