+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Linux vari e DVI

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Linux vari e DVI

    Ho installato Gutsy Gibbon, Debian, Hardy Haron, ma sono stati tentativi vani... Ogni volta porto a termine l'installazione e quando lancio il boot lo schermo si spegne... Il problema a questo punto penso sia l'uscita DVI... Non ho uscite VGA quindi non so cosa fare...
    Aiutatemi

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Il problema non e' la DVI ma la scheda video configurata male (ATi?).
    Avvia il sistema in modalita' rescue e quando sei al prompt dai:
    Codice:
    # dpkg-reconfigure xserver-xorg
    Rispondi alle domande e quando ti viene chiesto di scegliere il driver video scegli "vesa". A questo punto dovresti ottenere un video funzionante. Installa i driver proprietari per la tua scheda video usando il restricted driver manager e non dovresti avere piu' problemi.

    Se ancora ne hai, specifica il tuo /etc/X11/xorg.conf e la tua configurazione hardware.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    la mia è una nvidia 8800GT non pensavo ci dovessero essere problemi

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Nemmeno io
    Io ho una 6600GT su DVI e funziona tutto, quindi fidati, e' solo configurata male. Il procedimento sopra descritto resta valido.

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    O meglio, giusto per rettificare, non e' la scheda video in se che non va, e' che ubuntu sta forzando delle frequenze e il monitor va in protezione. Il driver vesa invece, essendo piu' "scarso", non dovrebbe creare il problema e installando il driver nvidia poi riuscirai a usare le frequenze giuste per il tuo monitor.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    O meglio, giusto per rettificare, non e' la scheda video in se che non va, e' che ubuntu sta forzando delle frequenze e il monitor va in protezione. Il driver vesa invece, essendo piu' "scarso", non dovrebbe creare il problema e installando il driver nvidia poi riuscirai a usare le frequenze giuste per il tuo monitor.
    Ecco questa cosa non l'ho mai capita, in tutte le installazioni che ho fatto di *buntu sul mio pc (ati 9800xt) ho avuto questo problema, non penso di essere l'unico e la cosa era stata già segnalata da più persone nei vari forum di *buntu: questo "bug" impedisce a molti nuovi utenti di avvicinarsi a linux..se vuoi fare la "distro più di moda del momento", perchè non metti a posto sta cosa?
    Sono perplesso

  7. #7
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    In linea di principio l'installer chiede al monitor "fin dove puoi spingerti?", se il monitor mente (o meglio, se la combinazione monitor + driver fallisce) Ubuntu tende a non accorgersene, perche' l'utente preferisce trovarsi il monitor al massimo delle possibilita' da subito.
    Se Ubuntu avesse un approccio piu' conservativo (i.e. VESA a 800x600 e via andare) avresti cmq un botto di gente che si lamenterebbe per quello.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Hai ragione in effetti!
    Dannati nerds, mai contenti! (cit.)

    sarebbe utile un sistema di "emergenza" per il recupero del desktop à-la fedora però

  9. #9
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Il problema e' che se il monitor si spegne perche' va in protezione, Ubuntu (forse, non saprei) non riuscirebbe a riaccenderlo: il server X continua a girare in background, ma sul monitor non c'e' nulla. Il sistema di Fedora, credo, funziona solo se X non riesce ad avviarsi e invece di sputare "vuoi vedere il log" cerca di fare qualcosa di attivo.

    Il recupero del desktop, in linea di principio, andrebbe fatto dal "rescue mode": probabilmente basterebbe avere un MOTD per il single mode in cui vengono elencati i problemi piu' frequenti (i.e. driver video, grub in panne et similia) con una serie di semplici soluzioni (i.e. dpkg-reconfigure xserver-xorg) ed istruzioni.

    Ovviamente tutto questo presuppone che l'utente *legga* quello che appare a video, e sappiamo gia' come si svolgono le cose in realta'.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    probabilmente basterebbe avere un MOTD per il single mode in cui vengono elencati i problemi piu' frequenti (i.e. driver video, grub in panne et similia) con una serie di semplici soluzioni (i.e. dpkg-reconfigure xserver-xorg) ed istruzioni.

    Ovviamente tutto questo presuppone che l'utente *legga* quello che appare a video, e sappiamo gia' come si svolgono le cose in realta'.
    Concordo in toto, impossibile far leggere qualcosa che appare in video agli utenti, mestizia!
    Quindi in soldoni possiamo concludere che quelli di ubu fan bene a lasciare le cose così come stanno!

    p.s.tra qulche giorno installerò *buntu su un mio pc, a presto per sapere se partirà...ma credo di sì visto che la sk video è integrata-intel

    p.s.2 ieri ho giocato un po' con etch su virtualbox...possibile che il pacchetto di amarok non sia compreso? (4.0r3)

  11. #11
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da Ero-Senin Visualizza Messaggio
    Quindi in soldoni possiamo concludere che quelli di ubu fan bene a lasciare le cose così come stanno!
    Non so, questa e' la mia interpretazione per quello che ho capito dei meccanismi di riconoscimento HW.

    p.s.2 ieri ho giocato un po' con etch su virtualbox...possibile che il pacchetto di amarok non sia compreso? (4.0r3)
    http://packages.debian.org/etch/amarok

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    eccomi eccomi, sorry per il ritardo, avevo visto che il pacchetto dovrebbe esserci, ma:

    Codice:
    Debian:~# apt-get install amarok
    Reading package lists... Done
    Building dependency tree... Done
    E: Couldn't find package amarok
    come repo ho il dvd di default 4.0r3, debian-unofficial, debian-multimedia

    Codice:
    Debian:~# uname -a
    Linux Debian 2.6.18-6-k7 #1 SMP Sun Feb 10 22:16:15 UTC 2008 i686 GNU/Linux
    dove sbaglio?

  13. #13
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Posta il tuo sources.list.
    Cosi' a naso: tu hai solo il primo DVD in sources.list mentre amarok sta sul secondo, che ovviamente non e' indicizzato.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Posta il tuo sources.list.
    Cosi' a naso: tu hai solo il primo DVD in sources.list mentre amarok sta sul secondo, che ovviamente non e' indicizzato.
    Bingo!!!

    Grazie mille as always!

  15. #15
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI


  16. #16
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Esagerato...

  17. #17
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da kaaio Visualizza Messaggio
    Esagerato...
    E' un periodo cosi', sto scrivendo la tesi di dottorato, ho bisogno di autostima

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    immagine
    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    E' un periodo cosi', sto scrivendo la tesi di dottorato, ho bisogno di autostima
    ma lol


    segnalato per spam cmq



  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Linux vari e DVI

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    E' un periodo cosi', sto scrivendo la tesi di dottorato, ho bisogno di autostima

    beh, auguri

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato