+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 40 di 40
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Th€ J€sus ha scritto sab, 16 ottobre 2004 16:55
    headlong78 ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 15:09
    axel351 ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:55
    keiser ha scritto sab, 16 ottobre 2004 12:18
    Nell'apprendere ciò, noi "hardcore gamer" solitamente ci esaltiamo perchè percepiamo come maggiore il grado di sfida, e anche perchè in fondo in fondo siamo un po' snob, ci piace dare addosso alla massificazione dei videogiochi, di come siano diventati facili (e poco divertenti) per piacere al maggior pubblico possibile. Non è vero?
    Nessuno che ha risposto a questa parte di editoriale...

    Penso che tutti noi "hg" percepiamo l'andamento del mondo videoludico in modo snob, forse perchè (chi prima e chi dopo) questo mondo lo ha visto nascere, crescere, inciampare e poi scoppiare come fenomeno di massa.

    Diciamo però che vedere i bambini che entrano nel mondo videoludico a suon di Pokemon mi mette un po' di tristezza...
    Hai ragione .. Maledetti figli della Playstation (o di Nintento nel caso dei Pokemon). D'altronde per me, figlio di Zak McCracken, è stata dura questa massificazione. Non ho risposto a quella parte di editoriale perchè ho già espresso tempo fa la mia idea al riguardo, ma visto che hai lanciato la pietra mi sembra giusto ribadirla. Ho iniziato a giocare con Ghostbusters 2 e Batman The Movie sul C64 e sinceramente, rispetto ai sopracitati figli della playstation, mi sento un gradino più in alto. Questo non significa snobbarli, ma significa poter sfoderare una cultura superiore (ma MAI onniscente) del mondo nel quale sono entrati a far parte solamente anni dopo ripetto a me. Loro non sanno cosa vuol dire disfarsi un polso per vincere una gara a Decathlon, oppure dover digitare le azioni da far compiere al personaggio come in Space Quest 1. Per questo se si lamentano per la complessità dei tasti, mi permetto di illustrargli questi particolari dei quali loro non sono a conoscenza. Ovviamente è compito mio imparare da loro tecniche "moderne" del quale non sono a conoscenza; è un pò come quando si entra nel mondo del lavoro: i "vecchi" hanno metodi antiquati, ma hanno l'esperienza dalla loro. Mentre i giovani, beh, mi permetto di citare Scotty in un film di star trek, "Menti giovani, idee fresche, Progresso!" Oops, mi sono dilungato troppo come al solito! Spero di non aver esagerato!! Alla prossima..

    E perchè...parliamone dei primi ZORK...quelle si che erano interfacce utente!
    In confronto il gioco + complicato di oggi è una bazzecola

    Stateue abbuone!

    Non ti si può dar torto

  2. #27
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Cito...""Loro non sanno cosa vuol dire disfarsi un polso per vincere una gara a Decathlon""...

    mi ricordo ancora il mio Amstrad...3 Joystick fulminati per decathlon...mio dio...delle sudate pazzesche fantastico ...

    Cmq a mio avviso per quanto ci siano giochi con centinaia di combinazioni di tasti, non tollero il fatto che non siano editabili dal giocatore ...che poi uno sia disposto ad imparare a memoria il default è un altro discorso...

    Per il fatto degli snob c'è un fondo di verità come sopra citato anke a mio avviso...

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    mi è capitato un paio di giorni fa con la demo di X2. un bel gioco non c'è che dire...se non fosse per il sistema di controllo inadeguato e una mappatura dei tasti che spaventerebbe una piovra....

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    io non ho un pad perchè personalmente odio l'idea di avvicinarmi alle console (che ritengo 100 gradini più in giù del computer) però mi rendo conto che in molti giochi che nascono su console se non hai un pad fai una fatica del diavolo a far fare al personaggio quello che vuoi tu... provate a finire prince of persia: the sands of time o tony hawke pro skater 3 con la tastiera e capirete cosa intendo...

    come diceva il silvestri in un vecchio editoriale alla fine finisce che nel confronto tra computer e console "la grafica è uguale" e "col pad è più comodo" () ma secondo me solo perchè gli sviluppatori una volta ottimizzato il sitema di controllo per le varie playstaton e xbox lasciano ai videogiocatori che si divertono su pc l'onere di comprarsi un qualunque pad (che tanto sono tutti uguali al dual shock) semplicemente perchè non hanno più nè tempo nè voglia di rifare tutto il lavoro daccapo per la tastiera e il mouse...

    nonostante questo continuo a pensare che il sistema di controllo del nostro caro e vecchio computer sia superiore... come si fa a giocare a un qualunque rts o rpg su console ??? e per quei generi che sono stati "adattati" alle console (qualcuno ha detto fps? ) a me sembra che il pad abbia fatto solo danni: non vi sembra che gli shooter moderni si sviluppino molto più in orizzontale di quelli più vecchi??? provate a indovinare perchè!!!

  5. #30
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Mhà, partendo dal presupposto che gioco dai tempi del vic20 e di acqua sotto i ponti ne è passata, effettivamente ho assistito ad un inutile complicarsi dei giochi e delle interfaccie.
    Insomma, il mio attuale ideale di gioco deve essere un qualcosa che prendo in mano, mi ci sento subito a mio agio, mi ci diverto e non devo stra ragionare su quello che faccio.
    Francamente, mi sono rotto i cosidetti di dover impostare migliaia di macro, programmi esterni, driver vari e via dicendo solo per essere performante quando gioco online, o, allargando il discorso, perdere ore di tempo solo perchè mi sono skillato x invece che y e mi tocca riniziare.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Ho rinunciato a provare V-Rally 3 per PS2 perché mi obbligava ad usare i pulsanti anziché lo stick per accelerare/frenare. Non è snobismo, è proprio che quando devi misurare i centimentri della staccata quelle frazioni di secondo che ti servono per passare da un tastino all'altro fanno la differenza, mentre con lo stick fai prima. Non è pigrizia, infatti con l'X-Box ho subito imparato ad usare i due triggers per acceleratore e freno, che però puoi manovrare con due mani, e quindi non presentano l'odioso inconveniente del lag tra il mollare il tasto del gas e premere quello del freno.

  7. #32
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    GREZZ ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 13:15
    poco tempo fa ero riuscito a reperire una copia di system shock 2 da un mio amico

    è in inglese e l'interfaccia non sono ancora riuscito a capirla, mi sa che non giocherò a questo "capolavoro"

    ma un pda semplice e riuscito come quello di doom (che non è eccelso, ma almeno è veloce da usare) è tanto difficile farlo?
    Esiste una patch amatoriale che traduce di system shock 2 i menù, i messaggi del pda e sottotitola i dialoghi. Se sei interessato, al momento non riesco, fammi sapere al [email protected]; ti consiglio, comunque, di non perdere questo "capolavoro".
    Per quanto riguarda il tema del topic mi sa che il keiser ha ragione: quanti giochi ho abbandonato perchè non riuscivo ad ottenere la configurazione dei tasti da me preferita. Non penso sia solo pigrizia, infatti se pensiamo ai FPS, oramai la strada è segnata e non mi riferisco solo alla combinazione dei tasti, che peraltro deve essere completamente riconfigurabile, ma anche al mouse. Perchè, io che ho un microsoft optical explorer dotato di 5 tasti in tanti giochi non riesco ad utilizzare i due tasti in più dei canonici 3? Non credo che sia complicato implementarne l'utilizzo. Chi programma FPS per computer deve, se possibile, fornire un sistema di controllo completamente riconfigurabile, tener conto del maggior numero di periferiche esistenti (mouse, joistich, gamepad etc.), lasciare la massima libertà di salvataggio (saremo noi a decidere quando e dove salvare).

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    andros ha scritto dom, 17 ottobre 2004 alle 11:14
    GREZZ ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 13:15
    poco tempo fa ero riuscito a reperire una copia di system shock 2 da un mio amico

    è in inglese e l'interfaccia non sono ancora riuscito a capirla, mi sa che non giocherò a questo "capolavoro"

    ma un pda semplice e riuscito come quello di doom (che non è eccelso, ma almeno è veloce da usare) è tanto difficile farlo?
    Esiste una patch amatoriale che traduce di system shock 2 i menù, i messaggi del pda e sottotitola i dialoghi. Se sei interessato, al momento non riesco, fammi sapere al [email protected]; ti consiglio, comunque, di non perdere questo "capolavoro".
    Per quanto riguarda il tema del topic mi sa che il keiser ha ragione: quanti giochi ho abbandonato perchè non riuscivo ad ottenere la configurazione dei tasti da me preferita. Non penso sia solo pigrizia, infatti se pensiamo ai FPS, oramai la strada è segnata e non mi riferisco solo alla combinazione dei tasti, che peraltro deve essere completamente riconfigurabile, ma anche al mouse. Perchè, io che ho un microsoft optical explorer dotato di 5 tasti in tanti giochi non riesco ad utilizzare i due tasti in più dei canonici 3? Non credo che sia complicato implementarne l'utilizzo. Chi programma FPS per computer deve, se possibile, fornire un sistema di controllo completamente riconfigurabile, tener conto del maggior numero di periferiche esistenti (mouse, joistich, gamepad etc.), lasciare la massima libertà di salvataggio (saremo noi a decidere quando e dove salvare).

    strano, con i logitech con 10000 tasti, se installi gli appositi driver i tasti aggiuntivi sono in genere riconosciuti dai giochi

  9. #34

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    fanta ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 14:32
    Anche su questo si basa il successo delle consolle o no?

    Niente bug (o quasi), niente installazione o requisisti di sistema, giochi sempre con lo stesso pad al quale ti abitui dopo 5 minuti....il pc è una passione, la consolle è un semplice gingillo per giocare.

    Hai riassunto egregiamente il nazionalismo e l'estremismo che adoro avere nei confronti di chi elogia le console.

    E ne vado fiero

    Cmq di giochi veramente ostici nell'interfaccia ne ho visti pochi... System Shock 2 con la patch in italiano va che è un piacere, giusto Gothic è fatto un po' male.

    Altrimenti nessun problema, riesco a cambiare impostazioni alla mia mentalità in pochi minuti.

  10. #35

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Mi ricordo di un gioco vetusto, un simulatore di volo basato sull'F 16... credo si chiamasse Fighting Falcon o qualcosa del genere. Se non avevi la mascherina da applicare sulla tastiera (in omaggio con riviste del settore) era praticamente impossibile giocare...

    Gothic poi mi ha fatto bestemmiare non poco...il risultato è stato che con il 2 ho utilizzato ancora il vecchio sistema di controllo perchè era troppo diverso dalla norma...

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di Ravager +6
    Data Registrazione
    21-06-02
    Località
    Di fronte al baratro
    Messaggi
    816

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    giocando al primo Gothic (per riprenderlo in mano con un pc serio) mi sono chiesto cosa si fosserp fumati quando hanno pensato alla soluzione del ctrl+su

    anche io per gli fps e gli action uso sempre la stessa configurazia... credo che fu Rune a mostrarmi la via

    e comunque... mi avete fatto ricordare cosa voleva dire giocare con il pad del master system... tre tasti in tutto e via andare... e quanto ho amato il pad gravis, quello bianco coi tasti tutti di colore diverso: avrei potuto attaccarlo al freezer e comunque l'avrebbe riconosciuto

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Pirates of the Caribbean aveva un metodo di controllo del personaggio così scomodo che non sono riuscito a giocarci per più di 30 minuti...di seguito.
    Risultato 25 euro spesi come si deve e una delusione enorme.
    Un sistema di controllo frustrante mi fa allontanare anche dai giochi che aspetto con più ansia.
    Per esempio MGS2...700 tasti. Alcuni dovevo schiacciarli con la lingua, altri con le dita dei piedi.
    Insomma...fate più attenzione a queste cose!!

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    defmaka ha scritto dom, 17 ottobre 2004 01:27

    Insomma, il mio attuale ideale di gioco deve essere un qualcosa che prendo in mano, mi ci sento subito a mio agio, mi ci diverto e non devo stra ragionare su quello che faccio.
    = Mr Driller

  14. #39
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    TeknoDragooN ha scritto dom, 17 ottobre 2004 alle 11:29
    andros ha scritto dom, 17 ottobre 2004 alle 11:14
    GREZZ ha scritto sab, 16 ottobre 2004 alle 13:15
    poco tempo fa ero riuscito a reperire una copia di system shock 2 da un mio amico

    è in inglese e l'interfaccia non sono ancora riuscito a capirla, mi sa che non giocherò a questo "capolavoro"

    ma un pda semplice e riuscito come quello di doom (che non è eccelso, ma almeno è veloce da usare) è tanto difficile farlo?
    Esiste una patch amatoriale che traduce di system shock 2 i menù, i messaggi del pda e sottotitola i dialoghi. Se sei interessato, al momento non riesco, fammi sapere al [email protected]; ti consiglio, comunque, di non perdere questo "capolavoro".
    Per quanto riguarda il tema del topic mi sa che il keiser ha ragione: quanti giochi ho abbandonato perchè non riuscivo ad ottenere la configurazione dei tasti da me preferita. Non penso sia solo pigrizia, infatti se pensiamo ai FPS, oramai la strada è segnata e non mi riferisco solo alla combinazione dei tasti, che peraltro deve essere completamente riconfigurabile, ma anche al mouse. Perchè, io che ho un microsoft optical explorer dotato di 5 tasti in tanti giochi non riesco ad utilizzare i due tasti in più dei canonici 3? Non credo che sia complicato implementarne l'utilizzo. Chi programma FPS per computer deve, se possibile, fornire un sistema di controllo completamente riconfigurabile, tener conto del maggior numero di periferiche esistenti (mouse, joistich, gamepad etc.), lasciare la massima libertà di salvataggio (saremo noi a decidere quando e dove salvare).

    strano, con i logitech con 10000 tasti, se installi gli appositi driver i tasti aggiuntivi sono in genere riconosciuti dai giochi
    Non credo si tratti di un problema di driver, che comunque controllerò, in quanto alcuni giochi, Halo, quelli con motore grafico di quake 2, quake 3, unreal tournament, riconoscono i due tasti in più, mentre gli ultimi da me giocati, i vari Chrome, Delta force Black Hawk Down, neanche a parlarne.

  15. #40
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [16/10/2004] Giocare? Come se fosse facile!

    Parto col dire che sono mancino e usando il mouse con la sx mi trovo comodissimo ad usare il tastierino numerico con la dx, e pure i tasti vicini, diciamo che ho ben 26 tasti a portata di mano, che sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei giochi. I giochi che comunque ho trovato ostici: Freespace 2 ha una marea di tasti ma con un po' di pratica e pazienza non ho avuto problemi. X2 manca di quella utilissima funzione chiamata configurazione dei tasti, un vero inferno impararli tutti a memoria, ma il gioco merita veramente lo sforzo. Oni anche lui era a dir poco scomodo. Ma non ho mai abbandonato per difficoltà di comandi; invece molti giochi vengono abbandonati per il semplice motivo che non mi divertono, e non c'è configurazione che tenga il quel caso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato