+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Accordi per chitarra: dove?

    Mi è stata poco tempo fa regalata una chitarra elettrica, ho sempre desiderato imparare a suonarla ma a parte le lezioni a scuola (dove non ho imparato nemmeno a leggere le tabs, quindi inutili) non ho mai fatto prove di nessun genere.


    Degli amici mi hanno consigliato di cominciare prima di tutto a imparare un po' di accordi, e qua viene il problema: non so come leggerli, le descrizioni che trovo sono piene di lacune e per me incomprensibili e soprattutto non so DOVE trovarli
    Potreste consigliarmi un libro o anche sito dove almeno trovare quelli più comuni (diverse fonti mi dicono che di accordi ce ne sono centinaia ), tanto per fare pratica e sciogliermi le dita

    Spoiler:
    Per dire, neanche troppi giorni fa avevo ancora problemi a suonare questo:

    E||--------------------------|
    B||--------------------------|
    G||--------------------------|
    D||----0-2-0-----0-2-0---0---|
    A||--3-------3-3-------3-----|
    E||--------------------------|

    Quindi...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Accordi per chitarra: dove?

    Ti svelo un segreto: a scuola od in un qualsiasi luogo dove insegnano della musica, è normale che non ti insegnino a leggere le tabs giacchè si presuppone che l'insegnamento sia sulla lettura della musica, ovvero le note sullo spartito.

    Dopo averti spiegato questo incredibile segreto, ti spiego anche quello delle tabs: le righe sono sei, come le corde, quella più in alto è il mi cantino ovvero la corda più sottile della tua chitarra. Quella più in basso è il MI che è quella più cicciotta.

    Ora
    un numero su una corda ti indica anzitutto quale corda andrai a suonare con la mano destra, mentre invece il numero stesso ti dice quale tasto sulla tastiera andrai a premere.
    Quindi premi e suoni.

    Esempio, accordo di MI minore, che è il più cazzuto di tutti

    Codice:
    E||--x-----------------------|
    B||--x-----------------------|
    G||--------------------------|
    D||--2-----------------------|
    A||--2-----------------------|
    E||--------------------------|
    Questo significa che metti le dita sul secondo tasto della 5 corda(A) . sul secondo tasto della 4a corda(D) e che le corde che devono suonare, una volta premuti i tasti indicati sono la sesta(E) la quinta(A) la quarta(D) la terza(G). B ed E non suonano.

    Capirai che questo modo di scrivere è davvero rozzo giacchè se abbiamo una linea melodica, tipo quella che hai postato tu, non hai nessuno indicazione sul tempo da seguire per l'esecuzione. Questo è un motivo in più per non insegnare questo metodo di lettura nelle scuole.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Accordi per chitarra: dove?

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Ti svelo un segreto: a scuola od in un qualsiasi luogo dove insegnano della musica, è normale che non ti insegnino a leggere le tabs giacchè si presuppone che l'insegnamento sia sulla lettura della musica, ovvero le note sullo spartito.
    A questo effettivamente non avevo pensato, ma è un problema visto che una volta uscito da scuola non sapevo assolutamente niente di chitarra se non le canzoni fatte (e imparate a memoria, col prof che mi scriveva corde e tutto il resto sullo spartito, che non sapevamo leggere)

    E come hai detto è un problema suonare con le tabs senza avere un qualcosa di riferimento per sapere il tempo

    Ma ancora non sono in grado di suonare usando gli spartiti puri (senza tab sotto), ricordo qualche lezione di solveggio ma applicare le già difficili esecuzioni (per me) all'esatta tempistica, il tutto leggendo le note e "portandole" sulle corde mi risulta molto difficile al momento


    Per questo volevo impararmi qualche accordo prima, giusto per prendere dimestichezza con lo strumento, mi hanno consigliato di far pratica con quelli di base e "corda 5" (neanche se so si dica così), per poi passare a qualche testo d'accompagnamento, niente assoli per ora, che ne pensi?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Accordi per chitarra: dove?

    Penso che la strada più giusta sia quella di affidarti ad una persona che ti insegni. In mancanza se proprio vuoi fare lo strimpellatore da spiaggia, puoi sempre comprarti un canzoniere qualunque che riporti le forme degli accordi. Generalmente stanno o nelle prime pagine o negli ultimi. Una volta che lo hai fai tanta pratica, perchè alla fine serve quella.

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Accordi per chitarra: dove?

    Se vuoi su chitarrafacile.com ti puoi iscrivere ad un corso gratuito di 5 lezioni dove ti insegnano i fondamentali per suonare la chitarra, le cose più semplici.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Accordi per chitarra: dove?

    Thanks

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Penso che la strada più giusta sia quella di affidarti ad una persona che ti insegni. In mancanza se proprio vuoi fare lo strimpellatore da spiaggia, puoi sempre comprarti un canzoniere qualunque che riporti le forme degli accordi. Generalmente stanno o nelle prime pagine o negli ultimi. Una volta che lo hai fai tanta pratica, perchè alla fine serve quella.
    L'insegnante sarebbe quasi fondamentale, ma i corsi cominciano a settembre quindi nel mentre volevo fare qualcosa

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato