Qualcuno puo aiutarmi a scrivere una dichiarazione sostitutiva?
In pratica devo scrivere una dichiarazione in cui dico che non ho fatto il militare perchè ho usufruito della nuova legge (quale?) che aboliva la leva obbligatoria e redeva effettivo il servizio volontario.
Qlc anima buona che mi aiuti a scrivere bene.

credo dovrei utilizzare questo modulo ma la dicitura dichiara come mi consigliate di compilarla?

* DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI1

(artt. 46 e 48 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)3

* DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETà2

(artt. 47 e 48 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)3

___l___ sottoscritt ________________________________________ ____________________

nato a ____________________________ prov. _______________ nazione _______________

il __________________ Codice Fiscale ________________________________________ ____

e residente in ______________________ prov. _____________ nazione _________________

Via ____________________________ n. _______ Tel. _______________________________

consapevole che, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia e consapevole che, ove i suddetti reati siano commessi per ottenere la nomina a un pubblico ufficio, possono comportare, nei casi più gravi, l'interdizione temporanea dai pubblici uffici,

DICHIARA4:










Dichiaro altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 della Legge 675/96 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale le presenti dichiarazioni vengono rese.


Luogo e data __________________ Il dichiarante5 ________________________________




1- Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, disciplinate dall'art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 2000, n. 445, consentono al cittadino interessato di sostituire a tutti gli effetti e a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti, quali per esempio: iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; titolo di studio, esami sostenuti; qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica.

2- Le certificazioni sostitutive dell'atto di notorietà, disciplinate dall'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 200, n. 445 sostituiscono non una certificazione amministrativa, ma un atto di notorietà che appartiene alla categoria delle verbalizzazioni. Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà possono essere attestati quindi: i fatti, le qualità personali e gli stati a conoscenza del diretto interessato, non compresi nell'elenco dei dati autocertificabili con dichiarazione sostitutiva di certificazione; la conformità all'originale della copia di un documento rilasciato da una pubblica amministrazione, di una pubblicazione o di un titolo di studio (art. 19 del D.P.R. 445/2000)

3- Le norme indicate sono applicabili ai cittadini italiani, dell'Unione Europea e a quelli non appartenenti all'Unione secondo quanto disposto dal D.P.R. 445/2000 e fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle Leggi e nei Regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero.

4- Il presente modulo deve essere compilato con chiarezza e precisione e per la conformità all'originale è necessario identificare il documento a cui il candidato si riferisce, in particolare se la dichiarazione è cumulativa.

5- Il dichiarante può sottoscrivere la dichiarazione davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione, ovvero, nel caso in cui ciò non sia possibile, ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/00 può inviare o consegnare la dichiarazione sottoscritta all'ufficio competente unitamente alla fotocopia del proprio documento d'identità.