+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Nel giorno in cui diventa pubblica la "gaffe" di Atari che ha aggiornato il proprio sito web con svariati nuovi giochi per PC non annunciati ufficialmente (tra i quali spicca anche un certo Civilization IV), mi è capitato sotto gli occhi un divertente articolo pubblicato su Gearlive.com nel quale ci si chiede, tra le altre cose, quanto possa risultare controproducente il troppo hype e se, al contrario (processo meno scontato) una quasi totale assenza di informazioni relativamente ad un gioco possa farlo apprezzare maggiormente a pubblico e critica. Il ragionamento, che una sua logica volendo ce l'ha pure, è che se non so nulla di una cosa, sarò più facilmente colpito dai suoi lati positivi; se invece per mesi mi viene ripetuto che il gioco è "più bello, fico, tosto" di ogni altro, se ogni press release rivela ogni idea che gli sviluppatori hanno avuto nella settimana precedente, allora il rischio è - forse - rovinare al giocatore (e spesso al redattore) il piacere di scoprire da solo quello che lo aspetta. Piccolo esempio che forse non c'entra niente ma forse sì: quando parto per un press tour, non mi "preparo" sui titoli che vado a vedere. Non leggo le cartelle stampa e non spulcio i siti che possono riportare interviste e informazioni aggiuntive, cosa che invece ero uso fare fino ad un paio di anni fa. Così facendo la mia mente è sgombra, non condizionata da giudizi altrui, così che le mie impressioni siano - il più possibile - solo le mie.

  2. #2

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    diciamo che è importante dare informazioni agli utenti anche se darne troppe a volte scopre tutte le carte ancora prima che il titolo stesso sia effettivamente stato rilasciato! Credo che ci voglia la giusta via di mezzo, tra informazione ed esasperazione!

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    io dico che tutti questi annunci fanno solo male

    nel 1999 ho lavorato in un negozio di videogame e per "colpa" di 2 foto su tgm in moltissimi venivano a chiedermi una copia di "warcraft 3" convinti che fosse già disponibile.

    Molta gente comprava un cd con i manuali del GDR "vampire the masquerade" convinta che si trattasse del gioco "vampire the masquerade - redemption" che non sarebbe uscito fino al 2000

    Non avete idea di quante telefonate ricevevo per sapere se "diablo 2" fosse già disponibile

    Ancora di più chiedevano della PS2 convinti, cito, "che in america già c'è!" fa niente se era il dreamcast.
    So di molta gente che ORA non prende la ps2 perché tanto tra poco arriva la PS3.
    C'è gente che è andata allo SMAU per vedere la nuova PS3 non sapendo che si tratta sempre della PS2 con un estetica diversa.

    Adesso che si sa che prima o poi uscirà CIV 4 quanti compreranno CIV 3? anche se ora lo si vende a prezzo economico.

    Insomma tutti questi annunci fanno solo male
    la sezione prewiev di tgm cartaceo la salto a piè pari

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di maxconte
    Data Registrazione
    22-07-04
    Messaggi
    80

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Il parallelo è d'obbligo:
    quanti di noi sono rimasti delusi da una festa, una vacanza o una serata lungamente attesa, meticolosamente preparata e fortemente sponsorizzata da amici e conoscenti?
    Al contrario quante occasioni sulla carta assolutamente banali e potenzialmente noiose si sono rivelate inaspettatamente divertenti?
    Certo un gioco buono o uno cattivo restano tali... ma la differenza più grossa, la sfumatura che trasforma l'esperienza ludica in qualcosa di speciale, la fa sempre lo spirito con cui l'utente si avvicina ad esso insieme alla meraviglia che quel piccolo universo contenuto nella memoria del PC è capace di generare in noi.
    L'hype "indotto" dai producer per conto mio rischia solo di rovinare questo spiito...
    Esempio positivo che mi piace citare sempre: Gothic.
    Esempio negativo? Tra i tanti direi Republic...

  5. #5
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Io ho sempre pensato che il troppo "stroppa" (ingolfa, blocca, intasa).
    Ecco perchè la Valve venderà sicuramente una copia in meno di HL2.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Un videogioco che per me si è creato un hype giusto è Stalker che zitto zitto, all' ombra dei collossi di hype che sono doom3 e Hl2, attira gente stressata dalla inutile lotta tra i "doomari" e gli "alflaifiani"

  7. #7
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    l'immagine è di fable o sbaglio? o sbavo?
    secondo me fable sarà all'altezza dell'hype generatosi

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    il miglior hype è quello creato dagli utenti.
    se un gioco non viene pubblicizzato troppo e ottiene un successone, allora questo mi fa pensare sul serio alla bontà del prodotto.


    per doom3 è stato fatto l'opposto. tanto, troppo hype per un gioco che ha una grafica a dir poco strabiliante e un gameplay che risulta inalterato dal primo doom.

  9. #9
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    che c'entra la pic di fable con questo discorso?

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Preferisco essere piacevolmente sorpreso che un po deluso...

    L'immagine di Fable c'entra perche e' un gioco che ha creato forse troppo hype, che lo ha danneggiato, in quanto non ha sodisfatto tutte le promesse (o almeno in parte).

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Intanto ho imparato che hype vuol dire promozione...è già un inizio !
    Non credo che molta pubblicità faccia bene a qualunque prodotto in generale...si va in uno stato di overdose sensitiva che porta (almeno nel mio caso) a un rigetto naturale al momento del contatto diretto con l'oggetto in questione . E' naturale che se ti aspetti un videogioco da 10 e lode per due anni e poi lo valuti un 8 rosicato rimani male...Meglio avere un gioco da sei che lo rivaluti 7 a quel punto! Almeno io la vedo così...poi ai posteri l'ardua sentenza no !?

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto sab, 23 ottobre 2004 alle 10:09]diciamo che è importante dare informazioni agli utenti anche se darne troppe a volte scopre tutte le carte ancora prima che il titolo stesso sia effettivamente stato rilasciato! Credo che ci voglia la giusta via di mezzo, tra informazione ed esasperazione!
    Quoto tutto

  13. #13
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Shebuka ha scritto sab, 23 ottobre 2004 alle 23:14
    Preferisco essere piacevolmente sorpreso che un po deluso...

    L'immagine di Fable c'entra perche e' un gioco che ha creato forse troppo hype, che lo ha danneggiato, in quanto non ha sodisfatto tutte le promesse (o almeno in parte).
    beh a me sembra che le ha soddisfatte tutte!

  14. #14

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Finalmente qualcuno l'ha capito che è meglio starsi zitti.
    A me basta saèere il titolo di un gioco e se uscirà o meno per PC poi il resto voglio scoprirlo da me.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [23/10/2004] Hype o non hype, questo è il problema...

    Ciao a tutti
    ... Intervallo ...

    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3
    Doom 3

    Gli effetti devastanti dell'hype sui videogiocatori!!

    ... Fine intervallo ...


    Sono d'accordo con il Keiser! E' come quando si va al cinema e si sono lette 200 recensioni sul film, visti miliardi di trailer e se ne è sentito parlare in tutte le salse. Risultato: si è condizionati dagli altri e quindi non si ha un opinione propria; ci si aspetta troppo, mentre nel film c'è poco e per finire quel poco si è pure già visto nei trailer. Male, molto male...


    PS Sono tornato da Londra, città magnifica. Ho notato con piacere che in ambito videoludico non c'è grossa differenza con noi, a parte forse qualche budget in più e qualche giochino sparso qua e là. Le classifiche di vendita però sono le stesse. Ringrazio pubblicamente la compagnia telefonica inglese che mi ha fornito tramite le cabine internet (cabina telefonica, am con internet) di mandarvi i saluti (vedi editoriale di venerdì)!
    Troppo avanti!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato