+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Discussione su un forum/sottoforum per GDN

    Copio incollo quanto scrissi a proposito di una proposta simile in stalker

    Il fabbricante di universi - Il concetto di GDN

    liberamente tratto da http://www.creatoridimondi.it/

    Hai sognato di essere un mago come Harry Potter, un ufficiale a bordo dell’Enterprise alla ricerca di strani e nuovi mondi o un pigro hobbit della Contea? Se la risposta è sì, il Gioco di Narrazione (GdN) è fatto per te.
    A differenza dei Giochi di Ruolo (GdR), nei Giochi di Narrazione non ci sono tabelle di punteggio, punti d’attacco o di difesa, né dadi da lanciare: lo svolgimento dell’azione è basato interamente su aspetti narrativi e interpretativi. Potrai vivere delle avventure mozzafiato nel tuo mondo fantastico preferito, semplicemente descrivendo all’interno di un forum le azioni di un personaggio creato dalla tua fantasia.

    La base del Gioco di Narrazione, infatti, è la scrittura in prosa. Nei tuoi post potrai inserire i dialoghi, descrivere le azioni e raccontare le vicende del tuo personaggio nello stesso modo in cui lo fanno gli scrittori nei loro libri ma con una differenza: non sarai solo. Insieme te, infatti, ci saranno altri utenti del forum che faranno interagire i loro personaggi con il tuo.

    [...]

    Il primo passo per partecipare è scegliere l’universo nel quale vuoi muoverti e preparare una scheda/profilo (nei regolamenti dei vari giochi sono già presenti dei facsimili) con i dati anagrafici, la descrizione fisica, il profilo psicologico e tutte le altre caratteristiche che ti verranno in mente del personaggio da te inventato e con il quale intendi giocare. Questi dati serviranno a farlo interagire con gli altri protagonisti dell’universo nel quale sceglierai di farlo vivere: una scheda ricca di informazioni ti permetterà di giocare con più facilità, rendendo quasi vivo il tuo personaggio.

    [...]

    Durante il gioco potrai giocare con più personaggi contemporaneamente, e inserire immagini e suoni per arricchire i tuoi post per i quali non sono previsti limiti nella lunghezza.

    [...]

    Ricorda sempre che il Gioco di Narrazione ti prenderà solo il tempo hai intenzione di concedergli: è un divertimento non un impegno obbligatorio. Sarai tu a decidere se avere uno o più personaggi e quando e quanto postare. La cosa importante, però, sarà prendere accordi precisi con gli altri utenti che interagiscono con te in modo chiarire immediatamente il tuo tipo di partecipazione, evitando così di bloccare il gioco.
    Un gdn in pratica altro non è che un atavismo del gdr, una regressione ai tempi in cui per giocare di ruolo occorreva solo la fantasia e non il destreggiarsi con regole, punteggi e strategie.

    La differenza principale da un gdr è che nel gdn tutti gli utenti sono master. Tutti posso creare nei loro post quello che vogliono, quello che sentono di voler scrivere senza bisogno di venire filtrati dalla fantasia di una figura di controllo e senza bisogno di tradurre le proprie di fantasie in azioni basilari da videogame.

    Le regole sono per ciò semplici e poche: buon senso nelle storie, coerenza nelle azioni e rispetto dei giocatori. Figure di controllo per evitare che tali regole vengano infrante ledendo al divertimento di tutti i giocatori possono comunque coesistere con la realtà del gdn, e possono anche partecipare alle attive e regolari sessioni introducendo imprevisti.
    Non si tratta di un gdr nel senso stretto del termine, perciò avventure e cronache, se così le vogliamo chiamare, sarebbero alquanto fuori luogo nella sezione pbf. Forse come sottosezione di Ruolo e strategia avrebbe molto più senso

    Nel thread che ho iniziato http://www.***************.it/forum/...d.php?t=248655 avrei già un paio di persone per iniziare attivamente un gdn su stalker.

    Ma di GDN se ne possono creare tanti, basandosi su film, telefilm, libri e anche videogiochi. Star wars o star trek sono in genere molto gettonati, ma anche sul signore degli anelli, harry potter e chi più ne ha più ne metta.

    L'assenza di regole e di sistemi gdr per statistiche ed avanzamenti renderebbe la sezione ambivalente per ogni tipo di gdn.

    La palla passa all'utenza per discussioni/proposte/fanculizzazioni/fottoseghe

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    25-04-10
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,873

    Predefinito Riferimento: Discussione su un forum/sottoforum per GDN

    Hmm... Vorrei un chiarimento, ma se un utente crea il suo personaggio ne crea uno solo o può crearlo con degli amici che formano una squadra con lui ? Poi un altra cosa, vorrei sapere se questa ambientazione includerà tutte le aree già viste nei tre capitoli di Stalker, mi piacerebbe passare da Zaton a Rostok o da Jupiter a Limansk e via dicendo... Insomma sarà anche possibile fare grandi viaggi ?

  3. #3
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: Discussione su un forum/sottoforum per GDN

    Citazione Originariamente Scritto da StalkerStrelok Visualizza Messaggio
    Hmm... Vorrei un chiarimento, ma se un utente crea il suo personaggio ne crea uno solo o può crearlo con degli amici che formano una squadra con lui ? Poi un altra cosa, vorrei sapere se questa ambientazione includerà tutte le aree già viste nei tre capitoli di Stalker, mi piacerebbe passare da Zaton a Rostok o da Jupiter a Limansk e via dicendo... Insomma sarà anche possibile fare grandi viaggi ?
    Sull'implementazione di ambienti per un dato gdn si discute poi, comunque la mia idea è di si: grandi viaggi, naturalmente descritti passo passo per tutte le zone (da jupiter a limansk si passa per altre aree)

    Le squadre si formano tra utenti. Al massimo si può considerare la possibilità di gregari per alcuni PG. Per esempio: un pg dell'esercito ucraino POTREBBE (e sottolineo il potrebbe) avere qualche sottoposto che eseguono i suoi ordini, così come un bandito qualche scagnozzo e un mercenario il suo team. Ma per questioni di buon senso sarebbe cosa da evitarsi. Ogni PG è unico dell'utente, e ne crea uno solo. Le avventure si formano tra utenti che decidono di far vivere ai loro PG talora certi viaggi talora altri viaggi ancora

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    25-04-10
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,873

    Predefinito Riferimento: Discussione su un forum/sottoforum per GDN

    Citazione Originariamente Scritto da BoBoBorg Visualizza Messaggio
    Sull'implementazione di ambienti per un dato gdn si discute poi, comunque la mia idea è di si: grandi viaggi, naturalmente descritti passo passo per tutte le zone (da jupiter a limansk si passa per altre aree)

    Le squadre si formano tra utenti. Al massimo si può considerare la possibilità di gregari per alcuni PG. Per esempio: un pg dell'esercito ucraino POTREBBE (e sottolineo il potrebbe) avere qualche sottoposto che eseguono i suoi ordini, così come un bandito qualche scagnozzo e un mercenario il suo team. Ma per questioni di buon senso sarebbe cosa da evitarsi. Ogni PG è unico dell'utente, e ne crea uno solo. Le avventure si formano tra utenti che decidono di far vivere ai loro PG talora certi viaggi talora altri viaggi ancora
    Si, te lo chiedevo perché mi dispiaceva lasciare il mio personaggio attuale, quello che sto usando per la guerra verbale delle fazioni ... Siccome i miei PG fanno entrambi parte della Duty pensavo che il vecchio PG potesse essere affiancato a quello nuovo

  5. #5
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: Discussione su un forum/sottoforum per GDN

    Citazione Originariamente Scritto da StalkerStrelok Visualizza Messaggio
    Si, te lo chiedevo perché mi dispiaceva lasciare il mio personaggio attuale, quello che sto usando per la guerra verbale delle fazioni ... Siccome i miei PG fanno entrambi parte della Duty pensavo che il vecchio PG potesse essere affiancato a quello nuovo
    Ah nono, al massimo usi lo stesso (come concetto, come storia il topic della guerra delle fazioni è roba da dimenticarsi).

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    25-04-10
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,873

    Predefinito Riferimento: Discussione su un forum/sottoforum per GDN

    Citazione Originariamente Scritto da BoBoBorg Visualizza Messaggio
    Ah nono, al massimo usi lo stesso (come concetto, come storia il topic della guerra delle fazioni è roba da dimenticarsi).
    Si, lo so che la guerra delle fazioni non c'entra nulla ma è lo stesso userò quello nuovo mi piace creare nuovi personaggi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato