Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    1,720

    Predefinito Russia nella Prima Guerra Mondiale

    Salve a tutti, sto preparando la tesina per l'esame di stato e volevo farla sulla Rivoluzione d'Ottobre
    Avevo bisogno di consigli sulla situazione militare della Russia nella Grande Guerra per capire quanto questa abbia inciso sulla rivoluzione, visto che il libro di testo che mi ritrovo non è di grande aiuto nel trattare il fronte orientale


    In pratica mi servirebbe che mi confermaste che la Russia:
    - non era pronta ad entrare in guerra (quantità di soldati, mezzi e qualità degli stessi);
    - gli ufficiali che la guidavano non erano dei geni strategici.
    E se fosse possibile citare delle fonti a cui riferirsi

    Inoltre mi servirebbe che mi spiegaste l'andamento della guerra sul fronte orientale anno per anno o almeno mi linkaste qualche sito affidabile (preferisco evitare wikipedia, ma se secondo voi va bene guardo da lì ).

    Grazie in anticipo e perdonate la nabbaggine storica

  2. #2
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Russia nella Prima Guerra Mondiale

    Guarda, giusto per darti qualche dritta, parti ricercando le Battaglie di Tannenberg (offensiva Russa in prussia orientale, respinta), la prima battaglia dei Laghi Masuri (contro-offensiva tedesca, disastro russo), la battaglia di Galizia (serie di operazioni russe vs austriaci, unica vera vittoria russa), la Seconda battaglia dei Laghi Masuri (altre sacchettate per i russi) e sopratutto l'offensiva tedesca di Gorlice nel 1915, che portò al collasso totale del fronte orientale russo nei mesi seguenti. Il disastro finale si consumò con la fallita controffensiva russa a Kowel, e mezzo milione di caduti dell'armata zarista.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Russia nella Prima Guerra Mondiale

    Per tutto il resto, ci sono Gilbert e Sull..., erm Keegan.





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato