+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Ho notato con piacere che l'editoriale di sabato è stato molto apprezzato. Come potrei allora asternermi dal proseguire su questa strada? Accanto a quelli che denigrano in maniera più o meno velata il nostro hobby preferito, ci sono persone - amici, parenti - che cercano in qualche modo di "fare colpo" (scusate la pessima espressione, ma non mi viene in mente altro) millantando una conoscenza dell'argomento che dovrebbe in qualche modo stupirmi. I casi più eclatanti sono quelli di chi, nel bel mezzo di una discussione imperniata su tutt'altro argomento, ad un certo punto se ne escono con una frase del tipo «ma lo sai che Pinco Pallino è un gioco veramente divertente?» oppure «bleargh! ma quanto farà schifo Pinco Pallino?» Pinco Pallino, nel novantanove per cento dei casi è un vecchissimo strategico uscito sette anni fa del quale nessuno ha mai sentito parlare, o un gioco uscito da due giorni sul circuito pirata e che non arriverà nei negozi prima di quattro mesi. L'esperienza videoludica di queste persone è solitamente basata sull'aver giocato solamente a Pinco Pallino. In entrambi i casi non so quasi mai come rispondere, se non abbozzando qualcosa di particolarmente dimenticabile. Questo ameno siparietto si fonda su una premessa assolutamente errata, e cioè che io (e immagino anche a voi, che mangiate pane e VG) possegga una conoscenza assoluta, granitica e totale del mondo dei videogiochi, e sia perfettamente in grado di sostenere la discussione.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    azz questa mi manca
    mi sarebbe piaciuto però...specie se i soggetti in questione, oltre a sparare un nome sconosciuto, lo cannano anche nella pronuncia (tipo undying pronunciato "unding")

    Quote:
    Questo ameno siparietto si fonda su una premessa assolutamente errata, e cioè che io (e immagino anche a voi, che mangiate pane e VG) possegga una conoscenza assoluta, granitica e totale del mondo dei videogiochi, e sia perfettamente in grado di sostenere la discussione.
    secondo me si basa sulla premessa che il tizio vuole stupire con i classici effetti speciali

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Io quello che detesto è la ottusa generalizzazione dei generi.
    Se nessuno si permette di affermare che Buona Domenica e Quark sono la stessa cosa poichè entrambi programmi televisivi, io PRETENDO che si sappia distinguere fra una partita di Doom3, universalmente considerato un metodo adrenalitico per scaricare la tensione, e una di, che ne so Deus ex o Gothic, che invece richiedono intelligenza, ponderazione, tattica.
    Tutti sanno che bisogna informarsi prima di parlare, e soprattutto, giudicare, altrimenti finirà che a questo mondo si parlerà solo di The Sims 2 e Doom3, rispettivamente rappresentanti dei giochi buoni e cattivi.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    concordo col keiser, come non potrei. di gente così ce ne è a bizzeffe...non solo in ambito videoludico. Parlo soprattutto del cinema...ma questa è un'altra storia.

    intanto ho trovato la donna da sposare: possiede una sala giochi, finisce wonder boy con un gettone e sa a memoria tutte le scorciatoie di radical bikers!

    preparate il riso gente!!!!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Ma io so tutto sui videogiochi!!!
    Quando qualcuno parla con me sa che sta parlando con un vero e proprio archivio vivente di ZZAP e TGM.
    E pure qualche numero di K!!!!!
    Per esempio mi ricordo di quel gioco dove tu dovevi sparare a tutti...ma dovevi raccogliere le chiavi per aprire le porte...e poi dovevi affrontare i cattivoni a fine livello...e c'erano tante armi...e...
    Dite che questo sembra un qualunque FPS? Noooooooooooooo...

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Ciao ragazzi, è il primo post che faccio anke se mi sono iscritto tempo fa! Cmq al riguardo dico solo che io quando discuto con qualcuno agisco secondo la seguente regola
    "meglio tacere e sembrare stupidi piuttosto che parlare e dimostrare di esserlo" . Ci vorrebbe un po' più di umiltà, in fondo che male c'è a non sapere certe cose...?!?!
    Un esempio personale, io non ho la più pallida idea di cosa significhino gli acronimi dei giochi (mmporg??), fps etc , so solo che ovviamente fanno riferimento ai generi...gioco e se qualcuno mi chiede qualcosa che non so, non vado a cercare giri di parole e arrampicamenti vari sugli specchi!! Dico di non saperlo...occasione in più per documentarmi!! Cmq questo sito è fantastico...complimenti a tutti!!


  7. #7
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    hansolo ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 10:51

    Per esempio mi ricordo di quel gioco dove tu dovevi sparare a tutti...ma dovevi raccogliere le chiavi per aprire le porte...e poi dovevi affrontare i cattivoni a fine livello...e c'erano tante armi...e...

    Ma certo, è... Pinco Pallino!

    Anche a me è capitato quello che dice il Keiser. Queste persone credono che le valuti meglio se mostrano conoscenze relative alla mia passione, ma non è vero; o magari cercano da buoni samaritani di "entrare" nel mio mondo e riportarmi alla "realtà". A me non interessa che nessuno di quelli che conosco sappia quello che so io sui videogiochi, ma basta che non vengano a criticarmi (senza alcun fondamento dato che non conosono l'argomento), come io non critico le loro attività.

  8. #8

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    mi è capitato più di una volta, perlopiù con amici, di sentire cose astruse sul nostro hobbie ....la solita storia di fifa e pro evoloution per esempio....
    beh queste cose una volta mi facevano andare in bestia e cercavo di spiegare loro la giusta via del VG (il saggio dice, game bello non è, se hs tu non fai ) ma quando il saggio indicava la via lo scemo guardava il dito e le cose non sono cambiate, sono cambiato io che faccio "spallucce" e dico "si si" anche se il gioco di cui stanno parlando è una m....

  9. #9

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Mi viene in mente “Mio Cuggino” di Elio e le Storie Tese...i millantatori sono sempre esistiti e sempre esisteranno, e il campo videoludico naturalmente non ne è immune. Mi ricordo un soggetto che asseriva di aver finito Rayden (credo si scriva così) in sala giochi con UN solo gettone...seee come no!

    Quanto alla competenza, nessuno può vantarsi di avere conoscenze enciclopediche in nessun campo, credo, la differenza sta però nella capacità e nell’umiltà necessarie a riconoscere i propri limiti (oddio sto citando Socrate ), e in ogni caso seguendo un ragionamento puramente induttivo si può postulare che chi dedica diverse ore al giorno a una determinata attività, seguendone peraltro costantemente gli sviluppi possa essere considerato più competente di chi pratica la stessa attività in maniera occasionale.

  10. #10

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    E' vero a volte capita anche a me.

    Rimango ignorante solo quando si parla di giochi di calcio
    Altrimenti, altro che granito

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Ciao a tutti! In effetti già sabato volevo rispondere all'editoriale, l'argomento è azzeccato e non passa di certo inosservato (ho fatto la rima ). Non posso certo dire di non aver avuto problemi nella mia gioventù per quanto riguarda i videogiochi, più che altro con alcuni zii che non si facevano mai gli affari loro. Era sempre la solita solfa: "guarda che ti rincitronisci a stare davanti a quello scatolotto" (grrrrr .. scatolotto al mio C64!!!) etc etc. Per non parlare poi della bocciatura a scuola, che ovviamente era stata per tutti causata dai VG. Forse in parte era vero, forse no, sinceramente ormai non m'importa più, semplicemente perchè tutti quei parenti e amici che una volta blateravano ora vengono a mendicare lezioni sull'utilizzo del PC, mentre i compagni di classe che probabilmente mi ritenevano uno sfigato, si sono presi delle belle batoste in aula di informatica con il caro vecchio COBOL!! Oggi, alla veneranda età di 25 anni ( scherzo!), non ho più occasione di sentire commenti negativi al riguardo; tutti si limitano a chidermi come faccio a stare tante ore davanti allo schermo oppure ascoltano i miei racconti su "Morrowind" senza battere ciglio, come succede sempre in uffico per esempio; diciamo che probabilmente c'è solo disinteresse. E da qui non è difficile saltare dall'editoriale di sabato a quello di oggi: quelle poche volte che si parla di VG in effetti capita che qualcuno voglia dire la sua al riguardo citando quelle tre "str..te" che ha letto su qualche giornale, sul quale oltretutto molte volte scrive gente che può solamente vantare un record aziendale a solitario. Certo, può capitare che discutendo di questi argomenti "dall'alto" della nostra conoscenza, si pecchi di arroganza (a me è successo più di una volta) e ci sia la tendenza a sottovalutare le argomentazioni di chi ci sta di fronte, ma credo che questo comportamento sia fomentato dalle stesse argomentazioni dell'interlocutore, che a volte sono veramente campate per aria. Si può parlare di Vg con chiunque, ma chi ci sta di fronte deve avere, come noi videogiocatori d'altro canto, l'umiltà di cercare una discussione e non di imporsi su argomenti dei quali non hanno un minimo di conoscenza. Molte volte mi sono sentito dire "strabello quel gioco" o "figata quell'altro gioco" e quando ho chiesto le motivazioni del commento mi sono sentito dire "bah, mi piace e basta". Ok, questo va benissimo, anche io ho giocato all'ultimo Indiana Jones e Monkey Island più per passione che per l'effettiva validità del gioco; quello che non accetto è quando muovo qualche critica sul gioco in questione, confrontandolo magari con qualche vecchio classico, e vengo ribattuto senza che però l'altra persona abbia le conoscenze necessarie (tradotto non abbia mai giocato con altri videogiochi)! E' questo che molte volte mi infastidisce.
    Scusate se mi sono dilungato, ma l'argomento mi ha stimolato e ci tenevo a dire la mia!!
    Ciao a tutti, grazie e alla prossima.
    Miky

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    05-10-04
    Messaggi
    113

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    EFESTO ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 10:08
    Io quello che detesto è la ottusa generalizzazione dei generi.
    Se nessuno si permette di affermare che Buona Domenica e Quark sono la stessa cosa poichè entrambi programmi televisivi, io PRETENDO che si sappia distinguere fra una partita di Doom3, universalmente considerato un metodo adrenalitico per scaricare la tensione, e una di, che ne so Deus ex o Gothic, che invece richiedono intelligenza, ponderazione, tattica.
    Tutti sanno che bisogna informarsi prima di parlare, e soprattutto, giudicare, altrimenti finirà che a questo mondo si parlerà solo di The Sims 2 e Doom3, rispettivamente rappresentanti dei giochi buoni e cattivi.
    Questo fatto della generalizzazione è verissimo. Noto che la gente ignorante in materia alla parola videogioco associa degli stupidi giochi da salagiochi picchiaduro e compagnia bella. Poi spiegargli la differenza tra quella robaccia e un Morrowind nn è una impresa facile.

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Anche a me capita una cosa simile.
    Io sono sempre stato sul pc o a giocare (soprattutto) o per studio a programmare. Non sono di certo una cima in questo, anche perchè gli anni di scuola hanno in parte spento il mio interesse in questo (che esisteva in modo massiccio quando nessuno era in grado di insegnarmi). Cmq spesso parenti o altre persone che in definitiva non mi conoscono mi citano come un "genio dei computer" solo per il fatto che in pratica loro non hanno la minima idea di come sia fatto o si limitano ad usarlo come utonto. Niente da obiettare, non pretendo che tutte le persone sappiano usare un pc anche perchè da persona a persona potrebbe anche non essere considerato fondamentale (che a volte è meglio). Mi scoccia solo ottenere un'opinione che non mi rispecchia minimamente, che rimane ancorata a un'idea di me che magari è datata, senza considerare come sono in realtà, come posso essere cambiato, ect. E' poi inutile pensare di spiegare, si rischia di ottenere solo facce stranite con tanto di punti interrogativi sopra.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    E' cos' bello dire: "Non ne so niente, mi spieghi qualcosa?"

    Invece no. La gente vuole sempre inventarsi padrona di tutto lo scibile umano.

    In fondo la cultura è uno scambio d'opinioni...

    Siamo sempre pronti ad imparare dal prossimo, non dimentichiamolo mai.

  15. #15
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    E ancora lo scenario del Keiser non è il peggiore. Può anche capitare di incontrare per strada un parente o un amico che non sentivi da tempo e che la discussione venga portata dal figuro in questione sul "come andare avanti" in un certo videogioco, ma che si siano dimenticati il titolo dello stesso!

    Sapete che risate cercare di capire di che si tratti: veramente succede come la battuta che ha fatto Hansolo. Per un qualche strano caso, proprio il videogame a cui loro stanno giochicchiando è il gioco con meno caratteristiche uniche dell'universo. Nelle loro mani persino un Warcraft o un Half Life si trasformano nel gioco in cui "vai in giro con le truppe" e "spari ai nemici"...

    Senza considerare che le richieste d'aiuto si basano solo su richieste di codici... E tutti noi abbiamo un bel blocchetto di codici sempre sottomano, no?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    Olpus ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 02:15

    Sapete che risate cercare di capire di che si tratti: veramente succede come la battuta che ha fatto Hansolo. Per un qualche strano caso, proprio il videogame a cui loro stanno giochicchiando è il gioco con meno caratteristiche uniche dell'universo. Nelle loro mani persino un Warcraft o un Half Life si trasformano nel gioco in cui "vai in giro con le truppe" e "spari ai nemici"...
    beh qui sei tu che sei snob però...

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    nel secco non riciclabile
    Messaggi
    16,968

    Predefinito Re: [11/10/2004] Ancora su gente e videogiochi

    a me è successo che uno mio zio guardandomi giocare a ut2003 mi
    chiedesse(con una certa sicurezza)"ma,stai giocando a DOOM?"

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato