+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Servono gli attrezzi giusti. In questi giorni una iperattiva Google ha lanciato il suo atteso Desktop Search, utility di ricerca che sfrutta gli algoritmi e i "segreti" del motore di ricerca per effettuare ricerche nei documenti contenuti sul disco fisso. Per me, un (piccolo) sogno che diventa realtà: l'ho scaricato e installato ieri sera, ho lasciato il computer acceso tutta la notte perchè terminasse la lunga ma necessaria operazione di indicizzazione dei documenti (che deve essere fatta almeno una volta), e stamattina osservavo con volto ridicolmente felice la essenziale ma ormai familiare schermata di Google all'interno del browser che, accanto alle solite voci "web" e "immagini" conteneva anche "desktop". Rimangono certo alcuni problemi: in primis le limitazioni del tool, che indicizza i file su disco e solo alcuni formati (non le email di Mozilla, ad esempio, ma spero nelle future release, questa è una beta), e le questioni legate alla privacy: chi mi garantisce che il mio indice non arrivi ai server di Google? Il disclaimer sulla riservatezza ci assicura che i dati contenuti nel PC e i risultati delle ricerche non usciranno mai da casa mia. Bisogna fidarsi. Ma in quanti lo faranno? Va anche detto che la scelta di mantenere identica l'interfaccia per le ricerche in locale e su Internet, uno dei punti di forza dell'applicazione, contribuisce al tempo stesso al disagio di percepire le proprie informazioni come "libere" e disponibili a tutti.

  2. #2

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Siccome non so ancora di cosa si tratti... che utilità reale ha?!?

    Ma le icone sul desktop e la funzione "cerca" ono sono già abbastanza?

    Ripeto: non ne so nulla quindi sto chiedendo...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    non sapevo assolutamente di questa utility
    suppongo però possa essere molto utile negli uffici


    quanto alle info private, faccio sempre molta attenzione a quello che installo ma naturalmente mi può scappare lo spyware...
    tenete sott'occhio il netstat

  4. #4
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Io so solo che quell'utility starà il più possibile lontana dal *mio* hard disk.

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Beh, magari se il file di indice si trova solo su HD basta impostare il firewall per impedire all'applicazione di accedere ad internet. Però non so se così possa funzionare ancora..

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    .. Intervallo ..

    Ahhhh, finalmente a casa dopo il lavoro.. Vediamo un pò cosa ha portato il postino oggi... mmm ... "Babaluba news, tutto sui babaluba di oggi", "Belin - Le creme di bellezza a casa tua", "Nuova riunione Tappawarez nel tuo quartiere".. Acc, che scassamento di maroni!


    Vabè dai, mo scarico la posta .. mmm, vediamo un pò.. 154 mail!??! Però!! 1 mail da leggere e 153 eliminate..

    Driiin driinn ..

    Tel:"Buonasera, siamo venuti a conoscenza che lei è appassionato di videogiochi, vorremmo proporle un corso che terremo nella sua città sul "Fraggare al giorno d'oggi"
    Io:"Ma scusi, come fa ad avere i miei dati?"
    Tel:"Ma, veramente, non saprei, a noi li forniscono, probabilmente lei ha partecipato ai nostri corsi .."

    CLIC

    Beep Beep - Beep Beep. "Iscriviti anche tu al nuovo servizio Giochi pirata sul tuo telefonino, potrai ricevere il nuovo doom3 direttamente sul tuo cellulare. Per iscriverti spedisci un SMS al numero 666-EVILDOOM-1234"

    BASTAAAAAAAAAAAAAA!

    Giornale del giorno dopo: "Giovane di un piccolo paese della provincia di brescia denunciato! Ha dato fuoco ai suoi elettrodomestici in piazza del comune"

    ... fine intervallo ..

    Sinceramente non mi sono mai preoccupato che le mie informazioni non finissero in giro per la rete, anche se comunque ho il mio buon firewall, privacy service e antivirus. Temo che comunque, nonostante la probabile serietà di Google, sia l'ennesimo trucco per stilare statistiche di preferenza e per fornire informazioni alle aziende. Inoltre credo esistano programmi alternativi con funzioni simili, senza però passare per la rete. Cosa ne pensate? Forse sto guardando troppo X-files..

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    mi pare abbastanza inutile... la funzione cerca di win è piu che sufficiente.

  8. #8

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    non credo che lo installerò per il momento: se i file che vengono indicizzati sono file che usano solo software proprietario. dovrebbe indicizzare qualsiasi tipo di file e solo allora forse lo installerò, dato che la funzione di ricerca di windows mi soffisfa a sufficienza. per quel che riguarda la privacy, vi e mi faccio i miei più siceri auguri, perchè più passa il tempo e più mi sembra che stia diventando solo un argomento su cui filosofeggiare e non un dato di fatto.

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    blackjack ha scritto ven, 15 ottobre 2004 10:50
    non credo che lo installerò per il momento: se i file che vengono indicizzati sono file che usano solo software proprietario. dovrebbe indicizzare qualsiasi tipo di file e solo allora forse lo installerò, dato che la funzione di ricerca di windows mi soffisfa a sufficienza. per quel che riguarda la privacy, vi e mi faccio i miei più siceri auguri, perchè più passa il tempo e più mi sembra che stia diventando solo un argomento su cui filosofeggiare e non un dato di fatto.
    Mah... io l'ho installato e testato, negandogli ovviamente l'accesso al web, e sembra funzionare tutto bene!

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Interessante... Peccato che per me sia decisamente inutile, sono organizzato a sufficienza per sapere grossomodo tutto quello che contiene il mio PC, al massimo faccio fatica a ricordare gli cosa è cosa (maledetta frenesia da download), non dove si trova, sono un persona ordinata io! Credo che invece in una intranet di una azienda o di un ente pubblico sia utilissima, ancora di più sarebbe per il povero cittadino che si deve addentrare in quello schifo che sono solitamente i siti degli enti pubblici.

    Ad ogni modo, preferirei evitare di rischiare la mia privacy, è già tanto che riesco ad avere ben due caselle di posta quasi esenti da spam (1-2 email alla settimana, un'inezia), grazie alla mitica casella di tin che uso per le iscrizioni, poveretta, riceve un centinaio di mail di spam al giorno. Meno male che si può impostare un filtro per rispedire al mittente tutte le mail con un peso superiore agli 0(zero)kb

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    A parte il fatto che qualcuno potrebbe dire che il comando "cerca" è OLD, io continuerò comodamente a usare il comando "cerca"...

  12. #12
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    non capisco

    cose me ne faccio di una indicizzazione dei dati sul mio hD? la maggior parte dei dati sono su dvd e infatti where is it è la prima applicazione che installo .

    non vedo il senso.

    esattamente cosa fa che la funzione cerca di già non risolve? legge all'interno di ogni documento?

    è una cosa inutile.

    goggle comincia ad avere lasindrome di bill gates e mira a diventare patrone ti monto

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    alla fine della fiera a cosa dovrebbe servire non l'ho capito.
    una ricerca alla google sul mio pc?
    keiser illuminaci!

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    non lo userò mai penso

    comunque non ho mai capito perchè il trova di win 95/98 mi trovava qualsiasi file in 10/15 secondi e quello di win xp sta una vita e mezza

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di jeriko1kenobi
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Riva del Garda - Milano
    Messaggi
    577

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    non so se avete esperienza di mac.. ma il finder è qualcosa di fantastico.. non so che cavolo di algoritmi utilizzi.. ma la ricerca è di un veloce incredibile.. il find di win è qlcsa di preistorico.. ben venga questo programmino...
    certo che Ms non si sbatte minimamente.. fra un browser vecchio di 2 anni e un sistema operativo che fa acqua da tutte le parti.. bah...

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    1,132

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Boomer ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 12:21
    alla fine della fiera a cosa dovrebbe servire non l'ho capito.
    una ricerca alla google sul mio pc?
    keiser illuminaci!
    In pratica serve a cercare file sul tuo HD, quello che fai già di solito con il ocmando "cerca" di win.
    Il fatto è che dopo l'installazione fa una lunga ricerca di tutti i tuoi file e li indicizza, così quando ti trovi a dover cercare qualche cosa sul tuo pc lo trova in un secondo!
    Io non sapevo di questa utility, ma in compenso ne ho scaricata giusto stamattina una simile "copernic desktop", che dovrebbe fare esattamente le stesse cose.
    Per l'accesso ad internet, no problem. Configurate il vostro firewall per non farlo entrare in internet e così sarete sicuri(?) che nessuno veda i vostri file.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Non vorrei ritrovarmi la finanza sotto casa il giorno dopo l'installazione

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    x3n0n ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 12:16
    non capisco

    cose me ne faccio di una indicizzazione dei dati sul mio hD? la maggior parte dei dati sono su dvd e infatti where is it è la prima applicazione che installo .

    non vedo il senso.

    esattamente cosa fa che la funzione cerca di già non risolve? legge all'interno di ogni documento?

    è una cosa inutile.

    goggle comincia ad avere lasindrome di bill gates e mira a diventare patrone ti monto
    Infatti, anche io uso Where is it e con quello trovo tutto quello che mi serve.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    RobySchwarz ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 13:02
    Boomer ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 12:21
    alla fine della fiera a cosa dovrebbe servire non l'ho capito.
    una ricerca alla google sul mio pc?
    keiser illuminaci!
    In pratica serve a cercare file sul tuo HD, quello che fai già di solito con il ocmando "cerca" di win.
    Il fatto è che dopo l'installazione fa una lunga ricerca di tutti i tuoi file e li indicizza, così quando ti trovi a dover cercare qualche cosa sul tuo pc lo trova in un secondo!
    Io non sapevo di questa utility, ma in compenso ne ho scaricata giusto stamattina una simile "copernic desktop", che dovrebbe fare esattamente le stesse cose.
    Per l'accesso ad internet, no problem. Configurate il vostro firewall per non farlo entrare in internet e così sarete sicuri(?) che nessuno veda i vostri file.
    Sicuri?? Mah ..

  20. #20
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Austin Punisher ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 12:47
    non lo userò mai penso

    comunque non ho mai capito perchè il trova di win 95/98 mi trovava qualsiasi file in 10/15 secondi e quello di win xp sta una vita e mezza
    con win 95 avevo un hd da 1.2 giga e con xp uno da 160

    cmq un sw che mi indicizza in una notte l'hd non l'installerò mai

  21. #21

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    L'ho installato....nn mi è sembrato particolarmente utile...preferisco quasi la vecchia interfaccia del cerca di win
    per la sicurezza discorso a parte...il firewall dovrebbe bastare, ma mi sarebbe piaciuto fare 1 scansione di cookies e spyware per vedere cosa installa questo tool...

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    x i pochi interessati alla propostona del keiserciccio,
    ecco un indirizzo utile:

    http://desktop.google.com/support/bin/re quest.py?type=features&submit=Contin ue

    tramite apposita form potrete submettere le vostre future richieste a riguardo.
    al di là della legittima perplessità su questa utility, cmq sarebbe anche ora che microsoft ci pensasse da sé, ostrega.

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    xam ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 15:58


    al di là della legittima perplessità su questa utility, cmq sarebbe anche ora che microsoft ci pensasse da sé, ostrega.
    solo io mi auguro il contrario?

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di taotec
    Data Registrazione
    27-05-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    542

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    TeknoDragooN ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 10:45
    mi pare abbastanza inutile... la funzione cerca di win è piu che sufficiente.
    Sn d'accordo...questa m sembra solo un'inutile doppione

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [15/10/2004] Chi cerca trova, ma...

    Ma quale funzionalità ha in più del "Cerca" che si trova in qualsiasi sistema operativo ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato