+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Iniziare a suonare la chitarra...

    Ciao a tutti. Ho da poco preso la decisione abbastanza convinta di mettermi ad imparare a strimpellare la chitarra, per conto mio e quasi a tempo perso (non nel senso che smetto dopo una settimana, ma nel senso che lo farei nei ritagli di tempo senza per forza trovarmi un maestro di chitarra o trovare altra gente con cui suonare )

    Per quanto riguarda l'apprendere i rudimenti, ho già amici e colleghi che possono indirizzarmi, e quindi non entro nel merito.

    Ho però un fondamentale dubbio: essendo io mancino, mi conviene invertire le corde dello strumento, oppure, partendo comunque da zero, imparare a suonare "da destro", evitandomi problemi di tablature, cambio di strumenti etc?

    Dovendo partire appunto da zero, non credo di avere problemi di manualità unilaterale: ovviamente mimando mi viene istintivo mimare gli accordi con la destra e simulare le pennate con la sinistra, ma è tutta scena

    Conoscendomi, probabilmente avrei meno difficoltà a "smanicare" con la sinistra, che è per me molto più agile, e dar pennate con la destra, che devo in ogni caso allenare (e penso di far meno fatica ad allenarmi a dar pennate che a far accordi senza premer 3 corde con un dito )


    Chiedo perciò principalmente ai mancini: cosa mi consigliate? Qual è la strada meno faticosa per un mancino che con la destra è in pratica buono solo a... tenere il coltello a tavola


    Grazie!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Iniziare a suonare la chitarra...

    Esistono le chitarre per mancini.

  3. #3
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Iniziare a suonare la chitarra...

    Ho un collega che forse può vendermi una chitarra di suo fratello ad un prezzo di favore, e mi ha consigliato, visto che parto da zero, di imparare da destro; suo figlio è mancino e suona da destro, e non ha particolari problemi

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Iniziare a suonare la chitarra...

    Anche un mio amico mancino che suona da più di dieci anni non ci ha fatto troppo caso ed è partito ad impostazione normale, peccato che si senta la ritmica nella destra e non nella sinistra. Io al tuo posto proverei.

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Iniziare a suonare la chitarra...

    Offertona dell'ultim'ora:

    Roytek Strato con gig bag €120, (adattata dal fratello liutaio del collega)

    Fender frontman 25 r 25 w reverbero 2 canali lead e normal 100€,

    digital delay digitech €60

    Boss DS2 turbo distortion € 40


  6. #6

    Predefinito Riferimento: Iniziare a suonare la chitarra...

    Per la chitarra non so che dirti perché non la conosco, però se ci ha già messo mano un liutatio... tanto a meno di quel prezzo trovi solo sagome di cartone disegnate
    Per l'amplificatore, con una 70ina di Euro ti fai un Roland Microcube nuovo, un piccolo amplificatore a modelli fisici (cioè simula i suoni di ampli famosi) e qualche effetto integrato, uscita perle cuffie e/o registrare, ingresso lettore CD ecc.
    Per esercitarsi quel fregnetto è una bomba e non costa molto

  7. #7
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Iniziare a suonare la chitarra...

    Mio fratello ha comprato ieri una Peavey Raptor Exp con amplificatore da 10W a 150€

    come non detto

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-06-10
    Messaggi
    10

    Predefinito Riferimento: Iniziare a suonare la chitarra...

    Suonare una chitarra da mancini non provoca nessun problema di spartitura o tablatura...semplicemente comprati una chitarra per mancini..non capisco il problema..ti troverai sicuramente meglio.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato