+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Split/Second vs Blur

  1. #1
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Split/Second vs Blur

    Uhm, o sono rincoglionito io (probabile) o non ci sono proprio topic dove si parla di questi ultimi 2 giochi in uscita.

    Qualcuno gli ha già provati?

    Io sono alla ricerca appunto di un gioco di guida arcade supa ignurante, e a primo acchito diciamo che mi intrigano tutti e 2, per motivi diversi.

    Da una parte la possibilità di creare distruzione et devastazione con Split-Second, creando nuovi percorsi, ostacolando le altre macchine etc (bisognerebbe vedere fino a quanto è vero però), dall'altra Blur mi pare più "serioso": ok armi e upgrade a manetta, ma più consono e simile ai vecchi arcade, oltre ad essere più "stiloso".

    A vedere dalle prime recensioni, entrambi hanno preso voti abbastanza buoni, da Metacritic un 86 di media di Blur contro un 82 di Split.

    Boh, voi che consigliereste?

  2. #2
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    2 giochi filati alla grande vedo

    Alla fine mi sono deciso e ho optato per:

    http://www.youtube.com/watch?v=69cuuWRvAms

    Per ora giocato solamente in single, prime gare etc per prendere un pò la mano.

    Grafica sufficiente e relativamente leggera, begli effetti di luce e sbrilluccicamenti vari, niente a che vedere comunque con Grid o Dirt. Comparto audio nella media.

    Come gameplay siamo veramente sul classico: modello di guida stra-arcade e power up (purtroppo) visti e rivisti, dal missile a ricerca allo scudo, al regen... Anche le modalità di gioco finora sono sempre quelle: gara, distruzione, last man standing etc.

    Ciò non toglie che il tutto risulti abbastanza divertente e immediato, sopratutto (spero) giocato in multy.

    Insomma, un gioco onesto, entusiasmante quanto basta (chissà se dura però) e ottimo per prendersi una pausa tra giochi più "seriosi", ma non aspettatevi niente di innovativo.

    Nella media in tutto, per ora starei sul 7 spaccato.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    23-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    14,407

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    ho giocato troppo poco a blur, per ora, per poter esprimere un'opinione.
    sono, però, a metà di split second e lo trovo divertente. ancor di più in multiplayer. le "catastrofi" oltre ad essere spettacolari, incidono sul gioco in maniera netta tanto da farti passare dall'ultima posizione in testa, o viceversa, in meno di un giro.

  4. #4
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    Ragazzi, ho scoperto il modo per far andare ultrafluido Split/Second sul settaggio grafico "molto alto": Basta abbassare la risoluzione!!!

    No, non è una battuta, ora mi spiego meglio.

    Su "molto alto" il gioco imposta automaticamente l' Antialiasing al MASSIMO supportato dalla vostra scheda grafica (nel mio caso 8X, ma per quelle più recenti può essere tranquillamente 16X). Si potrebbe tenere il gioco su ALTO e forzare un 2X dal pannello di controllo della scheda, ma la cosa non funziona.

    Quindi non preoccupatevi: abbassate pure la risoluzione di parecchi pixel (io sono sceso dalla nativa per il mio monitor 1400x900 alla 1280x768 ), su "very high" (a riprova che imposta l'antialiasing a 8/16X) non si noterà nessun decadimento grafico, anzi, provato anche a 1024x768 faceva la sua porca figura!!! Molto più che a 1400x900 su HIGH!
    Nessuna scalettatura, grafica magnifica (anche perchè alcuni effetti così sono tutta un'altra storia!), frame rate inchiodato sui 30fps! Praticamente un altro gioco!

    In pratica, impostate su “Very High” e scendete di risoluzione fino a quando il gioco non è fluido. Provate e poi ditemi!

    Ah, dimenticavo, attivate anche l'anisotropic filter dalla vostra scheda a 16X, non c'è nessuna perdita di frames ma le textures in lontananza sono mooolto più dettagliate
    Ultima modifica di MrBungle; 01-06-10 alle 14:45:23

  5. #5
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    Ma quindi non è possibile impostare direttamente il livello di AA desiderato? E' una boiata che me lo metta automaticamente lui al massimo..

    Se io volessi i dettagli al massimo ma non l'aa per esempio, c'è qualcosa che potrei fare, tipo modificando un ini?

    Anche su Blur ad esempio: l'unico parametro modificabile è "qualità grafica" su basso\medio\alto, e basta. (però almeno posso scegliere se attivare l'aa o l'af). Decisamente poco flessibile...

    EDIT: ah, e ci aggiungo un'altra nota di demerito su Blur. Se si sceglie di giocare con la tastiera, NON si possono rimappare a piacimento i tasti.

    La configurazione default (con Q e A freno\accelleratore lul) non sarebbe neanche male in effetti, se solo non mi facesse andare in conflitto i tasti
    Ultima modifica di (S)Tarato; 01-06-10 alle 15:53:51

  6. #6
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Ma quindi non è possibile impostare direttamente il livello di AA desiderato? E' una boiata che me lo metta automaticamente lui al massimo..
    Sì, ma purtroppo è così.

    Se io volessi i dettagli al massimo ma non l'aa per esempio, c'è qualcosa che potrei fare, tipo modificando un ini?
    No, ti basta settare la grafica su ALTO. E' come MOLTO ALTO ma senza alcun AA.

    Anche su Blur ad esempio: l'unico parametro modificabile è "qualità grafica" su basso\medio\alto, e basta. (però almeno posso scegliere se attivare l'aa o l'af). Decisamente poco flessibile...
    L'AF dal menù di gioco non mi pare di averlo visto...
    EDIT: ah, e ci aggiungo un'altra nota di demerito su Blur. Se si sceglie di giocare con la tastiera, NON si possono rimappare a piacimento i tasti.

    La configurazione default (con Q e A freno\accelleratore lul) non sarebbe neanche male in effetti, se solo non mi facesse andare in conflitto i tasti
    Pensa che non puoi manco configurare un joypad. Se hai quello della XBOX puoi scegliere tra 3 configurazioni predefiniti, se ne hai un altro t'attachi al tram!

    Benvenuto nell'era dei porting diretti da console!
    Ultima modifica di MrBungle; 01-06-10 alle 16:02:03

  7. #7
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio

    No, ti basta settare la grafica su ALTO. E' come MOLTO ALTO ma senza alcun AA.
    Ah ok. Comunque ho letto in giro che in effetti su MOLTO ALTO sega le gambe a tanti, anche con schedazze di alto livello, ora mi saprò regolare

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio


    L'AF dal menù di gioco non mi pare di averlo visto...
    Hai ragione te, devo essermi confuso perchè non è possibile impostarlo.

  8. #8
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Ah ok. Comunque ho letto in giro che in effetti su MOLTO ALTO sega le gambe a tanti, anche con schedazze di alto livello, ora mi saprò regolare
    Ci credo, lo mette al massimo possibile!Pure Blur scatta se imposti l'AA su 16X :V
    Comunque consiglio di tenere su molto alto e scendere di risoluzione, le scalettature senza AA sono davvero eccessive

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    Io ci gioco bene anche a 1680x1050 ma so non fare testo (la mia conf la vedete in sign) a Split Second.

    Che dire... se vuoi qualcosa di diverso dal solito, opta per Split Second: non solo la distruzione, ma ci sono due o tre tipi di gare più particolari e differenti dallo standard:

    - supera i camion: questi buttano dei bidoni esplosivi, passa senza farti esplodere

    - resisti all'elicottero: come i camion, solo che l'elicottero lancia missili in posti ben precisi, evitarli non sempre è possibile (lo odio, per quello)

    - distruggi l'elicottero: come in resisti all'elicottero, solo che ogni volta che passi un suo attacco o fai qualche punto-power up puoi lanciargli missili. vinci se lo abbatti nel minor tempo possibile.

  10. #10
    La Borga L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    23-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    14,407

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    devo provarlo il trucchetto della bassa risoluzione. il problema è che a quel punto anzichè incidere sulla gpu, va dritto sul processore. il mio non è propriamente il top

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Sh!n
    Data Registrazione
    25-09-04
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    3,472

    Predefinito Riferimento: Split/Second vs Blur

    Il trucchetto della risoluzione l'ho dovuto usare anche io, solo che devo disattivare sempre una scheda video (su una 4870x2) altrimenti va a scatti (molto logica come cosa )

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato