+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito necessito mini consulenza fiscale

    se un agente in attività esclusiva iscritto alla gestione commercianti prende ogni mese dal datore di lavoro 2000 euro lordi x 12 mesi, pagati tasse e contributi quanto gli resta di netto a fine anno? per semplicità eviterei di comprendere nel calcolo lo scarico dall'imponibile di benzina e altre cose, mi serve solo il netto base

    per cortesia rispondete solo se avete le nozioni per farlo altrimenti mi incasinate il cervello

    topa per tutti dopo la risposta soddisfacente

    un anticipo

    http://kichans.files.wordpress.com/2008/07/atkinson.jpg

    e, sì, è crossposting

  2. #2
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    crossposti nella sezione sbagliata

  3. #3
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    1000 euri al mese circa

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    Così poco ?

  5. #5
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    Come agente la pressione fiscale e di circa il 50% e' vero che comunque e' la partita iva con piu' sgravi e detrazioni, ma tra IVA e' il resto tieni sempre conto che di base ( ma recuperi parecchio con le detrazioni delle spese ) un 50% di pressione fiscale ce l'hai

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    2000*12=24.000 euro lordi. vuoi supporre di avere zero spese: evabbeh, in questo modo il calcolo non avrà alcun significato, contento te.

    l'aliquota dei contributi enasarco è il 13,5% mi sembra di aver capito, quindi quelli li versi per la pensione che non avrai: restano 20760.

    paghi il 23% fino a 15.000 euro (3450) e il 27% sul resto (1555), restano 15755.
    poi devi pagare l'irap, che siccome non hai spese è il 3,9% del fatturato (936) e siamo a 14819.

    questo è più o meno il netto. se dividi per 13 (per riportarlo ad uno stipendio su 13 mensilità)= 1140 eurI

    ah, ovviamente ho considerato che incassi 2000+IVA.
    come dice TeoN, se non detrai spese, la PI è tutta fregature.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    non è che non detraggo, mi serviv a il calcolo puro anche perché nè io ne voi sappiamo che spese avrò

    ma l'inps non devo pagarla?

    cmq grazie

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    per quel che ne so gli agenti hanno la loro previdenza (enasarco appunto) e non finiscono dentro inps.

    il discorso delle spese devi viverlo in modo differente: devi cercare di averne il più possibile... (paradossale, lo so, ma è così: intendi non che devi sperperare ogni soldo che guadagni, ma che devi cercare di far rientrare nella categoria "spese" ogni onere che possa riuscirci, dal telefono all'automobile al pc ai pranzi agli alberghi)

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    per quel che ne so gli agenti hanno la loro previdenza (enasarco appunto) e non finiscono dentro inps.

    il discorso delle spese devi viverlo in modo differente: devi cercare di averne il più possibile... (paradossale, lo so, ma è così: intendi non che devi sperperare ogni soldo che guadagni, ma che devi cercare di far rientrare nella categoria "spese" ogni onere che possa riuscirci, dal telefono all'automobile al pc ai pranzi agli alberghi)
    che io sappia glia agenti sono iscritti alla camera di commercio nella gestione commercianti e pagano i contributi anche all'inps

    c'è gente che s'è trovata arretrati di 20.000 euro credendo di non doverli pagare

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-03-07
    Messaggi
    13

    Predefinito Riferimento: necessito mini consulenza fiscale

    gli agenti di commercio sono soggetti ai contributi inps commercianti, ma versano anche l'enasarco che gli viene trattenuta direttamente in fattura e versata dal soggetto preponente, quindi non direttamente dall'agente.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato