+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 53
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/10/2004] Per un tasto in più

    Non è ormai più possibile, lo scrivevo qualche mesetto fa, sperare di acquistare una tastiera priva dei mille tasti aggiuntivi che permettono di navigare, scaricare la posta elettronica, lanciare riproduttori multimediali e spegnere il computer. Non ne ho mai sentito la necessità, e le poche volte che utilizzo questi pulsanti è solo perchè li pigio accidentalmente. Ci sono, li lascio stare e morta lì. Idem per i famigerati tasti di Windows che hanno cominciato a diffondersi una decina di anni orsono con l'avvento di Win95, quelli collocati tra l'ALT e il CTRL, sia a sinistra che a destra. Ancor più delle estensioni multimediali cui accennavo prima, questi tasti sono alla base di radicalismi e gesti estremi: c'è chi decide di rimuoverli fisicamente piuttosto che correre il rischio di premerli per errore (va detto che se succede durante una concitata partita a schermo intero può essere un problema serio), oppure recupera le vecchissime e indistruttibili tastiere IBM di quindici anni fa, che richiedono un opportuno adattatore per la porta PS/2 del computer. Stesso discorso per i mouse: pur non conoscendo nessuno che si sia mai messo a staccare i fili (o chissà che altro) dei pulsanti extra ormai presenti nella maggior parte dei dispositivi, non posso escludere che ci sia chi l'ha fatto per davvero. Il mio mouse ha cinque o sei tasti in più, e quasi senza accorgermene (e sicuramente senza volerlo) mi ritrovo oggi ad usarne costantemente almeno un paio. Che dite, è grave?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    La tastiera me la sono scelta dopo accurate indagini! Tutti i tasti multimediali in alto in modo da nn tormentarmi troppo
    Quelle coi tastini tra l'invio e le frecce e le frecce e il tastierino sono da bruciare insieme a chi le ha inventate

    I tasti di win ormai esistono e a meno di nn estirparli va trovata una configurazione alternativa: Z X C ALT banditi dalla configurazione e probelma eliminato alla radice.

    Per i mouse fortunatamente il problema nn sussiste in quanto esistono ancora i mouse da 5€ con solo due tasti e senza manco la rotellina, quelli da 10€ poi hanno la rotellina e va bene così!
    Personalmente ho un ottico con rotellina costatomi 20€ e sto na meraviglia così

  3. #3

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Io ho potuto acquistare tranquillamente una tastiera senza tanti fronzoli (il tasto Win c’è, ma niente altre schifezze) e ritengo di non avere bisogno di altri tasti. Diverso il discorso per il mouse: adesso ne ho uno a 3 tasti con scroll ma credo sarà utile un bell’upgrade, per quanto riguarda i videogiochi penso risulti molto comodo avere più tasti

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Odio il tasto microsoft.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    ma te non eri soddisfato del logitech?

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    L'unico tasto realmente utile e' quello che ho io sulla mia tastiera, cioè la manopola che regola il volume "suoni" di windows... cosi se devo alzare la voce mentre sto giocando non sono costretto ad usare il famigerato tasto tra CTRL e ALT o addirittura il famoso ALT+TAB...
    gli altri tasti speciali non servono a niente!!!
    W KMAESTRO

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    il tasto m$ è invece utilissimo:

    win+e esplora risorse
    win+d mostra desktop

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    La mia tastiera non ha tasti aggiuntivi (a parte il tasto win)


    Il mio mouse però ha 5 tasti e la rotellina (e li uso tutti)

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    I "tasti multimediali" (che non uso mai) sulla mia tastiera sono in alto, piccoli e attaccati al bordo. Niente di grave, senza ricorrere ad estirpazioni o manovre varie. Suppongo che se ne trovino in commercio uguali .

    Per il mouse, ottico, 2 tasti e rotellina/pulsante .

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    keiser ha scritto mar, 19 ottobre 2004 10:32
    Che dite, è grave?
    Non è grave... sei semplicemente vecchio (come me, nel fisico ma non nella mente, e che questo ci sia di consolazione) e il tuo/nostro corpo non si adatta all'avanzamento della tecnica (ad esempio non è colpa non del telefonino se è grande come un'unghia e non troviamo più....). I giovani d'oggi non premono accidentalmente il tasto windows perché hanno dei sistemi nervoso-scheletro-muscolari adattati alle tastiere "natural", io, che ormai come un neanderthal mi aggiro in questo mosdo virtuale, non solo ho dovuto estirpare il tasto Windows squallidamente vicino ad accucciati/coricati/cerca_non_morire/ctr l_sinistro ma ho dovuto anche "operare" il tasto Sleep tragicamente vicino a F12 dove avevo bindato la frase in say_all "Ciao a tutti belli e brutti": più di una volta entrando in un partita di dod e invece di salutare ho spento il PC...

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    TeknoDragooN ha scritto mar, 19 ottobre 2004 alle 11:06
    il tasto m$ è invece utilissimo:

    win+e esplora risorse
    win+d mostra desktop
    win+r = esegui
    win+f = cerca

    sono utili è vero e li uso qualche volta. però è anche vero che hanno il difetto di romper l'anima durante i giochi.

    per le tastiere l'unica cosa che mi da fastidio è installare i driver per far funzionare i tasti in più, con un ulteriore aggravio per il pc.
    diciamo anche però che questi tasti anche se inutili in ambito videoludico, possono essere utili in ambito produttivo. non so voi ma a volte ho la nausea del mouse e se potessi gestire tutto da tastiera, lo farei ben volentieri...

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    fai come me....
    tastiera marca pistola da 4.90€
    quando si rompe la butto nella spazzatura e ne prendo un'altra.
    a me i tasti multimediali non servono perchè intanto ne abbatterei i driver per farli riconoscere da win.

  13. #13
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    il tasto di windows lo trovo davvero utile, per aprire la barra senza mouse, per aprire esplora risore... io sono molto più veloce con la tastiera e questi comandi mi aiutano parecchio a mantenere la tastiera come periferica di input... il mouse lo uso poco, veramente poco... vivo di short key... forse perchè mi diverto di più!

    ma volete sapere quale sarebbe il mio sogno?? avere un tasto aggiuntivo, magari F1 e l'ESC che mi faccia da solo il famigerato CRT+ALT+CANC... poichè, usando windows, lo uso parecchio per seccare programmi di background!

  14. #14

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Oh no, il tasto Windows è utilissimo...è usato per emulare il tasto Amiga su WinUAE (forse pochi sanno a cosa mi riferisco)

    A parte gli scherzi, ci sono alcune scorciatoie che trovo parecchio utili usando il tasto Windows:

    Windows + E apre gestione risorse
    Windows + D ti riporta al desktop (non nei giochi)
    Windows + R attiva la funzione "esegui"
    Windows + F attiva la funzione "trova"

    Vabbe, non sono il primo a menzionarle, ma almeno sono ordinato...

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Io la tastiera la voglio il piu standard possibile. E comunque si trovano ancora in giro di buone vecchie tastiere grigie con i tasti che essenziali e basta.

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    ge-hunter ha scritto mar, 19 ottobre 2004 alle 11:30

    Windows + E apre gestione risorse
    Windows + D ti riporta al desktop (non nei giochi)
    Windows + R attiva la funzione "esegui"
    Windows + F attiva la funzione "trova"

    Vabbe, non sono il primo a menzionarle, ma almeno sono ordinato...
    Ma la F non è prima della R e la D prima della E ???

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Odio il tasto microzozz quando gioco!!!!! è la cosa più aberrante del mondo quando in D3 per sbaglio pigiavo il famigerato tastino e il syst tornava a winzozz....argh!!!!!!!!

  18. #18

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    uso pochissimo i tasti multimediali delle tastiere odierne ma uso spesso i tasti aggiuntivi del mouse (logitech mx500) sia in game (vedi fps) sia x le scorciatoie di winzoz

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Oggi sarò breve, lo prometto..

    ... Intervallo ...

    Driin Driin
    "Ciao Gianni! Sono fuori dall'Uzi Euro! Ma lo sai che qui sono tutti ottimisti!! Pensa che ieri ho acquistato un nuova tastiera Banfasoft! Ha 2000 tasti e pensa che non ha quelli delle lettere! Come si fa a non essere ottimisti, porca pu...na!

    Pensa che ieri ero connesso a internet e stavo hackerando un pò qua e là nei siti governativi americani e mi sono inciampato per sbaglio nel tasto "Sforna il panino, ma ben cotto" della mia tastiera e mi è comparsa sullo schermo la scritta "lancio del missile in 10 ..9 ..8". Avevo lanciato un missile!! Ma come si fa a non essere ottimisti, porca pu..na!
    Giannnniiiii Gianniiiiiii! (Ma va a cagà! nd La Comunità dei Videogicatori)

    .. fine intervallo ...

    Grazie Keiser, il tuo editoriale mi è stato molto utile perchè mi sono ricordato che dovevo pulire i tasti extra della mia tastiera, visto che ormai sono ammuffiti. Pensa cosa me ne posso fare io del tasto "finanza" o del tasto "community"!! Gli unici comodi sono quelli che pilotano WinAmp e il volume, visto che in alcuni giochi con la musica "da schifo" posso cambiare canzone senza interrompere il gioco! Per il tasto Windows beh, in morrowind è bloccato quindi.. W le tastiere senza fili, abbasso i tasti extra! (per fortuna dovevo essere breve! Come si fa a non essere ottimisti, porca pu...na)

  20. #20
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Io sono alla disperata ricerca di una tastiera senza tasti multimediali... Ormai anchje le più semplici hanno il tasto Sleep, Internet e Email!
    Ma chi glieli ha mai chiesti ai produttori?
    E il bello è che una tastiera "multimediale" te la fanno pagare oro.
    E poi, si può sapere che caspio è 'sto multimediale? Ce lo propinano da dieci anni e ancora non ci hanno spiegato bene cosa sia.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    In effetti olte all'inutilità dei tasti in più c'è da dire che ste tastiere sono enormi e pesanti...insomma scomode, io c'ho il mio angolo PC che è 30 X 15 mm e ho bisogno di una tastiera più piccola possibile...e poi è indecente che non esistano tastiere senza fili vendute da sole...solo col mouse, ma io mi domando: ho comprato il mouse Microschiff senza fili e voglio pure la tastiera, ma perché mi dovrei ciucciare anche un altro mouse? solo la tastiera no è?

    MA poi il tasto Bloc Scorr chi diavolo lo usa ancora??

  22. #22
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    Io uso un mouse a 5 tasti e quei due tasti in più mi sono indispensabili per cambi d'armi veloci (Counterstrike, Max Payne 2, America's Army) e anche per la navigazione. Il tsto sul pollice infatti funge da indietro e quello sul mighnolo funge da avanti. Coi driver che ho avuto assieme alla confezione del mouse posso anche configurarli in modo diverso, tipo con lo zoom, con la finestra degli shortcut alle varie rissorse etc etc. Ormai non riesco più a farne a meno.

    I tastini spegni, standby e sveglia mi accorgo oggi per la prima volta di averli. Non me ne ero accorto.

  23. #23
    Camaleonte
    ospite

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    tastiera da 5 eurozzi senza fronzoli (il tasto win però c'è sempre, ma io li tolgo) anche perchè mi capita di tirarci dei pugni e quindi mi dureranno si e no 2 mesi.

  24. #24
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    bombadil ha scritto mar, 19 ottobre 2004 alle 12:04
    Odio il tasto microzozz quando gioco!!!!! è la cosa più aberrante del mondo quando in D3 per sbaglio pigiavo il famigerato tastino e il syst tornava a winzozz....argh!!!!!!!!
    io a dispetto vostro lo adoro!
    è comodissimo, senza neanche usare il mouse posso richiamare il menu e spegnere il pc...
    e durante i giochi permette di ridurli a icona, visto che spesso alt+tab non permette di farlo...
    tant'è che odio le tastiere che NON ce l'hanno...

    x il resto, tutti gli altri tasti stupidi, da stand by a www etc li trovo inutili.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [19/10/2004] Per un tasto in più

    al rogo quell'infame del tasto standby accanto ad "volume down"

    lo odio...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato