+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Benelux

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito Benelux

    Salve a tutti

    Per quest'estate sto progettando un viaggio nei tre stati del Benelux.
    Lo so che non è una meta molto esotica o estiva ma chi se ne frega.
    Ecco, io avrei un 7 - 10 giorni disponibili e pensavo di vedere almeno le tre capitali. Qualcuno c'è già stato e ha consigli su come organizzarmi?
    Pensavo di atterrare a Bruxelles, farmi qualche giorno per visitare i palazzi delle istituzioni europee e poi prendere il treno per Amsterdam, dove starei 2-3 giorni.
    A Lussemburgo ci sta un mio amico, quindi andrei li solo per andarlo a trovare, anche perché mi ha detto che non è niente di che.

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Benelux

    Se hai tempo, dai un'occhiata anche a qualche altra cittadina dell'Olanda.
    Utrecht e Leida ad esempio sono molto carine.

    I treni sono un po' cari, se ricordo bene, ma di ottima qualità.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di megalomaniac
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    52,605

    Predefinito Riferimento: Benelux

    Sono stato a Bruxelles. La vacanza più inutile che abbia mai fatto, tutte le volte me ne dimentico fino a quando qualcuno non me la nomina

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: Benelux

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Sono stato a Bruxelles. La vacanza più inutile che abbia mai fatto, tutte le volte me ne dimentico fino a quando qualcuno non me la nomina
    Confermo, una balla allucinante. Memorabile solo perchè siamo rimasti chiusi in una stazione della metropolitana dove, sbronzi, ci eravamo infilati per fare la pipì ^_^ (pioveva )

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di megalomaniac
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    52,605

    Predefinito Riferimento: Benelux

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Confermo, una balla allucinante. Memorabile solo perchè siamo rimasti chiusi in una stazione della metropolitana dove, sbronzi, ci eravamo infilati per fare la pipì ^_^ (pioveva )
    Una cosa figa (una sola eh) però c'è, un grosso pub sconosciuto ai turisti in un vicolo vicino la piazza principale. Ci sono decine e decine di tipi di birre ed è l'unico posto con un pò di vita la sera e che è frequentato dalla gioventù belga. Non so se ci sei stato, a noi ci han portato li delle ragazze di bruxelles, altrimenti è quasi impossibile da trovare Non ricordo ne nome ne posizione precisa

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: Benelux

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Una cosa figa (una sola eh) però c'è, un grosso pub sconosciuto ai turisti in un vicolo vicino la piazza principale. Ci sono decine e decine di tipi di birre ed è l'unico posto con un pò di vita la sera e che è frequentato dalla gioventù belga. Non so se ci sei stato, a noi ci han portato li delle ragazze di bruxelles, altrimenti è quasi impossibile da trovare Non ricordo ne nome ne posizione precisa
    Uhm non so se si tratti dello stesso, ma ricordo un pub simile dove avevano birre bianche trappiste proprio vicino alla piazza, che faceva angolo con una stradda piuttosto grossa.
    Boh
    Ah poi ci siamo anche persi nel quartiere gay.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Benelux

    Concordo su Bruxelles: veramente bruttina e inutile. Per Amsterdam un paio di giorni sono più che sufficienti, anche se considera che praticamente tutti i musei sono fuori dal centro storico

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Riferimento: Benelux

    La mia ragazza dice che Bruges è molto molto bella °°

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito Riferimento: Benelux

    Grazie per le risposte.
    A Bruxelles atterro e vado a trovare una mia amica (mi sono scordato di scriverlo prima).
    Io partirei il 13 agosto per Charleroi, un'ora di navetta e sono a Bruxelles prima di pranzo. Contavo di prendere il treno o un bus per arrivare ad amsterdam (ho visto che costa circa 22 euris) e stare li 2/3/4 giorni. Dite che in un paio di giorni la si gira tranquillamente?
    Poi avrei la mezza idea di farmi un giro sulla costa olandese che dà sul mare del Nord. C'è qualche cittadina particolare che vale la pena vedere nei dintorni? Il Mare del Nord è grande

    Inoltre sto guardando per un paio di città belghe, oltre a Bruges mi hanno detto che è molto bella Liegi.
    Lussemburgo penso di accantonarlo per ora

  10. #10

    Predefinito Re: Benelux

    Giusto un paio di giorni fa mi è venuta l'idea di fare una toccata e fuga a Bruxelles nel weekend di ferragosto, magari tornando il lunedì. Soprattutto perché, a quanto vedo, i prezzi dei voli sono tra i più abbordabili.

    Inutile dire che i commenti qui sopra hanno smorzato non poco gli entusiasmi.

    Dite che come città è così brutta e che tanto vale risparmiare per il prossimo viaggio?

    un grazie in anticipo a chi risponderà. :-)

  11. #11
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Bruxelles per un weekend vale la pena. In citta' c'e' sufficiente da fare, bere e mangiare per occupare due giorni.
    Se resti per tre giorni, puoi tranquillamente prendere il treno e in un'oretta sei ad Anversa e Bruges: Bruges piu' di un pomeriggio non prende, Anversa ha un bello shopping.
    Poi a ferragosto potrebbe anche non piovere, quindi...

    Se hai altre domande chiedi pure.

  12. #12

    Predefinito Re: Benelux

    Grazie mille per la risposta.

    Quindi potenzialmente potrei visitare sia Bruxelles che Bruge?

    Altro di meritevole in zona?
    Lo shopping lo evito come la peste.

  13. #13
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Citazione Originariamente Scritto da John Rupertra Visualizza Messaggio
    Quindi potenzialmente potrei visitare sia Bruxelles che Bruge?
    Organizzandoti, certamente. Dipende anche da che voli hai, se voli a BRU o CRL, ecc ecc...

    Altro di meritevole in zona?
    Dipende. Cosa ti interessa? Per esempio e' il centenario della grande guerra, la regione di Ypres e' molto bellina e se ti interessa la storia c'e' un sacco di roba da vedere laggiu'.

  14. #14
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Come sono i prezzi in Belgio? Per spostarsi tra le cittadine conviene auto, bus, treni (si perdono belle cose nelle campagne?)


  15. #15
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Come sono i prezzi in Belgio?
    I prezzi di cosa? Cibo e bevande sono allineati ai prezzi del Nord Italia, diciamo. La birra costa un po' meno che a Milano. Ci si puo' saziare con poco. Gli alberghi, a Bruxelles e nel weekend, costano relativamente poco.

    Per spostarsi tra le cittadine conviene auto, bus, treni (si perdono belle cose nelle campagne?)
    Tra le citta' piu' grandi il treno va benissimo. Con gli autobus si arriva piu' o meno dappertutto, ma chiaramente ci vuole tempo. Guidare in Belgio e' un'esperienza miserabile, la sconsiglierei.

  16. #16
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Grazie

  17. #17

    Predefinito Re: Benelux

    Addirittura miserabile?!?! :*D

    Eviterò.

  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Benelux

    io ci sono stato ed è più o meno come guidare in italia. una bella differenza dalla germania da cui sono venuto

  19. #19
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Lol, torno da un weekend lungo a Brussels.
    Stato con amici assillanti e visto una fava, ma per il bere ti consiglio di andare al Delirium Tremens: postaccio ma oltre 2400 tipi di birre tra cui scegliere
    Oltretutto in sala c'era un addio al nubilato: quindici bionde belghe ubriache che slinguazzavano qualunque possessore di cd.
    Ovviamente io ero accompagnato dalla morosa

    Circa gli autobus: abbiam compiuto la tratta Parigi-Brussels a bordo di un autobus dell'IDBUS, 58 euro a testa tra andata e ritorno. Serve anche Amsterdam (da B. son circa 3.5 ore).

  20. #20

    Predefinito Re: Benelux

    Bona.
    Ieri sera ho preso i biglietti. Adesso tocca alla sistemazione per la notte.

    Arrivando a Charleroi, per raggiungere Bruxelles cos ami consigliate?
    Ci sono tratte di bus dedicati come per la Girona-Barcellona o c'è pure il treno?
    Per raggiungere Bruge invece cosa consigliate?

    Grazie :-)

  21. #21
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Bus per Bruxelles:

    http://www.brussels-city-shuttle.com/en/#/

    Treno per Bruges:

    http://www.belgianrail.be/en/Default.aspx

    Al momento le ferrovie belghe hanno un biglietto speciale da lunedi' a venerdi' per cui qualunque tragitto costa 8€ (Summer deal), mentre per il weekend c'e' un biglietto a meta' prezzo. Se hai meno di 26 anni c'e' il Go Pass, 6€ per qualsiasi tragitto.

  22. #22

    Predefinito Re: Benelux

    Be' grazie mille! :O

    Gentilissimo e precisissimo.
    Ne farò buon uso!

  23. #23

    Predefinito Re: Benelux

    Visto che ci siamo, qualcuno si è fermato a Gent spostandosi tra Bruxelles e Brugge?

  24. #24
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Benelux

    Citazione Originariamente Scritto da John Rupertra Visualizza Messaggio
    Visto che ci siamo, qualcuno si è fermato a Gent spostandosi tra Bruxelles e Brugge?
    avevo in programma di fermarmici, ma alla fine sono stato solo a bruges. mi è parso di capire che siano cittadine molti simili, se devi scegliere, andando a bruges non sbagli, è un paese molto delizioso e in una giornata lo vedi a fondo. ho fatto l'errore di andare di sabato e c'era più gente che a bruxelles

    ti consiglio questo bar http://www.cafevlissinghe.be con giardino interno molto accogliente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato