Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44
  1. #26
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Smettiamo coi quote altrimenti diventano più quote che risposte
    sono daccordo, infatti quoto
    Quote:
    Comunque no, non sono programmatore diplomato, mi manca un anno a finire il liceo e ho in mente di fare Informatica all'Università.
    allora arriverà il giorno in cui mi darai ragione
    Quote:
    guardando alla lingua italiana, "se online ancora meglio", mi suggerisce che ci sia una possibilità (almeno nella testa di chi ha scritto) che escludo sia "contenuto nell'exe" che "online"
    italianamente hai perfettamente ragione, ma io sono abituato ad escludere tutto ciò che non è "ancora meglio"
    Quote:
    Sul caching: l'idea mi sembra buona. Mi chiedevo se fosse possibile forzare il browser a mettere in cache i file prima che vengano visualizzati. Dato che sei abbastanza esperto in PHP, o così mi pare di capire, mi sapresti dire se si può fare ?
    in php magari no, ma esistono tecniche di preloading in JavaScript molto efficienti (usate in quasi tutti i siti che hanno qualche immagine in più)
    Quote:
    quale vantaggio sensibile otterebbe rispetto ad un'applicazione scritta in .NET ?
    la totale centralizzazione dell'applicazione, quindi scalabilità, coerenza, prestazioni e per finire (cosa che mi hai fatto notare anche tu essere importante) l'utente non deve installare NULLA!!
    prova a pensare se tu andassi in un sito e ti venisse chiesto per visualizzarlo di scaricare .NET 2.0

  2. #27
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quindi il nostro povero amico dovrebbe anche imparare JavaScript ? Ma te sei sadico
    Sui vantaggi, posso dirmi d'accordo su 3 dei 4 punti che hai evidenziato.
    Da un punto di vista delle prestazioni dubito in ogni caso che un'applicazione PHP possa superare un linguaggio che opera sul client, anche se questo è un semi-interpretato come il .NET.
    Tuttavia, dato che ormai ci siamo, ti porto sulla bilancia un vantaggio di un'eventuale applicazione scritta in .NET rispetto a una scritta in PHP: potrebbe funzionare offline.
    C'è da dire anche che portare su ambienti non-Windows un'applicazione .NET non deve essere una passeggiata di salute, nonostante Mono.
    Comunque non mi hai risposto sul punto importante: aldilà della maggiore o minore validità delle due soluzioni, non ti sembra lampante che al nostro amico convenga sviluppare in un linguaggio di cui ha già un'infarinatura, invece di dover imparare due nuovi linguaggi di programmazione ? Secondo me questo è il punto più importante:
    1) Se vuole fare il programmino subito, .NET
    2) Se può prendersi del tempo e imparare anche un linguaggio flessibile e potente, PHP

  3. #28
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Da un punto di vista delle prestazioni dubito in ogni caso che un'applicazione PHP possa superare un linguaggio che opera sul client, anche se questo è un semi-interpretato come il .NET.
    non è detto: se l'applicazione gira su server è sufficiente che questo sia potente quanto basta per soddisfare le richieste (e per quanto basta intendo che con un P4 si attaccano molti più pc di quanti penso dovranno collegarsi al lavoro di chadlost) e i client possono andare anche con i loro bei 486..
    ma voglio vederti a far girare applicazioni .NET su certe macchine..la politica quando si sviluppano applicazioni simili deve essere sempre quella di essere meno opprimenti possibili verso l'utente (intendo software aggiuntivo da installare, requisiti hardware, sistemi operativi particolari, ecc.)
    Quote:
    Tuttavia, dato che ormai ci siamo, ti porto sulla bilancia un vantaggio di un'eventuale applicazione scritta in .NET rispetto a una scritta in PHP: potrebbe funzionare offline.
    e cosa può interessare usare offline un'applicazione che per poter funzionare ha bisogno di un database, il quale è online?
    poi quello di imparare un nuovo linguaggio o meno è questione di mentalità..secondo me è meglio dedicare un po' più di tempo al primo progetto per poi filare spediti con gli altri, quindi imparare php e poi usarlo come si deve..

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Io penso questo...

    Javascriiiipt :vomito:
    PHP per applicazioni di più di 2-3 paginette :rigurgito:

  5. #30
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Mithrandir81 ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 15:43
    Io penso questo...

    Javascriiiipt :vomito:
    PHP per applicazioni di più di 2-3 paginette :rigurgito:

  6. #31
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Quote:
    Tuttavia, dato che ormai ci siamo, ti porto sulla bilancia un vantaggio di un'eventuale applicazione scritta in .NET rispetto a una scritta in PHP: potrebbe funzionare offline.
    e cosa può interessare usare offline un'applicazione che per poter funzionare ha bisogno di un database, il quale è online?
    poi quello di imparare un nuovo linguaggio o meno è questione di mentalità..secondo me è meglio dedicare un po' più di tempo al primo progetto per poi filare spediti con gli altri, quindi imparare php e poi usarlo come si deve..
    Ti quoto solo questo perchè sull'altro punto ammetto che avevo sottovalutato la possibilità di far girare il tutto su una macchina non aggiornata, però parlerei più di scalabilità o portabilità,che di prestazioni, in quel caso.
    Riguardo al run offline dell'applicazione, mi riferivo alla possibilità che avevo menzionato prima, di avere un database offline che si aggiorni (quando possibile) consultando la sua controparte online

  7. #32
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    mi riferivo alla possibilità che avevo menzionato prima, di avere un database offline che si aggiorni (quando possibile) consultando la sua controparte online
    ma qui incapperesti in problemi di incoerenza e per tenere tutto ordinato la cosa si complicherebbe parecchio
    Quote:
    Io penso questo...

    Javascriiiipt :vomito:
    PHP per applicazioni di più di 2-3 paginette :rigurgito:
    però posti pure in un sito fatto in php e JS, no? oppure hai la ciotolina a fianco al monitor?
    e cmq io inizialmente avevo consigliato c++, ma ho visto che qua di programmazione seria c'era poca speranza di vederne..

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Infatti è meglio non commentare quanto vada bene il sito in questione, dove si è dovuto eliminare da un forum il tasto di ricerca che lo definisce degno di tale nome. ( fra un mese saprai recuperare questa conversazione, e altre discussioni già fatte che potrebbero essere utili? )

    E cmq si parla di fattibilità e gestione presente e futura del codice. Siamo dal punto di vista dello sviluppatore qui dentro.
    ( E un po' anche da parte della divinità dello sviluppatore di cui sopra, visto che è quella che, poverina, si becca i bestemmioni. )

    Javascript e PHP diventano un malloppo gestibile quasi solo da chi l'ha scritto. Forse nemmeno. In progetti molto grandi fan diventare un sucidio di massa le modifiche, upgrade, correzioni, cambiamenti strutturali.
    Devi fare un lavoro di taglia-trita-sminuzza-affetta e pregare ad ogni modifica per un qualche motivo non ti esploda tutto il resto.
    E non mi si dica che basta impegnarsi per mantenerlo pulito il codice, perchè è anche il linguaggio che incanala verso la pulizia del codice, PHP e Javascript incanalano verso i canali di scolo della fogna.

    L'altro nominato è MySQL, un DBMS che alla versione 5 ha scoperto con somma meraviglia, forse, le chiavi esterne, ma non di default, bensì a patto di dichiarare le tabelle del tipo InnoDB.
    Quando altrettanto disponibile e se usato a dovere, altrettanto veloce c'è PostgreSQL che supportava chiavi esterne, trigger e storeprocedure quando MySQL le chiavi esterne ancora non se le sognava nemmeno di striscio.
    Certo MySQL è veloce: 'nfa quasi una mazza. Se non nelle ultime versioni. E ovviamente ci si fida di un DBMS che ha messo una feature nell'ultima versione e non di uno che l'ha da anni, ben collaudata e testata.

    Nominato anche SQLite mi pare: bello, un DBMS che le foreign key le parsa solo, ma non fa rispettare i constraint. Oltretutto SQLlite è un self-contained, indi da integrare nell'applicazione. Per un'applicazione che ha, tra le prime righe dei requisiti, di essere pura logica e utilizzare un DB esterno.

    Questo fermo restando che si sta cercando una soluzione complessa ad un problema semplice.

  9. #34
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    postresql infatti è un'ottima alternativa, ma bisogna vedere quanto servono tutte le features proposte..non dimentichiamo qual'è il server di databases più diffuso al mondo per applicazioni web-based.. e lo è diventato quando ancora non aveva le chiavi esterne..
    Quote:
    In progetti molto grandi fan diventare un sucidio di massa le modifiche, upgrade, correzioni, cambiamenti strutturali.
    ecco, in progetti mooolto grandi..che in questo forum magari l'esempio non sia dei più felici è anche vero..cmq mi sembra che con php5 che integra una forte dose di programmazione ad oggetti la cosa sia diversa..o forse non ho capito cosa intendi tu per linguaggio che non facilita la manutenibilità..
    non ho ben capito tu concretamente cosa consiglieresti

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Semplice, usi PostgreSQL senza le features, MySQL è diventato famoso perchè lo sa usare anche il paguro morto che vive sull'albero che cresce lungo le pareti del mio palazzo.
    Un paio di CREATE TABLE e poi insert e select semplici e hai un "db".
    Ci credo.
    Ed è diventato famoso tra chi non conosce altro.

  11. #36
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    un po' come è diventato famoso visual basic insomma

  12. #37
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Praticamente sì

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Eh, appunto, il Visual Basic

  14. #39
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Mithrandir81 ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 11:36
    Eh, appunto, il Visual Basic

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    loris_p ha scritto gio, 03 agosto 2006 alle 14:11
    Quote:
    il c invece l'ho utilizzato a livello davvero minimo quindi direi quasi non conti.
    volevo proprio consigliarti c++
    Quote:
    La cosa + semplice che puoi fare è utilizzare visual basic con le componenti DAO
    AAAAAGGGGHHHHHHHH!!!!!!
    Quote:
    access
    AAAAAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH HHHH
    Quote:
    un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno (non contenuto nell'exe, poi se online ancora meglio) e che possa riprodurre immagini e suoni sisi
    E'importante anche che si possa rendere bello da vedere sisi
    caro chadlost, visti i requisiti della tua applicazione ti consiglio vivamente un pacchetto di programmi freeware che fanno al caso tuo:
    1)PHP: dovrai impararti un minimo di sintassi, ma fidati che è facile(molto simile al C spicciolo) e a questo link http://www.php.net/download-docs.php trovi la guida ufficiale nella lingua e nel formato che più ti garbano (se usi windows(spero di no ) c'è un'interessante versione in chm (l'html precompilato delle classiche guide Windows)). E' un interprete di pagine dinamiche freeware ed open source, anzi è L'interprete. L'interfacciamento di Php con i db è una stupidaggine e regala molte soddisfazioni.
    2)MySql: server (e ripeto server (quindi non come Ac cess))di database freeware utilizzatissimo nel mondo del web per le sue caratteristiche di stabilità, leggerezza e prezzo (0).
    A dire il vero ne esiste un altro di validissimo che è PostrgreSql sempre freeware, ma secondo me per quello che devi fare è più che sufficiente MySql, magari la versione 5 che supporta anche i triggers e le chiavi esterne.
    3)Apache: il server web più famoso al mondo.. non serve dire tanto a riguardo se non che è perfetto per il tuo caso.

    Con questo pacchetto (il famoso modulo AMP) riuscirai con estrema facilità a creare un programmino (che non ha file .exe) che girerà sul tuo browser preferito e con un po' di creatività ti permetterà di creare le query più assurde ed implementarle in un batter d'occhio..
    Grazie ai fogli di stile Css se vuoi fare una cosa fatta bene riesci anche a tirar fuori un'interfaccia grafica da urlo!
    Il tutto ripeto che girerà su server web, il che significa che se hai altri pc in rete, o addirittura via http potrai amministrare il tuo database, magari proteggendo la tua applicazione con la login.. le possibilità sono infinite..

    Ti parlo per esperienza personale perché a tempo perso mi sono fatto una cosetta simile a quella che vorresti fare solo che per i film..un gioiellino

    Se usi Windows per installare in un'unica botta tutti e tre i prog ti consiglio di scaricare easyphp, se usi linux mi auguro che tu sia capace di configurarli.

    Non dimenticare di progettare bene il tuo database, è molto importante per non dover intervenire continuamente sul codice dell'applicazione
    quanto ti pagano per questa pubblicità?

    oramai si consiglia mysql anche per fare l'elenco della spesa... - -'

  16. #41
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    si ed altri consigliano access quando uno chiede un database..
    ed è più probabile che siano quelli a prendere i soldi, no? io che soldi potrei prendere per pubblicizzare un programma la cui utenza non commerciale è gratuita? (cosa che stranamente non è per access..mah)
    io do il mio parere..con mysql mi sono sempre trovato bene e quindi lo consiglio, tutto qui..
    quindi qui quello che sembra prendere i soldi sei tu piuttosto, no?

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    non voglio flammare che devo scendere a prendere la girl... cmq

    per ogni specifica esiste una soluzione "ottimale".

    da quello che ho capito della specifica (anche se era fatta male) AMP è esagerato.

    non tutti hanno bisogno di un DB Server (pezzotto come mysql come detto da Mith) per fare un database. la comodità di access è proprio nel non dover installare niente se non il programma stesso (ora può generare anche un exe stand alone se non sbaglio).

    Certo, a chi lavora nell'ambiente storce il naso... ma non tutti cercano un'applicazione scalabile da 4000 connessioni al minuto e così via.

    Il valore aggiunto di access?
    con 1 click crei 1 tabella,
    con altri 2 crei le viste che ti servono
    con 3 click crei una form di immissione e con un altro click crei un report stampabile.

    dimmi tu con AMP quando mai ci riesci.

  18. #43
    La Nebbia L'avatar di thehuge
    Data Registrazione
    05-06-06
    Località
    Conegliano - TV
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    con 1 click crei 1 tabella,
    con altri 2 crei le viste che ti servono
    con 3 click crei una form di immissione e con un altro click crei un report stampabile.
    E con un altro paio di click paghi il conto allo zio bill...

  19. #44
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Quello che ho in mente è un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno (non contenuto nell'exe, poi se online ancora meglio)
    e secondo te access è la soluzione "ottimale"?
    sarà che quando sento parole come "esterno" o "online" mi viene in mente la parola "server" e con questo mi sembra che access non centri molto, non trovi?

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato