+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    Due anni, forse meno. Questo il catastrofico scenario del professor Hannu H. Kari, dell'Helsinki University of Technology. Il luminare prevede che entro il 2006 internet così come la conosciamo arriverà al collasso, e cesserà praticamente di esistere. Ovviamente questa non è l'ipotesi più pessimistica, che prevede un blackout in tempi ancora più brevi. La crescita esponenziale di virus e di spam ha contribuito all'accelerarsi di un fenomeno che Kari considera comunque inevitabile; la prossima fase sarà il deterioramento dell'affidabilità delle reti e un aumento della manipolazione delle informazioni sul web.
    Alla fine, l'immondizia digitale sarà talmente tanta da scatenare una sorta di paura collettiva della rete, col risultato che la gente non vorrà più accedervi per ottenere informazioni. E quando internet non potrà più essere utilizzata nemmeno per lavorare, le compagnie dovranno tornare indietro di vent'anni, quando il web non esisteva ancora.
    Non mi sento di condividere del tutto le preoccupazioni dello scienziato, che sono forse un po' troppo catastrofiste anche per me; non le ritengo però neppure così infondate. Vero è che in questi anni qualcosa si sta facendo (penso alla lotta allo spam, all'IPv6, alla diffusione più capillare dei firewall...), ma come la mettiamo con la manipolazione delle informazioni?
    Pensate solo ai worm che si nascondono dietro indirizzi email a voi conosciuti...

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    se ogni tanto non arriva qualche esperto con i soliti toni allarmistici non siamo contenti!
    comunque il problema esiste da un bel po'.
    per la perdita di fiducia da parte di utenti verso internet, la diffusione di virus e worm ecc, qualcosa si sta già muovendo.
    solo il service pack 2 per fare un esempio è il primo tentativo di arginare il problema.
    forse è inadeguato per l'utente esperto, ma per l'incompetente che quando vede un "premi qua.exe" nella casella di posta non vede l'ora di lanciarlo direi che è un ottimo passo avanti.
    staremo a vedere.


  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    Ma dico io... basta uno schifo di antivirus e un firewall gratuito per evitare qualunque infezione.

    Io spero che per il 2006 spariscano tutti gli utenti lammah

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    già, ma molti niubboni hanno antivirus dell'età della pietra, convinti che il loro antivirus comprato assieme a win 3.1 sia ancora all'avanguardia.

    Quote:

    Io spero che per il 2006 spariscano tutti gli utenti lammah
    questo aiuterebbe

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    Chiwaz ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 10:52
    Ma dico io... basta uno schifo di antivirus e un firewall gratuito per evitare qualunque infezione.

    Io spero che per il 2006 spariscano tutti gli utenti lammah
    quoto

    e per l'autenticità delle mail ci sono i certificati digitali...bah

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    lo psero pure io!

  7. #7

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    l'unica cosa che mi preoccupa è la manipolazione delle informazioni verso cui si sta andando inontro. il mio pensiero non fa riferimento solo a quello che sta accadendo sul web, come il fatto che Google sia attualmente quotato in borsa, ma anche alla televisione. I casi di disinformazione aumentano, la televisione di stato tra poco sarà privatizzata, ci sarà il digitale terrestre che aumenterà solo il numero di canali, ma non la qualità della televisione, che trasmette programmi di grande valore culturale come un reality show dove ci sono dieci persone rinchiuse in una casa, oppure si fa vedere la competizione di due squadre per la creazione di un negozio di abbigliamento oppure una scuola di talenti mentre invece si vietano gli spettacoli di un grande artista comico come Beppe Grillo, che con la sua comicità non scade in discorsi futili ma mostra la realtà dei fatti e tutto ciò mi fa venire in mente una cosa: il monopolio dell'informazione. Credo di essere stufo della sfilata sanremese di ospiti stranieri o di vedere per l'ennesimo anno un concorso di bellezza per l'elezione di Miss Italia.

    chiedo scusa se sono andato off-topic ma è quello che ho voglia di dire.

  8. #8

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    beh effettivamente la grande rete non è l'isola felice che si poteva immaginare, ma un ipotesi cosi catastrofica non mi sembra proprio probabile ci sarebbe un tracollo dell'economia che farebbe impallidire quello avvenuto a causa dell'11settembre

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    ... Intervallo ...

    Anno 1990 circa:
    "Mo me faccio una bella partita a Indiana Jones and the Last Crusade , vediamo se riesco ad uscire da quel maledetto labirinto di Venezia.. "C:\>In " .. ehi ma che succede!?! Dove sono finite le mie lettere? cosa ci fa la d in fondo allo schermo? E cosa diavolo ci fa quella pallina che rimbalza nel mio schermo! Uff Riavviamo con il boot disk, uno scan e un clean e sarò a posto "

    Qualche Anno dopo:
    "Evviva, la mia prima connessione internet! Ora me ne vado a navigare un pò.. Wow, che bello! Indiana Jones and the last crusade 256 colori! Mitico! Scarichiamolo subito ... Doppio click su Indy3. "AH AH AH Your PC is now in my hands!" . BAH .. Format c: e un bel Norton Antivirus e dovrei essere a posto! "

    Ancora qualche anno dopo:
    "Articolo su TGM: Dilagano via internet i programmi spia, che raccolgono i dati dei poveri utenti di internet per inviarli alle aziende che possono crearsi delle statistiche sulle preferenze dei consumatori - In allegato alla rivista un programma anti-spyware per eliminare i famigerati programmi spia" Bon dai, con questo dovrei aver risolto tutti i miei problemi.

    Poco tempo dopo:
    "Scarica gratis dal sito TuttuBruttu le suonerie per il tuo cellulare! WOW!!! Per fare questo rispondi "yes" alla richiesta che ti verrà fatta dopo aver cliccato! Mitico! Mah .. cos'è? Ma che connessione è con un numero di 200 cifre! Cooosa? Connessione alla base spaziale USA sulla luna in corso.. In attesa della risposta del server! SBONK! Morale: Bolletta di 20000 euro per un secondo di connessione! OK Ok, pazienza, mooolta pazienza, installiamo un buon firewall e divremmo essere a posto. "



    Un micronanosecondo dopo:
    "Scarichiamo la posta, vediamo se mi ha scritto qualcuno. Toh, Il Raffo!! Vediamo che news ci sono... Ma pensa, un allegato! Chissà cos'è. Click Click.. ZZapp! 3 2 1 .. Invio/Ricezione in corso, 2500 poste in arrivo! Cosa diavolo è successo!?!?! Grrr Ok OK, conto fino a 10 e installo un programma antispam che almeno non devo ogni volta eliminare 200 poste!"



    Un minimicronanosecondo dopo:
    " www.chissàseguybrushsièmaitrombatolagove rnatrice.com .. risultato? POP POP POP POP (finestre pop-up che si aprono). Wow, che bello, è come il giochino in Sam'n'Max dove devo prendere a martellate i topi, solo che qui sono finestre!! Divertente.. Installerò un bel PrivacyService che mi blocca i pop-up!"



    Ragazzi, avete mai visto volare un pc?? Fu così che il nostro eroe aprì si una finestra, ma quella di camera sua e creò così il primo campionato di lancio del pc dalla finestra!

    ... fine intervallo...

    Morale della favola?
    Per avviare il PC mi ci vuole un quarto d'ora perchè deve caricare 15 programmi per poter navigare "sicuro" (???!!!????). Antivirus, firewall, privacy service, spamkiller .. Con il risultato che quando gioco devo disattivare l'antivirus altrimenti mi si raddoppiano i caricamenti, quando navigo e il programma mi blocca OGNI pop-up e quindi devo disabilitarlo se voglio aprire una finestra extra (tipo quella degli smiley extra) e chi più ne ha più ne metta! Ma d'altronde l'ottimismo è il profumo della vita no?

    PS Ragazzi domani parto per Londra, quindi fino a domenica sera non potrò dire la mia sul forum! Ci vediamo al mio ritorno!

    Questo intervallo è dedicato a cesek, hansolo, exlon e siriochan per gli apprezzamenti ai miei "lavori"! Grazie ragazzi, non c'è miglior ricompensa dei vostri complimenti!
    Miky

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    ma..ma...ma io ho chiesto l'attivazione dell'adsl soltanto l'altro giorno

  11. #11

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    maxpay ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 12:11
    ma..ma...ma io ho chiesto l'attivazione dell'adsl soltanto l'altro giorno
    non ti preoccupare che la utilizzerai ancora x tanto tanto tempo

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    headlong78 i tuoi intervalli sono sempre divertenti, bravo e continua così.
    Buon viaggio.

    La situazione prospettata dal professor Kari mi sembra troppo pessimistica.
    E' vero che ormai internet sta diventando un'accozzaglia di spazzatura, fra spam, worms, spyware, virus ma forse con 2 o 3 programmi "adeguati" si può andare avanti.
    Di sicuro il tempo di avvio del mio computer è diventato di circa 30 minuti, però dopo 30 minuti il PC vuole pure la mia impronta digitale per farmi accedere...

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 12:28]
    maxpay ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 12:11
    ma..ma...ma io ho chiesto l'attivazione dell'adsl soltanto l'altro giorno
    non ti preoccupare che la utilizzerai ancora x tanto tanto tempo
    Se fanno come con me, vedrai che NON la utilizzerai ancora per tanto tempo!!!
    Ti consiglio di armarti di un buon firewall se non vuoi trovarti un immondezzaio al posto del pc..

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    headlong78 ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 13:16
    Sir Patapy[VtS
    ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 12:28]
    maxpay ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 12:11
    ma..ma...ma io ho chiesto l'attivazione dell'adsl soltanto l'altro giorno
    non ti preoccupare che la utilizzerai ancora x tanto tanto tempo
    Se fanno come con me, vedrai che NON la utilizzerai ancora per tanto tempo!!!
    Ti consiglio di armarti di un buon firewall se non vuoi trovarti un immondezzaio al posto del pc..
    c'è un netgear in arrivo

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    headlong io mi diverto un sacco a leggere i tuoi post, solo una cosa non capisco... perchè intervallo??? che significa???
    (magari ho chiesto una caxxata... )

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    ghghhghg dell'86 sei giovine non puoi sapere queste cose ma moooooolto tempo fa al posto della pubblicità usciva la scritta intervallo ;D

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    Già già .. quando ero piccolo sulla RAI tra un programma e l'altro venivano trasmesse per qualche minuto una serie di fotografie di luoghi "famosi" italiani con una musichetta da "pera dritta in vena".. Questi spezzoni venivano chiamati "intervallo".. Visto che quando ho pensato di scrivere il mio primo intervento avevo in mente una cosa un pò fuori dai normali canoni della discussione, ho deciso di chiamarlo intervallo. Può essere considerata una breve parentesi nella discussione seria (che poi leggendo fra le righe è più o meno il mio pensiero versione "leggera")...

    Dolphin, hai fatto bene a chiedere!

    Se vuoi sentire la musichetta dell'intervallo dolphin, te la invio!

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    ok ... pensa che io pensavo all'intervallo della scuola...
    devo dedurre che la tv è peggiorata più di quanto pensassi

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    keiser ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 10:28
    E quando internet non potrà più essere utilizzata nemmeno per lavorare, le compagnie dovranno tornare indietro di vent'anni, quando il web non esisteva ancora.
    Questo scienzato è un pochino

    P.S. headlong buon viaggio, ma non pensare troppo a divertirti, pensa al tuo lavoro piuttosto. Gli intervalli

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    cesek ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 14:30
    keiser ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 10:28
    E quando internet non potrà più essere utilizzata nemmeno per lavorare, le compagnie dovranno tornare indietro di vent'anni, quando il web non esisteva ancora.
    Questo scienzato è un pochino

    P.S. headlong buon viaggio, ma non pensare troppo a divertirti, pensa al tuo lavoro piuttosto. Gli intervalli
    Cercherò un internet point a Londra!!

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    ops

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    cowboy ha scritto gio, 21 ottobre 2004 alle 15:30
    ops
    ...varda 'nglià fò söl gölem e pò sappiem dì se 'l g'ha 'l capèl, e 'ntàt che gh'è ciàr varda zo 'n dele ài, varda ìl garda e ìder e isé...

    ... Go vardat el golem e go vist che 'l g'ha el capèl, go vardat 'n dele ài ma ghe la nebia e go vist n'eent..

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di erikannizzo
    Data Registrazione
    23-10-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,286

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    Ma non è che quato scienziato si chiamava Roland Emmerich?

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    le previsioni catastrofiche si son sempre rivelate delle gran cavolate:

    il petrolio finira' (hahahahaha...)
    I pc falliranno perche' nessuno ne vorra' mai uno (hahahahaha..)
    nel 2000 il mondo si blocchera' a causa del millenium bug (hahahaha..)

    vabbe' mi fermo.

  25. #25
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [21/10/2004] Internauti, la fine è vicina!

    che cacchiata.... ma si sono laureati nel retrobottega di un pizzicarolo sti tipi?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato