+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Kirk e Picard

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Kirk e Picard

    Mi sono imbatutto in questa frase che mi dicono prelevata dal libro "Pianeta Star Trek": "Ho sempre detto che se fossi stato nella Flotta Stellare mi sarebbe piaciuto stare sull'Enterprise di Picard perché avrei vissuto di più, ma con Kirk avrei varcato le porte dell'inferno senza timori..."

    Trovo la frase molto calzante nel distinguere i due grandi capitani di Star Trek.

    Kirk è sicuramente un personaggio che trascina le persone. Spesso le sue azioni sono avventante, Spock direbbe sicuramente prive di logica, e lontane da ogni regola. Eppure il suo fascino sta proprio nel riuscire a fare un passo avanti quando gli altri per timore fanno un passo indietro. Qualcuno direbbe volgarmente che è un maledetto figlio di ....... fortunato. Ma io credo che la fortuna centri poco. Semplicemente Kirk vede un opportunità di successo dove gli altri danno per scontata la sconfitta.

    Come dice il capitano Pike nell'ultimo film, parlando del padre? Era uno che si lanciava senza rete di sicurezza. Ed è una cosa che la flotta astrale ha perso, dice. Ma forse non voleva solo riferirsi al padre di Kirk.

    Picard ha un tipo di leadership differente. Forte della sua grande esperienza crea intorno a se un aura di autorevolezza. Non spinge le persone a superare i propri limiti ad ogni costo come fa Kirk. Più che altro Picard sprona le persone ad essere migliori, ma poi le lascia a se stesse per vedere come reagiranno. Un pò come farebbe un maestro.

    Ecco forse è questa la differenza. Con Picard ci si sente sicuri perchè è un punto di riferimento importate ed autorevole, come potrebbe essere un genitore o un professore a cui siamo molto legati. Ma non penseresti mai di portartelo appresso per fare una birbonata. Per quello ci vuole un James T. Kirk, uno che ti assicura il suo appoggio, sopratutto se c'è da menar le mani.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    la differenza è lampante: kirk (quello vero) è un uomo d'azione mentre picard è un diplomatico, tutti e due ottengono risultati, solo in modo differente, anche dal punto di vista della spettacolarità.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    A Kirk non avrebbero mai affidato una classe Galaxy, a Picard assegnano la Sovereign... 1-0 per il nonnetto...
    Epoche diverse, esigenze diverse...
    Possiamo guardare con un certo romanticismo alle grandi spedizioni esplorative dell'800, ma considerando quanta gente c'è morta...
    Mi pare più o meno la stessa cosa...

  4. #4
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    E un paragone di questo genere era stato fatto proprio in uno degli episodi (forse di voyager... ) , ho visto Picard come l'evoluzione di Kirk, il fatto che essere capitani non era più "un evento" ma un lavoro e che quindi non c'era più bisogno dello spaccamontagne ma di qualcuno che portasse un esperienza personale più ampia.
    In questo senso Enterprise è un pò fuori schema il capitano si collega male con il futuro successore.
    E volendo sempre parlare di capitani,Janeway Sisko e Picard sono tutti contemporanei, di fatto non si sà quale sarà l'evoluzione del comando.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    Francamente non conosco Kirk così bene da poter formulare un giudizio, ma secondo me un capitano migliore di Picard non può esistere.

    Prende sempre la decisione più giusta, per quanto difficile e doloroso sia.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    E un paragone di questo genere era stato fatto proprio in uno degli episodi (forse di voyager... ) , ho visto Picard come l'evoluzione di Kirk, il fatto che essere capitani non era più "un evento" ma un lavoro e che quindi non c'era più bisogno dello spaccamontagne ma di qualcuno che portasse un esperienza personale più ampia.
    Personalmente la considero una visione veramente triste: Capitano = lavoro. La morte di tutto quello che c'è di bello nel vivere la fantasia. Non credo che uomini come Kirk e Picard abbiano scelto la flotta astrale per "lavoro". Se avessero voluto una vita di onesto lavoro avrebbero vissuto vite diverse e sarebbero stati degli uomini comuni.

    Invece sia Kirk che Picard da giovani sono delle teste calde. Il loro carattere richiede che vengano messi costantemente alla prova. Ma, per motivi diversi, la loro grande carica passionale riesce ad essere incanalata per formare uomini di rara tempra morale. Entrabbi sono "un evento" perchè capitani così la flotta astrale non li trova ogni giorno. Infatti li abbiamo visti gli altri capitani. Spesse volte ottusi, o nascondono la testa nei regolamenti o preferiscono la via comoda del motto "il fine giustifica i mezzi" per discolparsi da qualsiasi atrocità.

    Certo Picard dimostra più esperienza. Ma bisogna ricordare un particolare importante, l'età. Quando facciamo la conoscenza di Kirk, lui è il capitano più giovane della flotta, appena trentenne. Mentre Picard quando prendere il comando dell'Enterprise è già un capitano vissuto.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    Proprio oggi, il blog Star Trek News 24 riporta la notizia che al celebre museo delle cere Madame Tussaud di Hollywood, vicino alla statua di cera di Kirk è stata affiancata quella di Picard. Un vero e proprio omaggio ai due capitani storici di Star Trek:


  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    la statua di kirk lo ritrae con l'uniforme di quando aveva il grado di ammiraglio
    Ultima modifica di manuè; 25-05-10 alle 11:55:50

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Kirk e Picard

    Beh, tecnicamente è giusto. Li hanno rappresentati più o meno alla stessa età.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato