+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: tour spagna-portogallo

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito tour spagna-portogallo

    Giorno a tutti tra un 15 giori parto in vacanza, come meta si è pensato spagna e portogallo. In dettaglio:

    brescia - girona, pernottamento a girona
    girona - madrid, pernottamento a madrid
    madrid - vigo, pernottamento a vigo
    vigo - espinho - porto, pernottamento a porto
    porto - coimbra, pernottamento a coimbra
    coimbra - obidos- lisbona, pernottamento a lisbona, 2 notti
    lisbona - bodajoz, pernottamento a bedajoz
    bedajoz - cordoba, pernottamento a cordoba
    cordoba - barcellona, pernottamento a barcellona, 2 notti
    barcellona - brescia

    in totale sono 11 giorni, nulla vieta di farne un paio in più. Per il dormire, in spagna ci rivolgiamo agli uffici turiscici arrivando per le 17, in portogallo abbiamo prenotato (in realtà li prenotiamo domani) gli hotel.

    Consigli? modifiche (sia di percorso che di tempi)? Che vedere?

    grazie a tutti.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    L'Andalucia la ignori completamente così.

    Dai Siviglia e Granada sono d'obbligo. A Badajoz non so cosa ci sia sinceramente, ho visto un po' sulle internez e non mi sembra assolutamente paragonabile a Sevilla, se non c'è qualcosa in particolare che vuoi vedere ti consiglierei di andare là invece.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    bodajoz l'abbiamo messa come tappa per spezzare il viaggio da lisbona a cordoba

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Capito

    In effetti... magari per Sevilla, Valencia, Granada, Malaga, Càdiz e le spiagge della costa se fate surf potreste rimandare in blocco a un eventuale altro viaggio.

    Certo che Sevilla...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    bella sevilla per caso?

    consigli sulle città toccate dal viaggio? tipo le principali, lisbona, barcellona ecc.

    cose fondamentali sono:

    alcool a fiumi
    cibo buono a basso costo
    donne disponibili
    alcool a cascate
    donne lascive
    cibo basta che sia commestibile
    donne vogliose



    le cose importanti insomma

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    Giorno a tutti tra un 15 giori parto in vacanza, come meta si è pensato spagna e portogallo. In dettaglio:

    brescia - girona, pernottamento a girona
    girona - madrid, pernottamento a madrid
    madrid - vigo, pernottamento a vigo
    vigo - espinho - porto, pernottamento a porto
    porto - coimbra, pernottamento a coimbra
    coimbra - obidos- lisbona, pernottamento a lisbona, 2 notti
    lisbona - bodajoz, pernottamento a bedajoz
    bedajoz - cordoba, pernottamento a cordoba
    cordoba - barcellona, pernottamento a barcellona, 2 notti
    barcellona - brescia

    in totale sono 11 giorni, nulla vieta di farne un paio in più. Per il dormire, in spagna ci rivolgiamo agli uffici turiscici arrivando per le 17, in portogallo abbiamo prenotato (in realtà li prenotiamo domani) gli hotel.

    Consigli? modifiche (sia di percorso che di tempi)? Che vedere?

    grazie a tutti.
    Se ti piace il mare e vuoi fare il bagno nell'oceano non pensare a Porto non è granchè e l'acqua è gelida (mi chiedo come facciano a fare il bagno in francia che è più a nord...):

    Non saltare il sud del Portogallo!

    L'algarve è splendido e si mangia anche bene soprattutto le bistecche sono buonissime.

    Tanto per farti un'idea è una specie di Maratea ma con km e km di spiagge semideserte... scogliera 10 metri si scende con le scalette di roccia per raggiungere delle spiagge collegate tra di loro da delle grotte naturali.





    Città più vicina: Albufeira

    Io ci sono stato in camper l'estate scorsa.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    all'inizio era presente anche il sud, con tappa a sagres, poi vedendo il costo degli hotel, abbiamo pensato di togliere la tappa

    Oggi mi vedo con l'amico con cui vado in vacanza per prenotare gli hotel e vediamo. Intanto son ben accetti altri suggerimenti.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    bella sevilla per caso?
    Ci ho vissuto un anno. Meraviglia!

    Cibo buonerrimo ed economico: check (se vai ti consiglio alcuni posti dove mangiare).
    Bere a fiumi altrettanto economico: check (Cruzcampo come se piovesse)
    Donne lascive: check ^ 2

    E poi è bellissima, la cattedrale con la giralda, la zona centrale appena rifatta a nuovo, i giardini del real alcazares, l'alameda de hercules (la sera piena di localini e vita in generale), il quartiere di santa cruz, la torre dell'oro, l'università, plaza de espagna...

    Peccato che d'estate la temperatura diventi insopportabile

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Algarve

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da Nonninz Visualizza Messaggio
    Ci ho vissuto un anno. Meraviglia!

    Cibo buonerrimo ed economico: check (se vai ti consiglio alcuni posti dove mangiare).
    Bere a fiumi altrettanto economico: check (Cruzcampo come se piovesse)
    Donne lascive: check ^ 2

    E poi è bellissima, la cattedrale con la giralda, la zona centrale appena rifatta a nuovo, i giardini del real alcazares, l'alameda de hercules (la sera piena di localini e vita in generale), il quartiere di santa cruz, la torre dell'oro, l'università, plaza de espagna...

    Peccato che d'estate la temperatura diventi insopportabile
    Dicono sia fisso sui 35-40°

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Dicono sia fisso sui 35-40°
    Ehm, more more

    Quando sono arrivato là, il 7 settembre, ho trovato 44° ad attendermi, che sono rimasti tali per tutte le due settimane in cui giravo tutto il giorno per la città in ricerca disperata di una casa

    Quando sono andato via, il 10 luglio, ce n'erano 38. Io avevo i fili per stendere sul tetto. Praticamente il bucato, qualunque fosse, si asciugava in 10 minuti scarsi


    In agosto pare che ci siano picchi di 50 gradi!

    Un ottima scusa per bere più birra

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    inchia guarda, mi sa che passo. Vorrei evitare di rimanerci secco

    fai la sauna all'aperto praticamente. Ora capisco perchè quando il mio amico è andato in spagna la centralina della sua auto ha bloccato la velocità massima a 90km/h

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    all'inizio era presente anche il sud, con tappa a sagres, poi vedendo il costo degli hotel, abbiamo pensato di togliere la tappa

    Oggi mi vedo con l'amico con cui vado in vacanza per prenotare gli hotel e vediamo. Intanto son ben accetti altri suggerimenti.
    Azz... possibile che sia tanto costoso...?

    Io posso solo dirti che se vai in Portogallo e ti perdi l'Algarve è come andare in Sardegna solo per vedere i nuraghi e non fare nemmeno una capatina in spiaggia...

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    stasera guardo meglio. In media siamo sui 50 euro a camera (quindi 25 a testa) a notte, variando da 2 a 4 stelle (cose del tipo prezzo camera 260 euro, scontato a 55 , o a lisbona da 150 a 50). Quando avevo guardato per l'agarve si parlava di 100/120 euro a camera, forse qualche cosa la si trovava anche sugli 80. Effettivamente presi in singolo non è molto di più però nel complesso del viaggio si era optato per tagliare quella parte. (diciamo che la spesa maggiore è diesel e autostrada, sono 300 euro a testa (con auto a benzina 380 a testa)).

    Come città come mai albufeira e non faro? mare migliore?

    Il mare era nei progetti, se mi dici che quella zona merita molto, si può vedere di modificare il percorso.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    stasera guardo meglio. In media siamo sui 50 euro a camera (quindi 25 a testa) a notte, variando da 2 a 4 stelle (cose del tipo prezzo camera 260 euro, scontato a 55 , o a lisbona da 150 a 50). Quando avevo guardato per l'agarve si parlava di 100/120 euro a camera, forse qualche cosa la si trovava anche sugli 80. Effettivamente presi in singolo non è molto di più però nel complesso del viaggio si era optato per tagliare quella parte. (diciamo che la spesa maggiore è diesel e autostrada, sono 300 euro a testa (con auto a benzina 380 a testa)).

    Come città come mai albufeira e non faro? mare migliore?

    Il mare era nei progetti, se mi dici che quella zona merita molto, si può vedere di modificare il percorso.
    Faro è più grande e non ha la costa e le spiagge migliori, le foto che ti ho postato sono della zona di Albufeira.

    La prima è Playa da Marina.

    Potreste anche cercare qualche albergo in un paesino a 30km dalla costa e poi andare in spiaggia in macchina. Se siete di passaggio potreste anche pensare a una sola giornata e un solo pernottamento certo vorrebbe dire aumentare di 25 euro il costo del viaggio (per il costo del pernottamento raddoppiato) ma li vale tutti.

    Io ti dico solo che ho tenuto l'Algarve come ultima parte del viaggio e mi sono pentito amaramente, avrei voluto dedicarci più giorni, non ho mai visto spiagge così belle.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Ah e ovviamente se vai a Lisbona non puoi perderti Cabo da Roca



    a soli 30-50km da Lisbona è una scogliera 140metri a picco sull'oceano all'interno di un bellissimo parco naturale, ma soprattutto è il punto più ad ovest dell'intero continente eurasiatico

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    ok cabo da roca direi che è da vedere, anche solo per il gusto di poter dire "più in la non potevamo andare"

    A questo punto mi stai tentando parecchio perchè va bene musei monumenti e simila, ma anche lo spirito ha voglia di buttarsi in spiaggia e fare un mazzo da mattina a sera ogni tanto

    Grazie mille per i consigli.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Faro? naaa

    meglio lagos o albufeira e una capatina alle spiagge incontaminate del sud ovest.

    Per farti capire cosa ti vuoi perdere

    (fra lagos e sagres)


    (praya de bordeira. totally awesome)

    bello è anche cabo de sao vincente. Occhio che tira un vento assassino



    per quanto riguarda il dormire... Hotel
    prendi una macchina a noleggio e vai a dormire in casa negli hostal/in casa di qualche vecchia portoghese.
    Mai speso più di 25 euri a testa

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    per la macchina andiamo la con la nostra. Ma dove si trovano annunci di portoghesi che affittano camere? Chiedendo ad alcuni amici portoghesi mi han detto che non è un pratica molto diffusa.

    Ora si era pensato di dormire in tenda in algarve, che ne pensate?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    io son stato 2 anni in portogallo e non ho mai fissato niente da casa.
    Giri con la macchina e trovi miliardi di affittacamere. Poi se sei scaltro vai nei negozi e qualche vecchia vedova che ti affitta la sua dodicesima casa la trovi sempre

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    ora mi viene il dubbio se prenotare o meno... ma sei stato nella parte nord o sud del portogallo? magari a sud lo fanno visto che è più turistica

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    per la macchina andiamo la con la nostra. Ma dove si trovano annunci di portoghesi che affittano camere? Chiedendo ad alcuni amici portoghesi mi han detto che non è un pratica molto diffusa.

    Ora si era pensato di dormire in tenda in algarve, che ne pensate?
    Sicuramente ci sono dei campeggi (noi però col camper abbiamo pernottato in un parcheggio) poi se proprio volete andare al risparmio ci sono le spiagge fuori dal paese (anche se non conosco il regolamento al riguardo)

    Posso dirti che da quando abbiamo valicato i Pirenei per 12 giorni finchè siamo stati in penisola iberica non c'è stato un giorno di pioggia, nemmeno nuvolo, sempre sole battente quindi se non siete per la comodità estrema un paio di notti in campeggio non sarebbero una cattiva idea.

    Difficile anche che trovi tutto occupato nei campeggi (ma per non esserci posto nemmeno per una tenda ce ne vuole...) io ci sono stato a metà Agosto e c'erano spiagge meravigliose con pochissima gente (in italia non avresti trovato un cm libero). Albufeira è la tipica cittadina turistica di mare. La spiaggia cittadina è meravigliosa ma non focalizzarti su quella, le spiagge fuori città sono ancora più belle soprattutto 10km a ovest lungo la costa.

    Io ti consiglio di guardare un pò di internet (anche google Earth) le foto da li risalire ai nomi delle spiagge e poi cercarli nel navigatore satellitare perchè sono un pò imboscate, niente di difficile da arrivarci in auto (noi ci siamo arrivati in camper...).
    Ultima modifica di rigel; 01-07-10 alle 20:45:32

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    ora mi viene il dubbio se prenotare o meno... ma sei stato nella parte nord o sud del portogallo? magari a sud lo fanno visto che è più turistica
    due anni fa feci

    porto-lisbona-sintra-faro-lisbona-porto

    in treno.
    periodo fine luglio.

    l'anno scorso algarve periodo mi pare ultima di luglio o prima di agosto.

    in 2 anni ho fissato solo la prima notte a lagos

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Ecco delle foto fatte da me l'anno scorso:

    Questa è una spiaggia vicino Porto spiaggia oceanica ma freddissima e non proprio bellissima:



    questa è una spiaggia immediatamente ad est di Plaia da marina (che trovi spesso fotografata) nel momento di maggior affollamento, in media nella giornata c'erano si e no 20 persone...



    Stessa spiaggia ha delle grotte semisommerse che ci puoi andare col gommone... oppure nuotando sono vicine...



    inoltre tra una spiaggia e l'altra spesso trovi delle grotte naturali come questa che le collegano:



    alcune spiagge addirittura ci puoi arrivare solamente a nuoto, immagina anfratti larghi una quarantina di metri chiusi dalla roccia su tre lati, dalla parete alla risacca 30 metri di spiaggia e mare splendido che poi con l'alta marea diventano solo 10.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: tour spagna-portogallo

    Ultima cosa parere personale:

    Come città Porto è molto più bella più di Lisbona (anche se già quest'ultima è bellissima) il Douro è meraviglioso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato