+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Dentro il cane è troppo scuro per leggere...
    (Groucho Marx)

    Prendo spunto dal topic di Sava sulla rilettura di Lazzaro vieni fuori per proporre un argomento che mi frullava dentro la testa da un po'.

    Fatta la premessa la domanda è:

    Rileggete i libri che vi sono piaciuti ?

    Li andate a ritrovare come si fa con gli amici che non si vede da tempo (da qui lo spunto del titolo, non è che sono diventato scemo ) ?

    O ci sono troppi libri da leggere e troppo poco tempo per perderelo rileggendo libri già letti ?

    Perchè li rileggete ? Per dargli una seconda occasione ? Per ripassarli ? Perchè ne sentivate la mancanza ? Perchè sono troppo belli per leggerli solo una volta ?

    Io ammetto candidamente che ogni anno qualche libro lo rileggo, vuoi che sia un dumas o qualcosa di più leggero come un Pratchett, comunque almeno un paio di libri l'anno li rileggo.

    E voi ?

  2. #2
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Dentro il cane è troppo scuro per leggere...
    (Groucho Marx)

    Prendo spunto dal topic di Sava sulla rilettura di Lazzaro vieni fuori per proporre un argomento che mi frullava dentro la testa da un po'.

    Fatta la premessa la domanda è:

    Rileggete i libri che vi sono piaciuti ?
    Sì, sennò cosa cavolo leggo tutto il giorno?

    Ora un po' meno perchè leggo molto meno compulsivamente di 10 anni fa (quindi resto su circa 1 libro ogni 5 giorni, cifra più gestibile), ma fino ai 12-14 anni rileggevo un libro in media 4-5 volte, e occasionalmente anche una seconda volta di fila.

    Li andate a ritrovare come si fa con gli amici che non si vede da tempo (da qui lo spunto del titolo, non è che sono diventato scemo ) ?
    Perchè li rileggete ? Per ripassarli? Perchè ne sentivate la mancanza ? Perchè sono troppo belli per leggerli solo una volta ?
    Anche. E poi per il gusto di riassaporarli.
    Poi alcuni vengono riletti più volte in certe "fasi", altri magari quando riprendo in mano un libro dello stesso autore.

    Altre volte ancora la rilettura avviene rapida, skimmata, saltando magari parti che già "conosco" e mi dicono poco e mi lascio solo il meglio.

    Allo stato attuale, circa il 20% delle mie letture annuali sono riletture.

    Fino a qualche anno fa, erano quasi la metà

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    allora l'hai notato il mio "invito"
    bhè io rileggo pochissimo.

    Ma non nascondo la voglia immensa di tornare su quelle sensazioni provate tempi addietro.

    Rileggo soprattutto se un libro mi ha fatto ridere, o meglio sorridere.
    Non rileggo mai per dare una seconda possibilità; se no che spietato sarei

    Rileggere Pinketts adesso mi sta dando enormi soddisfazioni.
    Me ne godo ogni riga, senza la fretta di sapere "e ora cosa succedrà mai?", ma assaporando il gusto, conosciuto, ma buono, di una cucina familiare!

    Ho tanta voglia di rileggere Dostoevkij... ma prima forse dovrei leggere tutto il resto ( suo, almeno ).



    ( cmq col titolo puoi migliorare )

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    What good is a story you only want to read once? -Bill Willingham

    c'ha ragioce vorrei, ma non lo faccio mai

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    allora l'hai notato il mio "invito"
    bhè io rileggo pochissimo.
    naaa, più che altro ti ho usato come scusa, aspettavo che qualcuno nel forum dicesse "oggi ho riletto ..." per potergli addossare le colpe di un'eventuale flop

    ( cmq col titolo puoi migliorare )
    Anche per il titolo stessa storia, leggendo l'autobiografia di Groucho Marx (Memorie di un libertino, già solo il motivo per cui scelse il titolo merita l'acquisto) ho scoperto che quella è una delle battute che lo ha reso celebre e aspettavo l'occasione per poterla infilare da qualche parte.

  6. #6
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    per quanto mi riguarda rileggo eccome,non spessissimo come una volta però a volte ne avverto proprio la necessità.

    più che per dare una seconda chance (praticamente mai,mi sento spietato come sava sotto sto punto di vista ) proprio per riassaporare emozioni e ricordi legati a quel libro...

    sopratutto alcuni libri li sento molto legati a periodi particolari del mio passato e rileggerli in alcuni momenti è una delle cose migliori,sopratutto se riletti nello stesso periodo della prima volta (lo so sono malato )

  7. #7
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Ammetto che, come Ragnar, vorrei rileggere volentieri alcuni libri, ma difficilmente lo faccio. Il tempo che ho per leggere è troppo poco e la mia ignoranza troppo vasta, mi sembra di buttare via del tempo che potrei usare per scoprire molte altre cose...

    Però tra le prossime letture intendo riprendere la Guida Galattica, magari lanciandomi la volata per leggere i libri che ancora mi mancano!

  8. #8
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    L'ho fatto, non lo faccio più.
    Mi sentirei in colpa verso i libri che ancora non ho letto e che mi guardano dagli scaffali

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    ma Shab, è molto snob farli aspettare

  10. #10
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...


    è più snob leggerli tutti mi sa

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    leggerli tutti... facendoli aspettare

  12. #12
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    beh io ogni tanto li rileggo per offendere quelli che devo ancora leggere

  14. #14
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Agitatore

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    No, così si impegnano ad essere migliori.

    Poi ogni tanto i più brutti finiscono nel cestino o regalati, così tanto per fargli capire che aria tira

  16. #16
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Troppo poco tempo per rileggere ma vorrei farlo molto di più

  17. #17
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Mi pare che fu uno dei primi sondaggi della combriccola... in ogni caso ribadisco che mi piace molto rileggere... così parlò bellavista l'avrò riletto più di 100 volte!
    A volte mi piace riassaporare libri che ricordo bene, a volte sento la necessità di rileggere libri che ricordo poco.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    mi piacerebbe ma non lo faccio mai, che io ricordi l'unico libro che abbia riletto è lo straniero di camus. Il problema è il tempo, ma probabilmente è una scusa

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe ma non lo faccio mai, che io ricordi l'unico libro che abbia riletto è lo straniero di camus. Il problema è il tempo, ma probabilmente è una scusa
    ottima scelta

    Ogni tanto lo rileggo e ogni volta mi colpisce.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo...

    ken cmq ha centrato il problema, mi sento in colpa verso tutto i libri che ancora non ho letto e mi sembra di fargli un torto se "perdo tempo" a rileggere

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato