+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    AggRoger
    ospite

    Predefinito I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Mi chiedevo: ma esattamente questa polemica,forse una delle piu' annose e irrisolte ( leggi:inutili ) del mondo videoludico,quando comincio'?

    Da quello che ricordo/so comincio' a infuriare a fine anni 80 all'epoca di Shadow Of The Beast,Blood Money ecc.Oppure e' partita ancora prima?

  2. #2
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Eh
    io mi ricordo quando se ne parlava già all'epoca dei 16 bit, il super nintendo con tutti quei pixel colorati che distoglievano l'attenzione dei programmatori dal gameplay...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    beh ma è vero..

    basta confrontare titoli di 10 anni fa con quelli di adesso


    thief the dark project Vs un qualsiasi splinter cell
    Half Life 1 Vs Prey o Fear 2 o CoD
    System Shock 2 Vs Bioshock(che pure m'è piaciuto lo stesso )

  4. #4
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    Eh
    io mi ricordo quando se ne parlava già all'epoca dei 16 bit, il super nintendo con tutti quei pixel colorati che distoglievano l'attenzione dei programmatori dal gameplay...
    Figurati che qualche tempo fa ho trovato un vecchio numero di K ( si puo' citare,si? ) dove un lettore nella posta mette sotto accusa Monkey Island 2,accusato di essere solo grafica con un livello di difficolta' elementare.Giuro.

  5. #5
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Senada Visualizza Messaggio
    beh ma è vero..

    basta confrontare titoli di 10 anni fa con quelli di adesso


    thief the dark project Vs un qualsiasi splinter cell
    Half Life 1 Vs Prey o Fear 2 o CoD
    System Shock 2 Vs Bioshock(che pure m'è piaciuto lo stesso )
    Sono confrontti abbastanza sbagliati, tranne forse Bioshock. Thief non centra un cavolo con splinter cell come anche CoD con half life. Declinano il genere in modo molto diverso non centra niente il discorso Gameplay vs grafica in questi casi. Al massimo puoi farlo tra Half Life e Half Life 2, o tra Daggerfall e Oblivion (e qui salterebbero fuori veramente cose strane e incredibili).

    Comunque chi si ricorda i cultori delle avventure testuali che erano contrari alle avventure grafiche perchè... erano solo grafica e poca storia?

  6. #6
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Secondo me è il solito discorso generazionale, io nato nell'80 vedo certi cartoni di oggi con tutte ste carte skill abilità capacità livelli di crescità bla bla...e non mi attraggono. E tutta la mia generazione rimpiange holly e benji per fare un esempio o ken shiro.

    Se parli di locali a Milano, sono tutti belli quelli che hanno chiuso, ora rimangono solo quelli brutti per i giovani di oggi che non capiscono nulla e via di bla bla.

    Se parli di VG allora quelli del passato erano giocabili belli dentro fuori etc etc quelli di oggi senza anima etc etc

    Se parli di tipe quelle di oggi sono mignotte, in classe da noi non ce la davano mai, oggi tutte culo di fuori e via di mega orge di classe.


    Io della generazione 80 mi dicevano che avevo avuto tutto che quelli prima di me non avevano nulla, io che andavo a giocare in sala giochi e fuori non cagavo il campo di calcetto, mentre quelli del 70 erano tutto sport e zero giochi.


    Mio padre del '45 non aveva i soldi per mangiare, ma mio nonno gli diceva che aveva visto ammazzare per avere i soldi per mangiare ai suoi tempi.

    E la valigia di cartone se la sono costruita veramente!

  7. #7
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Figurati che qualche tempo fa ho trovato un vecchio numero di K ( si puo' citare,si? ) dove un lettore nella posta mette sotto accusa Monkey Island 2,accusato di essere solo grafica con un livello di difficolta' elementare.Giuro.

    Ho ancora qualche flash sulla recensione del gioco dei tiny toons su consolemania (non ricordo nemmeno l'anno)...bellissima grafica, ma longevità molto scarsa, trend sempre più diffuso nei videogiochi di allora quando leggo gli stessi commenti adesso non riesco a non sorridere.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    Secondo me è il solito discorso generazionale, io nato nell'80 vedo certi cartoni di oggi con tutte ste carte skill abilità capacità livelli di crescità bla bla...e non mi attraggono. E tutta la mia generazione rimpiange holly e benji per fare un esempio o ken shiro.

    Se parli di locali a Milano, sono tutti belli quelli che hanno chiuso, ora rimangono solo quelli brutti per i giovani di oggi che non capiscono nulla e via di bla bla.

    Se parli di VG allora quelli del passato erano giocabili belli dentro fuori etc etc quelli di oggi senza anima etc etc

    Se parli di tipe quelle di oggi sono mignotte, in classe da noi non ce la davano mai, oggi tutte culo di fuori e via di mega orge di classe.


    Io della generazione 80 mi dicevano che avevo avuto tutto che quelli prima di me non avevano nulla, io che andavo a giocare in sala giochi e fuori non cagavo il campo di calcetto, mentre quelli del 70 erano tutto sport e zero giochi.


    Mio padre del '45 non aveva i soldi per mangiare, ma mio nonno gli diceva che aveva visto ammazzare per avere i soldi per mangiare ai suoi tempi.

    E la valigia di cartone se la sono costruita veramente!
    Erano proprio le parole che stavo cercando....

  9. #9

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Mia opinione, i giochi brutti sono sempre usciti, ma con l'avvento della playstation 1 i produttore di giochi si sono moltiplicati, i giochi in uscita anche, con il risultato che uscirono una serie immonde di giochi pattume, alcuni incompleti, poco curati ecc.
    Quindi io dico intorno al 1998. Prima era semplice nostalgia. Ed io ho girato nes, supernes e play, poi ho mollato le consolle.

    Le perle ci sono ancora.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Sono confrontti abbastanza sbagliati, tranne forse Bioshock. Thief non centra un cavolo con splinter cell come anche CoD con half life. Declinano il genere in modo molto diverso non centra niente il discorso Gameplay vs grafica in questi casi. Al massimo puoi farlo tra Half Life e Half Life 2, o tra Daggerfall e Oblivion (e qui salterebbero fuori veramente cose strane e incredibili).
    Beh io intendevo che i giochi di ora sono molto più facili e/o semplificati. Lascia stare ambientazione/armi..

    Thief e Splinter Cell sono due stealth game.. di fatto in entrambi devi fare la stessa cosa.. muoverti all'interno di una mappa senza allertare i nemici...
    una cosa è muoverti all'interno di mappe enormi (col rischio di perderti) e senza forza bruta (cioè se ti vedono prendi le martellate e ricarichi il salvataggio), un altro è farsi un lungo tunnel senza biforcazioni con il 90% della zona all'oscuro e con la pistoletta in mano (che se anche ti vedono hai tutto il tempo di freddare i nemici e tanti saluti)
    Infatti il 90% degli utenti che giocano a SC trovano Thief odioso ed ingiocabile

    Idem per gli FPS. Che prendi CoD o HL1 o Prey la sostanza è sempre quella. Ti trovi dentro una mappa e devi sparare a tutto quello che si muove (quindi lasciamo stare gli ibridi come Stalker o Deus Ex ecc.)
    Anche qui se prendi HL1 hai mappe grandi con biforcazioni e nemici reattivi che si comportano in maniera sensata (i marine). Se prendi Prey o CoD invece ti muovi anche qui per tunnel e spari a belle statuine che stanno ferme o quasi a fare da bersagli
    Per non parlare di CoD che dall'episodio 4 in poi è SEMPRE lo stesso.. cambiano solo nemici/armi la sostanza è sempre la stessa.

    Io ne faccio proprio una questione di gameplay Vs grafica.. prendi ad esempio Deus Ex.. siamo passati da mappe immense ad Invisible War con la grafica pompata ma con le mappe 'a tunnel' che hanno minato del tutto il gameplay.

    Stessa cosa per Bioshock anche se il clone arcade di SS2 a me è piaciuto molto ed ha portato una ventata di freschezza nel genere (pur non avendo inventato nulla)

    Non so se mi sono spiegato
    Ultima modifica di Nicolas Senada; 05-06-10 alle 12:35:05

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    04-06-10
    Messaggi
    21

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Mia opinione, i giochi brutti sono sempre usciti, ma con l'avvento della playstation 1 i produttore di giochi si sono moltiplicati, i giochi in uscita anche, con il risultato che uscirono una serie immonde di giochi pattume, alcuni incompleti, poco curati ecc.
    Quindi io dico intorno al 1998. Prima era semplice nostalgia. Ed io ho girato nes, supernes e play, poi ho mollato le consolle.

    Le perle ci sono ancora.
    Secondo me è sbagliato, giochi pattume, incompleti e poco curati uscivano fin da prima, anzi forse prima ne uscivano anche più perchè ai tempi del nes e dell'amiga qualunque stronzo poteva fare un videogioco e venderlo anche se era la peggio porcata della storia. E le grosse aziende ne producevano parecchie fin da allora

    La guerra della grafica come la conosciamo è iniziata poi con l'avvento del mega drive, sta console salta fuori dal nulla con pubblicità che insultano direttamente la grafica inferiore del NES, poi la nintendo se ne esce col Super NES che ha grafica ancora superiore e il resto è storia.
    E non parliamo poi degli home computer che si scannavano tra loro sulla grafica fin da qualche tempo prima...

  12. #12

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    MAh.. non saprei.. sicuramente c'è qualcosa che non mi torna, vorrei prendere come esempio due giochi indubbiamente ben fatti, Batman e ACII. Non riesco a trovare motivazioni per giocarli, li provo, mi sembrano belli, però gli manca qualcosa.

    Riflettendo, mi pare quasi che abbiano voluto infilare a tutti i costi un aspetto cinematografico e di trama in certi contesti, la cosa però a volte mi pare invasiva.

    Mi spiego, in HL2 o in altri giochi, a prescindere che siano su binari o freeroaming, mi pare che ci sia sostanza di gameplay, anche in Bioshock (nonostante non mi faccia impazzire).
    Giochi come Batman (il quale ha secondo me un sistema di combattimento troppo semplice) o ACII mi risultano PESANTI DA DIGERIRE (ecco, forse renda l'idea), perchè c'è tutto un apparato cinematografico esagerato per quel contesto di gameplay, gameplay che giocando mi pare risultare un pò sacrificato.

    A me piacciono le trame, i giochi cinematografici ecc... però a volte mi pare che si abusi di questo, dimenticandosi il gameplay, offrendo magari alcune scelte un pò troppe guidate (vedi quel cesso immondo di Prince of Persia con la grafica di cartone, ho rimosso anche il titolo). L'essere user friendly è sempre una ottima cosa secondo me, ma a volte ho l'impressione che ci si trovi davanti a scelte troppo guidate.
    Sto parlando anche di sfumature, piccole cose, certe scelte di bilanciamento, level design che poi alla fine non è tanto funzionale al gameplay...

    Il risultato di tutto questo e che mi sono ritrovato a giocare spesso titoli indie, magari distribuiti da steam, e mi sono comprato un nintendo ds.

    PS:
    Riguardo la difficoltà di alcuni vecchi giochi, per me a volte era dettata da limiti tecnici e non da un gameplay raffinato o da una "difficoltà logica".
    Ultima modifica di Turbocompressor; 06-06-10 alle 14:54:49

  13. #13

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Figurati che qualche tempo fa ho trovato un vecchio numero di K ( si puo' citare,si? ) dove un lettore nella posta mette sotto accusa Monkey Island 2,accusato di essere solo grafica con un livello di difficolta' elementare.Giuro.
    Il prode Baron Marco Vallarino, strenuo difensore di The Pawn e delle avventure testuali tutte, se non ricordo male.
    Ultima modifica di Ragfox; 07-06-10 alle 00:35:43

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    diciamo che una volta avendo poca potenza disponibile ed essendo tutto nuovo, era più facile inventare un nuovo genere-concentrarsi sulle idee.
    Quando non c'è nulla è più facile inventare qualcosa di nuovo.
    Ora bene o male di generi nuovi è quasi impossibile tirarne fuori, i giochi con delle idee nuove sono sempre più rari e per forza di cose si punta sulla grafica.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    16,964

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Discorso sempre sentito e che si sentirà sempre, è ciclico.

  16. #16

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Ciclico fino ad un certo punto, io non sempre ritrovo un certo "spirito giocoso" nelle produzioni AAA+, lo si può però ritrovare in tante produzioni indie o dindipendenti, giochi che sembrano usciti quasi da un'altra epoca.

    Questo è il periodo migliore secondo me per chi non si ritrova alle volte con le grosse produzioni.
    Basta vedere il catalogo di Steam, per fare un esempio di successo commerciale di prodotti che offrono una alternativa.

    Penso che sia cambiato tanto, ma vedo anche note molte positive, pensiamo allo sviluppo delle modalità cooperative, in particolare online, e come detto il successo di prodotti indipendeti o di piccole case.
    Se non altro, la scelta è molto ampia, la cosa non mi pare poco.

  17. #17
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Senada Visualizza Messaggio
    Beh io intendevo che i giochi di ora sono molto più facili e/o semplificati. Lascia stare ambientazione/armi..
    Non è un discorso di ambientazioni ed armi.

    Thief e Splinter Cell sono due stealth game.. di fatto in entrambi devi fare la stessa cosa.. muoverti all'interno di una mappa senza allertare i nemici...
    una cosa è muoverti all'interno di mappe enormi (col rischio di perderti) e senza forza bruta (cioè se ti vedono prendi le martellate e ricarichi il salvataggio), un altro è farsi un lungo tunnel senza biforcazioni con il 90% della zona all'oscuro e con la pistoletta in mano (che se anche ti vedono hai tutto il tempo di freddare i nemici e tanti saluti)
    Infatti il 90% degli utenti che giocano a SC trovano Thief odioso ed ingiocabile
    Sono due stealth ma di sicuro Splinter Cell non nasce con lo scopo di riprendere o rifare Thief, quindi il paragone tra i due non centra una mazza. Sono due giochi diversi che puntano a un pubblico e ad un approccio al genere completamente diverso. Per queste ragioni che è prefettamente inutile metterli a confronto come fai tu.

    [quote]Idem per gli FPS. Che prendi CoD o HL1 o Prey la sostanza è sempre quella. Ti trovi dentro una mappa e devi sparare a tutto quello che si muove (quindi lasciamo stare gli ibridi come Stalker o Deus Ex ecc.)
    Anche qui se prendi HL1 hai mappe grandi con biforcazioni e nemici reattivi che si comportano in maniera sensata (i marine). Se prendi Prey o CoD invece ti muovi anche qui per tunnel e spari a belle statuine che stanno ferme o quasi a fare da bersagli
    Per non parlare di CoD che dall'episodio 4 in poi è SEMPRE lo stesso.. cambiano solo nemici/armi la sostanza è sempre la stessa.[quote]
    Stesso discorso prima, HL è una cosa, CoD è un'altra. Solo perchè sono FPS non è detto che debbano essere messi a confronto come fai tu. Puntano entrambi a qualcosa di diverso. Posso solo darti ragione su Prey, che in una certa maniera si rifà ad HL, li il paragone ci sta tutto. Ma CoD non ha niente a che fare con HL.

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di Lord Cain Zero
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    151

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    oddio, c'erano ciofeche pure un tempo, avevo milioni di cassette del C64 piene di schifezze, e ogni tanto spuntava qualche bel giochino

  19. #19
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Cain Zero Visualizza Messaggio
    oddio, c'erano ciofeche pure un tempo, avevo milioni di cassette del C64 piene di schifezze, e ogni tanto spuntava qualche bel giochino
    Ma infatti il titolo del thread non riflette assolutamente quello che penso ( anzi,per certi versi preferisco di gran lunga la realta' di oggi ai cosiddetti periodi d'oro )...

  20. #20
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Troppi costi di produzione, non si può più rischiare con idee originali o gameplay potenzialmente frustranti.

    Come ci si sia arrivati è un bel caso di gatto che si morde la coda, nel tentativo di allargare sempre più la base di utenti cercando di coinvolgere la massa.

    Via quindi di eye-candy e tanti saluti alle nicchie, salvo qualche produttore di secondo (o terzo) piano, con buona pace dei borbottoni come me...

  21. #21
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Ma infatti il titolo del thread non riflette assolutamente quello che penso ( anzi,per certi versi preferisco di gran lunga la realta' di oggi ai cosiddetti periodi d'oro )...
    Appunto vorrei sottolinearlo perchè magari entrano qui leggono il titolo le prime 2 parole del post e via di REPLY spiegando che oggi ci sono bei giochi che costa svilupparli che all'epoca c'erano ciofeche e tante (è vero ) etc etc

    Il senso del topic è , sta cosa di dire che i vg sono solo grafica chessò è partita dalla psx e l'avvento del videogioco di massa? Oppure già tra Amiga e passaggio al Pc se ne parlava? O peggio ancora tra console e console? Tipo ah i giochi del Nes che belli, che schifo quelli SNES tutti fatti bene a colori etc etc?

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Se fino a poco tempo fa tale affermazione mi avrebbe fatto ridere, ora ci troviamo in un momento ancora peggiore.

    Ora i motori grafici manco vengono aggiornati più, semplicemente vengono fatti i seguiti a distanza di poco tempo. Questa cosa la trovo orrida.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    Appunto vorrei sottolinearlo perchè magari entrano qui leggono il titolo le prime 2 parole del post e via di REPLY spiegando che oggi ci sono bei giochi che costa svilupparli che all'epoca c'erano ciofeche e tante (è vero ) etc etc

    Il senso del topic è , sta cosa di dire che i vg sono solo grafica chessò è partita dalla psx e l'avvento del videogioco di massa? Oppure già tra Amiga e passaggio al Pc se ne parlava? O peggio ancora tra console e console? Tipo ah i giochi del Nes che belli, che schifo quelli SNES tutti fatti bene a colori etc etc?
    è un discorso vecchio come il mondo, quando uscirono i primi VG c'era gente che borbottava che erano meglio i flipper e i giochi elettromeccanici. Ad ogni generazione si diceva che quella precedente era migliore, insomma il classico "si stava meglio quando si stava peggio"

    comunque per certi versi è vero che si stava meglio: le riviste, il pionierismo, tutto era nuovo, le sale giochi ecc...
    Oggi ci sono tante cose buone ma se ne sono perse altrettante

  24. #24
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    è un discorso vecchio come il mondo, quando uscirono i primi VG c'era gente che borbottava che erano meglio i flipper e i giochi elettromeccanici. Ad ogni generazione si diceva che quella precedente era migliore, insomma il classico "si stava meglio quando si stava peggio"

    comunque per certi versi è vero che si stava meglio: le riviste, il pionierismo, tutto era nuovo, le sale giochi ecc...
    Oggi ci sono tante cose buone ma se ne sono perse altrettante
    E' sempre un mutare di costumi, gusti e mode. E' impossibile stabilire quale sia l'epoca migliore ci sono troppi fattori che cambiano col tempo.

  25. #25
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: I videogiochi di oggi sono solo grafica!

    Già detto in altro topic.
    Non mi diverto più.
    Per lo meno, non più come una volta. Accendo il PC, attendo qualche minuto che Seven si degni di darmi un segno di vita (meno male che è il più veloce, comunque), lancio Metro2033... si, all'inizio bello ma poi? Chiudo. Lancio JustCause2... "bel panorama!" e dopo 15minuti chiudo, spengo il pc, mi alzo, accendo la XBOX e dopo 1 minuto sto giocando a Juno ???? o Rygar nel tentativo di superare il mio record personale. E mi diverto.
    Non lo so perché mi sta succedendo questo, ma veramente oggi non è facile farmi divertire con un gioco PC. Attendo MassEffect2 che ho ordinato ed il futuro DeusEx ... speriamo bene...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato