Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Animaletti del sottosuolo?

    Ragazzi, mi servirebbe di conoscere il più possibile degli animali che abitano il sottosuolo, vale a dire grotte/caverne/cavità e quant'altro.

    Mi sapete suggerire qualche link appropriato?

    Grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    Talpe, cani della prateria, formiche, operai del gas e in caso di fuga radioattiva anche i cari estinti...

  3. #3
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    Certamente, ma a me interessavano quelli che vivono nelle grotte, in particolare vorrei sapere quali animali trovano gli speleologi (ad esempio, ci sono serpenti che vivono in profondità?) e fino a che profondità in suddette grotte si può trovare qualche essere vivente che sia un po' più grande di un batterio.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    DJ Schwarz ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 23:44
    Certamente, ma a me interessavano quelli che vivono nelle grotte, in particolare vorrei sapere quali animali trovano gli speleologi (ad esempio, ci sono serpenti che vivono in profondità?) e fino a che profondità in suddette grotte si può trovare qualche essere vivente che sia un po' più grande di un batterio.
    Il proteo può ricadere tra le creature che ti interessano?
    Comunque,le grotte con acqua sono spesso abitate da molti tipi di crostacei

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    La fauna presente nelle grotte è molto interessante. Se potete, andate in una grotta non turistica (non da soli e con attrezzature) e scoprirete un mondo fantstico.

    Per quanto riguarda la tua domanda:

    Gli animali presenti in grotta si dividono principalmente in tre categorie:

    -troglosseni: animali che vivono in grotta casualmente, trasportati da qualcosa ad esempio, solitamente si trovano all'entrata.

    -troglofili: sono più legati all'ambinete di grotta, già più adattati.

    -troglobi: estremamente adattati, svolgono tutto il loro ciclo vitale all'interno della grotta.

    Sicuramente gli abitanti più famosi delle grotte sono i Chirotteri (pipistrelli), però in generale si trovano soprattutto artropodi: Crostacei, Aracnidi, Diplopodi, Chilopodi e Insetti.

    Poi è possibile che in grotta entrino Volpi, Tassi, ecc.. ma solo occasionalmente.

    In alcune grotte poi si possono trovare dei geotritoni (es. Speleomantes sp.), non mi ricordo bene i nomi Sono pieni di sottospecie e endemismi.

    Se vuoi sapere qualcosa di più preciso e specifico chiedi!




  6. #6
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    Wow, risposta mega esauriente!

    Allora aggiungo una domandina: il Proteo è un anfibio, ma i serpenti ce ne sono nelle grotte (che siano troglofi o troglobi)?

    E già che ci sono, c'è un limite di profondità al quale possono vivere questi animali, o è un fattore poco rilevante?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    Che io sappia di serpenti nelle grotte non ce ne sono, credo per un motivo molto semplice, cioè non c'è da mangiare.
    Questo si collega alla tua seconda domanda, nelle grotte il vero fattore limitante non è tanto la profondità ma la quantità di cibo solitamente scarsa.

    Adesso la domanda la faccio io
    Come mai ti stai interessando di queste cose?

  8. #8
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    Eheh! Il fatto è che sto scrivendo un racconto in cui una buona fetta di storia è ambientata nel sottosuolo, quindi volevo sapere con quali bestiuccie dovevo confrontarmi

    Cmq grazie mille per l'aiuto eh

  9. #9
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Animaletti del sottosuolo?

    DJ Schwarz ha scritto mer, 19 luglio 2006 alle 18:03
    Eheh! Il fatto è che sto scrivendo un racconto in cui una buona fetta di storia è ambientata nel sottosuolo, quindi volevo sapere con quali bestiuccie dovevo confrontarmi

    Cmq grazie mille per l'aiuto eh
    L'avevo immaginato subito

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato