+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 53
  1. #26
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    35mm per sempre, altro che zoom, ci sono le gambe per quello.
    50-135 per il ritratto unito al 35mm in ambienti piccoli.
    50ino 1.2 uber alles per quando c'è poca-poca luce e non voglio usare altre luci (o fare lo sborone col bokeh dellamadonna! )

    ...aspettando che mi escano dal **** i soldi per il 100mm macro per i ritratti, ma servirebbe uno studio grandino... ^^'

  2. #27
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    sicuro che un 100mm macro sia la cosa migliore per i ritratti? non è un po' troppo tagliente? lo dico solo perchè in genere "gli esperti" sconsigliano le ottiche da macro per i ritratti preferendo ottiche più morbide

  3. #28
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    http://www.michelecaruso.it/htm/portfolio.htm

    Eccone un sapiente uso (Canon in questo caso)

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da B3R53RK Visualizza Messaggio
    35mm per sempre, altro che zoom, ci sono le gambe per quello.
    50-135 per il ritratto unito al 35mm in ambienti piccoli.
    50ino 1.2 uber alles per quando c'è poca-poca luce e non voglio usare altre luci (o fare lo sborone col bokeh dellamadonna! )

    ...aspettando che mi escano dal **** i soldi per il 100mm macro per i ritratti, ma servirebbe uno studio grandino... ^^'
    Da super-iper-mega-sotto dilettante quale sono: col cavolo. Ci sono un'infinità di situazioni dove avere le gambe non conta nulla. Tutto dipende dal tipo di foto che fai.

  5. #30
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Da super-iper-mega-sotto dilettante quale sono: col cavolo. Ci sono un'infinità di situazioni dove avere le gambe non conta nulla. Tutto dipende dal tipo di foto che fai.
    Appunto, io al 90% faccio ritratti, quindi mi basta fare un passo avanti o indietro e usare un'ottica che è come un rasoio appena la chiudi da f/4 in poi.

    Ovvio che se faccio fotografia sportiva allora il tele uber è obbligatorio e via discorrendo.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Edit.
    Primo impatto "serio" piuttosto deludente...
    Quando è scuro è imbattibile, ma molte foto sono venute mosse... poco nitide... scure.
    Devo approfondire...

    bob approfondisci!


    sto pensando ad un ottica fissa da affiancare al 18-55, magari un 24 o max un 35...

    in effetti però, per fare foto in giro può non bastare "avere le gambe" come zoom... uhm

  7. #32
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-06
    Località
    Trieste
    Messaggi
    876

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    (I° post nella sezione, ciao a tutti )

    Ho iniziato da poco a scattare con una D90.

    Non potrei fare a meno del NIKKOR-H Auto 85/1.8, pur essendo (mi si dice) relativamente difficile da usare (e senza esposimetro sulla D90, pure! ).
    Il 18-55 del kit non regge nemmeno il confronto quanto a qualità.

    La maggior parte delle volte rinuncio volentieri alla comodità di autofocus, zoom, ed esposimetro per usare l'85, è un altro pianeta.
    Ultima modifica di Almodeon; 21-06-10 alle 23:22:23

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    il 17-40 L canon (in caso di aps-c) o avendo i soldi il 16-35
    il 24-70 L canon (in caso di full-frame)
    il 70-200 L (per entrambe)

  9. #34
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Quali usi, di solito?


    Io oggi mi sono costretto ad usare il 35mm (ho rimontato il 18-105 solo un paio di volte, perchè mi serviva proprio il grandandolo)...
    Certo che se sei abituato allo zoom ti senti un po' limitato... però si vede che è una lente di qualità superiore... soprattutto la luce è complicata.

    Devo scaricarle... vediamo che ne è venuto fuori

    Edit.
    Primo impatto "serio" piuttosto deludente...
    Quando è scuro è imbattibile, ma molte foto sono venute mosse... poco nitide... scure.
    Devo approfondire...
    50 1.8 oppure 24-84 2.8/4

    Il problema del 50 fisso è che in certe situazioni, tipo foto in casa, è troppo lungo e a quel punto lo zoom viene comodo.

  10. #35
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Riferimento: [Obiettivi] - Must Have!

    Ritiro fuori questa vecchia discussione... che è passato del tempo ed alla nostra bella comunità si è aggiunto qualche altro elemento

    Durante le vacanze mi sono portato appresso la macchina fotografica... ma avendo come al solito lo spazio risicato in macchina, ho deciso di limitare al minimo il corredo: 24-120, 35 1.8, 85 1.8

    E mi sono reso conto ancora una volta che il 35mm è di una comodità esagerata in molte situazioni.
    Va bene avere la macchina che macina iso come niente fosse, ma una lente maneggevole, flessibile e luminosa come il 35mm fa sempre il suo porco comodo
    Il 90% delle foto scattate questo Natale sono state partorite con quella lente... quasi indispensabile quando la luce è poca (e tra presepi e tramonto alle 4 del pomeriggio, la luce è stata praticamente sempre poca )

  11. #36

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Il 35mm secondo me è bello sul 24x36, sull'APS-C diventa un 50, focale che ho sempre trovato un po' troppo intermedia, né corta né lunga
    Personalmente preferisco sdoppiarlo in un 35 e un 80-100

  12. #37
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Il 35mm secondo me è bello sul 24x36, sull'APS-C diventa un 50, focale che ho sempre trovato un po' troppo intermedia, né corta né lunga
    Personalmente preferisco sdoppiarlo in un 35 e un 80-100
    Anche io, nel tipo di uso che generalmente ne faccio, preferirei qualcosina di un po' più corto... un 28mm già andrebbe bene, probabilmente.
    Ma lì vai sul 2.8... quindi andrei un po' a perdere uno dei principali punti di forza che in tante situazioni mi fanno preferire il 35mm allo zoom: la luminosità.

    Perchè tra 1.8 del 35mm ed i 4 del 24-120 ci passano più di due stop di differenza... mentre tra il 28 e lo zoom ce n'è uno solo... ed a quel punto in situazioni statiche lo stabilizzatore dello zoom potrebbe facilmente colmare il gap di luminosità con il fisso... e con il vantaggio della flessibilità.

    Una coppia "da passeggio" che mi garba molto è anche il 12-24 + 85
    In situazioni da turista in giro per paesi e città, con il grandandolo (che è bello ampio e flessibile) ci copri un quantitativo enorme di situazioni... e per quando serve un po' di tele... hai la qualità e la luminosità dell'85
    Ultima modifica di Bobo; 03-01-12 alle 16:15:27

  13. #38

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Anche io, nel tipo di uso che generalmente ne faccio, preferirei qualcosina di un po' più corto... un 28mm già andrebbe bene, probabilmente.
    Ma lì vai sul 2.8... quindi andrei un po' a perdere uno dei principali punti di forza che in tante situazioni mi fanno preferire il 35mm allo zoom: la luminosità.

    Perchè tra 1.8 del 35mm ed i 4 del 24-120 ci passano più di due stop di differenza... mentre tra il 28 e lo zoom ce n'è uno solo... ed a quel punto in situazioni statiche lo stabilizzatore dello zoom potrebbe facilmente colmare il gap di luminosità con il fisso... e con il vantaggio della flessibilità.

    Una coppia "da passeggio" che mi garba molto è anche il 12-24 + 85
    Aspetta, 28 su DX lascialo perdere, mi sembra più inutile che mai: 42 è una di quelle focali finte che non si possono più definire grandangolo, e non ancora standard
    Io su DX andrei su 24 o su 20, ma resta il problema della luminosità che dicevi (a meno di non prendere l'economo 24 f/1.4, che ti consiglio caldamente )

    Purtroppo il problema dell'APS-C è il numero ridotto di focali fisse luminose e di qualità: di specifico c'è solo il normale (il 35 1.8, appunto), ma nella maggior parte dei casi ti devi arrangiare con quelle per FX. Un 20 f/1.8 DX sarebbe ottimo, per dire...

    Invece in FX non solo hai più scelta, ma ti puoi anche appoggiare alle "versioni vecchie".

  14. #39
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Aspè, che significa che è una focale "finta"?

    Sarebbe un "normale"... un po' più largo del normale (scusare... non è voluta )
    Se il "normale" mi sta quasi bene, qualcosa di appena più largo potrebbe starmi totalmente bene

    Cmq è un cambio che ogni tanto mi torna in mente... ma che poi non faccio mai... perchè alla fine sono contento del mio piccoletto

    Cmq non ci hai ancora detto quali sono i tuoi obiettivi preferiti

  15. #40

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Aspè, che significa che è una focale "finta"?
    Come dicevo, vuol dire che è una focale indefinibile, né grandangolo, né normale
    Tanto è vero che, pur essendo esistito qualche 45mm fisso, è cosa estremamente poco diffusa (eufemismo ), normalmente si passa dal 35 al 50

    Sarebbe un "normale"... un po' più largo del normale (scusare... non è voluta )
    Se il "normale" mi sta quasi bene, qualcosa di appena più largo potrebbe starmi totalmente bene
    A me il normale non sta tanto bene per cui il mio giudizio è probabilmente condizionato, ma io andrei sul 24(x1.5) senza pensarci. Sennò, se ti trovi bene col normale, tienti appunto il tuo bel 35, col vantaggio anche della luminosità...

    Cmq non ci hai ancora detto quali sono i tuoi obiettivi preferiti
    Come focali? Nessuno me l'ha chiesto...
    Non usando zoom, per me un corredo si compone da due coppie: un grandangolare moderato (solitamente 35, al limite anche 28 ) e un tele moderato (80-105); un tele più lungo (180-200) e un ultragrandangolo (18-21). Con gli zoom, va bene una combinazione che tenga dentro queste focali, tipo 17-35+80-200 oppure 20 + 28-70 + 200 eccetera.
    Poi si integra con quel che serve al momento (un macro, un fisheye, una coppia di ultraluminosi, un tele più spinto, un duplicatore ecc.)

  16. #41
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    No, ma infatti credo proprio che mi terrò stretto il mio fido 35mm... almeno fino a quando qualcuno non mi regalerà il 24 1.4

  17. #42

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, ma infatti credo proprio che mi terrò stretto il mio fido 35mm... almeno fino a quando qualcuno non mi regalerà il 24 1.4
    Potresti cercare anche un 24 f/2 come il mio

  18. #43
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Potresti cercare anche un 24 f/2 come il mio
    E' a fuoco manuale, o sbaglio?

  19. #44

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E' a fuoco manuale, o sbaglio?
    Cerrrrto... cos'è, questi fotografi moderni vogliono tutto comodo?

  20. #45
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Cerrrrto... cos'è, questi fotografi moderni vogliono tutto comodo?
    1.4 o nulla














    Spoiler:
    Nulla

  21. #46

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    1.4 o nulla
    Spoiler:
    Nulla

    Di grandangoli 1.4 ti posso offrire il mio glorioso 35... ah no ops, ti diventa un 50 pure quello


    Con i tele però la musica cambia... a me rimane tutto più corto
    Ultima modifica di Diabolik999; 03-01-12 alle 23:09:35

  22. #47
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!



    Beh, se tiri la coperta da un lato...

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, ma infatti credo proprio che mi terrò stretto il mio fido 35mm... almeno fino a quando qualcuno non mi regalerà il 24 1.4
    Il 35 è sempre stato un mio pallino, però ogni volta che mi decido a comprarlo c'è qualcosa che mi fa cambiare idea... Prima o poi sarà mio

  24. #49
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Probabilmente le due ottiche che correrei a ricomprare sono il Sigma 70-200 f2,8 e il Pentax 100 Macro WR...
    Faccio con queste due ottiche il grosso delle fotografie che mi interessano veramente...

    Probabilmente quando sarò meno sega con i pennuti li sostituirò con il Bigma, ma per adesso stiamo così...

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [Obiettivi] - Must Have!

    Posso dire che il mio belisshimo 28 2.8 ais (che da quando ho preso non ha lasciato quasi mai il suo posto sulla d7000) ed il 105 micro vr che e' quella che e' salita sulla macchina un paio di volte nel mentre, mi piacciono proprio tanto.. tipo quando ho gli scompensi "vendo tutto e passo a pentax" penso a quelle due ottiche e torno a voler bene alla nikon hihi.

    @diabolik, il 35 1.4 e' l'ais? se si lo 'offri' a quanto?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato