+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Utilizzare i cavi dell'elettricità come mezzo di trasmissione dati è un progetto che sta andando avanti da un bel po' di tempo: trattammo l'argomento anni fa in una voce di corridoio di TGM, parlando della canadese Nortel che prometteva di rivoluzionare la comunicazione tra computer, che potevano essere collegati alla presa di corrente anzichè ad un modem, con velocità "infinitamente" superiori. Era il periodo d'oro dei 56k, l'ADSL era una chimera e la fibra manco si sapeva che fosse. Se non ricordo male ci furono anche alcuni progetti sperimentali in Italia avviati dall'ENEL in alcune città come Milano, sui cui esiti non si è saputo - ovviamente - più nulla, il che fa pensare che non devono essere stati eccessivamente lusinghieri. Che peccato, però. L'idea è intrigante, e dispiace saperla accantonata in qualche fondo di cassetto. Mi rivolgo quindi a voi per avere delucidazioni e aggiornamenti, se ce ne sono.
    Senonchè, sfogliando uno degli imperdibili cataloghi delle offerte autunnali dei grandi magazzini (una delle mie letture preferite, tra le altre cose), mi sono imbattuto in un minuscolo box, abbandonato a fondo pagina, dove trovo un ameno kit di Packard Bell per la connessione di PC che sfrutta - guarda caso - proprio i cavi elettrici. Nulla di troppo evoluto, il kit si limita a garantire una connessione tra due PC, la cui gestione è infinitamente più facile rispetto a quella verso un provider, ma è comunque un inizio. Anche se non molto "visibile", a volerla dire tutta...

  2. #2
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Ma Va? vorrei mettere in rete 2 PC a casa mia ma mi dava da fare dover fare un buco nel muro per fare passare il cavo.

    Con questo potrei risolvere allora!

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    su Devolo ci sono già da un pezzo e sono stati abbondantemente recensiti su riviste di hardware.

    me lo ricordo l'articolo sulla Nortel
    a quei tempi si parlava pochissimo di adsl ma erano molto diffuse le linee isdn (galactica faceva delle belle offerte).
    beh che dire...inutile girarci attorno: è un problema di monopolio. le compagnie telefoniche non cederanno mai il loro mercato e oramai, tra accordi di cartello e aumenti spropositati in bolletta per dei servizi penosi (ES.con la telecom bisogna pagare per avere la visualizzazione del numero del chiamante), l'Italia è entrata di diritto nella lista delle Bananas republic...


    [oltre a quell'articolo, me ne ricordo un altro in cui si poteva far richiesta all'enel per testare questo tipo di collegamento. sto sognando? ]



    eric_starbuck ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:30
    Ma Va? vorrei mettere in rete 2 PC a casa mia ma mi dava da fare dover fare un buco nel muro per fare passare il cavo.

    Con questo potrei risolvere allora!
    perchè non leggete il forum hardware, perchè

  4. #4
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    buchi nel muro

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    allora ecco un po' di delucidazioni sulle apparecchiature di rete tramite cavi elettrici:
    allora si possono collegare da 2 a più pc semplicemente possedendo:
    la presa di corrente e che tutti i pc siano attaccati alla stessa centralina nel senso che in uno stabile (per esempio) ci possono essere due contatori e quindi tutti i pc devono essere attaccati tramite lo stesso contatore per funzionare
    questa fantomatica presa altro non fa che ricevere il segnale come se fosse via onde radio e quindi ogni presa corrisponde ad un accesso remoto (se non ricordo male la presa si attacca alla spina ed al pc o tramite usb o tramite wireless.....) e quindi si possono avere connessioni di rete senza stendere cavi e cavi....
    il problema è il costo dato che si parlava di circa 700€ per due apparecchi (quindi per due pc) e più unità si prendevano e meno si spendeva ma sempre spese abbastanza alte per una lan domestica....al massimo può andare bene per uffici nati su vecchi stabili senza la possibilità di passare cavi o usare il wireless...
    è molto simpatica come cosa e credo che potrebbe essere applicata anche ad internet.....
    se ci pensate tutte le case fanno a capo ad una centrale e se questa è collegata ad internet e condivide l'accesso, anche gli utenti potrebbero collegarsi ad internet anche usando solamente la presa di corrente!!!
    per quanto ne so funzionano (nel senso che dove lavoro hanno installato sti cancheri in un paio di alberghi) però la spesa è comunque alta rispetto ai collegamenti classici
    ciao ciao

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    quindi se attacco 2 pc su 1 ciabatta che succede? sdoppia l'ingresso della presa a muro o tutti e 2 ricevono lo stesso segnale? Sinceramente non mi sorride molto l'idea di attaccare la rete del pc alla 220...

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di giorgio983
    Data Registrazione
    02-11-02
    Località
    Verona
    Messaggi
    67

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Se non ricordo male in una rivista uscita quest'estate (non ricordo quale però) dicevano che l'enel era in procindo di avviare il servizio in 6 grandi città (in Italia) e dopo 6 mesi circa avrebbe esteso il servizio al resto del paese.
    Oltre a questo già commercializza un sistema di rete che permette di collegare 10 pc ad una velocità massima di 10mbit in una casa.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Ergon ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:34

    il problema è il costo dato che si parlava di circa 700€ per due apparecchi (quindi per due pc) e più unità si prendevano e meno si spendeva ma sempre spese abbastanza alte per una lan domestica...
    mah..io ricordavo una spesa decisamente inferiore...

  9. #9
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Mi incuriosisce il topic, io lavoro per un produttore di router e nel campo del networking ci lavoro da dieci anni oramai, l'ethernet su rete elettrica ( perche' di questo si tratta ) e' realta' gia da tempo, perche' non venga spinta non so, penso perche' onestamente nella stragrande maggioranza dei casi e decisamente piu comodo usare il wireless e i costi sono simili o inferiori, i negozi ENEL.SI offrono a catalogo l'apparecchio per collegare ADSL e rete elettrica gia da un anno che io sappia, e' vero che non prende piede e non se ne parla ma e' una tecnologia che gli addetti ai lavori conoscono bene e penso sia gia' stato definito una RFC, che per chi non 'e del settore definisce lo standard internazionale, un po come quando si legge 802.11 per il wireless quello e' lo standard.

    Appena ho tempo chiedo al nostro direttore tecnico se sa qualcosa di piu', ma viceversa oramai tutti gli apparati di networking professionali, router, swithc, etc.. supportano il POE cioe' il Power over Ethernet che il procedimento contrario, l'alimentazione degli apparati sul cavo di rete, il procedimento di condividere quindi il supporto fisico per alimentazione e segnali dati e' implementato e funzionante

    Saluti

    TeoN


  10. #10
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    boh, questo kit della packard bell costa 99 €

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di zophiel
    Data Registrazione
    14-10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Ok, non so se c'entra qualcosa con tutto questo discorso ma volevo dire che a casa mia abbiamo fastweb e il pc al piano di sopra ma mio padre lavora con il portatile al piano di sotto.
    Allora ha portato a casa due "scatoline":
    la prima va attaccata alla linea internet e alla presa di corrente, la seconda al piano di sotto alla linea di corrente e al portatile... cosi usiamo internet senza dover portare cavi ovunque, è comodissimo...


    P.S spero che c'entri qualcosa con il vostro discorso...

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    ehi è arrivato Electric Dreams

    questo qui invece è il link per saperne di più sulla lan

  13. #13
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    zophiel ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:49
    Ok, non so se c'entra qualcosa con tutto questo discorso ma volevo dire che a casa mia abbiamo fastweb e il pc al piano di sopra ma mio padre lavora con il portatile al piano di sotto.
    Allora ha portato a casa due "scatoline":
    la prima va attaccata alla linea internet e alla presa di corrente, la seconda al piano di sotto alla linea di corrente e al portatile... cosi usiamo internet senza dover portare cavi ovunque, è comodissimo...


    P.S spero che c'entri qualcosa con il vostro discorso...
    C'entra si e' proprio di quelli scatolotti che si parla

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    TeoN ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:48
    oramai tutti gli apparati di networking professionali, router, swithc, etc.. supportano il POE cioe' il Power over Ethernet che il procedimento contrario, l'alimentazione degli apparati sul cavo di rete, il procedimento di condividere quindi il supporto fisico per alimentazione e segnali dati e' implementato e funzionante
    miseriaccia e le interferenze?

  15. #15
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Non ci sono interferenze, e' uno standard nato per quello, controlla i prodotti di qualsiasi produttore, ti cito Cisco, HP, 3Com, e chi piu ne ha piu' ne metta ( ometto la mia ditta se no sembra che faccio pubblicita' )e vedrai che il POE e' supportato da tutti.

    ovviamente parlimo di tensioni diverse non ci sparano dentro la 220 di casa .....

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    TeoN ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:56
    Non ci sono interferenze, e' uno standard nato per quello, controlla i prodotti di qualsiasi produttore, ti cito Cisco, HP, 3Com, e chi piu ne ha piu' ne metta ( ometto la mia ditta se no sembra che faccio pubblicita' )e vedrai che il POE e' supportato da tutti.

    ovviamente parlimo di tensioni diverse non ci sparano dentro la 220 di casa .....
    beh immaginavo che non ci fossero interferenze. ero curioso di sapere come le avessero eliminate
    cmq controllo subito

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di zophiel
    Data Registrazione
    14-10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    TeoN ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:53
    zophiel ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:49
    Ok, non so se c'entra qualcosa con tutto questo discorso ma volevo dire che a casa mia abbiamo fastweb e il pc al piano di sopra ma mio padre lavora con il portatile al piano di sotto.
    Allora ha portato a casa due "scatoline":
    la prima va attaccata alla linea internet e alla presa di corrente, la seconda al piano di sotto alla linea di corrente e al portatile... cosi usiamo internet senza dover portare cavi ovunque, è comodissimo...


    P.S spero che c'entri qualcosa con il vostro discorso...
    C'entra si e' proprio di quelli scatolotti che si parla
    Bene... ho scoperto che i due "scatolotti" costano circa 120€ la coppia... ma funzionano benissimo, internet va velocissimo, come dovrebbe andare insomma!

  18. #18
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Tenete sempre conto che io ho pagato un Router Wi-Fi, con Modem integrato, 4 porte switch 10/100, VPN e Firewall integrati, poco piu di 100 Euro, il che mi da olte alle 4 porte switch una banda wifi di circa 5-6 mb reali, e tutto quel popo di roba in piu,m questo potrebbe essere umno dei motivi per cui non tira l'ethernet su corrente, alla fine hai circa 6 mb reali ma sei comunque legato a lavorare sulla presa, non hai la copertura del wireless e tutto il resto, a quel punto non ha senso onestamente prendere quello al posto del wireless, oltretutto oramai i prezzi del wifi 11g ( cioe a 54mb nominali, circa 26 mb reali di media che possono arrivare a piu di 30 in condizioni ottimali ) sono arrivati a quelli del 11b ( 11mb ) a quel punto che te ne fai di spendere i soldi per avere di meno su rete elettrica ?

  19. #19
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    zophiel ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 12:02
    TeoN ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:53
    zophiel ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 11:49
    Ok, non so se c'entra qualcosa con tutto questo discorso ma volevo dire che a casa mia abbiamo fastweb e il pc al piano di sopra ma mio padre lavora con il portatile al piano di sotto.
    Allora ha portato a casa due "scatoline":
    la prima va attaccata alla linea internet e alla presa di corrente, la seconda al piano di sotto alla linea di corrente e al portatile... cosi usiamo internet senza dover portare cavi ovunque, è comodissimo...


    P.S spero che c'entri qualcosa con il vostro discorso...
    C'entra si e' proprio di quelli scatolotti che si parla
    Bene... ho scoperto che i due "scatolotti" costano circa 120€ la coppia... ma funzionano benissimo, internet va velocissimo, come dovrebbe andare insomma!
    Internet non e' mai un problema in questi casi , tanto non vai mai a piu di due mb su internet mentre ethernet supporta almeno 6 mb reali quindi ti avanza sempre banda anche se hai 2 mb reali ( e non succede mai ) da Fastweb

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    beh ma metti che le postazioni dei pc sono "fisse" e distanziate da parecchi muri, a quel punto non mi conviene scegliere la lan elettrica?
    tieni conto anche dei problemi di sicurezza sul wi-fi e sulla banda effettiva ecc ecc...
    secondo me conviene

  21. #21
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    Consiglio spassionato, se volete farvi un idea sulla cosa, quando uscite dai vari lan party della smau, fate un giro al Pad. 12 della SMAU, li ci sono tutti i produttori di tecnologia ( anche io porcacciomondo ) con prodotti e tecnici disponibili, con faccia di cacca spacciatevi per studenti o consuelnti informatici o tecnici di qualche ditta, vi forniranno tutte le info del caso e vedrete magari qualche demo.

    P.S. se capitate da me ovviamente vi mando a ramare ! Gia' ne avro le ***** piene di stare allo stand per 5 giorni in giacca e cravatta quindi saro' nero e non fatemi girare !!!!



    Scherzo, se capitate fermatevi pure salvo qualche cliente importante due chiacchiere le faccio volentieri, tanto mi annoio di bestia alle fiere

  22. #22
    Il Niubbi L'avatar di zophiel
    Data Registrazione
    14-10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    maxpay ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 12:06
    beh ma metti che le postazioni dei pc sono "fisse" e distanziate da parecchi muri, a quel punto non mi conviene scegliere la lan elettrica?
    tieni conto anche dei problemi di sicurezza sul wi-fi e sulla banda effettiva ecc ecc...
    secondo me conviene
    Infatti, noi in ufficio abbiamo il wi-fi ma da un sacco di problemi perkè le postazioni sono lontane e i muri spessi... solo che la nostra linea elettrica è incasinatissima, km e km di filo che fa giri assurdi e inutili quindi non possiamo utilizzare questo metodo...

  23. #23
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    maxpay ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 12:06
    beh ma metti che le postazioni dei pc sono "fisse" e distanziate da parecchi muri, a quel punto non mi conviene scegliere la lan elettrica?
    tieni conto anche dei problemi di sicurezza sul wi-fi e sulla banda effettiva ecc ecc...
    secondo me conviene
    I problemi si sicurezza sul Wi-Fi c'erano un paio di anni fa oggi non ci sono, ovviamente se chi installa i prodotti e capace, la banda effettiva sopratutto sui prodotti 54mb wifi e sempre tripla almeno rispetto alla ethernet su corrente, e poi ripeto, con 120 hai due scatolotti che collegano due punti e adsl, con 120 io ho un router con vpn e firewall che di sicurezza me ne da a pacchi piu' degli scatolotti ( non li voglio offendere eh ? e solo che sono pensati piu' per dare collegamento che dare sicurezza ) ho la copertura wifi e se proprio voglio una banda piu larga ho anche 4 porte a 100 mbit che posso usare via cavo di rete classico, capisci che a pari prezzo non conviene ? Certo che poi dipende dai casi,se io sto all'8 piano e in cantina voglio mettere un pc in rete allora l'unica soluzione ( a patto che in cantina ci sia la linea elettrica dell'appartamento e non del condominio se no ho idea ci siano problemi ) sono gli scatolotti.
    Comunque i muri non sono un problema per il segnale radio lo sono di piu le porte di legno

  24. #24
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    zophiel ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 12:10
    maxpay ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 12:06
    beh ma metti che le postazioni dei pc sono "fisse" e distanziate da parecchi muri, a quel punto non mi conviene scegliere la lan elettrica?
    tieni conto anche dei problemi di sicurezza sul wi-fi e sulla banda effettiva ecc ecc...
    secondo me conviene
    Infatti, noi in ufficio abbiamo il wi-fi ma da un sacco di problemi perkè le postazioni sono lontane e i muri spessi... solo che la nostra linea elettrica è incasinatissima, km e km di filo che fa giri assurdi e inutili quindi non possiamo utilizzare questo metodo...
    Stiamo andando OT e sto facendo il tecnico che in realta' non sono, ma la pianto con un consiglio, per sistemare il problema muri spessi, basta mettere un paio di antenne esterne e direzionare i segnali, ci si mette una mattinata e i costi sono molto bassi, mo la pianto e faccio finta di tornare al lavoro

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/10/2004] Navigare a 200 volt

    TeoN ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 12:13

    I problemi si sicurezza sul Wi-Fi c'erano un paio di anni fa oggi non ci sono, ovviamente se chi installa i prodotti e capace, la banda effettiva sopratutto sui prodotti 54mb wifi e sempre tripla almeno rispetto alla ethernet su corrente, e poi ripeto, con 120 hai due scatolotti che collegano due punti e adsl, con 120 io ho un router con vpn e firewall che di sicurezza me ne da a pacchi piu' degli scatolotti ( non li voglio offendere eh ? e solo che sono pensati piu' per dare collegamento che dare sicurezza ) ho la copertura wifi e se proprio voglio una banda piu larga ho anche 4 porte a 100 mbit che posso usare via cavo di rete classico, capisci che a pari prezzo non conviene ? Certo che poi dipende dai casi,se io sto all'8 piano e in cantina voglio mettere un pc in rete allora l'unica soluzione ( a patto che in cantina ci sia la linea elettrica dell'appartamento e non del condominio se no ho idea ci siano problemi ) sono gli scatolotti.
    Comunque i muri non sono un problema per il segnale radio lo sono di piu le porte di legno

    beh si hai ragione a quel punto conviene di più il wifi

    i muri isolano di meno del legno?!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato