+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: Consiglio :)

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Smile Consiglio :)

    Ciao a tutti,
    a breve finalmente mi comprerò una reflex.
    Ho ristretto, in relazione al budget, la scelta fra Canon EOS 550D e Nikon D90.
    Desidero specialmente dedicarmi alle foto "naturalistiche" quindi paesaggi, animali e macro (quando potrò permettermi un obiettivo adatto).
    Ho consultato tante recensioni e comparazioni e a volte ne usciva vincitrice la canon ... altre volte la nikon.
    Nel mio piccolo posso solo constatare che la canon offre la possibilità di effettuare la registrazione di video 1080p (per me cosa non fondamentale ... ma che non schifo di certo) e offre una maggiore risoluzione (18 MP).
    La Nikon utilizza un pentaprisma (la canon un pentaspecchio), ha una qualità costruttiva che mi sembra migliore (al tatto) e ha 12 MP (più che adeguati per fare belle foto anche perché non mi interessa stampare poster).

    Tenendo a mente ciò che intendo fare, voi cosa mi consigliereste? Vorrei fare ora una scelta oculata così da potere in futuro riutilizzare eventuali obiettivi se cambierò corpo macchina.

    Ho già chiesto aiuto a un utente del forum e mi ha consigliato con pazienza e motivando il tutto ... ma mi piacerebbe sentire altri pareri.

    Spero mi aiuterete.

    Salutoni


    Ash

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    io prenderei la canon 99 volte su 100
    specialmente sul nuovo ...

    sull'usato dipende

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    a breve finalmente mi comprerò una reflex.
    Ho ristretto, in relazione al budget, la scelta fra Canon EOS 550D e Nikon D90.
    Desidero specialmente dedicarmi alle foto "naturalistiche" quindi paesaggi, animali e macro (quando potrò permettermi un obiettivo adatto).
    Ho consultato tante recensioni e comparazioni e a volte ne usciva vincitrice la canon ... altre volte la nikon.
    Nel mio piccolo posso solo constatare che la canon offre la possibilità di effettuare la registrazione di video 1080p (per me cosa non fondamentale ... ma che non schifo di certo) e offre una maggiore risoluzione (18 MP).
    La Nikon utilizza un pentaprisma (la canon un pentaspecchio), ha una qualità costruttiva che mi sembra migliore (al tatto) e ha 12 MP (più che adeguati per fare belle foto anche perché non mi interessa stampare poster).

    Tenendo a mente ciò che intendo fare, voi cosa mi consigliereste? Vorrei fare ora una scelta oculata così da potere in futuro riutilizzare eventuali obiettivi se cambierò corpo macchina.

    Ho già chiesto aiuto a un utente del forum e mi ha consigliato con pazienza e motivando il tutto ... ma mi piacerebbe sentire altri pareri.

    Spero mi aiuterete.

    Salutoni


    Ash

    Fermo restando che ti troveresti meravigliosamente con entrambe... e che ti consiglierei se non l'hai fatto di prenderle entrambe in mano, per sentire con quale hai più feeling...

    Io andrei sulla d90.
    La 550 è uscita da poco, il che significa che che probabilmente te la fanno pagare un pelo in più del dovuto...
    La d90 invece è uscita da un paio di anni (se non sbaglio nel 2010 è prevista l'uscita del modello successivo), si trova volendo sul mercato dell'usato ancora in garanzia nital a buoni prezzi.

    La 550 vince sui video, ma la d90 ha un'impostazione più "pro"... il mirino è più luminoso, ha due ghiere al posto di una (niente di essenziale, ma è molto comodo...), probabilmente ha qualche pulsantino dedicato in più... e sembra più "solida"...

    E poi secondo me 18mp sono troppi...
    A quanto ho letto la canon, nonostante la risoluzione "esagerata", ha un buon comportamento ad alti iso... ma anche il sensore della d90 è considerato, sotto questo punto di vista, tra i migliori sul mercato.
    Ma 18 mp sono più esigenti in termini di qualità dell'ottica, se non sbaglio, e le immagini prodotte pesano di più.
    Il che può sembrare una stupidata, visto che oramai le schede di memoria te le buttano dietro, ma quando comincerai ad avere su disco qualche migliaio di scatti...

    Io ho la d80 (10mp), e poco tempo fa ho stampato una foto su A3: perfetta... assolutamente perfetta.... anche vedendola da vicino.
    A meno che tu non voglia stampare dei poster, con 18mp non ci fai nulla...
    Mai capita questa corsa al megapixel, francamente...

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    mah...io per fare foto non preferirei mai una 550D a una D90...per quanto come marca in se preferisca canon...ma la D90 è di fascia superiore la loro vicinanza di prezzo è dovuto solo al fatto che la 550D è una novità e la D90 è una fine serie
    per fare macro (ok che hanno entrambe il liveview che viene molto comodo) escludendo quello il pentaprisma offre un bel vantaggio quando si deve mettere a fuoco manualmente, specie se ci si mette un vetrino per la messa a fuoco manuale...

    La maggiore risoluzione poi può trarre in inganno...18mp non è facile sfruttarli (servono lenti molto costose) e 12mp sono già più che sufficienti per fare poster volendo

    Come resa ad alti iso entrambi i sensori si comportano molto bene (diciamo che sono al top...) un po' più rumoroso il canon ma compensa abbondantemente con la maggiore risoluzione (ottica permettendo) di contro il nikon (sony) ha una maggiore gamma dinamica...
    In definitiva non è così automatico che il sensore migliore sia quello della canon

    Il fatto è comunque che una reflex fa scelta anche in rapporto alle ottiche a cui punta e la scelta va fatta in base anche a quello...

    Non sarebbero poi da scartare anche altre marche volendo...Pentax Olympus Sony ecc


    Discorso video, la Canon 550D ha sicuramente una marcia in più, considera comunque che fare video con una reflex è cosa complessa e un po' da "amotri dei video" non è come avere una videocamerina compatta...e la messa a fuoco è manuale e difficile da gestire...
    Detto questo già video HD fatti a 720P hanno una buona qualità in molti casi difficilmente distinguibili da un fullhd

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Ma la sostituta della D90 si sa quando uscirà?

    Grazie per i consigli.

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    boh...fine estate/fine anno credo...a dire il vero non è ancora stata annunciata e non ci sono indiscrezioni ufficilai (e a dirla tutta video a parte non ci sono neppure grossi motivi per sostituirla) ma dal momento che è fuori da un 2 anni e secondo alcune voci tutto lascia pensare che sia prossima alla sostituzione...

    in ogni caso costerà almeno un 150-200 euro più di quanto si trova ora la D90, facile ipotizzare un prezzo con kit 18-55VR vicino ai 1k euro

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Un po' mi scoccerebbe acqustare un prodotto che sta per essere "sostituito".
    Fermo restando che comunque non saprei sfruttarlo al 100%.
    Si sa il "nome" della reflex che sostituirà la D90?

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Un po' mi scoccerebbe acqustare un prodotto che sta per essere "sostituito".
    Fermo restando che comunque non saprei sfruttarlo al 100%.
    Si sa il "nome" della reflex che sostituirà la D90?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    D91 ora sei felice?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    quoto e ovviamente non posso che consigliarti d90

    quando ho comprato la reflex ero indeciso pure io tra questi due modelli, quindi se vuoi leggerti millemila pagine sull' argomento ne abbiam parlato qui:
    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=239304



    cmq tienile in mano entrambe e vedi quale senti più tua... io ero convinto per la canon, dopo averle provate entrambe ho cambiato drasticamente idea

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Canon o Nikon?
    Pentax

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Un po' mi scoccerebbe acqustare un prodotto che sta per essere "sostituito".
    Fermo restando che comunque non saprei sfruttarlo al 100%.
    Si sa il "nome" della reflex che sostituirà la D90?
    considera comunque che al lancio costerà di più di quanto costa ora la D90...

    Il nome è una incognita non da poco perchè D100 è già astato usato e comunque le macchine Nikon con nome DXXX in genere indicano i modelli aps di fascia superiore...(aps professionali) mentre la D90 è una semipro (o almeno ricopre la fascia che una volta era delle semipro...)
    Io ipotizzo si chiamerà D90s (più probabile) o D90x

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    ah girando un po' ho letto qualche rumorssss sulla erede della D90...secondo molti si chiamerà D7000, su più siti ecc danno queste caratteristiche:

    sensore CMOS da 16mp (produzione sony qualcuno dice anche della nuova generazione retroilluminato con sensibilità finoa 6400iso nativo)

    Nuovo sistema AF

    Display orientabile (non male)

    Video FullHD (24 o 30fps??)

    Dicono però anche che potrebbe perdere il motore di messa a fuco che rimarrà invece sulla erede della D300 e tutta la fascia superiore...
    Le motivazioni dicono sia per ridurre ingombri e peso (per me è una cavolata vedere pentax K7 per capire che per ridurre le dimensioni non è necessario eliminare il motore AF)


    Poi fra le indiscrezioni si parla anche della D4000 (erede della D3000 che monterà il sensore da 12mp sony sarà da vedere se è quello della D5000 o l'ultima evoluzione che ora viene montanto sulla pentax KX, per il resto rimarrà la solita D40/60/3000 però ora finalmente con un sensore recente)

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    il display orientabile rulla!

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    diciamo che completa la funzione liveview rendendola più sfruttabile

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    il display orientabile rulla!
    il display orientabile è MOLTO comodo... non solo comodo...
    è l'unica cosa che rimpiango della vecchia bridge

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    me too

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Non si capisce perchè sulle Reflex con liveview non sia di serie...capisco il costo aggiuntivo e i problemi di affidabilità ecc...però quanto potrà mai incidere sul costo di una reflex che già di base ti costa più di 500 euro? secondo me è un plus che vale quei 30-40 euro in più (a farla grande)

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Ragazzi una domanda "sciocca": la D90 ha il "motore" interno ... quindi in futuro sarà possibile utilizzare unicamente obiettivi senza motore? Oppure connettendo obiettivi con motore su un corpo macchina dotato di motore é comunque possibile utilizzarli.
    Si ok é una domanda stupida, ma vorrei capire.

  20. #20
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda "sciocca": la D90 ha il "motore" interno ... quindi in futuro sarà possibile utilizzare unicamente obiettivi senza motore? Oppure connettendo obiettivi con motore su un corpo macchina dotato di motore é comunque possibile utilizzarli.
    Si ok é una domanda stupida, ma vorrei capire.
    La presenza del motore interno ti permette di avere l'AF anche sulle ottiche che ne sono sprovviste (il che è un vantaggio che ti apre un mercato più vasto - e spesso più economico - nel campo delle ottiche, magari usate)

    Ma nulla ti vieta di montare ottiche motorizzate
    Anche perchè, se non erro, il motore interno dell'ottica dovrebbe essere in genere più efficiente... ma aspetto enriko per conferma

  21. #21
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    si in genere è più efficiente sotto diversi punti di vista (velocità, consumo, rumore) poi ovviamente un po' dipende anche dall'ottica e dal corpo su ottiche corte i vantaggi sono limitati, ma ormai tutti stanno passando alle ottiche motorizzate e penso che nikon ormai abbia a listino solo ottiche di questo tipo (o comunque va per questa tendenza)
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-06-10 alle 00:25:17

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Grazie.

  23. #23
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    la d80 e la d300 sono uscite ad agosto ai loro tempi sembra essere un mese che a nikon piace...
    però parlano anche di una d3xs per quel periodo...

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    Mamma mia quanto sono combattuto.

    Domenica rivado a "palpeggiarle" in negozio. Se non mi arresteranno per molestie vi farò sapere cosa ho deciso.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Consiglio :)

    si è l'unica cosa da fare devi vedere quella con cui ti trovi meglio l'ergonomia è simile ma alcune modifiche fanno si che una marca si adatti meglio di un'altra alla mano quindi provale e poi puoi pensare a quale ti è piaciuta di più anche in questo tipo di prova.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato