+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 723
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Luttazzi ha copiato la metà del suo repertorio da comici americani più o meno sconosciuti che anni prima di lui avevano affrontato gli stessi temi, poi riproposti da quello che molti di noi consideravano una specie di genio della satira.
    non solo Luttazzi continua a difendere a spada tratta la paternità delle sue battute, scagliandosi contro quelli che lui riteneva dei ladri delle stesse, ma un fatto ancor più grave è accaduto: LA CENSURA!!! Ebbene sì, il video che risiedeva nel sito di Megavideo è stato prontamente rimosso e, a quanto pare, è assai difficile riuscire a caricarlo su Youtube senza che poi lo stesso venga prontamente tolto dagli archivi. veramente agghiacciante, (termine caro sia a lui che a Travaglio), vedere la precisione chirurgica con la quale i comici americani sono stati defraudati delle loro creazioni, senza contare che nella totalità dei casi, le battute originali, avevano una potenza ed un'efficacia ben maggiori, quasi a voler sottolineare il fatto che, inevitabilmente, la mancata paternita' delle stesse da parte di Luttazzi, non permettesse a quest'ultimo di padroneggiarle appieno.

    Al momento non ho tempo di mettermi alla ricerca di quel video da qualche altra fonte, ma vi esorto a cercarlo perché è assolutamente da non perdere.

    A proposito, il titolo del video è il seguente:

    "Il meglio [non è] di Daniele Luttazzi"

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2200406
    http://forum.spinoza.it/viewtopic.php?f=5&t=12437
    http://www.rerosso.it/comedysubs/201...ione-doverosa/
    diciamo che stiamo ai livelli di:





    l'ho sempre ritenuto sopravvalutato, ha fatto carriera piu' per la sua prostituzione politica (altro che satira) che per effettiva bravura, adesso collassando la seconda caratteristica non gli resta che puntare sulla prima.

    certo gli dovrebbero sputare in bocca ogni volta che provera' a dare della donnina allegra alla carfagna, gelmini, minzolini e via dicendo, anche se essendo pure un pervertito non e' detto che provi dispiacere da tale pratica.

    eh, uno di quelli sempre pronti al vittimismo da censura quando "bastonati" giustamente perche' la fanno fuori dal vaso ma sempre pronti a sbeffeggiare il vittimismo altrui.

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    avevo letto un po' di cose sull'argomento, oltre ad aver visto il video.
    lui dice che son citazioni, una specie di caccia al tesoro, durante gli spettacoli.

    la sensazione è effettivamente amara.

  3. #3
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Ma ti sembra un topic da BS scusa?

    Sono indeciso se lockarlo o spostarlo altrove, passo la palla al prossimo mod che gira

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    luttazzi ormai e' piu' un politico che un comico, chenneso' eventualmente se lo ritenete piu' opportuno c'e' babele o forse il forum della televisione, fate voi.

  5. #5
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Questione ciclica se non erro.

    Comunque sposto in Babele, effettivamente non c'è particolare attinenza con Backstage.

  6. #6
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Chiwi non mi mandare la roba politica in Babele, maledetto!

    Finché mi fa ridere, chissenefrega dove prende le battute, non sono certo un appassionato di comici americani, quindi per me sono tutte nuove...

  7. #7
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    L'unico collegamento con la politica è che non gli va a genio Berlusconi, ma qui si sta parlando di tutt'altro.

    Sul resto del commento vabeh...

    Pare abbia copiato anche il Giulianone. Indovinate un po': in originale era detto Santorum. Ovvio che in Italia avrebbe avuto tutt'altro riferimento
    Ultima modifica di Chiwaz; 05-06-10 alle 11:30:39

  8. #8
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Ma l'ha mai nascosto?

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    io non sono mai stato fan di Luttazzi ma il fatto che usasse battute tradotte l'avevo letto su stampa amica (nel senso che ne tesseva le lodi) almeno 3 anni fá...

    e poi un musicista non è solo chi si inventa gli accordi ma anche chi sa incastrare quelli giá conosciuti: vale anche per i comici?

    secondo me si.

    cero che, se è vero che censura la pagina dove "denunciano" il fatto gli brucia per davvero...

  10. #10
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da calabacina Visualizza Messaggio
    io non sono mai stato fan di Luttazzi ma il fatto che usasse battute tradotte l'avevo letto su stampa amica (nel senso che ne tesseva le lodi) almeno 3 anni fá...

    e poi un musicista non è solo chi si inventa gli accordi ma anche chi sa incastrare quelli giá conosciuti: vale anche per i comici?

    secondo me si.

    cero che, se è vero che censura la pagina dove "denunciano" il fatto gli brucia per davvero...
    Si, vabbè, mi immagino che potere abbia Luttazzi su Youtube

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Ma l'ha mai nascosto?
    Citazione Originariamente Scritto da calabacina Visualizza Messaggio
    io non sono mai stato fan di Luttazzi ma il fatto che usasse battute tradotte l'avevo letto su stampa amica (nel senso che ne tesseva le lodi) almeno 3 anni fá...

    e poi un musicista non è solo chi si inventa gli accordi ma anche chi sa incastrare quelli giá conosciuti: vale anche per i comici?

    secondo me si.

    cero che, se è vero che censura la pagina dove "denunciano" il fatto gli brucia per davvero...
    da il sussidiario:
    DANIELE LUTTAZZI/ Copia le battute degli altri e fa rimuovere i video di Youtube che glielo fanno notare

    da giornalettismo:
    Luttazzi “copia”. E s’incazza se glielo fanno notare
    Il comico citato nell’editto bulgaro e cacciato dalla tv-bene italiana si arrabbia quando alcuni fan gli fanno notare la somiglianza tra molte sue battute e quelle di comici americani. E fa cancellare da internet i video che ne parlano. Youtube e Facebook censurano. Senza motivo.


    fate voi.

  12. #12
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sul resto del commento vabeh...

    Pare abbia copiato anche il Giulianone. Indovinate un po': in originale era detto Santorum. Ovvio che in Italia avrebbe avuto tutt'altro riferimento
    Vabbè cercavo di sminuire un po' la faccenda, per sottolineare che in fondo non è che mi cambi molto, non l'ho mai venerato come vate-politico o opinionleader, semplicemente mi fa ridere, un sacco, e questo mi basta. Cercavo, volendo, di spostarla ancora di più dalla politica.

    Comunque c'era anche un blog che lessi (ora vatti a ricordare quale) in cui 'sto blogger gli aveva scritto, e Luttazzi aveva risposto anche abbastanza piccato alle accuse di copia.

    Sono d'accordo comunque, se proprio hai copiato (citato? see ) una battuta, fai più bella figura a dire "sì è vero, faceva ridere e l'ho adattata" che a far rimuovere i video da youtube (sempre che sia vero eh...). Non sarebbe stato per nulla scandaloso.

    Oddio, non ci vedo nulla di scandaloso anche ora a dirla tutta eh.

  13. #13
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Si, vabbè, mi immagino che potere abbia Luttazzi su Youtube
    Immagino che io e te se scrivessimo a YouTube dicendo che c'è un video con nostro materiale con copyright, verrebbe rimosso.
    Il video contiene spezzoni di spettacoli di Luttazzi, quindi può essere rimosso su richiesta.

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fedel Griso Visualizza Messaggio
    Vabbè cercavo di sminuire un po' la faccenda, per sottolineare che in fondo non è che mi cambi molto, non l'ho mai venerato come vate-politico o opinionleader, semplicemente mi fa ridere, un sacco, e questo mi basta. Cercavo, volendo, di spostarla ancora di più dalla politica.

    Comunque c'era anche un blog che lessi (ora vatti a ricordare quale) in cui 'sto blogger gli aveva scritto, e Luttazzi aveva risposto anche abbastanza piccato alle accuse di copia.

    Sono d'accordo comunque, se proprio hai copiato (citato? see ) una battuta, fai più bella figura a dire "sì è vero, faceva ridere e l'ho adattata" che a far rimuovere i video da youtube (sempre che sia vero eh...). Non sarebbe stato per nulla scandaloso.

    Oddio, non ci vedo nulla di scandaloso anche ora a dirla tutta eh.
    Per carità, ma a questo punto tradurre noi le battute (se guardi il video scopri che di questo si tratta) e fare gli stessi soldi di Luttazzi

    Oppure potrei mettermi a suonare le canzoni dei Pearl Jam e dire che sono mie, sai i soldi? Tanto se uno non conosce i PJ che gli cambia ?

  15. #15
    /tano
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    L'unico collegamento con la politica è che non gli va a genio Berlusconi, ma qui si sta parlando di tutt'altro.

    Sul resto del commento vabeh...

    Pare abbia copiato anche il Giulianone. Indovinate un po': in originale era detto Santorum. Ovvio che in Italia avrebbe avuto tutt'altro riferimento

    se intendi la battuta sulla coprofagia con ferrara nella vasca col piscio la incontrai IDENTICA in uno monologo di Bill Hicks, ovviamente con protagonisti diversi

  16. #16
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    ecco, Chiwaz ha trovato il link che stavo cercando da un po'

    http://ntvox.blogspot.com/2008/01/da...?commentPage=3

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da /tano Visualizza Messaggio
    se intendi la battuta sulla coprofagia con ferrara nella vasca col piscio la incontrai IDENTICA in uno monologo di Bill Hicks, ovviamente con protagonisti diversi
    No, mi riferivo alla strisciata di sperma e merda dopo un rapporto anale

  18. #18
    /tano
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Spoiler:
    BUON DIO!
    /

  19. #19
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    dio, abbiamo scoperto l'acqua calda? E' da sempre che lo stesso luttazzi dice che utilizza il repertorio dei comici americani, e ne riprende lo stile.
    Da questo punto di vista, Luttazzi ha due grossi meriti:
    1-Ha "importato" in italia la comicità dei grandi satiri americani ( vedi Hicks ), che se no nessuno sapeva che cosa fosse.
    2-Ha dato uno scossone alla comicità politically correct ( certo, prendendo a man bassa dagli americani... cosa che non è mai comunque stata nascosta ).

    Secondo me l'adattamento è una pratica meritoria. Riprendendo il paragone di Chiwaz, non è che luttazzi è andato in giro con le canzoni dei pearl jam dicendo che sono sue, le ha tradotte e adattate al gusto italiano mantenendo la paternità di quest'ultima fase e dicendo :" guardate che io mi rifaccio ai pearl jam ". Non ci vedo grossi scandali, con tutta la buona volontà.

  20. #20
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    una cosa è importare e prendere spunto...
    qua è copiata passo passo

  21. #21
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Ecco, la vedo più o meno come defmaka.

  22. #22
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Immagino che io e te se scrivessimo a YouTube dicendo che c'è un video con nostro materiale con copyright, verrebbe rimosso.
    Il video contiene spezzoni di spettacoli di Luttazzi, quindi può essere rimosso su richiesta.
    Non avevo pensato al copyright.

    Comunque gente, la stessa cosa la fa pure Tarantino

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Non avevo pensato al copyright.

    Comunque gente, la stessa cosa la fa pure Tarantino




    e luttazzi e' solo "un fottuto ricalcatore schifoso (cit.)"
    Ultima modifica di painofsalvation; 05-06-10 alle 13:20:21

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    dio, abbiamo scoperto l'acqua calda? E' da sempre che lo stesso luttazzi dice che utilizza il repertorio dei comici americani, e ne riprende lo stile.
    Da questo punto di vista, Luttazzi ha due grossi meriti:
    1-Ha "importato" in italia la comicità dei grandi satiri americani ( vedi Hicks ), che se no nessuno sapeva che cosa fosse.
    2-Ha dato uno scossone alla comicità politically correct ( certo, prendendo a man bassa dagli americani... cosa che non è mai comunque stata nascosta ).

    Secondo me l'adattamento è una pratica meritoria. Riprendendo il paragone di Chiwaz, non è che luttazzi è andato in giro con le canzoni dei pearl jam dicendo che sono sue, le ha tradotte e adattate al gusto italiano mantenendo la paternità di quest'ultima fase e dicendo :" guardate che io mi rifaccio ai pearl jam ". Non ci vedo grossi scandali, con tutta la buona volontà.
    Questo è quel che sembra ad una lettura superficiale della cosa, soprattutto per quanto riguarda l'entità del fenomeno.

    Se leggi il link riportato da Vitor, e guardi il video (su Megavideo, perché da Youtube la Krassmedia srl di proprietà di Luttazzi lo fa rimuovere ogni volta, per violazione di copyright, non è squisito? ) si capiscono due o tre cose:

    a) Luttazzi si incazza come una vipera, fino a minacciare vie legali, se gli si copiano le battute che lui ha così gentilmente tradotto per farci conoscere i comici americani
    b) per farci conoscere un comico dovresti dire da chi hai preso la tal battuta, se no cosa fai conoscere?
    c) la quantità di battute o interi sketch copiati è titanica
    d) ha minacciato anche Wikiquote: 10 battute sue riportate vanno bene, di più e sguinzaglia gli avvocati

    In altre parole, al suo copyright tiene tantissimo, se viola quello di altri "cita" o "fa conoscere"

    Comunque il post che riporta Vitor è lungo, ma se lo leggete tutto, comresi commenti, la faccenda è ben altro che "farci conoscere i comici americani".

  25. #25
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Luttazzi copia. E s'incazza se glielo fanno notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Non avevo pensato al copyright.

    Comunque gente, la stessa cosa la fa pure Tarantino
    Copia battute da altri registi?

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 29 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato