+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Wurm Online / SS13 >:3 (TV)
    Messaggi
    56,955

    Predefinito Possibile formattare senza cd?

    Ciao a tutti, entro in territorio nemico ( ) per sottoporvi codesta situazione:
    delle persone che conosco hanno preso un Power Mac G4 con Mac OS X 10.4.3 di seconda mano, il proprietario precedente non si e' nemmeno degnato di passargli un sistema ripulito e provvisto di cd/dvd , e per lungo tempo e' rimasto irrintracciabile.
    Mi chiedo: e' possibile formattare tutto senza cd originale? Il tizio in questione sarebbe da prendere a randellate?


  2. #2
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?


  3. #3
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabryz Visualizza Messaggio
    Mi chiedo: e' possibile formattare tutto senza cd originale? Il tizio in questione sarebbe da prendere a randellate?

    Domanda 1: Hmm non credo
    Domanda 2: Direi di si

    Non e' strettamente necessario formattare (mica e' Windows), puoi andare nella gestione utenti, creare un nuovo utente con diritti di amministratore, eliminare quello vecchio e praticamente e' come nuovo.
    Se per caso ha blindato tutto con password e non sapete tale password, potrebbe servire un po' di command line magic.

  4. #4
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Beh, di default i Mac non hanno una partizione nascosta con un sistema da ripristinare senza cd, per cui in qualche modo devi ottenere i dischi di installazione di Tiger (mac os 10.4) o anche del più nuovo Leopard (mac os 10.5). La cosa più veloce ed economica sarebbe comprare un cd di upgrade a snow leopard (mac os 10.6) che costa 29 euro ed è comunque tutto il sistema completo, però non gira su architettura power pc ma solo intel.

    Quindi o trovi qualcosa sui fiumi e torrenti, oppure vanno in un apple store a chiedere un vecchio dvd di upgrade a leopard (dovrebbe costare sempre molto poco), oppure al limite chiedere come ottenere dei vecchi cd di Tiger.

    In ogni caso vi servirà un cd/dvd esterno su usb.

    In teoria è possibile fare anche una installazione via rete, del tipo tu metti il cd di mac os su un computer (win o mac) ed accedi via rete al suo lettore cd tramite il computer che devi formattare, ma funziona solo a partire da Leopard, e comunque a voi mancano i cd



    edit: ah sì se il sistema non è compromesso come dice Jack basta creare un nuovo utente senza formattare, poi brasare via quello vecchio. Se non conoscete la password di root ma avete un account administrator, si può fare qualcosa del genere http://www.tech-recipes.com/rx/712/m...root-password/ se non avete il cd di mac os ed il vostro account non è administrator le cose potrebbero essere un pò più incasinate..
    Ultima modifica di Para Noir; 18-06-10 alle 10:07:34

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Wurm Online / SS13 >:3 (TV)
    Messaggi
    56,955

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Grazie dei suggerimenti, ribadisco che loro sannounasega di pc/mac, mi sa che non avevano proprio idea di cosa andassero incontro, credo lo abbiano preso anche per "farci giocare il figlioletto piccolo", li guardavo con mestizia agitare in aria cd win-compatibili mentre spiegavano che non partiva nulla

    Quindi non so se abbia senso fargli spendere soldi, anche se pochi per l'OS. Vedro' se si riesce a far qualcosa con l'account.

    edit: perche' cd/dvd esterno via usb?

    Ah si lamentavano anche del lettore "gracchiante" e/o dell'audio che andava scattoso

  6. #6
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Ah scusa, avevo capito che il lettore cd/dvd non c'era/non funzionava. Allora niente.

    Per l'audio che non va buh, è comunque un pc BELLO vecchiotto eh, potrebbe essere rotto qualcosa, ma solo formattando si può esserne certi. Ah spero non gli abbiano dato più di 100-200 euro giusto per il valore affettivo/collezionistico, un G4 credo sia equivalente ad un PIII o i primi Pentium 4 o giù di lì

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Wurm Online / SS13 >:3 (TV)
    Messaggi
    56,955

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ah scusa, avevo capito che il lettore cd/dvd non c'era/non funzionava. Allora niente.

    Per l'audio che non va buh, è comunque un pc BELLO vecchiotto eh, potrebbe essere rotto qualcosa, ma solo formattando si può esserne certi. Ah spero non gli abbiano dato più di 100-200 euro giusto per il valore affettivo/collezionistico, un G4 credo sia equivalente ad un PIII o i primi Pentium 4 o giù di lì
    Da ricordare la tastiera non originale apple, e' una normale pc-win

    Indi creo nuovo account con funzioni root, deleto altro e bon

  8. #8
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Sì, per ora prova a fare questo, poi vediamo come va

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Wurm Online / SS13 >:3 (TV)
    Messaggi
    56,955

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Deletato account vecchio e creato nuovo, tenuta .dmg del vecchio su account eliminati. Pero' e' rimasta fuffa sotto la partizione /macosx, cancellato roba manualmente.

    C'era un altra partizione con stramegafuffa di musica/video/giochi: via tutto, e ad ogni delete mi domandava la pass utente , bon.


    1- Ma esiste un gestore partizioni? Un gestore file system? Un task manager?

    2- Continuano a dirmi che sia l'audio del lettore cd che dei video sull'internet vanno "a scatti" ed il lettore gratta, pero' su quello purtroppo mi son dimenticato di investigare. Cosa potra' essere? Driver da sistemare?
    Ultima modifica di Fabryz; 25-06-10 alle 21:57:19

  10. #10
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    1. Si chiama utility disco ed è in applicazioni (mela+shift+A), il task manager è monitoraggio attività, sempre in applicazioni. Gestore filesystem tipo? C'è il finder, l'omino con la faccia sulla barra. A meno che eoni fa non avessero altri nomi eh.

    2. Per me è semplicemente la cpu che non ci sta dietro o lettore cd rotto, non esistono driver audio di cui l'utente debba preoccuparsi.

  11. #11
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    mi intrufolo anche io in questa discussione perché ho un problema identico. (aggiungo che di mac ne capisco davvero ZERO)

    Macbook Air usato venduto a mia cugina ma il propietario non ha il dvd (nemmeno il lettore ma vabbé ).
    Creo un nuovo utente e tutto sembra ok.

    Giro nelle app e vedo un Microsoft Office che quando lo faccio partire mi dice registrato al nome del tizio vecchio.

    Ora la cosa da solo "fastidio" ma chiedevo, se acquisto questo: http://store.apple.com/it/product/MC...co=MTY3ODQ5OTY e uso la procedura descritta nel manuale per reinstallare osx usando un pc di supporto tramite rete, riesco a farlo anche se c'è scritto che è un DVD di aggiornamento?

    Se fosse così 30€ li spendo più che volentieri.

  12. #12
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Sì il dvd di aggiornamento a snow leopard è di fatto il sistema operativo completo che può essere installato su qualsiasi Mac compatibile, in teoria chi ha versioni precedenti a Leopard (Tiger) dovrebbe pagare 129€, ma in ogni caso funziona lo stesso. Tra l'altro l'Air di sicuro ha Leopard per cui comunque non ci sarebbero stati problemi, ottima soluzione

  13. #13
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Ordinato

    Se non funziona te do na tavolata n'faccia de tajo
    /




  14. #14
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?


  15. #15
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Problema.

    Arrivato il CD a casa.
    Lo metto sul mio fisso (Seven).
    Seguo le istruzioni
    ALT + Accendi sul Mac
    scelgo la rete wireless
    Sul mac posso scegliere se fare boot da HD o dal dvd (che legge visto che mi scrive anche l'hostname del pc Seven)
    dico DVD e sento il DVD che gira e smatta...

    Sul pc rimango su questa schermata....


    Sul mac schermo grigio con mela morsicata + rotella che gira e gira e gira...
    Passan 10 minuti di smattamento DVD e poi il mac si riavvia...
    Nulla di fatto.

    Eppure il manuale dice che sul pc Seven mi dovrebbe comparire un elenco dove scegliere se reinstallare il sistema o resettare la pwd o altro...

    Te devo menare?

  16. #16
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Mah, è una procedura banale ed è da mesi che la fanno tutti http://discussions.apple.com/thread....29230&tstart=0

    Il problema è solo capire perchè non ti funziona potrebbe essere la protezione della wifi, windows merda, qualche incompatibilità strana. Comunque la cosa in sè funziona

  17. #17
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    update.

    Dopo averci riprovato 5 (CINQUE) volte, senza aver cambiato un'acca in tutte e 5 le volte, il processo di installazione è partito.

    Va alla velocità della lumaca. in un ora il counter è passato da mancano 44 minuti a mancano 40 minuti.

    Aspetto perché ormai ho paura a fermare l'operazione. Spero che finisca prima di andare a letto.

    Al max proverò domani dall'ufficio dove ho un pc con un vetusto ma consolidatissimo XP Pro SP3

  18. #18
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Il problema è che la wifi è lenta comunque buona fortuna, ho letto di gente che ci ha messo 8 ore.

    Nel dubbio, è colpa di Windows 7

  19. #19
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    update2.

    il processo ieri si è concluso intorno alle 20 (tempo totale circa 4 ore)

    A riavvio scopro che l'installazione nuova è solo passata sopra la vecchia lasciandomi inalterate tutte le configurazioni e i programmi.

    Allora decido di riprocedere con il boot remoto e mi guardo le voci in alto, che non avevo cagato di striscio.

    Tra queste un bell'utility disco mi permette di rasare i dati sul pc.

    Reboot e nell'HD non c'è più nulla. compare questa schermata:


    decido che reinstallerò il software questa mattina a lavoro.

    Metto ora sotto il pc.
    Attendete un update3...

  20. #20
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    Update 3.

    Ore 9.45 il portatile riparte.

    Ci avrà messo meno perché il lettore dvd dell'ufficio è più buono?
    Ci avrà messo meno perché il locale è climatizzato?
    Ci avrà messo meno perché ha dovuto installare ex novo e non passarci sopra?
    Noi di voyager non lo sappiamo, ma ci sta bene così...

  21. #21
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?

    petta, quindi funziona?

  22. #22
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?


  23. #23
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Possibile formattare senza cd?


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato