+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 217 PrimaPrima ... 8910111220160 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 5406

Discussione: Dragon Age 2

  1. #226
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Ho scritto seconda edizione, non terza, Zepp, almeno leggi.

    David Cook: http://en.wikipedia.org/wiki/David_Cook_(game_designer)

    Sono master di D&D da cinque anni e che D&D sia pesantemente influenzato da dadi e stats è un dato di fatto, ciò non toglie che tu possa da master anche organizzarlo come un enorme rpg narrato dove i personaggi sono attori e la storia cambia, limitandoti a tirare i dadi solo per i combattimenti. In questo non lo vedo diverso da Mass Effect, mi dispiace, anche perchè ho adattato con successo la struttura e la storia di ME 1 e 2 alla campagna attuale, cambiando ambientazione mostri e nomi ed è stata un successone.
    Si ho letto, mentre tu evidentemente no.... Quello che citi è uno che ha scritto supplementi per D&D... Almeno evita se non sai le cose di postare link che ti smentiscono. Io sono stato Master per 18 (e non è una cosa di cui vantarsi averci perso tanto tempo dietro) quindi le edizioni di D&D le conosco personalmente tutte.
    Se parli di autore di D&D edizioni varie parli di Gygax, Arneson, Monte Cook (con il quale mi pareva ovvio ti fossi confuso visto che parlavi di AUTORE), Tweet Williams... Non di uno che ha scritto il supplemento Unherted Arcana....



    Il fatto che tu ci adatti ME non significa nulla, io ci ho visto adattare Bioshock e Assasin's Creed... Evidentemente anche questi sono gdr

    Picard fatti un giro per i siti specializzati in gdr così ti fai un'idea, già il concetto di gdr su un videogioco è un pesante adattamento, invece di andare avanti con la libertà interattiva e il tema di scelte\conseguenze più vario possibile, che è l'unica strada per, vagamente, riprodurre una dinamica del genere (il metodo migliore sarebbe un mmoprg ma non certo quelli che girano oggi), ME va proprio nella direzione opposta....

    PS forse tu ti confondi con la 2ed di Advanced, è di quella che parlavi o di D&D?
    Ultima modifica di Zeppeli; 15-07-10 alle 15:45:27

  2. #227
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Io sono stato Master per 18 (e non è una cosa di cui vantarsi averci perso tanto tempo dietro).
    Non vedo perché dici questo. Se è una passione, qualcosa che ti diverte o ti ha divertito, perché rinnegarlo?
    Io ho un sacco di ore di played a wow, ora mi annoia, ma mica le rinnego: in quelle ore mi sono divertito da matti.

    Parlavo di AD&D, di cui lui è stato proprio autore oltre che lead designer.

    Poi su
    già il concetto di gdr su un videogioco è un pesante adattamento
    concordo, ma il fatto che sia un pesante adattamento non vuol dire che sia merda, basta appunto ADATTARSI.

    O tornare al cartaceo, cosa che faccio con soddisfazione ogni settimana.
    Ultima modifica di Picard; 15-07-10 alle 15:50:13

  3. #228
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Semplicemente perchè perdi un sacco di tempo, soprattuto come Master... Ho scoperto con piacere piuttosto tardi i sistemi masterless che risolvono parecchi problemi...

    La seconda edizione di AD&D non è inclusa nel conto dei D&D, perchè, a differenza della prima edizione di Gygax (considerato il vero seguito del primo D&D), introduce la THAC0, che poi sparisce nuovamente nella terza... La AD&D 2ed fa storia a se....

    Per di più con lo Skill&Power diventa una porcata immane....

    Sulla questione adattamento: si ma l'adattamento deve tendere sempre, grazie all'avanzamento tecnologico e alla creatività dei designer, al rendere sempre più vicino il confine tra i due, non fare l'esatto opposto (o meglio tornare indietro rispetto a quello che si era fatto prima). ME non solo riduce le possibilità di scelta e l'interazione, aumenta la linearità e la semplificazione del personaggio (appiattendo mi dicevate anche l'aspetto di personalizzazione nelle skill).

    Semmai va verso quello che in ambiente gdr viene chiamato gioco di narrazione, ovvero narrare una storia vivendola come un racconto con alcune decisioni sull'andamento scelte dai giocatori... Nel caso di un videogioco potremmo appunto accostarlo ad un film interattivo, il tutto inframmezzato da sezioni action... Posso farti una domanda? Se a Max Payne avessero messo i dialoghi attivi con qualche scelta di trama (niente di complesso alla stesso modo di ME), lo avresti considerato un gdr?? O Devil may cry? (dove ti metti anche i punti nelle skill peraltro....)

  4. #229
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Posso farti una domanda? Se a Max Payne avessero messo i dialoghi attivi con qualche scelta di trama (niente di complesso alla stesso modo di ME), lo avresti considerato un gdr?? O Devil may cry? (dove ti metti anche i punti nelle skill peraltro....)
    Sì, ma mi rendo perfettamente conto che la mia definizione di gdr è personalissima.

  5. #230
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Ah ok, allora chiarito questo capisco il senso del discorso precedente, alla fine si discute perchè non si capisce che è una questione di punti di vista soggettivi.

    Comunque in questo caso ti consiglio di provare Shen Mue come gioco e assolutamente, se non ti è mai capitato, un librogame di Lupo Solitario (ti consiglierei anche dei gdr che si avvicinino ai tuoi gusti, di sicuro qualche new wave, ma dovrei conoscere che genere\ambientazione ti piace).

  6. #231
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Cavolo... mi è salita così tanto la scimmia che ieri ho ricominciato Origin

    Stavolta mi faccio il mago elfo Blood Mage bastardo, prendendo decisioni crudeli e facendo morire un po' di gente e malgrado ciò voglio riuscire a bombarmi almeno una volta Leliana
    Ho tante idee interessanti

  7. #232
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    un librogame di Lupo Solitario (ti consiglierei anche dei gdr che si avvicinino ai tuoi gusti, di sicuro qualche new wave, ma dovrei conoscere che genere\ambientazione ti piace).
    Uno? Tutti li ho fatti.
    Più "La Sfida dei Maghi" e un paio di sport. I libri game erano il mio divertimento preferito da ragazzino...

  8. #233

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    Cavolo... mi è salita così tanto la scimmia che ieri ho ricominciato Origin

    Stavolta mi faccio il mago elfo Blood Mage bastardo, prendendo decisioni crudeli e facendo morire un po' di gente e malgrado ciò voglio riuscire a bombarmi almeno una volta Leliana
    Ho tante idee interessanti
    la prima volta come l'hai giocato?

  9. #234
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da masez21 Visualizza Messaggio
    la prima volta come l'hai giocato?
    Nana Nobile ladra specializzata Duellante e in Awakening anche Legionario Scout e Ombra.

    Fatto praticamente tutto da buono, love story con Zevran.
    Compagni fissi: Wynne, Shale e Zevran.

    Personaggio evolutosi da arrogante e insofferente a paladino dell'umanità



    Stavolta voglio fare il personaggio cinico, calcolatore e approfittatore

  10. #235

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    Nana Nobile ladra specializzata Duellante e in Awakening anche Legionario Scout e Ombra.

    Fatto praticamente tutto da buono, love story con Zevran.
    Compagni fissi: Wynne, Shale e Zevran.

    Personaggio evolutosi da arrogante e insofferente a paladino dell'umanità



    Stavolta voglio fare il personaggio cinico, calcolatore e approfittatore
    Povero Allistar, tagliato fuori dal party per far posto all'elfo bisex ...

  11. #236
    Il Nonno L'avatar di CartaRulez
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    Varès
    Messaggi
    7,635

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    Cavolo... mi è salita così tanto la scimmia che ieri ho ricominciato Origin

    Stavolta mi faccio il mago elfo Blood Mage bastardo, prendendo decisioni crudeli e facendo morire un po' di gente e malgrado ciò voglio riuscire a bombarmi almeno una volta Leliana
    Ho tante idee interessanti
    Qualcuno che non ha iniziato a criticare a caso su cose che non si possono ancora sapere allora esiste

  12. #237
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Uno? Tutti li ho fatti.
    Più "La Sfida dei Maghi" e un paio di sport. I libri game erano il mio divertimento preferito da ragazzino...

    Giovane jedi hai imparato bene, ora passa al lato oscuro del gdr... Prova Amber, Burning Wheel e The Riddle of Steel e il tuo addestramento sarà completo...

  13. #238
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da masez21 Visualizza Messaggio
    Povero Allistar, tagliato fuori dal party per far posto all'elfo bisex ...
    Alistair e Morrigan mi stanno sul pube, farò in modo anche stavolta di dare loro il ben servito. Anzi, farò di peggio

    Citazione Originariamente Scritto da CartaRulez Visualizza Messaggio
    Qualcuno che non ha iniziato a criticare a caso su cose che non si possono ancora sapere allora esiste
    non mi pare di aver fatto spoiler di trama particolari, le romance sono ormai note anche ai muri

  14. #239
    Il Nonno L'avatar di CartaRulez
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    Varès
    Messaggi
    7,635

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio

    non mi pare di aver fatto spoiler di trama particolari, le romance sono ormai note anche ai muri
    Non hai capito, mi riferivo al fatto che qua tutti sono pessimisti^n per DA2, Bioware brutta e cattiva, EA brutta e cattiva, DA2 merdaccia etc etc

  15. #240
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da CartaRulez Visualizza Messaggio
    Non hai capito, mi riferivo al fatto che qua tutti sono pessimisti^n per DA2, Bioware brutta e cattiva, EA brutta e cattiva, DA2 merdaccia etc etc

    eh mah. L'idea della ruota dei dialoghi mi disgusta un po' ma sono curioso di vedere come riuscirano a integrare i salvataggi di Origins sulla nuova trama. Poi è probabile che sia solo una specie di wallpaper e non cambi un cazzo ma la curiosità resta

  16. #241
    Il Puppies L'avatar di Mizar82
    Data Registrazione
    03-11-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    402

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    La mia opinione è che verranno prese le varie scelte e ne verrà fuori il contesto in cui si muoverà il nuovo protagonista

    Spoiler:

    Morrigan con o senza pupo
    Alistair re o ubriacone
    Loghain vivo o morto
    Nani con harrowmont o il principe e con o senza incudine


    Una sola cosa mi lascia perplesso di questa soluzione: per poter provare i diversi scenari di gioco bisognerà disporre di differenti salvataggi del primo Dragon Age, che per gli sviluppatori potrebbe essere un requisito inaccettabile (rischiano di spaventare chi non ha giocato il primo)

  17. #242
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Mizar82 Visualizza Messaggio
    La mia opinione è che verranno prese le varie scelte e ne verrà fuori il contesto in cui si muoverà il nuovo protagonista

    Spoiler:

    Morrigan con o senza pupo
    Alistair re o ubriacone
    Loghain vivo o morto
    Nani con harrowmont o il principe e con o senza incudine


    Una sola cosa mi lascia perplesso di questa soluzione: per poter provare i diversi scenari di gioco bisognerà disporre di differenti salvataggi del primo Dragon Age, che per gli sviluppatori potrebbe essere un requisito inaccettabile (rischiano di spaventare chi non ha giocato il primo)

    dimentichi anche

    Spoiler:
    Alistair giustiziato da Anora
    Gli elfi o i licantropi sterminati


    Secondo me per non spaventare i newfag potrebbero fare come fanno le software house che producono picchiaduro: non potendo avere di edizione in edizione una trama che veda tutti vincitori, assumono che un personaggio sia quello vincente e fanno procedere la trama in base a quello. Alla stessa maniera per DA2 potrebbero immaginare una trama "ideale" per chi non ha salvataggi da importar

  18. #243
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    dimentichi anche

    Spoiler:
    Alistair giustiziato da Anora
    Gli elfi o i licantropi sterminati


    Secondo me per non spaventare i newfag potrebbero fare come fanno le software house che producono picchiaduro: non potendo avere di edizione in edizione una trama che veda tutti vincitori, assumono che un personaggio sia quello vincente e fanno procedere la trama in base a quello. Alla stessa maniera per DA2 potrebbero immaginare una trama "ideale" per chi non ha salvataggi da importar
    Molto probabile che sia così, d'altro canto è la cosa che si avvicina più all'impossiblità creare una trama omogenea,credibile e avvincente senza aver nessun punto di riferimento tra le varie parti che la compongono.

    Ho letto sul forum bioware messaggi di parecchia gente contraria alla creazione di un lore canon ma se da una parte posso capire l'opposizione a questa linea di condotta, che di fatto invalida tutte le scelte al di fuori di quelle reputate ufficiali, da un'altra sono convinto che la storia complessiva risulta molto più solida e ricca di spunti per gli scrittori da creare della vaghezza a cui sono costretti a causa della necessità di barcamenarsi tra tutte le varie possibili scelte che andrebbero prese in considerazione.

  19. #244
    Il Puppies L'avatar di Mizar82
    Data Registrazione
    03-11-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    402

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    dimentichi anche

    Spoiler:
    Alistair giustiziato da Anora
    Gli elfi o i licantropi sterminati


    Secondo me per non spaventare i newfag potrebbero fare come fanno le software house che producono picchiaduro: non potendo avere di edizione in edizione una trama che veda tutti vincitori, assumono che un personaggio sia quello vincente e fanno procedere la trama in base a quello. Alla stessa maniera per DA2 potrebbero immaginare una trama "ideale" per chi non ha salvataggi da importar
    Si non avevo messo per comodità tutte le possibili scelte ma solo alcune per far capire il concetto.

    Per quanto riguarda il canon lore anche io sono d'accordo, sarebbe la scelta migliore per un prodotto come DA, di cui sono previste 3 puntate "principali" e poi eventuali spin off (So già che mi spiacerà parecchio separarmi da questo mondo quando dovrà accadere). Ad esempio è la soluzione che seguono tutti i franchise ad esempio della Wizards of the coast (Forgotten Realms, Eberron e tutti gli altri, compreso Magic the Gathering). La rivista e i libri fanno lore ufficiale, poi i giocatori ci incastrano le proprie avventure come meglio credono.

    Vi immaginate un eventuale Dragon age 12 che deve tener conto delle variabili del primo DA e dei suoi 10 sequel?

  20. #245
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Naa, basta ambientarlo 200-300 anni dopo in modo da "diluire" il passato

  21. #246
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Non possono.

    Il franchise dragon age è ambientato appunto durante il corso dell'età del drago ovvero un periodo di 100 anni nella storia di thedas, quindi un alto numero di giochi che saranno ambientati in questo franchise dovranno avere numerosi incroci e richiami ai giochi precedenti

  22. #247
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    eh ma a un certo punto di saturazione il franchise Dragon Age finirà e ne partirà un altro, chessò Sarcazzo Age: Poliorcetics ambientato secoli dopo

  23. #248
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Sicuramente ma non in tempi brevi questo è certo.

  24. #249
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Di sicuro EA ha trovato l'ennesima gallina dalle uova d'oro da sfruttare per almeno un bel pò di anni.

  25. #250
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dragon Age 2

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Di sicuro EA ha trovato l'ennesima gallina dalle uova d'oro da sfruttare per almeno un bel pò di anni.
    Merito loro, giusto che si godano il frutto.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 217 PrimaPrima ... 8910111220160 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato