+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito [SC2Beta] Problema video

    Circa nel 60% delle partite il gioco mostra malfunzionamenti video, ovvero sfarfallio del monitor, schermo completamente nero fatta eccezione per il cursore e infine blocco totale con conseguente BoS. La mia configurazione hardware è la seguente

    CPU: AMD Phenom II x4 @ 3.2Ghz
    RAM: 4GB Kingstone @ 800Mhz
    SCHEDA VIDEO: Nvidia GTX285 (Driver 197.45)
    OS: Windows 7 Ultimate 32 bit
    HD: RAID 2 + 0 of Western Digital 320GB
    Western Digital 500GB

    Ho cercato, pare che ci sia altra gente con questo problema, ma non c'era la soluzione, voi per caso conoscete qualche rimedio?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Non saprei.
    Io ho un ATi e non ho porblemi del genere.

    Comunque passa a Seven 64bit.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Cercando ho scoperto che molti soffrono di questo problema. La Blizzard, nel classico "Climbing the mirrors mode on" accusa la NVidia di aver introdotto un bug nei Driver video 197.45 che surriscaldano la GPU. Tuttavia è un problema che affligge anche utenti ATI.

    Io intando ho provato a reinstallare i Driver precedenti alla 197.45 come suggerisce la Blizzard. Nulla di risolto...

    Successivamente ho scoperto che pare che il gioco surriscaldi la GPU (soprattutto quelle potenti) perché le forza a renderizzare la scena con una frequenza allucinante (tipo 5000fps nel menu e 250fps in game). Allora ho provato ad inserire due valori suggeriti nel file variables.txt . Risolto niente

    Ora scopro che alcuni programmi Logitech potrebbero causare questo problema. Proverò a chiudere il programma di gestione della G15... Certo che queste mi sembrano davvero delle scuse assurde per non dover dire "Non sappiamo cos'ha che non va il nostro motore grafico" (anche perché l'errore che dà è su un Driver NVidia, non di un processo di Windows generico).

    Comunque se qualcuno trova qualche fix o soluzioni da provare mi fa un favore. Io spero soltanto che la release definitiva non soffra di questi problemi.

    Ci tengo a precisare che ho problemi solo con Starcraft II, gli altri giochi vanno benissimo, non credo sia un problema di surriscaldamento perché lo fa anche tenendo la ventola manualmente al 100% (e comunque dovrebbe surriscaldarsi anche con titoli molto più esosi in termini di risorse utilizzate).

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Io so che i driver 196.75 hanno bruciato diverse schede video con il bug delle ventole... cosa confermata da nVidia che li ha ritirati subito.
    Quindi prima di dire che è la Blizzard ad accampare scuse...

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Successivamente ho scoperto che pare che il gioco surriscaldi la GPU (soprattutto quelle potenti) perché le forza a renderizzare la scena con una frequenza allucinante (tipo 5000fps nel menu e 250fps in game).
    Privo di senso.
    Un motore grafico può porre un limite massimo ai fps, non minimo o spingere la GPU a fare più frame di quelli che riesce...
    Fonte?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Il forum di bnet, tra l'altro cosa postata da un admin blizzard. Comunque non è che pone un limite minimimo, semplicemente succede che nel menu va a 5000fps. E' un problema che aveva anche un altro gioco, Operation Flashpoint: Dragon Rising, praticamente nel menu e in game mandava la GPU al 100% costantemente anche se di fatto non c'era nessun lavoro da fare e si surriscaldava.

    Però secondo me non sanno nemmeno loro qual è il problema perché nessuno dei fix che propongono sembra funzionare. Proverò l'ultima volta spegnendo i programmi Logitech in background, ma mi pare veramente strano che sia quello il problema.

    Comunque mi sono rivolto all'assistenza e al forum bnet sezione italiana mandandogli i crush dump e i file di configurazione dxdiag, vediamo cosa mi rispondono. Pare comunque che sia una cosa molto frequente che affligge le schede video (ATI o NVidia indifferentemente) soprattutto di nuova generazione (moltissimi hanno ATI serie 5000, GTX serie 200,300 e 400). Ripeto, spero sia un problema che fixeranno con la beta, altrimenti il fail sarà veramente grande.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Di base un videogame (o un programma più in generale) da in pasto i dati alla GPU e questa li macina al massimo (aka 100% delle sue potenzialità).
    Ora se il gioco è leggero e non si avvale di feature recenti la GPU non usa tutta la circuiteria e quindi non scalda proprio tanto.
    Oppure può essere il gioco a limitarsi richiedendo tipo solo 60fps...*

    Però una scheda video non è fatta per andare solo al 60-80%, deve poter andare al 100% senza problemi.
    Se il gioco la manda al 100% e questa si surriscalda (dai difetti grafici minori a crash totali) c'è qualcosa che non va nel hardware.
    Qui la cosa può andare da ventole e/o dissipatori impolverati, ricircolo del case inadatto a comonenti scadenti/difettosi (perchè non reggono quello che dovrebbero)... o overlock troppo spinti (che richiedie ai componenti più di quello che possono dare), ma questo ultimo è l'utente che lo fa.


    * Per SC2
    There are 2 different frame rate caps, one for in game and one for the Menus (glue)

    Frameratecapglue=xx (for menus)
    Frameratecap=xx (for everything else)
    http://forums.battle.net/thread.html...00&pageNo=5#81

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    La scheda video è nuova, ha due mesi, così come tutto il PC. Non si surriscalda, ho controllato le temperature, altrimenti crasherebbe anche negli altri giochi che invece vanno benissimo (ade sempio Company of Heroes utilizza DX10 e tutti gli effetti di Post Processing, così come ArmA 2 , UT 3, CoD:MW 2 e non ho mai avuto problemi). Il case è lo Xaser IV della Termaltake, è nuovo anche quello, ho una ventola da 20cm sulla portina che butta aria direttamente sulla scheda video, una da 20 cm sul tetto che la sputa fuori, così come una da 12 sul retro (più una da 20 di fronte che raffredda i drive ma non c'entra).

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Non si surriscalda, ho controllato le temperature, altrimenti crasherebbe anche negli altri giochi che invece vanno benissimo
    Ed a che temperature arriva con SC2 e quanto con gli altri giochi?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Ad esempio la mia Radeon 4850 è praticamente sempre al 100%, anche nei menù... ma la temperatura non va mai sopra i 65° (NB: è bassa soprattuto perchè ho montato il dissipatore passivo Accelero S1 Rev.2).

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    sta sui 72-74°, con gli altri giochi 68-72° anche lì, io non ho dissipatori, ma tieni conto che la ventola è settata in automatico, se la metto al 55% manuale già sta sui 60-65°

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Bene quindi non è un problema di sovraccarico della GPU, quindi non perdere tempo sui settaggi del fps: il problema è altrove...
    Che driver precendeti hai provato? i 196.21?

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Ho spento i programmi logitech e per ora non ha crashato

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Successivamente ho scoperto che pare che il gioco surriscaldi la GPU (soprattutto quelle potenti) perché le forza a renderizzare la scena con una frequenza allucinante (tipo 5000fps nel menu e 250fps in game).
    Come no, la nuova frontiera dell'overclocking

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    La storia dei programmi logitech sembra la più plausibile, 5 game e ancora nessun crash. Certo che è bizzarro...

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Starcraft II] Problema video

    Come non detto, è appena ricrashato, allora è sicuramente un problema dell'engine perché avevo speedfan aperto con l'avviso se la GPU superava i 75°, quindi di sicuro non era surriscaldata.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Problema video

    Beh Starcraft 2 è comunque una beta: le schede Nvidia davano problemi ma con la release 197.45 (l'ultima credo) sono stati risolti. Ne sono testimone. In genere purtroppo le Nvidia possono dare problemi con la beta: comunque passando all'ultima release dovresti risolverli, altrimenti non ne ho idea.

    A me sembra un problema della Nvidia, hai eseguito un'installazione pulita dei driver video? Nel caso c'è un topic toppato nella sezione schede video di questo forum.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Problema video

    Ha scritto nel primo post che usa i 197.45.
    Io penso dovrebbe provare (se non lo ha già fatto) i 196.21 (due versioni fa).

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Problema video

    Ho fatto il downgrade ai 196.21, non cambia niente. Ed è un problema che afflige anche ATI, quella del surriscaldamento introdotto dai 197.45 è una scusa, dal momento che dovrei avere altri problemi con giochi molto più esosi (ad esempio l'Unreal Engine 3 scalda a manetta, ma non mi ha mai dato problemi di BSOD con Gears of War, ed è in assoluto il motore grafico che succhia dalla scheda video di più, anche più del CryEngine 2.0)

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Problema video

    I driver grafici non possono causare direttamente surriscaldamento.
    Quello che è successo con i 196.75 dipende dal controllo della ventola... cosa ben diversa.

    Non so cosa tu abbia letto in giro...

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Problema video

    Si ok, era riassunto, cmq avevo letto esattamente del problema della ventola. Però è vero anche che io la controllo in manuale e quindi se sta su 68-72° è una temperatura perfettamente normale se non è in Idle.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato