+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/05/2003] Che videogiocare non faccia poi così male?

    La notizia è talmente incredibile che era riportata persino sui quotidiani di ieri: uno studio condotto da Daphne Bavelier, professore associato di Scienze Cognitive dell'Università di Rochester (http://www.rochester.edu/pr/News/NewsRel eases/latest/bavelier-video.html) ha scoperto che i giovani che si trastullano regolarmente con videogame pieni di inseguimenti di auto e scontri a fuoco presentano migliori capacità di visione rispetto a chi non lo fa: riescono, ad esempio, a tenere sotto controllo un maggior numero di oggetti contemporaneamente e a processare con maggior efficienza le informazioni che cambiano con rapidità. Per essere sicuri dell'esperimento, hanno preso persone che non hanno mai giocato in vita loro, li hanno fatti divertire, e hanno notato un'aumentata percezione visiva. Il perchè di codesto benefico effetto collaterale degli appassionati di GTA e compagnia bella non è ben chiaro; i ricercatori dicono che c'è bisogno di ulteriori studi sull'argomento, ma noi ci accontentiamo.
    Uno dei risultati più interessanti della ricerca è che i videogiochi potrebbero essere quindi utilizzati per aiutare chi ha problemi di vista o persino per addestrare i soldati al combattimento, dove sono importanti riflessi e capacità di analisi in tempi brevi (cosa che peraltro già avviene).
    Non mi dilungo oltre con i dettagli dello studio, limitandovi a segnalare una curiosità: chi si è "allenato" a Medal of Honor ha ottenuto, nei test, punteggi migliori di chi si è cimentato con Tetris. Il quale, però, ha altri meriti, non ultimo quello di essere di gran lunga più rilassante di MoH. E adesso scusatemi, devo tornare ad affinare le mie capacità visive. Sapete, sono anche un po' miope, DEVO finire quella maledetta missione a Vice City!!!

  2. #2
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [30/05/2003]

    La prossima volta non dimenticarti il titolo.






    Comunque sono compiaciuto...


    Almeno posso tornare in tranquillità dal mio adorato Tommy Vercetti senza paura di aumentare i gradi dei miei occhiali.

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/05/2003]

    cosa dici? non mi sono *ehm* dimenticato nulla!

  4. #4
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [30/05/2003]

    keiser ha scritto ven, 30 maggio 2003 09:53
    cosa dici? non mi sono *ehm* dimenticato nulla!

  5. #5

    Predefinito Re: [30/05/2003] Che videogiocare non faccia poi così male?

    Oh, finalmente una buona notizia per i videogiocatori!

    Forse dovremmo inoltrarla a quegli incompetenti del tg1...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [30/05/2003] Che videogiocare non faccia poi così male?

    Lo stesso keiser decine di editoriali indietro consigliava sempre di verificare la sorgente di studi o di sondaggi perché potrebbero essere pilotati. Non prendiamo sempre tutto per oro colato. Comunque è una buona notizia. Ho sempre pensato che i videogiochi siano in grado di migliorare i riflessi. Una volta scivolai con la macchina sulla brecciolina presente sull'asfalto e d'istinto controsterzai, e tutto ciò senza aver mai seguito nessun corso di guida sicura... Grazie Codemaster.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/05/2003] Che videogiocare non faccia poi così male?

    giusto ieri un amico mi aveva dato la stessa notizia ma la cosa non mi ha scombussolato più di tanto. l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso - ma potrebbe aver inteso male il mio amico - è "l'aumento del campo visivo". che significa? che mi cresce un grandangolare sugli occhi?



    Quote:
    Grazie Codemaster
    fine anno scorso con amici siamo andati a giocare al Q-zar. per chi non conosce è una piccola guerriglia in un labirinto tra due squadre armate di fucili ad impulsi luminosi.
    io e un amico, amanti dei videogames, siamo stati favoriti dalla nostra "preparazione" sia da un punto di vista logistico che di mira.
    certo la nostra squadra ha perso...ma questa è un'altra storia

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [30/05/2003] Che videogiocare non faccia poi così male?

    tranquilli ragazzi, non appena i media si accorgeranno di Postal 2 allora torneremo a essere nella bufera!!!!!

    per ilgrillo:
    il balzello 27/04 riportato nella tua sign a cosa si riferisce?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [30/05/2003] Che videogiocare non faccia poi così male?

    Quote:

    per ilgrillo:
    il balzello 27/04 riportato nella tua sign a cosa si riferisce?
    ti rispondo in PV per non uscire OT. Saluto.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato