+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Apro questo topic per chiedervi se per voi ha senso il comportamento degli admin blizzard nel forum: allora ci sono decine di persone che segnalano il famoso problema del BSoD, e tutte le volte dicono che è sicuramente un malfunzionamento hardware. Ora io non credo che sia ATI che NVidia si sia messa a produrre schede difettose in massa, voglio dire se fosse un caso isolato potrebbe anche essere ma a questi livelli proprio no. Poi il bello è che continuano a sostenere la loro tesi dopo che è palese che le configurazioni con i problemi funzionano benissimo, anche perché non è proprio possibile che l'hardware in questione funzioni male solo con SC2. Adesso con la nuova patch è pieno di gente che riporta crash continui (me compreso) a fine partita, o disconnessioni improvvise durante i game. E la loro risposta è che possono essere i drivers della scheda di rete non aggiornati... Perché un gioco dicono che non possa causare errori di sistema in quanto si interfaccia con i driver e non è programmato a basso livello. Peccato che questa sia una gran cazzata visto che gli Shader di un motore grafico sono programmati o in assembly video, oppure in un linguaggio simil C di cui non ricordo il nome, ma che comunque opera sulla memoria video a basso livello (difatti sono andato a pescarmi i crash dump dei BSoD che ho avuto, e tutti sono dovuti a interruzioni dell'esecuzione dei Driver perché andavano ad allocare memoria al di fuori dello spazio riservato al programma in memoria video, quindi sicuramente si tratta di un problema di Shaders o Textures buggate da quel poco che so).

    Ora ho aperto questo topic non per whinare contro la Blizzard, ma per chiedere a voi cosa pensate sul fatto di rilasciare una closed beta e poi sbattersene altamente delle segnalazioni degli utenti dicendo che i loro problemi sono dovuti a malfunzionamenti hardware? Che senso ha rilasciare una beta se dopo devi rispondere alla gente sostanzialmente che il loro programma è perfetto così com'è e che se non ti va è colpa del tuo computer (quando però quest'ultimo funziona con tutti gli altri giochi senza alcun problema di sorta)? A me questa storia della beta sembra solo una gran commercialata, così relativamente poca gente può provare il prodotto ed andare a dire agli amici "Eh che figata SC2!!!". Il mio gran timore è che rilascino un prodotto di fattura mediocre in modo da rubare più soldi possibili al pubblico con l'aiuto di una grande campagna pubblicitaria. Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Se volevano rilasciare un prodotto mediocre, l'avrebbero rilasciato 2-3 anni fa, come fanno tutte le altre software house che se ne sbattono.


    Vedrai che lo fixeranno il tuo problema.
    Se non nella beta, almeno nella retail.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Ora io non credo che sia ATI che NVidia si sia messa a produrre schede difettose in massa
    Probelma hardware non vuol dire che questo è fisicamente difettoso, ma che i driver di questo hanno qualche problema...
    Ti sei mai letto tutti i fix che ogni versione dei driver apporta per quello o quell'altro gioco?
    Ogni tanto fanno uscire driver specifici per un solo gioco (generalmente subito dopo l'uscita)...

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Peccato che questa sia una gran cazzata visto che gli Shader di un motore grafico sono programmati o in assembly video, oppure in un linguaggio simil C di cui non ricordo il nome
    Guarda che i programmi parlano alle directx (o opengl) e queste parlano ai driver... e per quanto ne so (http://it.wikipedia.org/wiki/Shader#Tipologie_di_shader) anche gli shader sono gestiti della librerie grafiche.

    La beta serve a trovare problemi per poterli risolvere, l'assistenza ai tester è estremamente limitata a risposte preconfezionate.

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    A me questa storia della beta sembra solo una gran commercialata, così relativamente poca gente può provare il prodotto ed andare a dire agli amici "Eh che figata SC2!!!".
    Ma se al momento tu diresti "E' una merda che si pianta di continuo"?
    Se volevano "fregare" non si sarebbero esposti così ma sarebbero andati subito con la release...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 23-05-10 alle 10:03:57

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Il fatto che propongano soluzioni alternative non significa che se ne fottono del feedback. Per ogni utente informato sai quanti idioti ci sono che non sanno nemmeno installare dei driver? Mediamente dare la colpa all'utente e' un "safe shot" perche' generalmente ci prendi. Poi sono sicuro che indagano su tutti gli aspetti di un problema.

    Inoltre prima dell'ultima patch (che ancora non ho provato) il gioco era MOLTO piu' stabile di altri in versione release, quindi il tuo allarmismo mi sembra abbastanza ingiustificato.

    Credo comunque che tu, come molti altri, abbia un po' frainteso il significato di "beta test".

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Perché un gioco dicono che non possa causare errori di sistema in quanto si interfaccia con i driver e non è programmato a basso livello. Peccato che questa sia una gran cazzata visto che gli Shader di un motore grafico sono programmati o in assembly video, oppure in un linguaggio simil C di cui non ricordo il nome, ma che comunque opera sulla memoria video a basso livello
    Giusto, infatti le directx vengono installate solo per occupare un po' di spazio su disco

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    SC2 non è scritto in Assembly ma in microcode!

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Non ho detto che l'intero motore di SC2 è scritto in assembly, ma solo che gli Shaders non c'è altro modo di programmarli che non in assembly video o usando questo linguaggio simil C di cui non ricordo il nome...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard


  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    http://en.wikipedia.org/wiki/Shaders

    OpenGL (version 1.5 and newer) provides a C-like Shader language called OpenGL Shading Language, or GLSL.

    In the Microsoft Direct3D API (Direct3D 9 and newer), shaders are programmed with High Level Shader Language, or HLSL.

    Cg or C for Graphics is a high-level shading language developed by Nvidia in close collaboration with Microsoft for programming vertex and pixel shaders. It is very similar to Microsoft's HLSL.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Non ho detto che l'intero motore di SC2 è scritto in assembly, ma solo che gli Shaders non c'è altro modo di programmarli che non in assembly video o usando questo linguaggio simil C di cui non ricordo il nome...
    ammettiamo che programmino gli shaders in linguaggio nativo (assembly o C non cambia), per definizione stesso di linguaggio nativo, il linguaggio sarebbe sicuramente unico tra ATI ed nVidia (e stiamo tralasciando altri piccoli competitor come "Intel" che, sebbene non lo si dica in giro, ha la fetta grossa del mercato GPU). sicuramente il linguaggio sarebbe diverso in qualche grado per ogni major step di ciascuna delle due case produttive e probabilmente il linguaggio avrà qualche differenza tra step minori (di gpu, non certo quando cambiano frequenze e menate del genere).

    sei sicuro che il gioco venga scritto in un linguaggio di così basso livello?

    ball, set, match.

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    HL = Hi-Level

    A quel che so, i malati che definivano l'Assembly un linguaggio di alto livello sono i programmatori dei primi anni '70 che si trovarono a dover passare dal micro-code all'assembly per motivi di portabilità.
    Ultima modifica di Kralizek; 23-05-10 alle 19:59:03

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Senti sta cosa me l'aveva detta un mio amico che faceva il tutor ad un corso di grafica computazionale nella mia università, se vuoi gli chiedo di intervenire e chiarire i dettagli. Mi ha solo detto che programmando uno shader aveva sbagliato un indirizzamento di memoria e nell'acqua al posto del riflesso del mondo veniva quello del desktop di windows, fai te... Al massimo gli chiedo di intervenire nella discussione, perché potrei aver capito o ricordarmi male, ma mi pare proprio sia così.

    Ah HLSL è alto livello solo di nome (o forse perché non è assembly pure e semplice) ma sepre lui mi diceva che è praticamente C (e si sa che il C anche se di nome è ad alto livello in realtà non è esattamente così).

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Come hai appunto anche quotato DirectX ed OpenGL forniscono i linguaggi di programmazione di alto livello per gli shaders...

    Il motore del gioco si interfaccia tramite queste librerie con la scheda video.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Ok, HLSL è un linguaggio simil C, stessa roba quello delle openGL, come ho detto (e c'è anche scritto), e programmando in C puoi mandare in crash qualunque cosa, perché devi gestirti manualmente gli accessi alla memoria coi puntatori, io ho programmato in CUDA (che è C per calcolo parallelo su GPU) per la tesi e ti assicuro che venivano fuori cose molto carine con alcuni bug, soprattutto perché non è detto che i Driver video controllino i page fault in memoria.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [SC2Beta] Riflessioni sulla Blizzard

    Di CUDA non me ne intendo quindi non so dirti cosa si possa fare*, ma i videogiochi
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    parlano alle directx (o opengl) e queste parlano ai driver...
    e come hai letto sui wiki pure gli shader sono gestiti da queste librerie.

    *anche se credo che anche questo passi per i driver, altrimenti dovrebbe essere ricomilato per ogni tipo di GPU...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato