+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 33 di 33
  1. #26
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    Ph@ntom ha scritto mar, 19 ottobre 2004 alle 20:35
    Karat45 ha scritto mar, 19 ottobre 2004 alle 13:05

    ma voi siete sicuri che serva aver vissuto la beat generation per capire On The Road? a me non sembra. è un libro sulla libertà in senso molto più ampio che semplicemente in quello generazionale. Va a scavare in profondità il tema del viaggio e lo rinnova rispetto agli autori del passato. Ripeto, può non essere adatto ai gusti contemporanei. ma da qui a dire che è invecchiato male ce ne passa.
    Ritengo invece che sia adattissimo al gusto contemporaneo (e non capisco come possa essere il contrario, sinceramente).
    Restando in tema, qualcuno s'è mai degnato di leggere Ginsberg?

    Sign please

    Comunque tornando a Kerouac, io ho letto solo 2 libri per ora e tutti e 2 mi hanno ensusiasmato. On the road è uno dei migliori libri (che ho letto s'intende, ovvio), per quanto riguarda i temi dell'amicizia e Maggie Cassidy è sicuramente uno dei libri più belli che ho letto sul tema dell'amore e dell'adolescenza.
    Posso però capire che alcuni lo trovino indigesto, come può capitare spesso nei classici. Le opere facili, scritte per il grande pubblico, forse non lasciano il segno. Sono pronto a scommettere che "il codice da vinci" tra 3 anni è già tanto se lo troviamo in economica e meno male!
    La Giuria di Grisham non sarà mai un classico della letteratura, Virus di Cussler nemmeno. Questa è la mia idea, forse sbagliata.
    Con questo non voglio dire che chi non apprezza Kerouac non capisce e non è in grado di apprezzare i classici. Assolutamente. Dico solo che i classici forse sono quelli che dividono. A me piace Kerouac ma magari detesto Dickens, tanto per fare un esempio scemo.

  2. #27
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    Kayoken ha scritto gio, 21 ottobre 2004 23:34

    Comunque tornando a Kerouac, io ho letto solo 2 libri per ora e tutti e 2 mi hanno ensusiasmato. On the road è uno dei migliori libri (che ho letto s'intende, ovvio), per quanto riguarda i temi dell'amicizia e Maggie Cassidy è sicuramente uno dei libri più belli che ho letto sul tema dell'amore e dell'adolescenza.
    Posso però capire che alcuni lo trovino indigesto, come può capitare spesso nei classici. Le opere facili, scritte per il grande pubblico, forse non lasciano il segno. Sono pronto a scommettere che "il codice da vinci" tra 3 anni è già tanto se lo troviamo in economica e meno male!
    La Giuria di Grisham non sarà mai un classico della letteratura, Virus di Cussler nemmeno. Questa è la mia idea, forse sbagliata.
    Con questo non voglio dire che chi non apprezza Kerouac non capisce e non è in grado di apprezzare i classici. Assolutamente. Dico solo che i classici forse sono quelli che dividono. A me piace Kerouac ma magari detesto Dickens, tanto per fare un esempio scemo.
    Nonnò, condivisibile, soprattutto il discorso sui bestseller, che per forza di cose sono libri "medi"(ocri)... anche se sul Codice Da Vinci (che non ho letto nè leggerò ) devo ammettere da aspirante editore di essere se non altro ammirato dalla straordinaria operazione editoriale che è stata fatta... poi che il libro non sia granchè è quasi "necessario"...

    Ginsberg l'ho letto, anche se non moltissimo... personalmente preferisco Kaddish a Howl, peraltro bellissimo (e credo solo perchè Howl ha un incipit talmente straordinario che alcune parti a confronto ne restano offuscate, mentre Kaddish... boh, forse mi sembra meno urgente e per questo più meditato, più riuscito...)

    P.S.: dai, faccio un esempio scemo anch'io: a me piace Faulkner ma non mi piace Kerouac...

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    Kayoken ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 23:34

    Sign please
    E.Hopper, Gas.
    Ma guarda che On the road è un classico, ormai.


    Olengard, anch'io preferisco Kaddish all'Urlo.

  4. #29
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    Ph@ntom ha scritto ven, 22 ottobre 2004 alle 00:41
    Kayoken ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 23:34

    Sign please
    E.Hopper, Gas.
    Ma guarda che On the road è un classico, ormai.


    Olengard, anch'io preferisco Kaddish all'Urlo.

    chi ha detto il contrario?

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    Pardon, disguido.

  6. #31
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    Ph@ntom ha scritto ven, 22 ottobre 2004 alle 01:04
    Pardon, disguido.
    per questa volta verrai risparmiato. Ma fai ammenda dei tuoi peccati.

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di osam@ nofaxe2
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,452

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    Sinceramente io non lo ho trovato così pesante, ma molte persone che conosco hanno detto come voi. Certo non è per niente pesante se paragonato ad un autore russo, almeno questa è la mia impressione.
    Il libro in sè è un manifesto della beat generetion, di quel modo di vita, in quegli anni, non so francamente cosa si aspettava qualcuno.

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Jack Kerouac - Sulla strada

    UP pro CERCA in TBM

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato