+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Non vi siete mai fatti scoraggiare dal sistema di controllo e/o dall'interfaccia di un gioco? Non vi nascondo che in alcune occasioni ho mollato un titolo perchè non era possibile configurare i controlli come volevo io, oppure perchè giocare era semplicemente troppo difficile. In questo mio abbandono c'è senz'altro una grossa dose di pigrizia e mancanza di volontà di imparare; credo tuttavia che un po' di colpa sia anche di chi l'interfaccia utente l'ha pensata e scritta, forse con un po' di presuzione. E forse - dico forse - senza sforzarsi di catturarmi abbastanza da farmi superare gli inevitabili scogli iniziali.
    Non è raro sentirmi dire da amici e conoscenti che loro non "giocano al computer" perchè è troppo complicato, con tutti quei tasti da imparare a memoria e la difficoltà nel riuscire ad apprendere i meccanismi di gioco. E non sempre riesco a dar loro torto... Penso a qualche strategico in tempo reale, agli shooter o agli RPG, dove al giocatore è richiesto un grado di competenza spesso elevato e non alla portata di tutti. Nell'apprendere ciò, noi "hardcore gamer" solitamente ci esaltiamo perchè percepiamo come maggiore il grado di sfida, e anche perchè in fondo in fondo siamo un po' snob, ci piace dare addosso alla massificazione dei videogiochi, di come siano diventati facili (e poco divertenti) per piacere al maggior pubblico possibile. Non è vero?

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    mah, io gioco princoipalemnte ad fps ed utilizzo la stesso config da un bel po' di anni, giochi con tasti noncustomizzabili non me li ricordo

  3. #3

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Ma chi è che non gioca al PC perchè "è complicato"?

    E dai che ci sono ancora i giochi belli.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    l'unico gioco a cui non ho giocato perchè non c'erano i tasti configurabili è stato metal gear solid 2 su pc

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    quoto il keiser abbestia, la prima volta che ho messo le mani sul primo Gothic mi stavo per suicidare...

    però sono riuscito a continuarlo e ad arrivare abbastanza avanti nel gioco... per fortuna che Gothic2 è un po' semplificato in questo senso...

    un gioco che invece m'ha fatto semplicemente sbroccare e che non ho nemmeno iniziato è stato IGI allegato a TGM; non so per quale bug/problema mio di configurazione/ecc, ma nel menù il cursore era invisibile, e visto che non sono riuscito a trovare una patch che una su internet per debuggare il gioco, impossibilitato a impostare i comandi come in tutti gli FPS che gioco ho semplicemente preso e disinstallato il gioco...

    cmq IMO il connubio migliore è quello che ti garantisce fluidità e complessità insieme nel settaggio dei tasti, e - manco per caso - purtroppo ho notato che questa caratteristica si rispecchia molto di più nei giochi da console (che difatti hanno un sistema di tasti specifico per il pad), e nella fattispecie nella serie di Zelda e in Prince of Persia: Sands of Time...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    poco tempo fa ero riuscito a reperire una copia di system shock 2 da un mio amico

    è in inglese e l'interfaccia non sono ancora riuscito a capirla, mi sa che non giocherò a questo "capolavoro"

    ma un pda semplice e riuscito come quello di doom (che non è eccelso, ma almeno è veloce da usare) è tanto difficile farlo?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    freedom fighters per gamecube mi ha costretto a re-imparare come muovere uno shooter in terza persona assieme alla telecamera. all'inizio avevo rinunciato ma poi la sfida mi ha preso e in una mezzora già sapevo muovermi alla perfezione.

    ho potuto quindi notare una configurazione ottima e precisa, anche se non customizzabile. per gli fps uso la stessa da secoli......

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    x2 l'ho trovato semplicemente ingiocabile. Come bazooka00 vengo anche io da esperienze fps only e quando mi trovo davanti ad un RTS faccio un sforzo enorme per imparare i comandi da tastiera.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    05-10-04
    Messaggi
    113

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Io ho mollato due giochi per colpa dell'inferfaccia: Commandos 3 e X2. Il primo per la oggettiva impossibilità di portare a termine le missioni senza usare gli hot-key, il secondo per pigrizia nell'imparare a memoria la funzione di decine di tasti.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Quote:
    un gioco che invece m'ha fatto semplicemente sbroccare e che non ho nemmeno iniziato è stato IGI allegato a TGM; non so per quale bug/problema mio di configurazione/ecc, ma nel menù il cursore era invisibile, e visto che non sono riuscito a trovare una patch che una su internet per debuggare il gioco, impossibilitato a impostare i comandi come in tutti gli FPS che gioco ho semplicemente preso e disinstallato il gioco... sisi
    colpa dei driver della scheda video
    se non mi ricordo male è un problema ormai risolto...
    prova, secondo me se hai driver aggiornati ora ti va.
    per quanto riguarda la difficoltà di imparare i tasti, le mie opinioni sono contrastanti.
    nei titoli dove ci sono pochi tasti, odio l'idea di non poterli configurare, ma quando ce ne sono centinaia, comprese combinazionei con CTRL o SHIFT (ad esempio freespace 2) allora preferisco impararli piuttosto che perdere due settimane a cambiarli.

    e comunque resta il fatto che siamo fondamentalmente dei pigri...
    quanti di noi non cambiano il browser internet (tanto per fare un esempio) per pigrizia di dover imparare qualcosa di nuovo.
    siamo pigri e abitudinari.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Boomer ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:04
    Quote:
    un gioco che invece m'ha fatto semplicemente sbroccare e che non ho nemmeno iniziato è stato IGI allegato a TGM; non so per quale bug/problema mio di configurazione/ecc, ma nel menù il cursore era invisibile, e visto che non sono riuscito a trovare una patch che una su internet per debuggare il gioco, impossibilitato a impostare i comandi come in tutti gli FPS che gioco ho semplicemente preso e disinstallato il gioco... sisi
    colpa dei driver della scheda video
    se non mi ricordo male è un problema ormai risolto...
    prova, secondo me se hai driver aggiornati ora ti va.
    per quanto riguarda la difficoltà di imparare i tasti, le mie opinioni sono contrastanti.
    nei titoli dove ci sono pochi tasti, odio l'idea di non poterli configurare, ma quando ce ne sono centinaia, comprese combinazionei con CTRL o SHIFT (ad esempio freespace 2) allora preferisco impararli piuttosto che perdere due settimane a cambiarli.

    e comunque resta il fatto che siamo fondamentalmente dei pigri...
    quanti di noi non cambiano il browser internet (tanto per fare un esempio) per pigrizia di dover imparare qualcosa di nuovo.
    siamo pigri e abitudinari.
    comunque a freespace 2 nonostante i tasti siano tantissimi, sono disposti in modo tale da minimizzare la curva di apprendimento. X2 fa invece l'esatto opposto imho.

    Sul fatto della pigrizia e vero a metà: Passando a firefox ho sentito il bisogno di mettere le icone come su IE

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    TeknoDragooN ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:09
    Boomer ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:04
    Quote:
    un gioco che invece m'ha fatto semplicemente sbroccare e che non ho nemmeno iniziato è stato IGI allegato a TGM; non so per quale bug/problema mio di configurazione/ecc, ma nel menù il cursore era invisibile, e visto che non sono riuscito a trovare una patch che una su internet per debuggare il gioco, impossibilitato a impostare i comandi come in tutti gli FPS che gioco ho semplicemente preso e disinstallato il gioco... sisi
    colpa dei driver della scheda video
    se non mi ricordo male è un problema ormai risolto...
    prova, secondo me se hai driver aggiornati ora ti va.
    per quanto riguarda la difficoltà di imparare i tasti, le mie opinioni sono contrastanti.
    nei titoli dove ci sono pochi tasti, odio l'idea di non poterli configurare, ma quando ce ne sono centinaia, comprese combinazionei con CTRL o SHIFT (ad esempio freespace 2) allora preferisco impararli piuttosto che perdere due settimane a cambiarli.

    e comunque resta il fatto che siamo fondamentalmente dei pigri...
    quanti di noi non cambiano il browser internet (tanto per fare un esempio) per pigrizia di dover imparare qualcosa di nuovo.
    siamo pigri e abitudinari.
    comunque a freespace 2 nonostante i tasti siano tantissimi, sono disposti in modo tale da minimizzare la curva di apprendimento. X2 fa invece l'esatto opposto imho.

    Sul fatto della pigrizia e vero a metà: Passando a firefox ho sentito il bisogno di mettere le icone come su IE
    Hai ragione sul fatto che tendiamo ad utilizzare sempre gli stessi programmi e le stesse configurazione, am per quanto riguarda me (e credo molti altri) non è una questione di pigrizia, me una questione di tempo. Ho la rubrica di Outlook che non funziona da un mese, ma sinceramente la sera, quando torno a casa o dopo lavoro o dopo allenamento, non ho nessuna voglia di mettermi a installare, provare programmi nuovi o sistemare problemi. Voglio solamente cliccare due volte sulla mia icona preferita e buttarmi nella mischia. Approfitto invece di un sabato (vedi oggi) per sperimentare, ma è solo perchè oggi non vado a giocare a calcio con gli amici!

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Mi capita con gli FPS quando non posso impostarli come HL. Ad esempio ho comprato recentemente Far Cry e ho notato che, a causa del movimento "sbricia" abbinato ai tasti Q e E, non posso assegnare la E con l'azione "usa", e la cosa mi infastidisce... insomma gli ho messo la X però ogni volta non riesco a premerla e devo guardare dov'è.... allora decisi di mettere il tasto centrale del mouse, ma poi non sapevo dove ficcare la modalità di fuoco dell'arma, che ho sempre utilizzato tantissimo e sempre assegnato come tasto centrale del mouse.... e allora ho ridato alla x l'ingrato compito... però non mi ci trovo e molte volte mi da fastidio. Se non riesco a impostare i tasti come Half Life (che li trovavo davvero comodi) non sto bene....

    Per gli altri giochi mi capita rare volte di non giocare perchè i tasti sono complicati... un esempio è Falcon 4 e un po' tutti i simulatori di volo.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Anche su questo si basa il successo delle consolle o no?

    Niente bug (o quasi), niente installazione o requisisti di sistema, giochi sempre con lo stesso pad al quale ti abitui dopo 5 minuti....il pc è una passione, la consolle è un semplice gingillo per giocare.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Quote:
    comunque a freespace 2 nonostante i tasti siano tantissimi, sono disposti in modo tale da minimizzare la curva di apprendimento. X2 fa invece l'esatto opposto imho.
    definire interfaccia quella serie di tasti in x2 mi pare un complimento eccessivo.
    mi sarei accontentato di un sistema di shortcut efficace.
    boh, speriamo nel seguito

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    keiser ha scritto sab, 16 ottobre 2004 12:18
    Nell'apprendere ciò, noi "hardcore gamer" solitamente ci esaltiamo perchè percepiamo come maggiore il grado di sfida, e anche perchè in fondo in fondo siamo un po' snob, ci piace dare addosso alla massificazione dei videogiochi, di come siano diventati facili (e poco divertenti) per piacere al maggior pubblico possibile. Non è vero?
    Nessuno che ha risposto a questa parte di editoriale...

    Penso che tutti noi "hg" percepiamo l'andamento del mondo videoludico in modo snob, forse perchè (chi prima e chi dopo) questo mondo lo ha visto nascere, crescere, inciampare e poi scoppiare come fenomeno di massa.

    Diciamo però che vedere i bambini che entrano nel mondo videoludico a suon di Pokemon mi mette un po' di tristezza...

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    ... Intervallo ...

    "Sckrick - Scratch - Scrotch" Ma che c..o, metterci una linguetta per aprirli sti giochi!! Ahhhh, finalmente! Dopo tanta attesa il nuovo capolavoro è nelle mie mani, slurp slurp!! Allora, vediamo un pò.. 3 CD, un manuale, una scheda di registrazione, un mappa.. WOW!

    Approfitterò dell'installazione per leggermi il manuale..
    Allora, vediamo un pò.. Pagina 1: Installazione; pagina 2: Configurazione; Pagina 3: Introduzione al gioco; Pagina 4-100: Comandi di gioco. Coooosa! 96 pagine di comandi di gioco???

    E sta mi..ia! E che sarà .. mumble mumble .. Ah, però, "premere CTRL+ALT(SX)+F+il numero predefinito dell'arma mentre si è in volo e si sta facendo una doppio salto carpiato con avvitamento a destra per sferrare il colpo segreto 42X/B" Ma questo manuale è stato fatto dal ministero delle finanze? Sembrano le istruzioni del modello Unico Persone Fisiche. Vediamo, magari in fondo trovo anche gli studi di settore e in allegato il motore di calcolo Gerico! Ma pensa te ..

    - E fini così che il nostro eroe venne ricoverato nel reparto neuro dell'ospedale civile di Brescia in stato semicosciente. Pare che continuasse a ripetere combinazioni di tasti e avesse tutte le dita incrociate tra loro -

    ... fine intervallo ...

    Cosa dire, io per questioni di tempo non customizzo mai i tasti e non leggo quasi mai i manuali (solamente quello di morrowind l'ho letto da cima a fondo). Solitamente inizio il gioco e comincio a premere tutte le combinazioni di tasti finchè non li individuo tutti. Fa niente se poi resto bloccato per ore in un punto del gioco perchè me n'è sfuggito uno che deve essere utilizzato SOLO in quel punto! Ricordo ancora il primo Prince of Persia, quando rimasi fermo per un secolo perchè non sapevo che dopo un salto lungo con rincorsa ci si poteva aggrappare al bordo! Ah, beata gioventù, bastava leggere il manuale! A parte questo però non ho mai mollato un titolo per il sistema di controllo, almeno finora. Non so se succede anche a voi, ma io quando acquisto un VG, lo stesso acquista come un'aura magica attorno a se e anche se facesse schifo e ci fossero un miliardo di combinazioni di tasti, quest'aura magica mi spinge a terminarlo! Avanti un altro ..

  18. #18

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    l'unico gioco che non neanche provato a giocare è Hitman 2 Silent Assassin poichè aveva un gameplay diverso da quello del primo episodio, per me molto più semplice da usare.
    la cosa che più mi stupisce è vedere che ci sono giochi dove ci sono migliaia di combinazioni da usare: per me è puramente impensabile usarle tutte.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    axel351 ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:55
    keiser ha scritto sab, 16 ottobre 2004 12:18
    Nell'apprendere ciò, noi "hardcore gamer" solitamente ci esaltiamo perchè percepiamo come maggiore il grado di sfida, e anche perchè in fondo in fondo siamo un po' snob, ci piace dare addosso alla massificazione dei videogiochi, di come siano diventati facili (e poco divertenti) per piacere al maggior pubblico possibile. Non è vero?
    Nessuno che ha risposto a questa parte di editoriale...

    Penso che tutti noi "hg" percepiamo l'andamento del mondo videoludico in modo snob, forse perchè (chi prima e chi dopo) questo mondo lo ha visto nascere, crescere, inciampare e poi scoppiare come fenomeno di massa.

    Diciamo però che vedere i bambini che entrano nel mondo videoludico a suon di Pokemon mi mette un po' di tristezza...
    Hai ragione .. Maledetti figli della Playstation (o di Nintento nel caso dei Pokemon). D'altronde per me, figlio di Zak McCracken, è stata dura questa massificazione. Non ho risposto a quella parte di editoriale perchè ho già espresso tempo fa la mia idea al riguardo, ma visto che hai lanciato la pietra mi sembra giusto ribadirla. Ho iniziato a giocare con Ghostbusters 2 e Batman The Movie sul C64 e sinceramente, rispetto ai sopracitati figli della playstation, mi sento un gradino più in alto. Questo non significa snobbarli, ma significa poter sfoderare una cultura superiore (ma MAI onniscente) del mondo nel quale sono entrati a far parte solamente anni dopo ripetto a me. Loro non sanno cosa vuol dire disfarsi un polso per vincere una gara a Decathlon, oppure dover digitare le azioni da far compiere al personaggio come in Space Quest 1. Per questo se si lamentano per la complessità dei tasti, mi permetto di illustrargli questi particolari dei quali loro non sono a conoscenza. Ovviamente è compito mio imparare da loro tecniche "moderne" del quale non sono a conoscenza; è un pò come quando si entra nel mondo del lavoro: i "vecchi" hanno metodi antiquati, ma hanno l'esperienza dalla loro. Mentre i giovani, beh, mi permetto di citare Scotty in un film di star trek, "Menti giovani, idee fresche, Progresso!" Oops, mi sono dilungato troppo come al solito! Spero di non aver esagerato!! Alla prossima..

  20. #20
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Io ho abbandonato warrior Kings a causa della gestione della telecamera.... macchinosissima IMO.. E anche IGI non ho potuto giocare: Stesso problema di Ciabs: mouse invisibile. E come diavolo faccio a giocarci? Sarà che IGI ce l'ha con noi Ettari ..

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    keiser ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 12:18
    Non vi siete mai fatti scoraggiare dal sistema di controllo e/o dall'interfaccia di un gioco? Non vi nascondo che in alcune occasioni ho mollato un titolo perchè non era possibile configurare i controlli come volevo io, oppure perchè giocare era semplicemente troppo difficile. In questo mio abbandono c'è senz'altro una grossa dose di pigrizia e mancanza di volontà di imparare; credo tuttavia che un po' di colpa sia anche di chi l'interfaccia utente l'ha pensata e scritta, forse con un po' di presuzione. E forse - dico forse - senza sforzarsi di catturarmi abbastanza da farmi superare gli inevitabili scogli iniziali.
    Non è raro sentirmi dire da amici e conoscenti che loro non "giocano al computer" perchè è troppo complicato, con tutti quei tasti da imparare a memoria e la difficoltà nel riuscire ad apprendere i meccanismi di gioco. E non sempre riesco a dar loro torto... Penso a qualche strategico in tempo reale, agli shooter o agli RPG, dove al giocatore è richiesto un grado di competenza spesso elevato e non alla portata di tutti. Nell'apprendere ciò, noi "hardcore gamer" solitamente ci esaltiamo perchè percepiamo come maggiore il grado di sfida, e anche perchè in fondo in fondo siamo un po' snob, ci piace dare addosso alla massificazione dei videogiochi, di come siano diventati facili (e poco divertenti) per piacere al maggior pubblico possibile. Non è vero?
    Certo che è importante la semplicità dell'interfaccia di gioco! Dire "semplicità" non vuol dire necessariamente "povertà". Credo che alcuni successi (recenti e non) si debbano anche la facilità con la quale i giochi si lasciavano giocare. E credo che la giocabilità (intesa in questo caso come praticità di gioco) sia un puntio che spesso riesce a coprire alcune magagne più grosse, ad esempio una grafica scarna. Quanti esempi abbiamo avuto?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    un teologo una volta mi ha detto che esiste un girone infernale apposito per quelli che hanno inventato il sitema di controllo di grim fandango e degli altri adventure 3d controllati mediante tastiera

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    guntedric ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 15:34
    Sarà che IGI ce l'ha con noi Ettari ..
    che IGI si tenga stretta la sua incustomizzabilità allora, a me ET basta e avanza

  24. #24

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    headlong78 ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 15:09
    axel351 ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:55
    keiser ha scritto sab, 16 ottobre 2004 12:18
    Nell'apprendere ciò, noi "hardcore gamer" solitamente ci esaltiamo perchè percepiamo come maggiore il grado di sfida, e anche perchè in fondo in fondo siamo un po' snob, ci piace dare addosso alla massificazione dei videogiochi, di come siano diventati facili (e poco divertenti) per piacere al maggior pubblico possibile. Non è vero?
    Nessuno che ha risposto a questa parte di editoriale...

    Penso che tutti noi "hg" percepiamo l'andamento del mondo videoludico in modo snob, forse perchè (chi prima e chi dopo) questo mondo lo ha visto nascere, crescere, inciampare e poi scoppiare come fenomeno di massa.

    Diciamo però che vedere i bambini che entrano nel mondo videoludico a suon di Pokemon mi mette un po' di tristezza...
    Hai ragione .. Maledetti figli della Playstation (o di Nintento nel caso dei Pokemon). D'altronde per me, figlio di Zak McCracken, è stata dura questa massificazione. Non ho risposto a quella parte di editoriale perchè ho già espresso tempo fa la mia idea al riguardo, ma visto che hai lanciato la pietra mi sembra giusto ribadirla. Ho iniziato a giocare con Ghostbusters 2 e Batman The Movie sul C64 e sinceramente, rispetto ai sopracitati figli della playstation, mi sento un gradino più in alto. Questo non significa snobbarli, ma significa poter sfoderare una cultura superiore (ma MAI onniscente) del mondo nel quale sono entrati a far parte solamente anni dopo ripetto a me. Loro non sanno cosa vuol dire disfarsi un polso per vincere una gara a Decathlon, oppure dover digitare le azioni da far compiere al personaggio come in Space Quest 1. Per questo se si lamentano per la complessità dei tasti, mi permetto di illustrargli questi particolari dei quali loro non sono a conoscenza. Ovviamente è compito mio imparare da loro tecniche "moderne" del quale non sono a conoscenza; è un pò come quando si entra nel mondo del lavoro: i "vecchi" hanno metodi antiquati, ma hanno l'esperienza dalla loro. Mentre i giovani, beh, mi permetto di citare Scotty in un film di star trek, "Menti giovani, idee fresche, Progresso!" Oops, mi sono dilungato troppo come al solito! Spero di non aver esagerato!! Alla prossima..

    E perchè...parliamone dei primi ZORK...quelle si che erano interfacce utente!
    In confronto il gioco + complicato di oggi è una bazzecola

    Stateue abbuone!

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    NoNickName ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 15:54
    un teologo una volta mi ha detto che esiste un girone infernale apposito per quelli che hanno inventato il sitema di controllo di grim fandango e degli altri adventure 3d controllati mediante tastiera
    Bisogna riscrivere la Divina Commedia cambiando i gironi allora! Perchè non creiamo un nuovo Topic? Una cosa del tipo "Divina TGM" dove inseriamo le varie tipologie di videogiocatori. Per esempio il girone dei "cheattatori", in cui finiscono quelli che non riescono a terminare un gioco senza usare i trucchi.

    "Nel mezzo di una partita a Doom3 Keiser si ritrovò in una selva oscura ..."

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato