+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 167

Discussione: Evangelion

  1. #26
    L'Onesto L'avatar di DioBrando
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Procida
    Messaggi
    1,164

    Predefinito Re: Evangelion

    cmq io neon genesis evangelion lo sconsiglio a tutti coloro che hanno anche se minimi, dei problemi mentali

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Evangelion

    DioBrando ha scritto dom, 24 ottobre 2004 alle 23:17
    cmq io neon genesis evangelion lo sconsiglio a tutti coloro che hanno anche se minimi, dei problemi mentali


    Tsk.


    Allora andrebbero sconsigliati anche tutti i film coi serial killer, i reality con la gentaglia, tutti i film di gente che ammazza altra gente, tutti i film con gente con problematiche spirituali varie......

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Evangelion

    Ray ha scritto dom, 24 ottobre 2004 alle 20:48
    Mmmh... Il fatto è che per vedere "propriamente" Evangelion, bisogna aver visto un sacco di altra roba, metà della quale non è arrivata in Italia, mentre l'altra metà è sparita da una decina d'anni (e non si sa se mai tornerà). In mancanza di questo background, si rischia davvero di credere che Eva sia 'sta gran cosa.
    Va be', è un discorso che si può fare un po' per tutto, a ben vedere, ma alla fine vale solo se si vuole fare un'analisi dell'opera. Se cerchi semplicemente qualcosa da guardare senza impegno, tutto questo non ti interessa. Basta che poi non salti fuori un altro che mi viene a parlare di capolavoro assoluto...
    Ti dirò,ne ho sentito parlare come la piu grande opera di animazione di tutti i tempi:gente che ne ha fatto un culto,che ha imparato a memoria non mi ricordo che cosa(dei,religioni,sfere,qualcosa del genere).Da queste voci,quindi,è logico che nascano grandi aspettative;però,se si analizza l'opera in un contesto piu ampio,effettivamente,come hai detto tu,non ha piu tutto quel valore che prima le si attribuiva.Per cui lo guarderò senza eccessive pretese,come un buon'anime e basta...

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Evangelion

    bashar ha scritto dom, 24 ottobre 2004 alle 21:50
    Il Comandante ha scritto dom, 24 ottobre 2004 alle 18:29
    bashar ha scritto dom, 24 ottobre 2004 alle 17:58
    Il Comandante ha scritto ven, 22 ottobre 2004 alle 13:21
    Che ne pensate di questo manga?Io ho sentito che ha fatto storia,però non sapevo se il manga o l'anime...Qual è il migliore dei due?
    Che devi giudicarlo da solo .
    Perchè altri ritengano un fumetto un capolavoro,non è detto che lo sia per te...

    in poche paroleE GUSTIBUS!!!Prendi qualche numero e leggitelo da te .Quindi guarda se ti piace o no.Se tutti mi dicono che una cosa è stupenda e che mi piacerà sicuramente,io non mi fido e controllo comunque con le mie mani .Si risparmiano bei soldoni
    Be,è ovvio,solo che non ho tutti questi soldi da spendere,per cui chiedo consiglio a voi che siete persone critiche e di fiducia
    Scusa,mi sono espresso da cani .Volevo dire di chiedere,sì, pareri in giro,ma di guardare,poi,anche con il TUO personalissimo occhio critico l'oggetto da acquistare,e di non prendere più di tanto all'istante.Assaggia il terreno che ti è stato consigliato,poi decidi di conseguenza
    Sì sì,è chiaro che alla fine non decidono gli altri per me e che sono io a scegliere

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Evangelion

    Il manga e l'anime sono molto diversi... io ti consiglio tutt'e due!

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Evangelion

    Ray ha scritto dom, 24 ottobre 2004 alle 20:48
    Se cerchi semplicemente qualcosa da guardare senza impegno, tutto questo non ti interessa. Basta che poi non salti fuori un altro che mi viene a parlare di capolavoro assoluto...
    Grumble...ma quali sono i "capolavori assoluti" del genere robotico da (almeno) 25 anni a questa parte ?

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    26-01-02
    Località
    Milano & dintorni
    Messaggi
    757

    Predefinito Re: Evangelion

    Direi Gundam e Macross.
    Però Evangelion NON è un robotico, quindi non è proprio il caso di buttarcelo in mezzo. In Evangelion la parte robotica è puramente accessoria, serve solo per attirare l'attenzione. Potremmo dire che sia una forma di fanservice. Il "robot" non ha una funzione risolutrice e non è al centro della narrazione, con l'eccezione di qualche episodio. Quello che viene esaminato in Eva non è la battaglia contro gli Angeli, ma la crescita di Shinji.

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: Evangelion

    Ray ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 18:18
    Direi Gundam e Macross.
    Però Evangelion NON è un robotico, quindi non è proprio il caso di buttarcelo in mezzo. In Evangelion la parte robotica è puramente accessoria, serve solo per attirare l'attenzione. Potremmo dire che sia una forma di fanservice. Il "robot" non ha una funzione risolutrice e non è al centro della narrazione, con l'eccezione di qualche episodio. Quello che viene esaminato in Eva non è la battaglia contro gli Angeli, ma la crescita di Shinji.
    comandante è su questi punti che devi focalizzarti per non rischiare di rimanere deluso dai robottoni

  9. #34
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: Evangelion

    Chi mi dice quali differenze ci sono tra l'Anime e il Manga ??? Anche via PM se non volete spoilerare... thanks...

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Evangelion

    Differenze...

    Si tratta proprio di due serie a parte^_____^;;;;;

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Evangelion

    PuPs ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 19:32
    Chi mi dice quali differenze ci sono tra l'Anime e il Manga ??? Anche via PM se non volete spoilerare... thanks...
    Molti particolari della storia cambiano dall'anime al manga... dagli avvenimenti ai rapporti tra i protagonisti.

  12. #37
    Il Puppies L'avatar di lkl skywalka
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    The Discharge
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: Evangelion

    PuPs ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 19:32
    Chi mi dice quali differenze ci sono tra l'Anime e il Manga ??? Anche via PM se non volete spoilerare... thanks...
    parecchie.
    la più lampante è che, nel manga, la psicologia dei personaggi è più reale: non vi troveresti quegli schizofrenici, metereopatici, psicolabili, glossolalici (inserire a caso paroloni) manichini sfuggiti al manicomio che popolano l'anime.

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Evangelion

    il_guru ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 18:24
    Ray ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 18:18
    Direi Gundam e Macross.
    Però Evangelion NON è un robotico, quindi non è proprio il caso di buttarcelo in mezzo. In Evangelion la parte robotica è puramente accessoria, serve solo per attirare l'attenzione. Potremmo dire che sia una forma di fanservice. Il "robot" non ha una funzione risolutrice e non è al centro della narrazione, con l'eccezione di qualche episodio. Quello che viene esaminato in Eva non è la battaglia contro gli Angeli, ma la crescita di Shinji.
    comandante è su questi punti che devi focalizzarti per non rischiare di rimanere deluso dai robottoni
    Figurati,io non sono un tipo che si basa molto sulle classificazioni,l'importante è che l'opera abbia qualcosa da dire

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Evangelion

    lkl skywalka ha scritto mer, 27 ottobre 2004 alle 08:36
    PuPs ha scritto mar, 26 ottobre 2004 alle 19:32
    Chi mi dice quali differenze ci sono tra l'Anime e il Manga ??? Anche via PM se non volete spoilerare... thanks...
    parecchie.
    la più lampante è che, nel manga, la psicologia dei personaggi è più reale: non vi troveresti quegli schizofrenici, metereopatici, psicolabili, glossolalici (inserire a caso paroloni) manichini sfuggiti al manicomio che popolano l'anime.

    In compenso troverai drastiche snaturazioni dei personaggi, dalla psicologia di Rei, all'entrata in scena di Asuka......

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Evangelion

    Io direi "rinsavimento"

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di lkl skywalka
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    The Discharge
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: Evangelion

    Quote:

    In compenso troverai drastiche snaturazioni dei personaggi, dalla psicologia di Rei, all'entrata in scena di Asuka......

    cambiamenti assolutamente di mio gradimento. i personaggi dell'anime sconfinano nell'assurdo.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Evangelion

    MCMXC ha scritto mer, 27 ottobre 2004 alle 16:12
    Io direi "rinsavimento"
    Già...ammesso e non concesso che fosse richiesto e/o necessario.
    L'anime aveva buona parte del suo fascino nel fatto che i personaggi fossero un fascio di nevrosi varie ed assortite e in come tutti 'sti personaggi reagissero di fronte agli eventi.

    Ah, Ray, sul fatto che Evangelion sia o meno un robotico si può discutere (non é che mi dirai che l'Eva01, che é comunque un robottone, non abbia un ruolo da protagonista...vero?).
    Ma almeno sarai d'accordo nell'ammettere che 'sto anime ha dalla sua una realizzazione tecnica (compresa colonna sonora) della Madonna, no?

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Never
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    BS-PD
    Messaggi
    3,468

    Predefinito Re: Evangelion

    tomlovin ha scritto mer, 27 ottobre 2004 alle 18:17
    MCMXC ha scritto mer, 27 ottobre 2004 alle 16:12
    Io direi "rinsavimento"
    Già...ammesso e non concesso che fosse richiesto e/o necessario.
    L'anime aveva buona parte del suo fascino nel fatto che i personaggi fossero un fascio di nevrosi varie ed assortite e in come tutti 'sti personaggi reagissero di fronte agli eventi.

    Ah, Ray, sul fatto che Evangelion sia o meno un robotico si può discutere (non é che mi dirai che l'Eva01, che é comunque un robottone, non abbia un ruolo da protagonista...vero?).
    Ma almeno sarai d'accordo nell'ammettere che 'sto anime ha dalla sua una realizzazione tecnica (compresa colonna sonora) della Madonna, no?

    Ennesima discussione su EVA in vista

    Premetto che non considero questa serie il capolavoro assoluto che molti indicano, soprattutto perchè non condivido la scelta di infarcire la trama di riferimenti occulti/religiosi/mistici (mal sviluppati) e di tirare in ballo Angeli, agenzie segrete e quant'altro per poi ridurre tutto al tema della crescita interiore di Shinji.

    Detto questo sono d'accordo con Tom per quanto riguarda la tecnica. E devo dire che mi ha colpito soprattutto la capacità di dare tensione drammatica a degli scontri tra "robottoni". EVA è stato il primo anime (confesso che non ho un grande conoscenza della materia) dove anche in questi scontri tra titani si percepisce una drammaticità "fisica".
    Rivedendo altre serie questa tensione a mio avviso si percepisce meno, forse anche perchè i robot non hanno la struttura biologica, vivente degli EVA. Tutte le sensazioni vengono trasmesse dal pilota, il robot si limita ad essere un involucro ai suoi diretti comandi, un involucro totalmente inespressivo però.
    In EVA invece la sofferenza, la rabbia, il furore vengono trasmessi sia dal "robot" sia dal pilota, e questo rende alcune scene memorabili. Tra tutte l'acquisizione dell'elemento S^2 da parte dello 01, veramente impressionante.

  19. #44
    Il Puppies L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    26-01-02
    Località
    Milano & dintorni
    Messaggi
    757

    Predefinito Re: Evangelion

    tomlovin ha scritto mer, 27 ottobre 2004 alle 18:17
    Ah, Ray, sul fatto che Evangelion sia o meno un robotico si può discutere (non é che mi dirai che l'Eva01, che é comunque un robottone, non abbia un ruolo da protagonista...vero?).
    OK, discutiamone. Io ti dico che l'Eva non è protagonista. La situazione problematica su cui Evangelion pone l'enfasi non è l'attacco degli Angeli, è il fatto che Shinji non si sappia relazionare con gli altri. A questi fini, lo 01 è ininfluente. Se così non fosse, dovremmo ritenere un robotico anche Gunparade March, per dire il primo che mi viene in mente. Un conto è fare un robotico incentrato sui personaggi (come possono essere Gundam e Macross, dove, checché ne dica la leggenda popolare, i robot occupano comunque un ruolo di primo piano, perché è data importanza primaria al conflitto), un conto è fare un anime di altro genere (storia di formazione, in questo caso) e metterci i robot perché fanno figo. Prova a cercare in giro qualuna delle interviste rilasciate dalla staff di Eva negli anni scorsi, sono proprio loro che dicono queste cose. Anno ha voluto i robot perché lui è un otaku e voleva fare un anime che fosse accattivante per gli otaku, ma erano un elemento che non gli interessava più di tanto (tant'è che non l'ha sviluppato, lasciando buchi enormi nella sceneggiatura).

    Quote:
    Ma almeno sarai d'accordo nell'ammettere che 'sto anime ha dalla sua una realizzazione tecnica (compresa colonna sonora) della Madonna, no?
    Sì, per il periodo in cui è uscito, era tecnicamente molto ben fatto.

    Never ha scritto mer, 27 ottobre 2004 alle 18:34
    mi ha colpito soprattutto la capacità di dare tensione drammatica a degli scontri tra "robottoni". EVA è stato il primo anime (confesso che non ho un grande conoscenza della materia) dove anche in questi scontri tra titani si percepisce una drammaticità "fisica".
    Rivedendo altre serie questa tensione a mio avviso si percepisce meno, forse anche perchè i robot non hanno la struttura biologica, vivente degli EVA. Tutte le sensazioni vengono trasmesse dal pilota, il robot si limita ad essere un involucro ai suoi diretti comandi, un involucro totalmente inespressivo però.
    In EVA invece la sofferenza, la rabbia, il furore vengono trasmessi sia dal "robot" sia dal pilota, e questo rende alcune scene memorabili. Tra tutte l'acquisizione dell'elemento S^2 da parte dello 01, veramente impressionante.
    In Italia Astroganga è passato millenni fa e Raydeen e Dunbine non si sono visti. Un vero peccato.
    Uuuuh, lasciatemi andare, che siamo in chiusura di PC Action e ho duemila cose da fare. Serata incasinata, mi sa...

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Evangelion

    Come si chiamava quel famoso antagonista di Godzilla? Gamera 8 ? [/Ot]


    Mi è venuto in mente leggendo Tomlovin e Ray discutere....

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Evangelion

    La collection 9 uscirà nel mondo mai?

  22. #47
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Evangelion

    Ray ha scritto mer, 27 ottobre 2004 19:25

    In Italia Astroganga è passato millenni fa e Raydeen e Dunbine non si sono visti. Un vero peccato.
    Uuuuh, lasciatemi andare, che siamo in chiusura di PC Action e ho duemila cose da fare. Serata incasinata, mi sa...
    Astroganga? Astroganga il robot più sfigato dell'universo che non aveva manco un arma e faceva solo a cazzottoni?

    Non che mi ricordi molto della serie, ma mi pareva sfigatissimo, e il fatto che fosse 'animato' rendeva il suo stato ancora peggiore

  23. #48
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Evangelion

    GentleMocchi ha scritto mer, 27 ottobre 2004 alle 20:08
    La collection 9 uscirà nel mondo mai?
    Devono prima uscire il 17 e il 18 in sottiletta...sarebbero dovuti essere pubblicati dopo Slayers Premium, ma nelle checklist non ce n'è traccia

    A me il manga non dispiace, Rei è un po' meno ameba

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Evangelion

    > nell'ammettere che 'sto anime ha dalla sua una realizzazione tecnica (compresa colonna sonora) della Madonna, no?

    Si, questo si...ma non per tutti gli episodi...e si parla di realizzazione tecnica, non di trame(Perche' ci sono state cavolate peggiori delle serie degli anni 70...).

  25. #50
    Il Puppies L'avatar di lkl skywalka
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    The Discharge
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: Evangelion

    Quote:

    Detto questo sono d'accordo con Tom per quanto riguarda la tecnica. E devo dire che mi ha colpito soprattutto la capacità di dare tensione drammatica a degli scontri tra "robottoni". EVA è stato il primo anime (confesso che non ho un grande conoscenza della materia) dove anche in questi scontri tra titani si percepisce una drammaticità "fisica".
    un pochino OT: non sono imparziale, io propendo per i robottoni nagaiani (infatti gundam e macross non mi son mai piaciuti). la sofferenza del pilota la vedevo già allora e non ho mai percepito scontri più fisici di quelli di Jeeg.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato