+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 121

Discussione: NASA World wind

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Mr°Bax
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    Ziup!
    Messaggi
    1,592

    Predefinito NASA World wind

    NASA World wind è un visualizzatore di immagini satellitari freeware. Ha una potenza d'ingrandimento elevata che permette di zoomare fino a 100 metri dal suolo!!
    Inoltre, ( a parte vedere casa propria )è possibile ammirare eventi climatici come tornado, tempeste di sabbia, incendi o monitorare le temperature dell'intero globo terreste ( si possono vedere anche le registrazioni, oltre alle immagini!! )


    Il Sito di NASA World wind dove scaricare il programma aggiornato alla versione 1.2c .

    Download alternativi, se il sito è down:

    mirror1
    mirror2




    Purtroppo Il programma base pesa 250Mb,senza contare i vari add-on che sono praticamente indispensabi e che contengono le ultime registrazioni prese dal satellite ( in media pensano 100Mb ).

    se non vi ho convinto , guardate questi screenshot:


    Tempesta di sabbia, Marocco

    continente australiano

    zooom

    uragano Kate

    varie

    Area 51

    Hollywood sign

    ---------------------------------------- ----------------Guida introduttiva ---------------------------------------- ----------------

    Interfaccia e menu:



    Place finder: E' un comodo motore di ricerca grazie al quale potete cercare città e villaggi( dopo aver trovato la città basta cliccare sul pulsante GO per essere portati automaticamente sopra di essa ).

    Show current position:
    Attiva e disattiva la visualizzazione di latitudine, longitudine e altitudine nella schermata principale.

    Show latitude/longitude lines:
    Permette di visualizzare latitudine e longitudine sul globo terrestre in 3D. ( foto )

    WMS browser:Con questo potente database potete visionare eventi climatici registrati dal satellite, come uragani o el Niño .


    Animated earth: Utilizzando i dati del Goddard Space Flight Center (GSFC), potete vedere animazioni in tempo reale degli eventi climatici in corso. ( foto )



    MODIS: Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) produce particolari eventi quali incendi, tempeste di sabbia,
    eruzioni vulcaniche. ( foto ) ( foto1 )


    Blue marme: World wind contiene una copia di blue marme, spettacolare visuale della terra così come è vista da NASA's Earth Observatory:
    the Blue Marble. ( foto )


    Landsat 7: Partendo dalla visuale della terra blue marme, è possibile zoomare progressivamente fino ad ottenere immagini dettagliatissime delle citta e dei quartieri( grazie ai dati del LandSat 7 si può zoomare fino a 100 metri dal suolo ).

    Landsat 7 è una collezione di immagini dal 1999 al 2003 che raggiungono una risoluzione di 15m per pixel. Visto che il set completo di Landsat 7 è talmente ampio da non poter risiedere su un singolo computer, potete scaricare dal sito add-on divisi per continente o nazione. ( foto ) ( foto1 )



    SRTM:Utilizzando Landsat 7 e SRTM ( Shuttle Radar Topography Mission ) è possibile avere una visione 3D del globo terreste. Sarà quindi possibile volare su monti, canyon, ecc.




    Place namer: World wind contiene un catalogo completo dei nomi delle città,province, frazioni e villaggi ( da tenere disabilitato quando si abbassa l'altitudine perchè ciuccia un sacco di risorse ).


    Borders: Attiva e disattiva i confini dei paesi, che diventano più precisi aumentando la zoomata ( idem come sopra. da tenere disattivo ).


    ---------------------------------------- ----------------Si ma, come funziona? ---------------------------------------- ----------------


    World wind ha riscosso un enorme successo, talmente grande che allo stato attuale è quasi impossibile connettersi con i server messi a disposizione dalla Nasa

    Bisogna pazientare un pò e magari provare a connettersi a orari diversi. Comunque dicono che metteranno a disposizione piu' banda.

    Per ora sono riuscito a vedere Detroit da mooolto in alto ( poi il server ha smesso di inviarmi i dati ), ma è una sensazione fantastica intravedere la città.



    Sperimentate un pò.

    Volendo potete usare anche solo il mouse. Comunque vi metto la

    configurazione dei tasti e utilizzo del mouse

    Zoomate su un continente e attivate landsat 7 che " marcherà" la zona con un rettangolo rosso. A questo punto World wind cercherà di connettersi al server per ricevere le informazioni della zona selezionata ( appare il logo della nasa in alto a destra ). Se la connessione ha successo il rettangolo rosso inizierà a muoversi per eseguire la mappatura della zona. Aumentando lo zoom i tempi di caricamento diventano più lunghi, a causa dell'aumento dei dettagli.

    Usate il comando "finder places" che è molto più comodo.


    FAQ di World wind

    [ in aggiornamento ]

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Il Palazzo # 00
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Citta\' F , prefettura F
    Messaggi
    460

    Predefinito Re: NASA World wind

    ma lo sai che e' prorpio una figatona ?

  3. #3

    Predefinito Re: NASA World wind

    BELLISSIMOOOOOOOO!!!! è sempre stato il mio sogno...stò scaricando ma il sito è veramente lento...vabbè, prima o poi ce la farò... ma puoi andare proprio dove cavolo ti pare??? figata! cioè c puoi spiare la gente con questo coso....ihihihih....ma non è illegale tipo?

  4. #4
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: NASA World wind

    illegale
    m,a che illegale, suvvia!!!!
    su uno dei siti del governo italiano (mi sembra del ministero della cultura) c'è una cosa simile e non serve nemmeno scaricarsi questo malloppone!

  5. #5

    Predefinito Re: NASA World wind

    boh...secondo me il fatto di potersi appostare sopra la casa di chiunque vedere quando entra-esce, dove và, cosa fà, và un pò contro le leggi sulla privacy...sempre che fare questo sia possibile con questo programma...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di raiden97
    Data Registrazione
    03-10-03
    Località
    www.playerinside.it
    Messaggi
    25,219

    Predefinito Re: NASA World wind

    Dadoiraci ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 15:40
    boh...secondo me il fatto di potersi appostare sopra la casa di chiunque vedere quando entra-esce, dove và, cosa fà, và un pò contro le leggi sulla privacy...sempre che fare questo sia possibile con questo programma...
    Se si può fare allora è una fissa

  7. #7

    Predefinito Re: NASA World wind

    si infatti....pensa che bello....segui tutti i movimenti di chi ti pare....muahahahahhah....mi sento potentissimo...una specie di agente segreto....

  8. #8
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: NASA World wind

    uhmm...350 mb di download!Siamo quasi al record per un freeware .Stasera lo scarico...

  9. #9
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: NASA World wind

    gta pesava 330!

    cmq l'immagini non sono aggiornate in real time quindi non si puo fare quello che dite

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di raiden97
    Data Registrazione
    03-10-03
    Località
    www.playerinside.it
    Messaggi
    25,219

    Predefinito Re: NASA World wind

    lucatarik ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 16:22
    gta pesava 330!

    cmq l'immagini non sono aggiornate in real time quindi non si puo fare quello che dite
    Allora nn lo si scarica



    Vabbè và...appena avrò liberato un pò il mio bell'ardisc...lo si scarica


    Avanti...metto il link fra i preferiti





  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Mr°Bax
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    Ziup!
    Messaggi
    1,592

    Predefinito Re: NASA World wind

    raiden97 ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 15:48
    Dadoiraci ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 15:40
    boh...secondo me il fatto di potersi appostare sopra la casa di chiunque vedere quando entra-esce, dove và, cosa fà, và un pò contro le leggi sulla privacy...sempre che fare questo sia possibile con questo programma...
    Se si può fare allora è una fissa
    no lol, calma.

    Le immagini sono pre-registrate e statiche ( anche perchè ci vorrebbe veramente il pc della nasa per vedere in real time, video ripresi da un satellite ).
    Comunque ogni tot rilasciano degli add-on con nuovi eventi climatici, ecc..

    P.S: azz è veramente lento il download

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: NASA World wind

    che fissa!!
    dai anche se aggiornassero una volta al mese non sarebbe male
    certo poter vedere le automobiline che escono di casa sarebbe da paura....

  13. #13

    Predefinito Re: NASA World wind

    ah ecco....allora ora le cose tornano già di più...infatti mi sembrava troppo bello, e più che altro parecchio fantasioso, di poter vedere le immagini in tempo reale dal satellite...cosa che ripeto, non penso sia troppo legale, e solo gente tipo dell'fbi, governo o roba simile ha accesso a certa roba...ora ti pare che ti puoi mettere a spiare tutto di tutti?...ma dai...

  14. #14
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: NASA World wind

    scusa ma perchè dev'essere illegale???????

    lo sai che tappezzare una città di webcam non è illegale???

    e la differenza dal vedere le persone da webcam è molta dal vederle a 100 mt di altezza (vedi un puntino e non riconosci nemmeno chi è)

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: NASA World wind

    raga installato....
    non ci capisco una sega

  16. #16

    Predefinito Re: NASA World wind

    secondo me è illegale eccome...prova a andare a mettere qualche webcam nella tua città e chiedi a qualche vigile se non è illegale, poi mi sai dire com'è andata...si chiama spionaggio sai?secondo te poter seguire tutti gli spostamenti di una persona non và contro le leggi sulla privacy? il fatto che magari gli enti governativi già lo facciano, non toglie che per un privato fare c'ò non è consentito.

    come reagiresti se ti dicessi che sò dove sei in ogni istante della tua giornata e osservo i tuoi movimenti?...certo che è illegale, è una questione di buon senso

  17. #17

    Predefinito Re: NASA World wind

    ma non è sul sito della nasa? non credo sia illegale.. a me non scarica una cippa!

  18. #18
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: NASA World wind

    Dadoiraci ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:57
    secondo me è illegale eccome...prova a andare a mettere qualche webcam nella tua città e chiedi a qualche vigile se non è illegale, poi mi sai dire com'è andata...si chiama spionaggio sai?secondo te poter seguire tutti gli spostamenti di una persona non và contro le leggi sulla privacy? il fatto che magari gli enti governativi già lo facciano, non toglie che per un privato fare c'ò non è consentito.

    come reagiresti se ti dicessi che sò dove sei in ogni istante della tua giornata e osservo i tuoi movimenti?...certo che è illegale, è una questione di buon senso
    spionaggio
    maddai!
    eppoi non violi la legge sulla privacy....

    certa gente scambia la privacy con i "ca$$i suoi"
    se io ti seguo sempre dalla mattina alla sera verrò arrestato per molestie, non per violazione della privacy!

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Mr°Bax
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    Ziup!
    Messaggi
    1,592

    Predefinito Re: NASA World wind

    Ho aggiornato il primo post con una guida introduttiva ( spero sia utile ).

    per ora è abbastanza difficile connettersi per vedere le città a causa delle millemila e più persone connesse che intasano la rete, ma con un pò di fortuna potete farcela.

    World wind è un progetto open source, appena trovo il link lo posto.

  20. #20
    La Nebbia L'avatar di Ganf
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    29

    Predefinito Re: NASA World wind

    Mr°Bax ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 14:18
    NASA World wind

    SRTM:Utilizzando Landsat 7 e SRTM ( Shuttle Radar Topography Mission ) è possibile avere una visione 3D del globo terreste. Sarà quindi possibile volare su monti, canyon, ecc.

    Non riesco a usare l'SRTM. Il pulsante associato è quello con la scritta? LandSat7: Pseudo?

    Un altra questione:
    - mi sono scaricato gli add-on, come li visualizzo? devo settare le coordinate?

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: NASA World wind

    io non capisco se la versione scaricata e' la 1.2B o la 1.2C....
    ho scaricato la patch 1.2b->1.2c di 5mb ma non me la installa...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Mr°Bax
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    Ziup!
    Messaggi
    1,592

    Predefinito Re: NASA World wind

    Ganf ha scritto dom, 17 ottobre 2004 alle 11:48
    Mr°Bax ha scritto ven, 15 ottobre 2004 alle 14:18
    NASA World wind

    SRTM:Utilizzando Landsat 7 e SRTM ( Shuttle Radar Topography Mission ) è possibile avere una visione 3D del globo terreste. Sarà quindi possibile volare su monti, canyon, ecc.

    Non riesco a usare l'SRTM. Il pulsante associato è quello con la scritta? LandSat7: Pseudo?

    No, devi usare il layer manager.

    Zoomi sull'area che ti interessa, apri il layer manager e vai in image -> High resolution terrain mapped imagery; Attiva la prima voce ( JPL Global landsat mosaic - visible bands-Panshapened ) e disattiva le altre e portati nella modalità 3D semplicemente tenendo premuto il tasto dx del mouse e muovendolo avanti e indietro.
    Puoi anche aumentare la profondità dei rilievi modificando il valore che trovi nel menù view -> vertical exaggeration .


    Quote:
    Un altra questione:
    - mi sono scaricato gli add-on, come li visualizzo? devo settare le coordinate?
    Se sai le coordinate fai meno fatica ( e sul forum ufficiale c'è una bella lista ), oppure usa places finder .

    Asphalto ha scritto dom, 17 ottobre 2004 alle 13:27
    io non capisco se la versione scaricata e' la 1.2B o la 1.2C....
    ho scaricato la patch 1.2b->1.2c di 5mb ma non me la installa...
    La versione che hai scaricato dovrebbe essere la 1.2B .

    Sinceramente non capisco perchè non ti installa la patch.

    Hai installato World wind in una cartella diversa da quella di default?

    Dopo guardo sul forum, per vedere se c'è una soluzione.


    P.s: forse dovevo aspettare ancora un pò, prima di segnalare questo programma. E' fantastico e completo, ma visto che è stato rilasciato da pochi giorni ha un pò di problemi. Mi solleva il fatto che sia open source, perchè tra poco inizieranno ad uscire mods vari e altre belle cosucce.
    Ho letto che stanno pensando di fare una versione per gli altri pianeti come Marte.

  23. #23
    La Nebbia L'avatar di Ganf
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    29

    Predefinito Re: NASA World wind

    Mr°Bax ha scritto dom, 17 ottobre 2004 alle 19:56

    Zoomi sull'area che ti interessa, apri il layer manager e vai in image -> High resolution terrain mapped imagery; Attiva la prima voce ( JPL Global landsat mosaic - visible bands-Panshapened ) e disattiva le altre e portati nella modalità 3D semplicemente tenendo premuto il tasto dx del mouse e muovendolo avanti e indietro.
    Puoi anche aumentare la profondità dei rilievi modificando il valore che trovi nel menù view -> vertical exaggeration .
    io mi sono scaricato un add-on che permette il landeset+ SRTM, vado alle coordinate esatte del posto zoomo...e piano piano vedo le aree colorarsi in grigio.........ed aumenta la risoluzione della zona. Ma scendendo sotto i 2000 metri perde risoluzione e diventa tutto colore marrone chiaro (ho aspettato anche diversi minuti pensando che la cpu stesse eleborando le immagini...ma l'hd nn si muoveva proprio)..........................


    Cmq il programma è ottimo e completo.......

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Mr°Bax
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    Ziup!
    Messaggi
    1,592

    Predefinito Re: NASA World wind

    Ottimo!

    qual è l'addon ?

    Comunque se non riesci a scendere sotto i 2000m, è probabile che il server sia down.

    Asphalto non hai bisogno della patch perchè hanno aggiornato il client alla 1.2c

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: NASA World wind

    il problema e' che non so come fare per sapere se ho la 1.2c perche alla voce about come versione mi da 1.2xxxxxx dove le "x" sono tanti numeri ... cmq ho provato a fare come dici per vedere i rilievi (degli add-on che comprendono i dati per il 3D) ma e' tutto pianura ....

    massimo raggiunto sono 4.000 metri con la mappa topografica sul grande canyon... scaricato dal sito... mai riuscito a connettermi...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato